Wimbledon: Francesca Schiavone combatte come una leonessa e alla fine la spunta al terzo contro Jelena Dokic
Buona la prima per Francesca Schiavone nel torneo di Wimbledon (£14.600.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice milanese, n.6 del seeding, ha eliminato all’esordio l’ostica australiana Jelena Dokic, classe 1983, n.45 del mondo, reduce dalla finale sull’erba di ‘s-Hertogenbosch, con il risultato complessivo di 64 16 63 in 2 ore e 6 minuti di gioco.
Da segnalare che all’inizio del terzo set la partita è stata sospesa per circa un’ora a causa della pioggia e per permettere la chiusura del tetto del campo centrale.
Al prossimo turno Francesca sfiderà una tra Zahlavova Strycova o la qualificata Aleksandra Wozniak.
Primo set: Francesca nel primo gioco, era brava ad annullare due palle break (15-40) e, sul 3-4, si ripete annullandone un’altra molto delicata che avrebbe permesso all’avversaria di andare a servire per chiudere il primo set. Nel game successivo, Francesca conquistava il break decisivo e, poi, sul 5 a 4, teneva il servizio a 15 e si aggiudicava il primo set per 6 a 4.
Secondo set: La Schiavone cedeva il servizio al secondo e nel sesto game. Francesca perdeva piuttosto nettamente il secondo parziale, ciò è avvalorato anche dal fatto che l’azzurra non è mai riuscita a procurarsi una palla break. Sull’1 a 5, Francesca ci va vicino, ma, da 0-30, perdeva quattro punti consecutivi, con la serba che quindi conquistava la battuta e portava a casa la seconda frazione per 6 a 1.
Terzo set: Sull’1 pari, 40 pari, l’incontro veniva sospeso per 50 minuti per colpa della pioggia e per permettere la chiusura del tetto del campo centrale.
Alla ripresa, Francesca teneva il servizio e strappava la battuta alla Dokic portandosi avanti per 3 a 1. Tuttavia, Jelena non si perdeva d’animo e al quinto game otteneva il controbreak impattando sul 3 pari.
Sul 4 a 3, la Schiavone toglieva per la seconda volta il servizio all’australiana e, poi, sul 5 a 3, dopo aver annullato quattro palle break e sprecato due palle match, il terzo era quello che chiudeva la combattuta partita per 6 a 3.
TAG: Dokic, Schiavone, Wimbledon, Wimbledon 2011 WTA
@ Luis Piz (#536529)
NOn scrivere maiuscolo, grazie.(AUTORITARISMO IMPOSITIVO, SENZA NEPPURE UN “PER FAVORE”, ADDUCENDO A PRETESTO UN’UNICA PAROLA)
Beh allora cosa perdi tempo a fare??? (DERISIONE INSISTITA E ULTERIORE SBEFFEGGIAMENTO)
é quello che hai fatto tu (RIBALTAMENTO DELLA SITUAZIONE): sparato giudizi (PRESUNZIONE GIUDICATIVA CONTRADDITORIA), riportato informazioni tutt’altro che “obiettive” (AZZERAMENTO E INVALIDAZIONE DELLE INFORMAZIONI E TESI AVVERSE) e poi accusato me (VITTIMISMO PRETESTUOSO E IPOCRITA) di arroganza e prepotenza. (RIGIRAMENTO DI FRITTATA A PROPRIO USO E CONSUMO).
E TUTTO TRALASCIANDO DI SCUSARSI, O ANCHE SOLO AMMETTERE, DI ESSERE STATO PIU’ VOLTE OFFENSIVO E DENIGRATORIO SENZA ALCUN MOTIVO.
Bella scuola, quella del patriottico Mel Gibson.
NOn scrivere maiuscolo, grazie.
Beh allora cosa perdi tempo a fare???
é quello che hai fatto tu: sparato giudizi, riportato informazioni tutt’altro che “obiettive” e poi accusato me di arroganza e prepotenza.
La “disinformazione” la fanno quelli come te, prevaricando con somma supponenza, senza neppure SAPERE che cosa gli altri leggano o sappiano o facciano nella vita (e a quest’ora, come te del resto). Anzi, accusando gli altri di “sparare giudizi”, “non conoscere”, essere disinformati (!).
