Albert Montanes: “Non ho nulla da rimproverarmi, ho giocato molto bene, ho quasi vinto”
Nonostante i problemi fisici avuti del suo avversario, Albert Montanes non è riuscito a superare Fabio Fognini al Roland Garros.
“Mi congratulo con lui per il modo in cui ha giocato in questa partita. Lui sapeva esattamente quello che aveva ed io non so esattamente cosa sia successo a Fabio.
Forse avrei dovuto giocare più aggressivo, ma col senno di poi e’ sempre molto facile dirlo.
Si doveva fare questo, si doveva fare cosi’, si dovevano giocare meglio i match point.
Era destino che oggi dovevo perderla questa partita, ed ho perso. Non ho nulla da rimproverarmi, ho giocato molto bene, ho quasi vinto. Non era destino ripeto, sarà per la prossima volta“.
TAG: Fognini, Montanes, Roland Garros 2011
Solo una cosa… premetto che vedere arrivare un italiano ai quarti in uno slam è una GODURIA, chiunque sia. Visto che si è scatenata una bagarre tra pro Fognini e anti Fognini, vorrei capire da chi conosce i regolamenti se sul 5-6 e 15/30 subito dopo la prima di servizio, l’arbitro poteva o doveva costringere Fabio a continuare a giocare (presumendo crampi) cosa che mi spiace dover dire a me è sembrata la più plausibile da ritenere…per chi vede la partita.
Ovvio che se così doveva fare la bella Gudice di Sedia, per Fabio non ci sarebbero state più chances di vittoria.. Mi sembra che per presunti crampi non puoi chiedere di fermarti, cioè sei praticamente fritto… E li se le parti fossero state invertite sono convinto che tutti noi italiani avremmo preteso che si continuasse con conseguente vittoria del giocatore a due punti dal match e con l’altro crampato.
In pratica Fabio oltre ad essere stato STREPITOSO da quel momento in poi, forse deve anche ringraziare la “benevolenza” del giudice di sedia.
Molto interessanti… le sensazioni di un 2.9!!!
@ Sottilette sul gelato Sbandy (#524219)
Si parlava solo di sensazioni di campo provate o non provate…Riccardo credo non le abbia mai provate…Tu… forse…neanche, tutto qua! lungi da me voler dare lezioni…fortunatamente nella vita faccio ben altro, pacati Sbandy
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#524237)
Si parlava solo di sensazioni di campo provate o non provate…Riccardo credo non le abbia mai provate…Tu… forse…neanche, tutto qua! lungi da me voler dare lezioni…fortunatamente nella vita faccio ben altro, pacatevi
Avete ragione entrambi, il discorso vale anche per tutti gli altri tifosi… che tifano un solo giocatore, invece di sostenere tutti quanti!!!! Purtroppo è vero, noi italiani un Top 20 fisso non c’è lo meritiamo.. visto che in tanti gli remerebberò contro solo perchè è più forte del loro idolo….
Ah, eccolo qui il commento.
Ci voleva un 2.9 per capirlo.
Noi altri siamo tutti scemi e da soli non ci arriviamo …
… per cortesiaaaaaaaa … un po’ di bagno d’umiltà.
Non è che se tu sei diventato numero uno al mondo, gli altri non sanno tenere in mano una racchetta, o non ci vedono.
Come dire che gli unici che sanno usare una calcolatrice sono gli impiegati in banca. Mah !
E questo qui adesso che salta fuori che lui può parlare meglio di tennis perchè ha giocato a buon livello ?
Rop de matt !
Intanto può anche dire che è stato al n.1 al mondo per 15 anni di fila, non interessa a nessuno e deve dimostrarlo.
Poi stare qui a leggere che uno che ha giocato a buon livello può insegnare ai quarta categoria perchè lui ne sa di tennis è il colmo.
Allora il coach di Nadal, Djokovic e Federer, cos’è ? E mica può parlare con loro di tennis, no ?
‘sti qua mi sa che sono un po’ bevuti mica da ridere …
Ciao 2.9 ! Mi raccomando, è ? Dacci lezioni di tennis a tutti !
Noi ti diamo invece quelle di vita, di lezioni. Fidati, ne hai da imparare a riguardo … !
Su questo sono d’accordo con te, anche se spero che un campione tra gli uomini che abbia lo spessore della Schiavone, mi piacerebbe che ci sia.
