Wimbledon: Camila Giorgi perde in maniera netta da Tsvetana Pironkova
Camila Giorgi perde in maniera netta nel primo turno del torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice di Macerata, proveniente dalle qualificazioni si è arresa a Tsvetana Pironkova, classe 1987, n.33 del mondo e semifinalista a Wimbledon lo scorso anno, con il punteggio complessivo di 62 61 in 54 minuti.
Primo set: Camila cedeva il servizio al secondo e nell’ottavo game e senza riuscire a conquistare alcuna palla break, perdeva la frazione per 6 a 2.
Da segnalare che la Pironkova ha ottenuto il 100% dei punti con la prima di servizio ed il 60% con la seconda, ma ha servito ben il 72% di prime.
Secondo set: La Giorgi crollava e perdeva il servizio al secondo e quarto game e dopo aver mancato una palla break sullo 0 a 4 (30-40), usciva di scena dal torneo per 6 a 1, dopo aver annullato diverse palle match sullo 0 a 5 ed aver avuto tre palle break sull’1 a 5.
TAG: Giorgi, Wimbledon, Wimbledon 2011 WTA
@ Maury (#536609)
Dentoni 1989 : due anni fa n.132
Facciamoli tutti i paragoni !
Quinzi parla un perfetto italiano con accento marchigiano evidentissimo
vero, io l’ho vista intervistata su supertennis, parla male in italiano, l’accento spagnolo è evidentissimo
@ Mirko91 (#536718)
si ma quinzi parla normelmente l’italiano… e bestemmia in italiano (te lo assicuro l’ho sentito al roland garros), la giorgi è come se non lo parlasse l’italiano non rispondeva…ripeteva le cose che diceva l’intervistatore
l’ho sentita su sky…
come quinzi parla velocemente si mangia le parole e poco poco italiano
c’è da dire che la Pironkova deve aver giocato proprio bene, appena 5 errori non forzati. Giorgi 21 winners e 18 errori, per una che tira sempre non è male…
Secondo me, è forse una delle poche giovani,se non l’unica,a poter aspirare di divenire qualcuno nel tennis.Preparazione atletica straordinaria,potrebbe giocare per ore intere senza mai stancarsi,tecnica buona ma la può migliore,come ad esempio la seconda(prima) di servizio;tattica ancora abbastanza acerba ma che sta acquisendo giocando incontri su incontri,la mentalità è di una vera e propria lottatrice,non molla mai, ed anche quando è sotto pensa di poter ribaltare l’incontro.Inoltre ha dichiarato di volere in futuro rappresentare il Paese in cui è nata,cioè l’Italia, e spera di poter giocare più tornei qui.
Insomma il futuro è dalla sua parte,incrociamo le dita.
Le parole di Camila post-match (dal sito della federazione:
“Oggi ho giocato male, dopo le mie prestazioni nelle quali speravo in qualcosa di meglio”. Camila è scesa in campo tesa e non lo nasconde: “E’ stata una bellissima esperienza, ma non ero io. Troppo nervosa, contratta, lenta. Purtroppo ho pagato l’emozione e non ho giocato come dovevo”. Giusto, ma era solo il primo tentativo e di tempo davanti ce n’è. Intanto ecco l’obiettivo stagionale: “Entrare nelle prime cento del ranking”. Parola di Camila.
@ andrea (#536558)
Se proprio dobbiamo fare paragoni facciomoli bene…..
Vinci nell’anno dei 19 verso i 20:
tra il 182 e 116
Pennetta
tra il 289 e il 95
Schiavone
tra il 184 e 80
Brianti
tra il 814 e 368
Camila
è partita dal 244 e ora è 160 circa, ma a differenza delle altre in pratica ha un anno perso (nel senso che in pratica è una 92).
Mi pare che i paragoni vann più verso le tre top 30, che verso la buona Brianti 🙂
Poi che non diventerà una campionessa è possibile, ma per ora sta facendo molto bene….
ma che discorsi fai??? Camila non ha vinto quello di Alberta??? puoi paragonare una di 19 anni con una di 31?? e poi la Brianti ha vinto il suo primo titolo WTA quest’anno! tra 12 anni spero che Camila ne abbia vinti un po di più! al massimo puoi fare un paragone della Brianti fino ai 19 anni….qui vedi che Camila è minimo 300 posti avanti !