Trattasi di arroganza.
Se “qualche fenomeno” fosse il tuo Mel Gibson, ti avrebbe già preso a pugni.
Altro che perdere tempo a risponderti.
I gusti sono gusti!
è per quello che ti ho fatto la domanda.
Chissà perchè aspettavo che qualche fenomeno se ne uscisse con la storia che “picchia la moglie”, “è antisemita”, “ha votato bush”, eccetera. Trattasi di disinformazione!
Ciao pink 😉
Complimenti per la tolleranza e per il rispetto per il prossimo e le opinioni (e la conoscenza) altrui.
Mi sa che gli idoli te li scegli bene.
@ Lùis (#536470)
Metti l’avatar di The Passion, Luis 😛
Lascia stare Tarantino, quello lascialo a me! 😉
(scherzo: ognuno ha i propri idoli, che sono propri proprio perchè sono propri ahaha 😛 )
Fonti, grazie. Soprattuto per quanto riguarda l’apologìa di Bush e co.
Innanzitutto: http://www.starpulse.com/news/index.php/2006/05/12/mel_gibson_compares_president_bush_to_ba Ti sembra a favore di Bush uno che lo definisce “barbaro Maya”?
Quelle dichiarazioni erano state rilasciate in vistosa alterazione psichica (era ubriaco) e, tra l’altro, si era anche scusato.
Sull'”antisemitismo” di gibson ci sarebbe da scrivere un libro. Se non altro perchè, per qualcuno, anche solo pronunciare “ebreo” equivale ad antisemitismo. Forse potremmo parlare degli inviti rabbinici a non far più lavorare Gibson, degli insulti che ha ricevuto dopo il film “The Passion”, delle censure sulla scena del sommo sacerdote Caifa, eccetera eccetera. Facciamo una cosa: cancelliamo il Cristianesimo perchè sennò Israele si arrabbia. ok?
http://www.diredonna.it/mel-gibson-e-un-uomo-violento-oksana-grigorieva-pensa-di-si-ma-lex-moglie-lo-difende-10345.html
“Stando alle dichiarazioni della donna, infatti, e complici alcune immagini pubblicate da RadarOnLine, l’attore australiano le avrebbe colpito violentemente il volto, rompendole due denti.
Il gesto, che Mel Gibson avrebbe compiuto tra l’altro mentre la compagna teneva in braccio la loro piccola figlia Lucia, non trova alcun riscontro invece nella famiglia dell’attore e, in particolare, nell’ex moglie. Robyn Denise Moore, questo il suo nome, lo difende dicendo: Siamo stati sposati per 28 anni e non è mai stato violento con me, né prima né dopo né durante il nostro matrimonio.”
Basi il tuo offensivo giudizio su un paio di dichiarazioni rilasciate da una ex in lotta legale per l’affido della figlia e che, nelle precedenti deposizioni, non aveva mai fatto cenno al carattere irascibile e violento dell’ex marito? Bravo, complimenti.
Ogni tanto provate ad approfondire un po’ la faccenda. O almeno, se proprio non volete, non sparate giudizi su cose che non conoscete minimamente.
Se tu avessi il talento di Mel GIbson, non staresti certo qui, a quest’ora.
@ Radames (#536320)
Attualmente, Llieton Hewitt, da n.1, per puro caso, era insopportabile e arrogante con tutti.
Qualche tempo orsono, Pat Cash, e non sono solo io a dirlo. Alvaro.
@ Lùis (#536349)
Che idolo!
Oltre a quello che ho già detto di lui nel mio post, sono arcinote le sue posizioni repubblicane ultrareazionarie (negli USA, a sfegatato favore di quell’idiota di Bush figlio e dei suoi metodi antidemocratici e dittatoriali) e numerose sue dichiarazioni antisemite e inequivocabilmente razziste. Per altro nei suoi film ha sempre fatto mostra (in modo più “leggero” e cinematografico) della sua violenza estrema e dell’ideologia da “maniere forti”, diciamo, e da pugno di ferro da superuomo nietzchiano.
