Stefano profeta in patria, Articolo “di parte” di un Fan di Stefano Travaglia
Al rientro in Italia Steto mette a tacere tutti e vince subito un torneo, il future di Bergamo dove fin dal primo turno ha dovuto affrontare avversari tosti, ma che dinanzi alla potenza dei suoi colpi sono stati spazzati via come foglie al vento 6/3 6/1 a Leonardi n°556, 6/2 7/5 a Sieber n°517, 6/4 4/1 ed un bel mal di pancia all’enfant prodige Krajinovic ex n°170, unico avversario che lo ha impegnato la giovane promessa italiana Marco Cecchinato in semi 1/6 6/2 7/6(1) ed in finale come se fosse il più facile degli avversari lo svedese Lindell lanciatissimo 91 come Stefano, che lo precedeva in classifica col suo n°321, ma in campo non si è vista questa differenza, anzi Stefano lo ha spazzato via come un tornado 6/2 6/2, lo svedese era arrivato alla finale senza perdere un set.
Questo ragazzo è un grande, cerco sempre di contenermi nei miei articoli, ma questa volta lo merita , poteva essere emozionato, il ritorno in Italia , l’affetto ritrovato dei genitori, mille occhi addosso a questo mezzo gaucho di ritorno dalla pampa argentina, ed invece Steto non ha tremato, questo denota grande sicurezza nei suoi mezzi e grande maturità, saranno casomai i suoi avversari a tremare da qui in avanti, o quantomeno ad avere un timoroso rispetto di questo ragazzo che è cresciuto e maturato mangiando la polvere nelle dure qualificazioni dei tornei sudamericani per tornare poi al suo paese e fare quello che è più difficile , il profeta in patria.
Parlo sempre degli avversari ma, oggi il proscenio è tutto per lui per Steto se lo merita ripercorriamo insieme questa stagione che sta consacrando e sempre più confermando le doti di Stefano
Si parte a Febbraio in El Salvador le attese su di lui sono altissime visto ciò che ha fatto nella passata stagione, e la partenza purtroppo è ad handicap sconfitto alla prima da un anonimo australiano e subito avvoltoi e gufi si avventano su di lui, ma il ragazzo ha orgoglio e risponde a tono “ci risentiamo quando sarò nei primi 100” niente male per un poco più che diciannovenne. Ma steto non risponde solo con le parole , ma con i fatti il torneo successivo raggiunge i quarti battendo al primo turno Felder(402) e viene femato da Odesnick ex n°77 al mondo, ma anche qui il ragazzo non si scoraggia e ad una mia domanda su che effetto facesse affrontare un top 100, mi risponde “nessuno, un tennista come gli altri con un po’ più di continuità” e alla mia domanda successiva ti ci vedresti a quei livelli risponde sicuro “certamente” , supponenza , presunzione? Io credo proprio di no e lui lo sta dimostrando. Poi arriva l’esperienza nei challenger Salinas e poi Santiago ,in entrambi i tornei si qualifica e arriva al secondo turno, cogliendo, strada facendo, scalpi illustri, nelle quali Hormazabal (409) , Endara (421), Heras (462) e Alund (334) con un bel 6/2 6/4, al primo turno di Santiago spara un bel 6/3 6/1 a Julio Silva n°210 al mondo, viene sconfitto nel primo da Del Bonis(146) giocando alla pari per un set e fino all’inizio del secondo 6/7(3) 1/6 e nel secondo da Junqueira(154) in un incontro combattutissimo al terzo set 6/4 6/7(6) 2/6, giocando entrambi gli incontri senza l’ausilio di uno dei suoi colpi migliori , il servizio 45% e 43% di prime, con Julio Silva a servito il 79% e si è visto il risultato !!!
