Roland Garros: Ko di Potito Starace contro Alejandro Falla. L’azzurro perde il primo set al tiebreak, poi il crollo
Brutta sconfitta di Potito Starace nel primo turno del Roland Garros (€16.807.400, terra rossa).
Il tennista campano è stato battuto dal colombiano Alejandro Falla, classe 1983, n.120 del mondo e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio finale di 76 (2) 61 61 in 1 ora e 56 minuti di gioco.
Dopo un primo set assai lottato e che forse avrebbe meritato di vincere, l’azzurro è letteralmente crollato raccogliendo poi solo due giochi nei successivi set.
Primo set: Potito mancava tre palle break consecutive nel primo gioco (era 0-40) e altri due break point sul 4 pari (sul 15-40), con l’azzurro che nei propri turni di battuta non soffriva e che difendeva l’unica palla break concessa nel quarto gioco.
Si andava al tiebreak dove Falla dal 2 pari, piazzava un parziale di cinque punti consecutivi, conquistando il set per 7 punti a 2.
Secondo set: Starace conquista il primo gioco, poi il black out. L’azzurro perde sei giochi consecutivi, con break subiti al terzo, quinto e settimo gioco, e cedeva quindi di schianto la frazione per 6 a 1.
Terzo set: Starace, dopo aver mancato, nel prmo game, due preziose palle break che avrebbero potuto innescare l’insperata rimonta, tornava leit motiv del set precedente, e cedeva il servizio al secondo ed al quarto game.
Falla portava così a casa partita e incontro per 6 a 1, eliminando l’azzurro dal torneo parigino.
TAG: Roland Garros 2011, Starace
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#519999)
Perché, si guadagnano soldi giocando a tennis?? Non lo fanno per divertimento??? Non lo sapevo.. 😉
il problema italiano è che noi continuiamo a parlare di questi…. giocatori come se fossero chissà chi.
Giocatori che non avendo mai vinto nulla vengono trattati da signori solo perchè arrivano a giocare un terzo turno di Slam (forse, per miracolo).
E’ una cosa vergognosa. Se eravamo in spagna nessuno avrebbe saputo neanche il nome di Starace…..
ma che stai dicendo,che il campo di potito non era coperto dalle telecamere,perche’ non la finite di raccontare cavolate?su questo sito leggono e scrivono non solo bambibi,ma anche persone preparate e competenti!!!@ Datecci Chiudinelli!!!! (#519880)
Sì certo, rinuncia a tutti quei soldi…apposta per te!!
Le disgrazie nella vita… sono altre!!!! Intato Daniele un Torneo Atp in carriera lo ha vinto…a differenza dei vari: Seppi, Bolelli, Fognii e Starace!!!! Il tutto sulla terra…
Purtroppo l’anno scorso ha deciso di smettere, peccato davvero perchè nei primi 200.. ci sarebbe rientrato!!! e se fossè riuscito a far ciò.. avrebbe potuto rigiocare un’ultima volte nei tornei da te citati… (in assoluti i più belli e spettacolari!!!!) 😥
Semplicemente su Sky 😉
Potito negli slam è sempre un disastro, non si è più ripreso da quella partita incredibile con Safin. Forse è meglio che non li giochi per niente..
@ Datecci Chiudinelli!!!! (#519880)
dio ti ringrazio che Daniele Bracciali abbia abbandonato il singolare e presto anche il doppio. Voglio vederlo in doppio misto!!
Poto è un buon giocatore.
Con il braccio è top20 forse.
Con il fisico è top100.
Media ranking 60.
E’ sempre stato intorno a quella posizione fino al 2006, poi 2007 br #27 e top30.
2008 e 2009 da top 60 + o –
2010 e 2011 da top 40/50.
Il match con Safin secondo me non cambiava nulla poi trovava Nalba e andava a casa facile facile.
Poto è onesto giocatore niente di più niente di meno.
I risultati di Potito negli slam sono sconcertanti. Oltre alle 6 vittorie di Parigi, con 7 sconfitte, si trovano solo una vittoria a Wimbledon e una a New York. Il bilancio totale è di 8-27, ed è un dato molto brutto. Forse la carriera di potito se avesse vinto quel terzo turno con Safin sarebbe stata diversa, ma la realtà è che nei tornei importanti Potito perde quasi sempre. Secondo me poi è assurdo perchè sembra trovi più stimoli a Costa do Sauipe, dove l’unico stimolato è Bellucci, che in tornei come il Roland Garros, dove anche il più pirla dei giocatori, o il più vincente come Nadal almeno lì, trova stimoli.