Mi fermo qui per non incrementare un off topic già fin troppo lievitato e inutile. Come attore e regista, concordo al 100% con pink.
Eccezionale Sara con la Kanepi, magnifica Roberta, brava Francesca a tagliare le unghie alla Dokic.
è un mio idolo! 😎
Infatti: Gibson non è un tennista, e siamo fuori tema 😛
E poi non merita tutta questa attenzione 😉
Ciao pink!
Ma nn hai risposto: perchè? 🙂
Cmq stiamo andando troppo O.T. forse… 😛
Fascista di sicuro!
Ed anche un pessimo attore ed un regista scadente (secondo il mio modesto parere).
Ciao Luis 😉
farà la mamma a tempo pieno mi sà…ora va di moda essere eliminate dalle rumene e ritirarsi (vedi patty contro sorana e sibilla contro la nicu)
perchè Gibson sarebbe “fascista ultrareazionario”?
redazione: pare che sybille bammer abbia appenso la racchetta al chiodo….
@ Radames (#536331)
Volevi un esempio (sicuro che non ce ne fossero) e te l’ho dato.
Poi se Gibson è un fascista ultrareazionario, alcolista e violento di natura, non è certo per ragioni di nazionalità. Ma ci sono altri personaggi pubblici, attori e musicisti australiani che potrebbero essere citati come esempio di aggressività e arroganza portate all’estremo. Come in tutte le nazioni, del resto.
(tra parentesi: il divorzio dalla moglie “per maltrattamenti ripetuti”, non per minacce, è solo un episodio. Negli anni, a suo carico, ci sono decine di arresti per “lesioni personali”, “ebbrezza e comportamento violento”, “aggressione a pubblico ufficiale”, “disturbo della quiete pubblica”, e numerosi altri reati)
maddai, arrogante Gibson? ha solo minacciato di bastonare la sua ex moglie…
Ora faro’ la superdomandona: Gibson e’ arrogante IN QUANTO australiano? 😉
meditate, gente, meditate…
Mel Gibson
deve stare tranquilla ed in fiducia perchè ha un buon tabellone almeno fino la petkovic.quindi pensare ad un quarto contro la azarenka non è follia.e li se l’erba è battuta potrebbe anche farla fuori a colpi di back e slice.se riesce a fare un altro quarto negli slam penso che abbia buone possibilità di tornare al master che è il vero obiettivo della stagione anche se tutto dipende dalle williams perchè se si mettono a giocare da qui alla fine dell’anno tornano tra le prime 8 tranquille
bravissima Francesca, che ha portato a casa il match piu’ complicato della prima settimana. Adesso fino alla petkovic, dovrebbe essere un po’ piu’ agevole
eh? Arroganti gli australiani? E che ha di australiano la Dokic? Sono davvero fastidiosi questi stereotipi divisi per nazionalita’… Mi fai un esempio di un australiano arrogante?
Brava! Non era un match facile!
@ federico militello (#536137)
Perche’ e’ arrogante come moltissimi australiani e come moltissimi serbi. Indisponente oltre il limite naturale delle cose, Francesca non se la filava proprio e questo la faceva imbestialire anche di piu’. Poi e’ arrivato il “momento” e allora ha abbassato la cresta, ha capito che avrebbe perso e allora ha smesso di dimenarsi come un ossesso. Brava Francesca a non cadere nella sua trappola. Alvaro.
Bravissima Francesca. Mi è sembrato di rivedere gli ottavi di Parigi contro la Jankovic, vittoria sofferta e meritata. Determinante a mio avviso la pioggia che ha spezzato il ritmo all’australiana proprio nel momento migliore.
primo turno complicato ma portato a casa con autorità in un terzo set che poteva complicarsi, brava francesca 🙂
flavia così e così ma la dokic ha giocato molto bene settimana scorsa
Chi dice che la Dokic non è una top 100 non ha visto la partita, e nemmeno la finale di sabato con la Vinci (dove era stata leggermente inferiore). Oggi vale sicuramente le prime 25-30.
Il terzo set poteva avere anche altri sviluppi, la Dokic ha avuto 5 palle per andare sul 5-4… la Schiavone ha vinto una bella battaglia, giocando bene i punti decisivi.
