Roland Garros: A sorpresa Filippo Volandri eliminato al primo turno. L’azzurro spreca tanto e viene punito da Clement
Fillippo Volandri esce di scena al primo turno del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il tennista livornese un po’ a sorpresa si è arreso al transalpino Arnaud Clement, classe 1977, n.158 del mondo, wild card, con il punteggio complessivo di 63 16 76 (9) 64 in 3 ore e 21 minuti di gioco.
Primo set: Arnaud strappava il servizio a Filippo nell’ottavo gioco e senza mai concedere palle break all’avversario conquistava la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Volandri dall’1 pari, piazzava un poderoso parziale di nove giochi consecutivi (compreso il terzo set), aggiudicandosi la frazione per 6 a 1 (con i break al quarto e sesto gioco).
Da segnalare che Filippo non annullava nel corso del set alcuna palla break al giocatore transalpino.
Terzo set: Accade di tutto. L’azzurro avanti per 4 a 0 (i break al primo e terzo gioco), subiva il clamoroso recupero del transalpino che si portava avanti per 5 a 4.
Volandri dopo aver sofferto nel decimo gioco (game vinto ai vantaggi annullando un set point), andava al tiebreak.
Nel tiebreak Filippo mancava due palle set consecutive (era avanti per 6 a 4) e poi annullava due set point a Clement, prima di avere la terza palla per chiudere il set, ma anche questa volta non veniva sfruttata l’occasione.
Sul 9 pari Clement, conquistava l’ennesimo minibreak, ed al 20 esimo punto del tiebreak si aggiudicava il parziale per 11 punti a 9.
Da segnalare che Volandri poteva chiudere la frazione sul 6-5: dritto non difficile sparacchiato fuori e sul 9-8 comodo rovescio a centro campo su volee innocua del francese.
Quarto set: Filippo perdeva il servizio al secondo gioco.
Volandri sull’1 a 2 ha chiamato il fisioterapista per un problema alla schiena.
Al sesto game l’azzurro controbrekkava il giocatore transalpino e si portava sul 4 a 3.
Sul 4 pari il tennista toscano cedeva nuovamente il servizio e Clement nel decimo gioco chiudeva il match per 6 a 4 (l’ultimo game al servizio tenuto a 0).
TAG: Roland Garros 2011, Volandri
tutto vero o quasi , nel senso che Clement ha mollato da un po’ di tempo ma e’ sempre cmq un tennista che sa esprimere un tennis di un certo livello ( seppur recentemente solo a tratti ) ma la partita l’ha persa Volandri perche’ sulla terra Volandri DEVE BATTERE CLEMENT a parigi,ma anhe al circolo tennis di metz, strasburgo, nizza e lione
….non ci sono giustificazioni……volandri ha buttato al vento un terzo turno e questo gli deve bruciare dentro e’ una grande sconfitta cosi’ come quella volta che perse da Acasuso.
riguardo Clement vorrei ricordare che questo SIGNOR GIOCATORE ha fatto finale a melbourne ( penso nel 2001 ) e 1/4 a wimbledon ( 2008 ) ha vinto 4 tornei sul cemento ed e’ un gran doppista, un tennista di valore superiore al nostro anche se sulla terra volandri aveva l’obbligo di vincere ed un ‘occasione + unica che rara…….peccato.
