Italia F11 – Cesena: Walter Trusendi elimina Ciric ed è in finale
Dopo una grande partita Walter Trusendi batte il n.1 del seeding, il serbo Nikola Ciric, e si qualifica per la finalissima del torneo Itf Men’s Future del Circolo Tennis Ippodromo di Cesena, il 4° trofeo “Marchi Giorgio” (15.000 dollari di montepremi). Il 26enne di Forte dei Marmi ha giocato con straordinaria determinazione, rincorrendo spesso il gigante serbo, n.195 del ranking mondiale, che si è aggiudicato il primo set capitalizzando un break al 3° gioco. Poi Trusendi è salito in cattedra nel secondo set, nel quale ha fatto correre Ciric, potente ma lento negli spostamenti. Nel terzo set Ciric va sul 2-1, qui Trusendi salva tre delicatissime palle-break consecutive ed è poi lui a togliere il servizio all’avversario e andare sul 3-2. Si fa riprendere dal serbo, che alza notevolmente il livello del suo gioco. Il match non si schioda fino al tie-break, dove il toscano va a condurre prima 3-0, poi 5-3 e chiude sul 7-4.
Nell’ultimo quarto di finale, andato in scena giovedì sera, lo stesso Trusendi aveva vinto alla distanza il derby azzurro su Giacomo Oradini per 4-6 6-2 6-1, mostrando brillantezza e solidità dopo un primo set di rodaggio. Il suo avversario, invece, dopo due autentiche maratone contro Amerigo Contini e il serbo Dusan Lajovic (n.8), oltre a una terza nel turno decisivo delle qualificazioni, ha pagato probabilmente un po’ di stanchezza.
Nella finale del 4° trofeo “Marchi Giorgio”, in programma sabato con inizio alle ore 18 (ingresso libero, come per tutta la durata del torneo, il più importante in Romagna), Trusendi si troverà di fronte, il moldavo Radu Albot.
Il programma di venerdì sera sul Centrale si chiude con il match-clou del torneo di doppio tra gli italiani Claudio Grassi e Walter Trusendi, n.1 del seeding, e la coppia formata dal cileno Hans Podlipnik-Castillo e dall’austriaco Max Raditschnigg, n.2 del tabellone, che nella seconda semifinale hanno estromesso Ciric-Tosic (Srb-Mne).
RISULTATI
Semifinali: Trusendi b. Nikola Ciric (Srb, n.1) 4-6 6-1 7-6 (4).
TAG: Future Cesena, Trusendi
6 commenti
Brava Truso! Con questa finale incamera 15 punti Atp che lo porteranno da n.349 a n.328 stabilendo anche il suo nuovo best ranking! Nel caso dovesse superare Albot e quindi aggiudicarsi il torneo tra 2 settimane sarebbe n.310 Atp.
Bene Walter
evidentemente palleggiare a Roma con Federer Nadal Almagro ecc.ha dato i suoi frutti! bravissimo walter
Bravo Trusendi,ma ho visto un Albot molto ma molto solido praticamente un giocatore alla Ferrer,a cui e’ sempre difficile fare il punto! Per me e’ lui il favorito nella finale anche se spero di sbagliarmi….
bravo walter, finalmente una bella vittoria!!!!! e ora prendiamo la finale!!!!!
Travaglia wc a Bergamo. Come vierin e i locali carera e scatizzi