E’ stato un test difficile davvero per un 1° turno.
Brava Francesca!
@ sloane (#536240)
La vediamo diversamente, per me esultare ad un errore è leggermente antisportivo (eufenismo), capisco il match point….. ma l’ha fatto quasi sempre….. La Dokic ha cominciato ad alzare il pugno, proprio dopo una di queste esultanze, quella del break point del primo set, si sarà indispettita, capita 🙂
Utente, certo per una volta esultiamo insieme, vogliamo lo slam 😆
@ Maury (#536160)
non sono d’accordo, una cosa e’ esultare ad un tuo punto (che secondo me e’ lecito anche se errore dell’avversario) ma la dokic era chiaramente insofferente ad ogni cosa facesse francesca. Si e’ innervosita perfino quando francesca ha chiesto il controllo di una palla dubbia!! Ma allora che si sta a fare l’occhio di falco. Comunque la Dokic chiaramente molto solida da fondo e in discreta forma fisica nonostante il leggero sovrappeso. A rete pero’ non vale le top 100, pessimo timing su tutte le discese a rete e spesso tibutante sullo scendere a rete o meno.
come dice Maury, non era per niente un test facile per la Schiavone, la Dokic durante il match, soprattutto nel 2 set e parte del 3, ha giocato come ai vecchi tempi, che l’ha portata al n 4 e in semifinale a Wimbledon…. serviva una “normale” Schiavone per batterla e così è stato…. la Schiavone all’inizio soffriva l’emozione di giocare su un campo considerato il tempio del tennis…. il calo del 2 set è dovuta ad una Dokic ad altissimi livelli…
ora la strada dovrebbe essere in discesa (la sua avversaria avrà 1 giorno in meno di riposo), ma pensiamo match per match e di fare più punti possibili per “gonfiare” la classifica…. 😉
non fraintendetemi, ma quel ragazzo mi sembrava un pò troppo avvenente per essere il ragazzo della schiavone
ebbene si vi confermo che quel ragazzo ero io e sono il nuovo ragazzo della leonessa 😆 😆
maury mi raccomando che in questo torneo siamo tutti alleati per il doppio schiavone-pennetta(sempre se non si scannano negli spogliatoi)ci dobbiamo far sentire 😛
Bella vittoria…la Dokic era un osso duro…era la Dushevina del 2011 ma anche migliore…mai battuta e fresca finalista…poi io non riesco a tifare contro la Dokic…non ce la faccio proprio…ha quel musetto ehhhhhhhhhhh…vabbè…peccato per i piedi che fanno schifo (visti quando si è fatta male alla fine del secondo set…pure Bertolucci gli ha detto “FATTE UNA PEDICUREEEEEEEEEE!!!”…caxxo sei Jelena Dokic mica la Amanmuradovaaaaaaaaaaaaaaa!!! 😥 😥 😥
Ora il torneo per Francesca dovrebbe essere in discesa per qualche turno…insomma credo che fino alla prossima settimana ce la sfanghiamo…mica male!!!
Buongustaia!
Grande FRancesca!!! bella grintosa e con il cuore e l’esperienza portata a casa una partita davvero tosta! adesso bisogno aumentare il livello di gioco!
FORZA FRANCI
ma infatti non era furlan,era molto più giovane e pieno di verve,furlan non si muove nemmeno 😀
la dokic tornerà presto fra le top.
oggi mi ha colpito molto come sferzava il pugno contro la schiavone.
ma che le avrà fatto mai, a parte essere top 10 ora che lei non lo è più da un pezzo? 🙄
É decisamente piú in su Furlan
È il nuovo ragazzo
@ Lorenzo (#536163)
Mah che impressioni posso darti, non avendola vista? Ma vista la Dokic, con Vinci e Schiavone la Sconfitta ci sta, Flavia già sull’erba non è mai stata un fulmine di guerra (a parte la storica partita con Masha) poi ora. Però battere la Alona facile è già un passo avanti 🙂 ma per me si deve aspettare il cemento (e spero venga a Palermo 😛 ), come dissi già dopo Madrid
Come sempre non posso che essere d’accordo con te Maury
La Dokic ha giocato molto bene il 2 e 3 set e come ho detto la Schiavone nel complesso ha giocato bene…
Maury ti volevo chiedere qualcosa riguardo Flavia,se mi potevi dare le tue impressioni visto che la settimana scorsa son partito e non ho potuto seguirla!