Dopo Santiago torna a giocare un future a Vina del Mar in Cile ed è subito vittoria nel singolo e nel doppio con Olivo, battendo in semi Michon (445) 6/1 7/5 ed in finale una delle sue vittime preferite Rivera Aranguiz, non uno scarso, ma il n°344 al mondo 6/2 6/4. Tutto fila liscio fino alla semi del torneo successivo, nel quale Stefano paga le tante partite del torneo precedente ed è costretto al ritiro per affaticamento contro Beretta , il momento no continua Stefano non ce la fa a recuperare ed il torneo successivo il vecchio marpione Lionel Novisky (589) ne approfitta e lo batte al primo turno, per Stefano grazie a questa sconfitta arriva una meritata settimana di riposo, grazie alla quale recupera energie e si presenta a BelVille di nuovo in buona forma ed arriva fino alla finale, per strada batte 6/2 6/4 Duran(404) e di nuovo Alund(403) 7/6(3) 7/5 , ma già contro quest’ultimo inizia ad avere i primi disturbi di un virus intestinale che lo condizionerà nella finale contro Molteni (189) persa comunque onorevolmente 4/6 4/6.
Ed infine il ritorno in Italia già raccontato, ed adesso altri 17 punti mondiali che lo proiettano intorno alla 330à posizione mondiale, a mio modesto parere, vedendo i risultati, Stefano vale già fin d’ora una posizione fra la 200 e la 250 visto la facilità con cui batte buoni giocatori intorno alla 300à posizione e le partite combattute quasi alla pari con giocatori sotto la n°200.
Ora obiettivo Milano con i challenger (salvo wild card,che meriterebbe, a Parma) anticamera per iniziare a frequentare il salotto buono del tennis.
TAG: Travaglia
Top 20?
Secondo voi dove può arrivare travaglia??
Mi manca solo Benincà e Speronello. Miccini e Vilardo erano piuttosto facili.
@ Saba88 (#527321)
Ti chiedevo se sapevi il luogo preciso dove Stefano si allenava e du per giu’ gli orari ,che lo andavo a vedere.
Poi hai visto le WC date a Parma f 13 15000 di alto livello
Giorgini ok;Civarolo era piu’ appropriata in un 10000 e poi in quelli che ha fatto ha battuto gente da 900-1000 atp;Bega che quest’anno ha fatto un quarto di finale e due secondi turni in future da 10000 sul duro;Contini seconda WC consecutiva in un 15000 su terra dopo Cesena ha 1 punto atp conquistato sul cemento.
Tolto Giorgini gli altri possono fare future da 10000 di medio -basso livello,poi se fanno l’exploit sono contento perche’ sono giovani pero’ come si fa a non darla a Travaglia.
@ Siamo in Finale Slam Sbandy Schiavo per la Schiav-1, Super Cipo e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#527439)
aspetto con ansia… bel lavoro! 😛
Comunque per tutte le centinaia di miliardi di esseri viventi a cui interessa l’Italian Race, quella originale ideata dal sottoscritto e che vanta numerosi tentativi di copia su altri siti ( anche il nome copiato spudoratamente … ), è in arrivo una supernovità.
Mi mancano praticamente solo Vilardo, Miccini, Benincà e Speronello, ed ho completato tutta la schedona in microsoft excell sull’attività internazionale di tutti gli italiani a punti nel ranking ATP INTERNAZIONALE, con piazzamenti e punti conquistati e da difendere nel 2010 e 2011.
Con una tavolozza supplementare con l’ITALAN RACE aggiornata.
Finita, la pubblicherò sul mio sito e ne metterò il link per chi volesse consultarla.
Cosa sono le WD
? Le Wild Datteci Chiudinelli ?
Avevo però lasciato Fabbiano in semi. Non aggiornato.
Aggiungetegli 4 punti in più per il passaggio dalla semi alla finale.
Praticamente avanza di una posizione.
in bocca al lupo allora… io verso il 22 ce l’ho 😕
ma state pure voi a matematica?
Io ti sostengo caro Sbandieratore, la tua Italian Race.. dovrebbe essere il criterio giusto per assegnare le WD a Roma! 😉
ce l’ho anchio domani l’esame di algebra 🙄 🙄 😆
anche io apprezzo molto la race, anzi direi che è una statistica fondamentale per capire l’andamento del tennis azzurro!
Infatti anche a me non era parsa l’impressione che stavate esagerando.
Io quasi quasi voglio fare le magliette per il torneo di Milano con su scritto :
CHI TIFA STEFANO TRAVAGLIA DI SICURO NON SI SBAGLIA !
TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA !
Mi sembra una simpatica iniziativa che magari risulti simpatica al nostro diligentissimo giocatore !
@ cc (#527301)
Dovrebbe tornare a Casa visto che mi ha detto che Giovedì parte per Milano
IL RITORNO DI BOLELLI !
