Wimbledon: Flavio Cipolla viene battuto da Juan Martin Del Potro in tre set
Flavio Cipolla è stato eliminato al primo turno del torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba).
Il tennista romano, proveniente dalle qualificazioni, nella prosecuzione del match sospeso ieri per pioggia è stato battuto da Juan Martin Del Potro, classe 1988, n.21 del mondo, con il risultato di 61 64 63 in 1 ora e 39 minuti di gioco.
Ricordiamo che ieri l’incontro era stato sospeso sul punteggio di 1-6 3-1.
Primo set: Cipolla non entrava in partita ed andava subito sotto nel punteggio per 0 a 4 (i break al primo e terzo gioco).
Sullo 0 a 4 l’azzurro teneva il turno di battuta, ma nel settimo game, cedeva nuovamente il servizio, con Del Potro che agevolmente conquistava il parziale per 6 a 1.
Secondo set: Flavio strappava la battuta all’argentino nel terzo game (break a 30) e poi teneva il servizio.
Sul 3 a1 la sospensione per pioggia.
Alla ripresa quest’oggi l’azzurro perdeva il servizio nel sesto game (da 40-15) e poi cedeva nuovamente la battuta nel decimo gioco (da 30 a 0), con il giocatore argentino che portava a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Al quarto game arrivava l’unico break della frazione, era Del Potro a strappare il servizio al tennista romano e senza concedere nulla alla battuta, chiudeva la partita per 6 a 3 (l’ultimo game al servizio tenuto a zero).
TAG: Cipolla, Wimbledon, Wimbledon 2011
@ Sbandy non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#536607)
che c’entra questo,scusa?
almeno fognini ad agosto và a giocare i master 1000,mica i challenger di san benedetto del tronto,o no?
Peccato Cipollino, pensavo che lo avresti asfaltato a quel terraiolo pallettaro di Del Potro!
bravo lo stesso! 😉
Nel mentre Seppi è ad un solo set dal riportare all’Italia tennistica un numero uno educato, corretto e rispettoso degli avversari in campo.
Bravo lo stesso Cipo che quest’anno sta superando qualificazioni su qualificazioni a tutto spiano.
ONE SHOT MORE !
d’accordissimo,bole forse anche top 40…basterebbe poco
@ Panta rei…FLAVIO CIPOLLA virtuale n.1 italiano (#536591)
Infatti,già è stato bravo,di più non gli si può chiedere.
Se Bolelli avesse certe qualità di Flavio,sarebbe un top 50 fisso.
@ Radames (#536587)
@ enzo680 (#536585)
paragone (anche se simpatico col film di bud spencer) e giudizi ampiamente ingenerosi…..ognuno si batte con le armi che possiede e,se lo fa bene, va rispettato… che vinca o che perda….poi oggi aveva di fronte un potenziale top5 (non lo è solo x l’infortunio….) mica uno qualunque
facendo un paragone “colto”, il match di Cipolla di oggi mi ha ricordato una scena di “Anche gli angeli mangiano fagioli” in cui Giuliano Gemma e Bud Spencer boxano sul ring: gemma saltella intorno a Spencer e gli chiede “che te ne pare del mio jab sinistro?” e Spencer risponde “carino…”, mentre gli molla uno sganassone che lo fa volare al tappeto.
C’è tutto un mondo tra i due tennisti che,immaginavo un punteggio ancor più netto. 😮
@ Koko (#536568)
Sono d’accordo con te sul fatto che qualche palla nei momenti importanti poteva essere giocata meglio…in ogni caso doversi spesso trovare a servire in svantaggio (ad es sul 4-5 del secondo set) e sapendo che la partita si gioca tutta, sempre e comunque, sul tuo servizio, dal momento che strapparlo all’avversario é impresa ardua/impossibile, é veramente difficile anche da un punto di vista psicologico…e poi credo che Roddick sulla terra sia piú alla portata di un Del Potro sull’erba se il servizio gli funziona…
Con Roddick ci aveva creduto di più ma l’Americano era in crisi. Cipolla deve credere di fare l’impresa per dare il meglio altrimenti se si sfiducia il suo livello cala. Il mio problema è solo di estetica: non puoi subire bordate altrui e nemmeno essere almeno tu preciso in ciò che fai dato che non hai altre armi! Questo mi innervosisce 😎
Bravo lo stesso 😉
@ Smorzatella (#536544)
@ Koko (#536542)
sono d’accordo con entrambi……sia x la pioggia che ha penalizzato cips, sia x il fatto che avrebbe potuto rischiare di più….