@ Maury (#536160)
Hai ragione ora per non esagerare ma a me oggi la Dokic mi è sembrata una giocatrice da top30 , forse un pò troppo nervosetta ma ottime qualità di gioco
@ gas (#536156)
No no non era Furlan, il figlio al massimo (era abbastanza giovane, per come si disperava probabilmente il boyfriend) 😛 oppure eri tu 😛 Furlan se non sbaglio segue Bolelli ora
@ federico militello (#536137)
A me pare che pure la Schiavone esultava in maniera esagerata non solo ai suoi punti, ma anche agli errori della Dokic…. Si odieranno a vicenda, probabilmante 😛
Chi dice che la Dokic non pare manco una top 100, mi sa che era sintonizzato su un altro canale, ha giocato sopratto secondo e terzo set, bene (a tratti ho rivisto la giocatrice, che era, ed adoravo), e c’è voluta una buona Schiavone per batterla, buon test
secondo me non era furlan,cmq si disperava ad ogni punto sbagliato e si accendeva quando vinceva
brava francesca non era una paatita per niente facile ora avra’ avversarie piu’ abbordabili
Per caso quel ragazzo era Furlan? Dovrebbe essere lui che la segue sull’erba…anche l’anno passato c’era lui…
non me ne vogliate ma tifavo più dokic…avrebbe meritato la vittoria..senza la pioggia probabilmente avrebbe vinto secondo me la dokic che almeno per il secondo e terzo set ha giocato meglio..anche se a rete è di una goffaggine assurda e anche come motivazioni ne aveva di più..però la testa ha fatto vincere la partita alla schiavone..superiore alla dokic
Evviva !
Ho fatto bene a non guardare la partita nemmeno quando sapevo che era al terzo set.
Così ha vinto !
Tra l’altro : nella foto non è che gli ha preso in pieno gli zebedei a quel po’rello la dietro ?
Credo il nuovo ragazzo 😛
ma infatti chi era quel ragazzo che inquadravano sempre? 🙄
Visto l’inizio non ci speravo molto e invece…….. GRANDE FRANCESCA 😀
Ma perché secondo voi la Dokic esultava in maniera così vistosa dopo ogni punto? Sembrava quasi avercela a morte con la Leonessa…Mah! Notizie di Quinzi? E’ un po’ che non ne parlate…
A me ha fatto un’ottima impressione la Dokic,soprattutto secondo e terzo set,molti vincenti ed ha diminuito il numero degli errori,d’altra parte brava Francesca che nel complesso ha giocato una buona partita!
Brava!
GIRL POWER! Grandi Sarita e Francy! In bocca al lupo a Roby! Ale!
ottima partita!!! era molto carica a fine match Francesca… speriamo lo rimanga per tutto il torneo perchè in campo l’ho vista un pochino spenta in quanto a entusiasmo…
ma chi era quel bel tipetto nel Box di Francesca che continuavano a inquadrare???
grande!
stranamente, era la partita piú complicata per Francesca! Adesso per i prossimi turni vedo vittorie piu´facili fino agli ottavi dove dovrebbe giocarsela tranquillamente con la Petkovic ( se ci arriva) e eventuali quarti con la Azarenka!
Go Franci e Dokic a casa!
grandissima e non aggiungo altro
non era facile,la dokic ha sparato bordate in tutto il campo dimostrando di essere stata n. 4 al mondo,francesca ha tenuto di testa e nel terzo set sul 4-3 la dokic si è sciolta con un doppio fallo che ha dato il 5-3.
però la schiavo per andare avanti tranquilla deve giocare più di attacco come ha fatto appunto nel terzo set,venendo a rete ,bene così,ora ottime possibilità.
boh…a me sta dokic non mi sembra nemmeno una top 100…cmq è andata! 💡
Bene così, già meglio dell’anno scorso 😀