P.S. : non ditelo a nessuno, è ? Ma parlavamo di una buona stagione dei vari Vagnozzi e Di Mauro, no ? E di Bolelli in tremenda crisi paurosa. In poche settimane il Super Bol cosa ti fa ? Tacchete e sorpasso nell’Italian Race. Addirittura si trova sopra Vagnozzi e Di Mauro !
Fortuna che era in crisi, doveva ritirarsi, non si riprendeva più, e bla e bla, e bla bla bla !
@ Pierre (#527303)
Se noti ho ipotizzato un valore attuale di 200/250 al mondo non ho detto che sarà un top ten o che altro, solo il tempo ci dirà quello che potrà fare.
Se tu leggessi sul fan club non ho mai enfatizzato in modo eccessivo quello che fa e lo stesso fan club è nato per dare sostegno ad un giovane che prova a realizzarsi nella vita anche facendo qualche sacrificio.
Ed ogni tanto gli si può pure fare qualche complimento o no ?
Però il pubblico italiano appassionato ( e/o non ) di tennis si aspetta che il suo o i suoi tennisti di vertice si trovino nei posti di vertice del tennis mondiale, e aspettano questo campione, tipo la versione femminile di Francesca Schiavone.
Sono daccordo con te, ma mi parli dal punto di vista della prospettiva del giocatore, non del pubblico italiano.
Secondo me Stefano ha le carte in regola per non rimanere li al potersi accontentare di essere un buon giocatore ( da primi 30-40 al mondo, intendo ) come gli ultimi degli ultimi anni ( Volandri, Starace, Bracciali, Sanguinetti, Pozzi, Pescosolido, Fognini, Caratti, Seppi… ).
Non sono dello stesso avviso.
Io non l’ho dipinto certamente come fenomeno, ma non credo nemmeno nell’articolo l’autore.
19-20 , non cambia granchè o forse si, fatto sta che se mi metti a confronto quello che sta facendo Travaglia a quello che stanno facendo Gaio, ma soprattutto Cecchinato, e lo reputi uguale, sei un po’ lontano dalla realtà dei fatti.
Basta vedere appunto l’Italian Race che ho appena pubblicato.
Via, ti lascio passare Gaio ( ultimi 6 tornei futures : 2 VITTORIE, 1 FINALE, 1 semi e 2 secondi turni ), ma con tabelloni un attimino meno impegnativi.
Cecchinato è ancora giovanissimo, ed è alla sua prima semifinale nei futures. Il paragone non si può proprio fare nemmeno coi numeri.
Al di la dei numeri, c’è come ha disputato il torneo di Bergamo. Ritorno in Italia e subito un successo.
Chi ha questi numeri nei futures ( anche Gaio, tra l’altro, comunque ), può già far bene nei challengers, e secondo me deve provare a prendere la scorciatoia delle quali nei tornei ATP maggiori ( quelle nei challengers ha già dimostrato due volte su due di poterle superare ed andare anche avanti oltre il primo turno nel tabellone principale ).
“Questo abbiamo” e ricordo a tutti che di numeri uno ce ne è uno solo se si fa sport o lo si pensa solo in quell’ottica ci possiamo tutti ritirare (tranne uno), essere il n°30 al mondo fra milioni di praticanti non è così male, tanti di quelli come noi che sono seduti davanti ad un pc a commentare forse si accontenterebbero di molto meno, c’è chi fa l’operaio e guadagna 1000 Euro al mese un top 50 “rimedia” 600.000 $ a stagione, forse sudano nello stesso modo, ma la soddisfazione è sicuramente diversa.
E al fin fine se abbiamo un italiano che fa bene ma non è Nadal, cosa c’è di sbagliato a sostenerlo, e se non diverrà un numero uno è pur sempre qualcuno che nella vita potrà dire di aver dato il massimo, e cosa non da poco fa come lavoro un gioco, correre dietro una palla, cosa c’ è di più bello ?
Allora come detto questo è quello abbiamo e ne siamo fieri !!!
Forza Steto , forza Marco , forza Bellotti e chi più ne ha più ne metta !!!