@ cristian (#536543)
I paragoni non hanno senso ma Camila non ha ancora vinto quello che ha vinto Alberta….resto con il dubbio che gestita solo dal padre dal punto di vista tecnico possa fare molta fatica ad entrare nelle 100. Vedremo a fine anno. Spero di sbagliarmi.
@ cristian (#536543)
Già…La Schiavone a 19 anni era 184, l’anno dopo arrivò al numero 80…speriamo che questo sia l’anno di Camila per entrare nelle 100…decisamente alla sua portata…
Ahahah come si fa a paragonare una col talento della Giorgi alla Brianti…!! la Brianti sta facendo qualcosa ora a 31 anni..all’età di Camila la Brianti che faceva??? giocava al massimo i tornei 10k..mentre la Giorgi vince i 50k e si qualifica per Wimbledon….e ricordiamo che è nata il 31 dicembre 91..praticamente una 92 e ha saltato un intero 2010….senza veri allenatori dalla prossima settimana sarà + o – 159 al mondo..e ancora deve giocare il 100k di Cuneo..con un buon torneo sale a ridosso delle 100….vi prego con tutto il bene che si può volere alla Brianti..Camila come classifica è ai livelli della Schiavone a 19 anni..se non migliore!
In ritardo, ma l’ho presa. 😆
@ Skater (#536483)
Veramente all’età di Camila la Brianti stava intorno alla 350°-400° posizione ed alla posizione attuale di Camila ci è arrivata solo 6 anni dopo. Se ti piace tanto Albertina dovresti saperlo…
E quindi proprio tu che fai paragoni con gente della stessa età, dovresti capire quanto è più avanti Camila…
Ci sta…magari un po più di lotta nion sarebbe stato male…cmq..forza e coraggio!D’ora in poi bisogna mettere la 5a e fare punti in quantità!!
@ utente non registrato (#536504)
la speranza,o meglio l’illusione,per me era dettata dal fatto che la Pironkova non mi sembrava al meglio della condizione,ora non ho visto il match e quindi non posso commentare,ma stante il risultato è l’ennesima riprova che Camila di..erba ne deve ancora mangiare tanta…purtroppo..
non saltate subito a conclusioni affrettate….la giorgi per ora non vale assolutamente le top 40……battere una top 80 ci puo pure stare ma addirittura una top 40 che ha nell erba la sua superficie preferita sarebbe stato un miracolo…..il risultato netto ci sta….allora perche quando errani o vinci asfaltan una qualificata non c meravigliamo piu di tanto…….tra l altro era uno dei peggiori sorteggi che le potevano capitare….peggio sarebbero state solo bartoli,kvitova e hantuchova
@ Alvaro (#536493)
Purtroppo spesso non è così.
Tra l’altro in molti casi ci sono stati risultati eccellenti, ma pessimi rapporti padre-figlia
@ Andreas Seppi (#536464)
Bravo, i padri debbono fare i padri, che tra le altre cose non e’ nemmeno troppo facile da fare, gli allenatori debbono essere fatti da professionisti del ramo. Senza se e senza ma, altrimenti non si va’ da nessuna parte. Alvaro.
mamma eleonora sarà contenta lo stesso della figlia visto che cmq si è qualificata
premesso che non si puo’ giudicare un incontro dalle statistiche (talvolta tra uno winner e un errore gratuito c’e’ la differenza di un millimetro), pero’ sembrerebbe che il maggior problema della Giorgi sia il giocare “o la va o la spacca” ad ogni punto. E che non tenga lo scambio sembra pure evidente: non lo tiene perche’ la sua strategia non e’ di tenerlo, ma di rischiare sempre e comunque.
ne ho citate un bel po in realtà…ma cmq lo spero che abbia una grande carriera, ma non credo proprio….e cmq una carriera alla Brianti sarebbe già ottimo…io adoro Albertina 😉
Certo che passare da Wimbledon a Cuneo…
(con tutto il rispetto per il tennis club e il torneo piemontese)
Brava ad superare le qualifiche, ma proprio per questo almeno un primo turno…
Ma questa ragazza non è quella che il padre già da anni dichiara prossima n.1?