parole sante !!! ho visto giocare QUINZI , che faccio nel frattempo compro le scarpe per attraversare il deserto del GOBI????? 🙂
@ pierre (#520531)
PIERRE e se arriva quel campione che tutti attendiamo facciamo il percorso di Marco Polo e torniamo da Hong kong a piedi 😆
CONSOLATEVI , io di anni ne ho ancora + dei vs e aspetto un italiano forte dal 1980 quando all’eta di 12 anni mi misi a piangere dopo la sconfitta di adriano panatta vs smid 3/6 3/6 6/3 6/4 6/4 nella finale di davis , ho sognato sempre un campione ( panatta x ceri versi lo era stato ma era in parabola scendente)…..in questi 30 anni di attesa ……ho provato a sognare nell’ordine con : CANCELLOTTI, PANATTA IL FRATELLO, MEZZADRI,COLOMBO SIMONE, PISTOLESI, CANE’ ( CHIARAMENTE !!!), NARGISO, CARATTI, FURLAN , CAMPORESE, PESCOSOLIDO, GAUDENZI , VOLANDRI, STARACE, BOLELLI, SEPPI , FOGNINI …..( ho dimenticato qualche fenomeno ????) il problema e’ che sto’ ancora sognando ma nessuno di questi e’ stato il campione che avrei voluto, peccato , non che pretendessi Nadal o federer mi sarei accontentato anche di un tommy haas , di un verdasco , di un kiefer ma anche di un gilles simon…..ma niente ….ce tocca’ mori’…..senza averne mezzo.
‘orca vacca, avevo frainteso! Mi sentivo già più considerato e stavo iniziando a montarmi la testa. Meglio restare coi piedi per terra….
Era nel senso che siete in tanti a scriverlo. E lui è sempre li nei 100. Magia … !
Io a dire la verità mi ricordo ancora di Pernfors e di Washington a Wimbledon.
Non so, mi sembra che in un caso siano passati più di 20 anni …
( ed a parte i ricordi, si ricorderanno loro del loro conto in banca, fra 20 anni … )
Usi il plurale maiestatis? Dammi pure del tu! 😉
sconfitta problematica con poche attenuanti, anzi senza attenuanti
@ Mariush (#520504)
bravo hai ragione ke nerviii,sno stato tutto il pomeriggio nervoso in ufficio…
siamo in 2: di cattivo umore e nervoso tutto il pomeriggio…e mi sarà difficile non pensarci + almeno fino alla fine del roland garros…grrrrr
Il tennis italiano è morto. STOP.
@ icaro della polvere (#520403) è un concetto che spiego da anni
😀 è inutile arrabbiarsi,a 29 anni il meglio l’ha già dato e non è che nei tempi migliori facesse grandi cose…mi ricordo ancora la sconfitta con kuerten nel 2007 o 2008 quando guga era già un ex,quindi,tutto normale.ancora,per certi “isterismi” sportivi,già nel 2005 filo a parigi si era ritrovato dalla parte di puerta e si era gridato allo scandalo perchè non era arrivato in finale(reduce dai quarti nei master series sul rosso prima dello slam).meglio così,sinceramente,tra la finale della vita persa (chi si ricorderà di verkerk tra 20 anni?),preferisco un titolino atp,(che sarebbe come un roland garros ormai in italia)
Ribadisco cio’ che ho detto ieri sera ; I TIE BREAK NON LI VINCIAMO MAI………… :
Tu pensa che se vedi 10 come Isner tirare tutti insieme il servizio, tirano a 2320 all’ora ! SPAZIALE !
Ed infatti, siccome non c’eri tu, meglio di Clement non c’era nessuno.
Il peggior avversario che poteva affrontare !
( mi sa che hai scritto al contrario di come la intendi tu, così ad occhio … ! )
Ah, domani mattina si ritira e chiude la carriera. Mica penserai che riuscirà a giocare un altro Roland Garros, o un altro torneo a caso, no ?
E secondo te, quand’è che esce dai primi 100 ?
No, perchè di solito è da 20 anni che scrivete che uscirà dai primi 100 …
l’avevo detto io che dovevate essere più Clementi quando davate il Filo già al secondo turno !!!
Gliela avete tirata mica da ridere !
sono stato nervoso tutto il pomeriggio x questa sconfitta davero nn mi da pace….ke occasionr sprecata….abbiamo bisogno di un campione in italia…non ne posso più di queste solite sconfitte…
Straquoto al 100% sull’analisi….