Vabbe che siamo sempre allupati di campioni tricolori pero’ a mio avviso esageriamo un poco nelle ns speranzose valutazioni. Questo travaglia ha 20 anni e a livello future sta giocando bene così come altri ( cecchinato e gaio) pero’ di li a farne già un mezzo fenomeno n’e passa… Aspettiamo qualche tempo e qualche test probante tipo i challenger x constatarne le vere potenzialita’ da supposto top 100 , questo art mi sembra un agiografia un po’ troppo celestiale. 😀
@ Saba88 (#527272)
Sai dove si allena Stefano questa settimana?
@ Siamo in Finale Slam Sbandy Schiavo per la Schiav-1, Super Cipo e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#527289)
ahahah grandeeeeeee 😉
Allora la metto. E’ già pronta. Aggiorno sempre.
A grande richiesta, e così rompiamo un po’ le palle da tennis a chi scrive contro lo sbandy statistico !
FOGNINI prepotentemente spodesta Starace, che dopo lo sforzo fatto per andare in fuga da solo, cala paurosamente di rendimento e non passa il primo turno al Roland Garros !
Ora in fuga è il ligure, che però adesso è fermo dato lo sforzo parigino.
Travaglia la rivelazione del 2011, che fa seguito al buon 2010 !
Torna sul podio anche Flavio Cipolla, alla caccia dei top 100 nell’ATP ENTRY SYSTEM mondiale !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Io me lo ricordo perchè ci aveva giocato il nostro Giorgio Galimberti e me ne aveva parlato benissimo, di un giocatore dall’ottimo futuro che gli aveva fatto un’ottima impressione.
Controllando sul sito dell’ATP ci sono tutti i ranking storici dei giocatori, e si può benissimo vederlo.
Ti ho corretto perchè l’informazione che davi era sbagliata ( sbagliamo tutti, anche il sottoscritto, non è mica la fine del mondo, ci mancherebbe altro ! ). Parlando di un giocatore esploso a 27 anni, tanta gente che non è informata, potrebbe farsi un’idea che questo prima praticamente non aveva fatto nulla di granchè.
In questo modo abbiamo reso giustizia anche al buon Florian Mayer, giocatore di tutto rispetto, che però ha pagato in carriera due grandi stop per via degli infortuni importanti.
Tutto bello…. ma…..aveva perso con Cecchinato……
hai pienamente ragione, nel 2004 aveva già fatto come best la 33 posizione. poi per infortunio è scivolato fino alla 409 posizione.
Dovevo informarmi meglio prima di tirarlo in ballo 😉
@ Saba88 (#527272)
Poco male secondo me, meglio preparare al meglio il challenger di Milano, ke potrebbe rappresentare la svolta della sua carriera se conferma le sue potenzialità. FORZA STETO!!!
io seguo il tennis solo da 4-5 anni, non sapevo o forse non ricordavo che Mayer era già stato un discreto tennista da giovane. è stata una mia pecca, grazie dell’informazione 😉 😛
@ Siamo in Finale Slam Sbandy Schiavo per la Schiav-1, Super Cipo e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#527258)
Di niente Sbandy, la race la ritengo molto importante come classifica dato che si può vedere il rendimento di ogni singolo giocatore e vederne la continuità nei risultati. Grazie in anticipo per il tempo e la disponibilità.
UFFICIALE Stefano la prossima settimana starà fermo per poi partecipare al CH di Milano. A Parma non gli hanno concesso una WC (peggio per loro 😆 ) invece in settimana si saprà se a Milano dovrà fare le quali o gli verrà concessa una WC per il MD
Guarda, più che pronostistici, io parlerei di informazioni che ci arrivano dai suoi risultati.
Chiudo un attimo gli occhi tricolori, e metti che Stefano si chiamava Esteban Treballes e fosse argentino o spagnolo, direi che avrebbe un buon futuro ad altissimi livelli.
Ho elencato i piazzamenti degli ultimi futures. All’estero a questo punto, si accorgono del campione, e altro che challengers. Si, qualcuno lo fanno, ma poi probano le quali, e da li si portano a livello di quarti di finale o semifinali nei tornei ATP di basso livello, ma che portano un mare di punti. Addirittura in certi casi vanno a vincerli i tornei, o raggiungono la finale.
Sto parlando ovviamente di giocatori che hanno raggiunto le posizioni di vertice e ci rimangono.