Comunque, non è il discorso ristretto a Seppi.
Quelli di Starace, ad esempio, vanno a vedere la Coppa Davis e guardano solo le partite di Potito. Delle altre della nostra nazionale non gli interessa niente.
Per fare un esempio.
I tifosi di un solo giocatore italiano, sono d’accordo con te, sono di basso spessore, bassa qualità.
eco perchè spero in fondo che non arrivi mai unc ampione,perchè i tifosi nons e lo meritano,ovvero in pochic e lo meritiamo quelli dotati di onestà intellettuale…
Scandolosi i tifosi di Andreas Seppi…. c’è nè fossè stato uno solo, e dico uno!!!! che abbia fatto i complimenti a Fognini, e che abbia detto 2 paroline a quel pazzo Austriaco di Hoila Seppi!!!! Dovrebberò tutto quanti Vergognarsi… un’italiano che dopo 15 anni raggiunge i Quarti di Finale in Grande Slam, e si sta pure a criticarlo…. Ripeto Vergognatevi per la vostra Anti-Sportività!!!!!
Aggiungici anche Anti-Sportivo!!!! uno che non riconosce i meriti.. di un’altro tennista, solo perchè è superiore al suo idolo!!! 😈 😈 😈
@ riccardo (#523829)
Senza star qui’ a snocciolare classifiche attuali o che furono…magari forse ci si conosce anche…, mi pare di capire dalle Tue parole che Tu non Ti sia mai trovato nella situazione di Fognini di ieri…magari nella finale di un open…lascia perdere Bimbo appena uscito dalla quarta cat. …la mia voleva essere una disamina non una critica negativa…di quei match ne ho giocati a decine e le sensazioni le conosco… nn offendere ed allenati che forse un giorno parleremo dallo stesso livello e ci capiamo mejo 😀 buon ennis
Che belle parole! Onore a Montanes per l’umiltà e la sportività!
secondo me a prescindere dalla dichiarazione se adesso apriamo wikipedia alla pagina “rosicare” c’è la sua foto 😆
non metto in dubbio che andreas sia un bravo ragazzo,ma tu fognini per giudicarlo lo conosci?
sei ossessionato da fognini non so se te ne rendi conto sei accecato dal livore verso un ragazzo di 24 anni,ti do un consiglio non seguirlo più se ti ossessiona cosi…
@ MARCO (#523892)
Tutti nel circuito lo aprezzano e lo stimano come atleta serio e ben preparato, nonche ´come ragazzo sempre disponibile per interviste e autografi.
O pensi che ha piu´amici uno che chiama i suoi colleghi figli de….-
I migliori amici di Seppi si chiamano “primo turno” e “secondo turno perdo sicuro” dell’ATP!
Cmq qui siamo alla follìa pura… oltre a dare del farabutto a Fognini, lo dai anche a tutti quelli sopra. Ma come ti permetti?
Anche i piu´grandi possono sbagliare.
E anch´io posso imparare dai miei errori, pero´sono stato travisato.
E´tutta colpa di fognini e della sua antisportivita´, che fa pensare intrighi anche dove non ci sono.
Resta il dubbio che se nei quarti avesse incontrato Chela la partita´l´avrebbe giocato o comunque provato a giocarla.
i migliori amici di seppi chi sono?
@ Fede-rer (#523888)
ma non hai capito che era ironico 😆
E intanto ahimè Fabio si è ritirato e il nostro amico Hoila Seppi farebbe meglio ad andarsi a nascondere! O forse, secondo lui, Fognini si ritira per una messa in scena rinunciando a giocarsi i quarti di uno slam! Direi che mi sembra molto probabile! Ahahaha
E poi che cazzo dici Hoila Seppi: Robredo sarebbe uno dei migliori amici di Fognini?? Ma da quando?? Ma se a inizio anno gli ha dato dell'”uomo di merda” per tutta la partita e non si sono neanche stretti la mano! Ma ti è mai capitato di guardare almeno uno spezzone di una partita di tennis in televisione o commenti tanto per fare??
Fognini siamo con te.
Io penso che pure Federer si sarebbe fortemente incacchiato se gli avessero chiamato tutti quei falli di piede Su giochi decisivi. Fabio è stato veramente impeccabile. Da adesso sarò un suo fan.