Francamente il servizio poi è al di sotto di tutti gli standard….x il tennis attuale è un aspetto che pesa molto in certe situazioni complicate
la prima parte del post è esatta..la seconda è la cruda realta, stavolta niente da dire! quoto
😯 Volandri è arrivato alla frutta..perdere da Clement sulla terra è da suicidio……….ma fanucci il suo coach,,,,,gli avrà detto qualcosina prima di giocare il match? tatticamente oggi un disastro….
fin quando ho seguito era un dominio di volandri, poi forse qualcuno ha spiegato a clement di non giocare sul rovescio dell’italiano e la partita è cambiata, ma un giocatore senza servizio e solo rovescio è destinato a queste figure barbine
Del Piero e Totti del nostro tennis vadano in pensione,
Mi riferisco a Starace e Volandri che se la sono menata nei tornei minori andando a perdere all´appuntamento piu´importante.
Avere un secondo turno con Berrer fuori forma era un manna per lui e il suo staff.
La sconfitta più vergognosa della giornata è quella di Almagro 😯 Volandri arriva secondo.
In attesa di Nadal che però credo alla fine la spunti come sempre.
@ Ninoooo (#520327)
non ha importanza la superficie la velocità della pallina viene calcolata prima che cada per terra ,quindi 232 km h sulla terra sono 232 anke sull erba
😈 brutta figura cosi rovina la carriera….
@ Nicola (#520326)
guarda che fa quello che può, non ha 20 anni e non ha niente da dimostrare: fa il suo mestiere nè + nè meno. Se andava bene vinceva 1 partita o pensavi che potesse vincere il rg?
isner…232 km/h sulla terra rossa…questo sull’erba cosa arriva? a 300?
uno scandalo…è meglio che si va a nascondere sottoterra rossa….come si può perdere un set già vinto…la sconfitta è meritata…ma Clement ormai è un ex-giocatore…a questo punto con l’entusiasmo in corpo può battere anche Berrer…Volandri ha sprecato l’occassione della vita…ritirati nei challenger….quella è la sua dimensione…
Volandri è semplicemente troppo atipico nel tennis di oggi per risultare vincente. Non ha le armi più comuni per fare partita come il servizio e il dritto mentre esagera con un rovescio troppo buono ma che lo ha tradito nel passantino più importante della partita sul set-point del secondo set. Clement invece magari ha un livello modesto rispetto a chi è forte ma almeno ha tutti i fondamentali funzionanti ad un livello di decenza per essere più completo di Filippo in ogni zona del campo. Inoltre questo tipo di giocatori di esperienza Francesi si rivitalizzano nel torneo di casa (chissà come!) per poi non combinare più nulla per il resto dell’anno. Ci tengono a non sfigurare a Parigi e magari si allenano un mese solo per questo torneo così, per una soddisfazione personale.Francamente entrambi sono buoni giocatori di esperienza ma che il meglio lo hanno abbondantemente dato e si avviano implacabilmente e in maniera abbastanza evidente al loro viale del tramonto.
@ Mariush (#520314)
sono d’accordo, ma non ti sembra che quando lo doveva mettere nella buca ci voleva qualche vincente in più ? bisogna dire che volandri s’è mangiato il tie break ma clement poteva vincere 6/4.
ecco qui: questa è la giusta analisi della partita, altro che dar colpa al servizio o alle volè.
dirò na sciocchezza ma mi sembra ke al roland la terra sia molto più veloce nn a caso nadal è in difficoltà contro isner per i suoi standard
ma non c’entra proprio niente oggi…era una partita in ogni caso alla sua portata, infatti quando si era messa dalla sua parte sembrava potesse portare a casa tre set di fila per 6-1 per come stava giocando e andare sotto la doccia…invece s’è fatto fregare dalla pressione come un pivello…che stranezze però che si vedono nelle partite 3 su 5!
quel mazzo aperto del francese sul 9-8 del 3 set , gli è arrivato il passante di Volandri addosso e per grande cxxo l’ha trasformato in un pallonetto!!!!! Dico io : SI PUò ESSERE PIù FORTUNATI DI COSì ???????????’
@ BOLELLI NUMERO 1 (#520309)
considerando che trovava berrer (con tutto il rispetto…) fa molto più male perdere una gara che se giocavano fuori dalla francia avrebbe vinto di sicuro
Ci sarò un motivo se non vinciamo un torneucolo dal 2006 e se negli SLAM non arriviamo tra i maschi nei quarti da una vita (Sanguinetti nel 1998 a Wimbledon, ma vado a memoria, potrei sbagliare).