Tanto per fare un esempio, Murray, l’anno prima di essere tra i primi 50, in Spagna in due futures addirittura non raggiungeva la finale.
Poi però, via con i tornei ATP subito, saltando il passaggio dei challengers, ed adesso non lo tiri fuori dai top 5.
Perchè l’Italia è questo che si aspetta. Aspetta un campione.
Altrimenti rimanendo coi piedi di piombo, poi è ovvio che rimarremo sempre con giocatori che al massimo hanno fatto uno o due anni nei primi 20 al mondo, chiamandolo risultato clamoroso.
Più di Travaglia, in questo momento, non abbiamo come speranze di campione. Poi che ci riesca o no, è un altro conto. Per il momento sta facendo benissimo. L’anno scorso aveva pochissimi punti ATP ( era anche stato penalizzato da una malattia ), ora va a ridosso dei 300. In poco meno di un anno ha già fatto questo passaggio.
A questo punto, è lecito aspettarsi che osi di più. Secondo me ha le carte giuste per poterci provare.
E non sto parlando di challengers, ben intesi.
Ci mancherebbe anche che ci squalifichino 6 o 7 giocatori per doping, e l’Italia è come l’Argentina.
Per carità.
Comunque se continuiamo così, fra poco saremo meglio dell’Argentina. Soprattutto se continua così l’Argentina.
Nulla contro gli argentini, solo con i giocatori ed i loro clan scorretti dentro e fuori dal campo. Che tra l’altro coincidono con i giocatori presi per doping, tranne qualche eccezione.
Per intenederci : preferisco i Martin Vassallo Arguello, Brzezicki, Sergio Roitman, Juan Pablo Guzman etc. etc. , rispetto ai Puerta o Gaudio vari.
Non sa nemmeno chi sono i numeri uno di qualsiasi sport, fidati.
Te lo dice il vecchio !
Florian Mayer non è esploso solo a 27 anni.
Era già su in classifica molti anni fa, ben più giovane.
Ha però dovuto fare i conti con due infortuni importanti, che lo hanno buttato giù molto in classifica, e limitato anche il rendimento tecnico in carriera.
Addirittura mi sembra fosse senza punti ATP, talmente era stato senza giocare, ma dovrei controllare meglio.
Ho piantato li di fare le classifiche e tutti i contributi vari, dopo che la redazione ha appoggiato i tre o quattro che sostenevano che erano inutili, che le mie statistiche non servono a niente e bla bla bla vari.
Ho notato che invece è molto apprezzato gli insulti verso gli utenti, le diffamazioni ed i tentativi di ledere l’immagine altrui, oltretutto standosene da codardi belli seduti dietro un PC belli nascosti.
Ho fatto notare questo alla redazione, e clamorosamente non ha fatto nulla, se non che un piccolo annuncio a riguardo.
Casualmente la cosa si è verificata sulle notizie riguardanti il tennista Fognini, e guarda caso continuano a verificarsi proprio dopo che sono stato attaccato dal suo stesso staff che scrive qui dentro.
Ho già notato varie richieste come la tua.
Quindi prendo nota.
Caso mai passiamo al contrattacco, e visto che i miei interventi come le classifiche sono intollerabili da tutti ( ma a questo punto nessuno ci crede riguardo quel ” tutti ” … ), su tua ed altre richieste ricomincerò a pubblicare statistiche a tutto spiano.
Grazie per l’apprezzamento e la stima, molto gradita.
Ovvio : con quel nick name li , mica pretenderai di sapere di tennis anche tu, adesso …
Tu che non ne sai di nulla, è ovvio che non lo conosci.
Non conosci nemmeno Federer, Valentino Rossi, Tiger Woods, ETO’O, Contador, Alonso … cosa vuoi pretendere di conoscere cosa.
Chi conosce il tennis Travaglia lo conosce benissimo, non come te, che secondo me non sai nemmeno come ti chiami …
eheh io lo dovevo fare l’anno scorso quindi non mi conviene più spostarlo xD
Tanti complimenti a Stefano…come i risultati dicono chiaramente ormai non ha molto senso continuare con i futures..credo che da ora in poi lo vedremo nei challenger e capiremo qualcosa di più sul suo “potenziale”..
tifiamo per lui e speriamo bene..fare pronostici “sensati” oggi è impossibile..è ancora troppo giovane ed “acerbo” di tennis importante…
Mamma mia serviva condannarmi pure in un articolo,
certo che ormaio sono famose 😉
L’Italia non è l’argentini…
MASCOTTE UFFICIALE DL FANS CLUB STEFANO TRAVAGLIA 😉
@ jonny (#527182)
ehehe…io algebra ci ho rinunciato..la porto a settembre xD
ovvio 😉
@ egbedi (#527148)
Ma se non ti interessa allora…. a chi non è abituato a tifare solo i numeri uno di qualsiasi sport. Fai più bella figura!!!!!!!!