NASCONDITI!
Non mi sembri uno che se ne intende quindi non so cosa avresti capito…
Si vede che non sei un atleta, certo che Fabio ha provato dolore ma col muscolo caldo, la forza della disperazione la stanchezza ogni tanto riusciva a fare due tre passi provando un dolore esagerato e provava a tirare vincenti non per metterla li. Se sei un atleta e un agonista dovresti saperlo ma sicuramente non lo sei e pensi che se uno ha un forte dolore si deve arrendere. Non staremmo qua a parlare se uno come montagnes non sprecava tutti quei match point e questo ha dato qualche energia in più a fabio
@ Hoila seppi (#523640)
il morto si è ritirato, e per dare forfait ai quarti di uno slam è evidente chè il problema c’è stato e purtroppo c’è ancora.
il tuo commento è anti-etico e anti-morale !!!
Ridicolo!
Bravo Albert, dichiarazioni da campione.
Complimenti.
si critica perchè nel tennis ci sono atteggiamenti che a livello personale, per quanto “sgradevoli” portano dei vantaggi a livello di concentrazione ed efficcacia ed altri che disperdono energia mentale, e sembra che Fabio sia tra i secondi!
Io non ho mai capito e continuo a non capire cosa ci sia che non va, secondo molte delle vostre opinioni e non solo in questo post ma da molto tempo, nel carattere e nell’atteggiamento di Fognini. Il suo atteggiamento riflette il suo carattere schietto, il suo essere sanguigno, non è uno sbruffone ma è fatto così e, secondo me giustamente, non deve snaturare la sua personalità: giusto evitare eventuali atteggiamenti estremi ma onestamente non ne ricordo. Per una volta che abbiamo un italiano personaggio con le palle, non perchè lo fa ma perchè lo è, lasciamolo stare così. Gli atteggiamenti di insipida eleganza, spesso ipocriti lasciamoli da parte una volta tanto.
Mi sembra che l’unico che abbia detto qualcosa di negativo sia stato Hoilà Seppi e basta…quindi tutti questi criticoni non li leggo;che poi Montanes sia un fesso su questo non ci piove!
Montanes avra’ pure giocato centrale e con il braccino, ma su quei due o tre angoli che ha trovato negli ultimi giochi, Fognini e’ arrivato come un razzo!!!…nn metto in dubbio l’infortunio, comunque e’ stato il classico malanno che ti permette di correre, ed allo stesso tempo ti permette di sciogliere il braccio…malanno benevolo…viaaaaaaaaaaaa
ho visto tutta la partita e i francesi non vedevano l’ora di fischiare fognini. in tutta la partita ha contestato una sola palla nel 3 o 4 set ed è arrivata subito una bordata di fischi. chi dice che ha simulato non ha visto la partita xkè da li in avanti è rimasto immobile, non si muoveva piu. un ragazzo di 24 anni ad un passo dal suo miglior risultato in carriera fa una sceneggiata del genere e smette praticamente di giocare? mi sembra assurdo! da quel momento in poi ha messo pochissime prime sul servizio xkè non riusciva neanche a battere, la sua fortuna è che montanes s’è sciolto ed in più lui ha dei colpi eccezzionali che sono efficaci anche da fermo. ma ad ogni scambio si vedeva nettamente quanto era sofferente, non vedeva l’ora finisse la partita. io odio gli atteggiamenti che spesso fognini ha in campo, ma sulla partita di ieri non gli si può proprio dire nulla!
mi aspettavo una scenata di fognini alla chiamata del fallo di piede sul match point e invece non ha fatto una piega 😯
ma forse a voi criticoni non è mai capitato di farsi male ad una gamba durante un match??!!
dipende dal tipo di infortunio! a volte ci si riesce a muovere un pochino e magari per recuperare un ultimo colpo si fa uno sforzo alla faccia del dolore e della salute! 😎
non è che si passa da essere una trottola ad una statua!
ma forse a tennis ci giocate solo sul pc! 😉
ma con le donne non lo farei mai nememno se ci fosse gisela contro anmmnuradova 😆 perchè contro le donne non mi ci metto
@ Fede-rer (#523673)
Un tifo calcistico: il pubblico applaudiva e sbeffeggiava gli errori dell’avversaria e fischiava ed insultava la povera Hantuchova ogni qualvolta chiedeva all’arbitro di scendere a controllare il segno di una palla… Mi vergognavo di essere italiano, questo non è il tennis, il tennis è uno sport per signori, i valori non sono quelli calcistici!