E qualcuno poi ha il coraggio di criticare le nostre SUPER donne??
Un tabellone così a Filo non ricapita più..
😯 L’ho seguito, fino al 4/1 del terzo set assoluto pradone del campo, anzi mi meravigliavo di quel set perso ….. Boh
che tristezza….
e’ troppo difficile giocare senza servizio, volè e con poco dritto.
A questi livelli anche Clement in pensione ma motivato ti batte, c’è poco da fare.
Brutta brutta bruttissima , Clement non vinceva una partita da Gennaio 8 volte fuori al primo turno giocatore già da un pò in vacanza ,a questo punto c’è molto da pensare per Filo.
Sky ti aspetta a braccia aperte.
ha ragione Bob. Clement non gioca un torneo ufficiale e non vince una partita ufficiale dai tempi delle pietre.siete troppo buoni con lui secondo me
Mamma mia che rabbia!
Che chance sprecata!
Pietoso.Da super tifoso di filo quale sono da otto-nove anni, questa è l’ennesima partita buttata al vento.Buttati via punti e classifica.Buttati via perchè per i maschi italiani la testa evidentemente è un optional.Sorteggio più facile non poteva capitare e ovviamente lo si spreca.Magari adesso si va a Prostejov e si batte il numero 50 al mondo……ma va ma va ma va ma va.
Ho bisogno di un italiano forte, ma forte davvero: ho 30 anni e da quando sono cosciente non ne ho visto uno di campione :-((((((((
Ce ne fosse uno che avesse almeno la metà delle palle che ha una come sara errani………
cmq apparte ke odio la francia e tutto il resto….filippo nn può perdere una partita con clement sulla terra….davvero un disastro…se non passa nemmeno un turno al roland garros,dove lo deve passare un turno a wimbledon???sconfitta pesante…brutta davverooooo… non pensavo potesse xdere oggi…aveva poi un secondo turno molto ma molto abbordabile…..
Meglio di Clement poteva beccare me,se ero nell’entry list
Sconfitta che brucia.
Per contro chi è arrivata, per dove è arrivata, per che 2t abbordabile ha privato, e soprattutto per come è maturata.
Un match giocato meglio da Filippo che dal francese che però è stato molto più cinico, concreto e sportivamente “cattivo”.
E’ riuscito a saltare addosso alla partita quando ha avuto le opportunità, proprio quello che è mancato oggi a Filippo.
Perso un set avanti due break nel 3° e poi con 2 set point sul proprio servizio nel TieBreak, regalando un punto fatto su uno di questi.
Sotto 1-3 al 4rto, poi 4-3 30-30, ha consentito al francese di rivitalizzarsi e di andare a chiudere in scioltezza il match.
Un peccato perchè poteva regalargli un 2t abbordabile con Berrer e quindi tanti punti utili per risalire ulteriormente in classifica.
C’era fisicamente, c’era mentalmente, c’era con il gioco oggi gli è semplicemente mancato il killer-instict.
Si è bruciato in modo scandaloso il suo probabilmente ultimo Roland Garros. Avrebbe pure avuto Berrer al secondo turno…, da mangiarsi mani, piedi, e tutto quello che c’è in mezzo!
sono sconvolto dopo aver visto questa partita
Complimenti vivissimi per il set point mancato sul 10 9 del 3 set chi la visto penso che abbi capito perche a perso….mi dispiace perche se faceva quel punto li da circoli minori poteva vincere oggi………….
andatevi a guardare i risultati di clement nel 2011…ha vinto 1 partita sola…che tristezza…
Si dimostra l’inadeguatezza di Starace e di Volandri a questi livelli…
giocatori da challenge e ATp250…solo questo…
che tristezza !!!
male male male!!!
meglio di clement chi voleva beccare? ok francese gioca in casa ok ok!!!
ma oggi filo doveva vincere!punti persi!
porcaxxxxxxx