Forza Steto!!!!!!!
magari un seppi o uno starace con qualche torneo vinto 😛
@ Koyaanisqatsi (#527165)
anche io vorrei il nuovo Federer, ma bisogna accontentarsi di quello che si ha. Io da italiano tifo il tennis italiano in tutte le sue circostanze, perchè sono abituato a tifare con il cuore, non a tifare il più forte.
Penso che nessun tennista disdegnerebbe una carrira alla Seppi o alla Starace, fatta di continuità e piccoli scalpi che li hanno portati comunque ad una comparsa nei primi 30.
Travaglia è giovanissimo, può migliorare tantissimo, può emulare Raonic ( tennista citato da Sasa) oppure Florian Mayer, esploso tutto di un colpo all’età di 27 anni ed ora numero 18 atp.
I numeri ce l’ha, ha addirittura la testa che spesso è un handicap per gli italiani… è giusto, a mio parere, credere in lui. ( aspettando anche e soprattutto Quinzi ).
@ Siamo in Finale Slam Sbandy Schiavo per la Schiav-1, Super Cipo e TUTTA L’ITAgLIA TIFA PER TRAVAGLIA (#527127)
Ciao Sbandy, quando hai tempo potresti stilare la classifica race degli italiani? Grazie
Spero per lui almeno alla Fognini. 😕
Piuttosto che avere un altro Seppi, smetto proprio di seguirlo il tennis. 🙄
a parte che non ha ancora compiuto 19 anni, ma poi raonic un anno fa era oltre 300 al mondo, ora (21 anni) è top30. ergo, le tue sono solo supposizioni basate sul nulla
@ modrillo (#527125)
Sinceramente Nadal poteva vincere slam anche a 10 a anni, non mi importa più di tanto. Poichè siamo in ITALIA, su questo sito si gioisce per le piccole vittorie italiane, e STETO nel suo piccolo ci sta dando delle soddisfazioni.
non so come fate a prevedere il futuro dei tennisti, se avete un sfera magica per favore potete prevedere come andrà il mio esame di algebra?
p.s. penso che Travaglia non disdegnerebbe una carriera alla Seppi o alla Starace !!!
@ egbedi (#527148)
Ehm… pur con la stima che ho per Travaglia, non posso non quotare. 😆
Siamo messi proprio male. Gli avvoltoi e i gufi si avventano su di lui???? Ma chi lo conosce????
Se non erro Stefano con questi 18punti(ne scarta poi solo 1) passerà da n.361 a n.333 Atp. 😉
Questa settimana, un po’ per un motivo, un po’ per un altro non sono riuscito a raggiungere Bergamo.
Oggi ( ieri ) addirittura pensavo non si giocasse, talmente ha piovuto !!!
Sarà per Milano.
Negli ultimi 5 tornei futures ha questo score :
2 VITTORIE
1 FINALE
1 SEMIFINALE
1 PRIMO TURNO
Nella stagione : 27 vittorie e solo 7 sconfitte.
A Bergamo ha dimostrato di essere già sopra questo livello di tornei.
Però non deve andare pian pianino e fare uno o due anni di challengers.
A mio avviso deve partire di botto a fare quali su quali nei tornei del circuito maggiore, con qualche challenger per ragioni di ranking.
Ma deve osare.
Se non osa Stefano Travaglia, allora possiamo mettere via l’idea di avere un campione da top 10 fisso, per i prossimi 5000 anni.
ha 20 anni ed è numero 330 al mondo…stiamo a scrivere articoli su un 330 al mondo come se fosse un fenomeno…i fenomeni sono altri (nadal a 19 anni vinceva uno slam)…è un giocatore normale ke al massimo sarà uno starace o un seppi niente di piu niente di meno