e secondo te uno che vede una aprtita di tennis deve stare fermo non applaudire non sbeffeggiare? abbiamo concetti diversi io se c’è un argentino vs e un altro avversario(non italiano perchè dopo i miei tifo voi 😉 ) e mi trovo a baires io me lo mangio l’avversario e faccio di tutto per farlo sbarellare,sta cosa che non è calcio è una gran cavolata io tifo per i miei colori sono fatto cosi e faccio di tutto per farli vincere o per aiutarli e spingerli fino alla vittoria.Mi comporto come dici te se sono neutrale un feder nadal o un berdych cilic allora si ,come l’avversario ha il coraggio di fare il pugnetto davanti a 15 mila argentini,il pubblico deve avere coraggio e sbeffeggiarlo per fargli sentire la pressione.E ogni volta che ho visto un torneo in sudamerica è stato cosi e non mi vergogno affatto di averlo fatto 🙂 ne vado fiero 😛
Montanes ha moltissimo da rimproverarsi, 5 palle per vincere la partita sono troppe, ma il peggio è che da quando Fabio ha avuto problemi alla coscia non ha capito più niente, ha giocato sempre al centro ed ha sbagliato moltissimo, doveva prendere lui l’iniziativa, forzare i colpi e sopostare l’avversario e invece è andato in confusione…..meglio per il tennis italiano. Un incontro del genere non lo avevo mai visto, con una palla dell’incontro annullata causa fallo di piede e con Fognini che non fa una piega!!!
@ Hoila seppi (#523640)
Vergognati di offendere un ragazzo che ha messo il cuore pur di vincere nonostante la forte limitazione per l’infortunio, vergognati e soprattutto guardale le partite!!!
@ Hoila seppi (#523640)
Mi dici l’acido che ti 6 fatto per averlo visto “correre come una lepre” che vado subito dal pusher…?
Ricordatevi che i furbi non vanno avanti nella vita e le amicizie nelle sport sono importanti.
I migliori amici di Fognini nel circuito sono Bellucci, Robredo, Montanes, Wavrinka, Soederling.
chi se ne intende di tennis capisca.
Spero che almeno qualcuno sia d’accordo con me, sarebbe una soddisfazione…
Certo che in Italia esistono troppi faziosi come te! Solo perchè sei un tifoso di Seppi devi parlare male di Fognini a priori, anche quando non lo merita…
Sono il primo a criticare Fabio per come sta in campo certe volte, fui il primo a parlarne molto male quando si mise ripetutamente a dare dell”uomo di m….” a Robredo e per altri episodi simili.
Ma ieri si è comportato bene in campo, ha fatto qualche monologo ma era contro se stesso, li facevano anche fenomeni come Becker o Ivanisevic… Non è mai stato maleducato nè eccessivamente nervoso. Ha giocato un gran tennis e ha vinto…
Tu invece apri la bocca solo perchè hai la lingua per parlare… Quindi secondo te fare 9 falli di piede faceva parte della recita? E dov’è che l’avresti visto correre come una lepre? Queste cose mi fanno indignare… Un minimo di obiettività ogni tanto! Stava fermo in mezzo al campo a cercare gli angoli con l’avversario che faceva il tergicristallo tre metri fuori dal campo! Il suo servizio era inesistente, arrivava a metà rettangolo del servizio (riusciva ad essere più debole di quello di Volandri, e non è facile! 😛 ): dici che lo faceva apposta? Siamo al parossismo qui! A forza di leggere commenti simili mi stufo di frequentare questo bel sito…
Mi illudo che il tifoso tennistico non sia fazioso come quello calcistico, ma purtroppo in Italia la mentalità è questa… Il calcio sopra a tutto… E anche chi segue il tennis ragiona con dinamiche calcistiche… Non estirperemo mai questa piaga…
Ero agli Internazionali d’Italia in tribuna a vedere Schiavone-Hantuchova… Un tifo calcistico: il pubblico applaudiva e sbeffeggiava gli errori dell’avversaria e fischiava ed insultava la povera Hantuchova ogni qualvolta chiedeva all’arbitro di scendere a controllare il segno di una palla… Mi vergognavo di essere italiano, questo non è il tennis, il tennis è uno sport per signori, i valori non sono quelli calcistici!