@ stefano2 (#536466)
ma ke…. dici??? scelgono i campi…..mica le partite!!!! loro possono solo sperare ke vadano nei campi da loro coperti…cmq ho sky e da appassionato di tennis mai mi sono potuto godere tanto tennis come in questi anni grazie a loro!!!
quando Seppi diventerà top 10 allora forse lo faranno vedere… sai non è che coprono uno dei match più brutti Seppi vs Montanes apposta per te…
dai che ora entra Cipolla sul 18…
@ Skater (#536456)
Se boom….. Le italiane non sono nuove a maturare prima, i paragoni con le bimbe prodigio sono infattibili…. Mettila a paragone con Pennetta e Schiavone per citare le più forti e vedrai che come età/classifica risultati siamo la…. Ora non so se ripete il cammino delle due o se sarà la nuova Brianti, ma dirlo paragonadole con quelle che citi è abbastanza fuoriluogo 😛
Fino ad un paio di stagioni fa c’erano anche le telecamere di sky. Adesso 0. Ma contento te contenti tutti. Meglio vedere un keootavong martic? Mah. I gusti son gusti
@ Maury (#536461)
ma, lo riscrivo anche qui: questa cosa viene detta sempre della Giorgi ma secondo me una sconfitta cosi netta e veloce è anche sintomo che non riesce a tenere lo scambio con una giocatrice di livello superiore: ce ancora strada da fare, ma è normale e va bene cosi;)
Io spero solo che il padre capisca che un talento del genere non lo può gestire solamente lui! io non capisco questi padri così testardi! suo padre non è mai stato nel mondo del tennis e non può capirci più di tanto!
praticamente Camila è arrivata 169 del modno circa (sua prossima classifica) senz aun vero allenatore!!!!
se questa ragazza avrà un vero allenatore che le insegna anche la tattica cosa sconosciuta per lei ed altri trucchi del mestiere che il padre manco sà che esistono a quel punto potremmo avere una stella mondiale..solo col padre non so fino a che punto si può arrivare!
SEttimana prossima 100 mila di Cuneo su terra!
speriamo bene e forza CAMIII!!!
COMPLIMENTONI CMQ..adesso con la classifica che ha spero che alle qualificazioi degli us open sia testa di serie e riesca a qualificarsi senza troppi problemi…inizia adesso la carriera di Camila
speriamo in un bel exploit in america!!!
Ha perso netto, ma almeno dai dati, ha fatto lei la partita (21 winners e tanti gratuiti), segnale di carattere…. E’ solo il primo slam…. Già in America farà meglio, sono certo 😛
mica è colpa di sky se gli italiani non sono su campi coperti
Va bene per adesso. Un piccolo off topic. Che senso c’ha pagare un abbonamento a sky e vedere 0 italiani?
Pronostico una carriera “alla Brianti”…onorevolissima per carità, ma non diventerà mai una giocatrice di alto livello…al massimo top 70…vedo Wozniacki e Kvitova che hanno 1 anno piu di lei e sono da anni nelle top 10…o la McHale che è 1 anno piu piccola ed è già top 70…per non parlare delle coetanee Halep, Oudin, Pavliucenkova, Pervak, Hercog, Martic…tutte top 100 con Pavlyu top 15…
Qualcuno sa + o – a che posizione salirà Camilla???
Più di così non le si poteva chiedere; ora deve puntare sulla continuità
Sconfitta preventivabilissima,forse troppo netta ma preventivabile…Mi stupisce di quanti in questo sito la davano favorita sia contro la bulgara che addirittura per un posto al 3 t!Ecco,tornate coi piedi per terra 😆
Vabene così Camila! un buon torneo oltre le aspettative Bravissima!
sicuramente per me avrà influito il fatto di non aver giocato per ben tre giorni, magari ha perso un pò di confidenza con la sueprficie…dirò una cavolata, magari perdeva lo stesso!
adesso speriamo vada a Cuneo per il 100 mila su terra per incrementare la classifica!
FORZA GIORGI! il futuro è tutto tuo!
Non credo le si possa imputare molto. Con la qualificazione raggiunta il suo risultato/obiettivo lo aveva già centrata. Senza una preparazione specifica e su una superficie che forse non fa risaltare al meglio le sue qualità è già molto. Ora sotto con il cemento!
è tutta esperienza cmq! va bene così! buon wimbledon lo stesso per camila 🙂
brava comunque…la Pironkova troppo forte…Camilla quanto salirà nel ranking????
Io nn mi sorprenderei piu’ di tanto…