Flavio è stato parecchio falloso solo all’inizio del primo set…..peccato x il break d vantaggio nel 2° set, x il resto discreta partita anche se secondo me non al suo top…non so se x timore reverenziale, emozione della prima nel MD di wimbly o solo x l’estrema pesantezza della palla di delpo…
Diamo l’onore delle armi a Flavio, che ha fatto un grande torneo e che tra poco rientrerà nei 100….
Detto qst , francamente a tratti Delpo era ingiocabile… credo che senza la pioggia di eri,forse un set cips lo poteva strappare,anche se poi alla fine non sarebbe cambiato molto….
Come ho scritto in un altro post ,visti uno accanto all’altro sembravano davide vs golia(troppa differenza a livello di fisicità)…..qst volta la potenza di golia ha avuto la meglio sull’intelligenza e furbizia tennistica di davide……
Cips, ha fatto la sua onesta partita cercando di non sfigurare, ma un flavio al top avrebbe certamente imbrigliato col suo tennis atipico anche il campione argentino. Anche io avuto la sensazione che qualche volta avrebbe potuto rischiare di più col rovescio e col servizo come detto da koko….ma ad ogni modo…..
ONORE A CIPS , IL NS GRANDE GUERRIERO CHE NON MOLLA MAI, l’ingresso nei 100 ora è solo una formalità…
@ pallettaro (#536535)
Anche io nel complesso ho visto un buon Cipolla, forse qualche errore gratuito di troppo e il rammarico di non essere riuscito a sfruttare il break di vantaggio, perché sul suo servizio ha giocato bene…punteggio troppo severo per quello che si é visto in campo…peccato anche per l’interruzione di ieri sul 3a1 a suo favore e quando Delpotro sembrava in difficoltá…aggiungiamo che Delpotro oggi ha servito molto bene e procurarsi altre palle break é stato impossibile…in bocca al lupo a Flavio per i suoi prossimi impegni!
Guarda io ho visto tanti tanti errori di misura anche di Cipolla e a volte non provocati da del Potro. Poi non metteva una prima di servizio Cips esponendosi a cannonate di risposta altrui. Insomma nonostante tutto non ha giocato come poteva per complicarla di più a del Potro. Si intende che questo è un mio parere soggettivo e criticabilissimo.
In generale lo sfavorito può sorprendere e giocare bene o giocare maluccio come Cipolla oggi.
@ Vinny 68 (#536531)
vero, l’unica critica che mi sento di fare a cips è che con il rovescio devi attaccare anche in top e portare fuori campo l’avversario. Insomma rischiare di più quel colpo, ma Cipolla non lo fa mai.
Secondo me un buon Cipolla, data la forza dell’avversario non gli si poteva chiedere di più
@ Luis Piz (#536527)
Ho visto un set e mezzo. Un set non lo portava via nemmeno sotto la grandine.
Il secondo set di Flavio non mi è affatto dispiaciuto, Del Potro gioca male sull’erba (sono daccordo con Bottazzi al commento), tira solo cannonate e con un Cipolla gli basta.
Date le armi pesanti a disposizione non si poteva fare di più, ma Flavio quando angolava il diritto Del Potro andava a bagno con gli appoggi, bastava fare lo stesso con il rovescio, ma Cips proprio con il rovescio non ha mai accelerato, non rischia mai, così Del Potro aveva il tempo di armare la cannonata bimane.
Siamo sempre lì, secondo me il rovescio in top nel tennis di oggi è un’arma importante, ma niente dai, lasciamo stare…
@ Koko (#536526)
D’altronde che poteva fare di piu’ Davide contro Golia? la lotta è impari…
Non sono daccordo,non ha giocato male,la differenza era solo nella potenza che nel tennis attuale ahimè è tutto,
con le vecchie racchette sarebbe stata un’altra partita ma purtroppo se non nasci con mezzi fisici da superman non puoi fare miracoli,
la tecnologia secondo me non dovrebbe aiutare la potenza ma la classe,
comunque Flavio bravo e grazie lo stesso,i 100 sono vicini 😉 🙂 😉
Peccato per il secondo set… paga un inizio troppo falloso. Forse poteva portare via un set…
La superiorità dell’avversario è scontata ma questo è uno dei casi in cui oltre ad essere inferiore Cipolla ha giocato pure male! Peccato fa male vedere uno che dovrebbe sopravvivere come minimo con pochi errori non forzati pasticciare più dell’ omone con il cannoncino al posto della racchetta!