MONTANES,con questa dichiarazione,ha confermato quello che già avevamo capito:”Non ci ha capito nulla!”
Non ha nulla da rimproverarsi…un grande questo!
Giusto che abbia perso!
Io ho visto il video e da quello mi sembrava evidente che avesse diffcolta’ a muoversi e che provasse dolore. Temo che tu ti sia lasciato influenzare dal tuo essere tifoso.
Fognini purtroppo si è infortunato davvero… ogni volta che Montanes è riuscito ad angolare per aprirsi il campo, ha avuto modo di chiudere in lungolinea a campo apertissimo, e Fabio non si muoveva…
Inoltre ci sono state 4 smorzate, una fuori (su chi Fabio aveva anche tentato una mezza corsa), una a rete e due facili facili centrali sulle quali Fabio è rimasto fermo a guardare… non era certo uno che correva come una lepre…
Se lo spagnolo è riuscito a sbagliare la metà di smorzate tentate, e non ha saputo farlo muovere, la colpa è soltanto sua… altro che nessun rimprovero…
Fabio poteva fare una sola cosa e l’ha fatta benissimo…. bravo!
Esatto
Vabe’… ormai ti conosciamo.
Ma dove lo hai visto “correre come una lepre”? è mai possibile che tu debba rosicare così tanto da inventarti storie di sana pianta?
Cerca di rassegnarti: il tuo amato Andreas non raggiungeerà mai i quarti di finale slam, neanche con 4 bye.
@ Hoila seppi (#523640)
Certo che non vedere la partita e scrivere malignità gratuite é una cosa che lascia il tempo che trova.
Correva come una lepre??? Ah ah ah zelig!!!
@ drummer (#523644)
esatto.
Quando Fognini era al centro che picchiava, sembrava un pugile, lottava come un pugile da fermo, e quell’altro ridicolo a remare.
L’immagine di Fognini che mena fendenti con un coraggio da leone rimarrà a caratteri indelebili nella storia del tennis italiano.
@ Hoila seppi (#523640)
già, mi sai proprio che scrivi senza aver visto la partita, alterato da chissà quale tarlo “sportivo”..
@ Hoila seppi (#523640)
lasciando andare 6-7 palle per trovarsi a fronteggiare 4 match points?
ci sta che Fognini non sia simpatico, ma togliamoci dalla testa che ha simulato
Dichiarazioni oneste di un onesto professionista che ha costruito una carriera ottima su mezzi tutto sommato modesti (comparati ad altri top ovviamente). Avercene anche di Montanes…..
@ Hoila seppi (#523640)
Hai scritto stupidaggini. Pentiti.
@ Hoila seppi (#523640)
va bene che uno in questo forum non ci mette la faccia….ma che gusto c’è scrivere posts cosi’ ridicoli….
@ Hoila seppi (#523640)
ma l’hai vista la partita?
mi sa di no…
“nulla da rimproverarmi”.. come dichiarazione per la stampa può anche starci, in cuor suo non so proprio se la pensa così, ha palleggiato tirando contro uno zoppo senza mai farlo muovere di un metro e finendo per fare il tergicristallo, “foooorse” qualcosina di diverso poteva farlo.. comunque meglio per noi!
@ Lucabigon (#523642)
certo che ci può stare, ma se la sbagli vuol dire che sei impaurito.
Montanes sembrava sicuro del suo gioco, improvvisamente ha perso completamente la testa.
Avanti di un break è stato troppo rinunciatario, ha permesso a Fognini di rientrate
@ pallettaro (#523639)
Ma anche la palla corta ci può stare se vedi che l’avversario non si muove. Ma se ti viene il braccino è giusto perdere.
Molto sportivo Montanes a differenza del suo avversario.
fare il morto e poi correre come una lepre e´ antisportivo.
Quando al quinto set sei avanti di un break con l’avversario che smoccola sfiduciato devi aggredire e non tirarla solo di là. Fargli capire che non hai paura di vincere.
Quando al quinto set hai 4 match point con l’avversario fermo acceleri angolato, non tiri a mezza forza. La palla corta da coniglio sbagliata mi ha fatto capire che questo giocatore meritasse di andare a casa