Sarà che deve giocare 5 set e allora gli crollano le braccia (e le palle).
Puo essere che mi sbagli ma Poto nemmeno 1 challenger giocato nel 2011.
Aver rinunciato a Nizza come da me detto in precedenza è stata una pessima scelta.
Quando si rinuncia ad un torneo per prepararne un’altro si fa sempre male anche perchè Poto non è nè Roger nè Nole.
Ora comincerà a giocare i challenger perchè arrivano punti pesantissimi in scadenza.
Ai Sig. di Eurosport che dicevano tabellone della vita per Poto o sono fumati o di tennis capiscono come io capisco di fisica quantistica. 😆
Florian Mayer al 2°t. è una disgrazia e Almagro al 3°t. è un tir che ti viene addosso ma quale tabellone della vita se Mayer e Almagro avessero perso al 1°t. allora si ma dato che sono in gioco…….
@ Datecci Chiudinelli!!!!
Anche a me dispiace molto che abbia abbandonato il singolare! 🙁
Speravo di vederlo qualche volta nelle Quali degli ATP laddove avesse avuto occasione di entrarvi… Tipo tra 2 settimane c’è Halle sull’erba…
Ed a Halle (così come a Newport) c’è l’erba vera (quella che lui ama), non come in Inghilterra che da un po’ di anni ormai dopo un solo giorno di partite, la superficie è terra (basta scorrere gli albi d’oro del Queen’s, Eastbourne e Wimbledon degli ultimi anni per scoprire che dei terraioli hanno vinto…).
dove hai visto il match ????
Temo che hai ragionissima dato che lo stato maggiore di Poto era a vedere la Penna ieri. 😆
Ciao caro!
Purtroppo hanno pescato male… il duo americano è in assoluto una delle coppie più forti, tutto dipenderà da Starace…perchè lo visto davvero spento e demotivato contro Falla… non so se dia dovuto a un problema fisico, o se sia stato solo crollo psicologico…oltre che fisico!! Partono decisamente sfavoriti, anche perchè i 2 americani a Roma li ho visti belli in forma. Spero che Potito abbia voglia di riscattarsi per la brutta sconfitta in singolare.. giocando aggresivo e spingendo (come non ha fatto contro il colombiano!!!!).
Peccato che Daniele… abbia deciso di abbandonare in singolare, senza averci creduto e lottato come fa tutt’ora “Leone” Di Mauro 😥
con primo turno di singolo doppio e misto si pora a casa un pò di soldi si diverte e poi si riposa una settimana oltre a divertirsi con la pennetta se è vero quello che qualcuno ha scritto.se fosse vero tra i miei preferiti tolgo roger emetto poto….come lo invidio…
@ Datecci Chiudinelli!!!!
Ciao! Che bello risentirti! 😀
Secondo te, il nostro Braccio e Potito riusciranno a battere Isner/Querrey?
Devono difendere il terzo turno dell’anno scorso…
Anche se devo dire che secondo me Daniele e Potito giocano meglio sul veloce (dai che a Wimbledon non difendono niente quest’anno!)…
Che ne pensi?
P.S.: Potito si è iscritto al Doppio Misto in coppia con Flavia.
A 30anni ogni sportivo inizia ad avere.. un calo fisico, e poi Poto è uno che gioca anche in Doppio.. e anche se non sembra il Doppio porta via comunque energie psico-fisiche (parlo in generale, non per oggi che nulla a che vedere, con la pesante sconfitta contro Falla).
Il problema di base (a mio modesto parere) e che si ammazza troppo nei Challenger e nei Atp 250, arrivando poi quasi sempre scarico o comunque non in forma (con la sola eccezione di Roma) nei Grani Slam, Master Series e anche nei 500…proprio dove le vittorie valgono di più, ed ecco spiegato perchè costantemente rimane nei primi 50… senza riuscire a scalare la classifica (stare nei primi 30 come sperava l’anno scorso a fine stagione).
Purtroppo sia lui che Volandri…hanno buttato via al vento il loro talento, alla fine è una questione di mentalità…gli spagnoli si allenano sempre seriamente cercando di migliorare, e alla riescono ad arrivare a raggiungere dei traguardi che apparentemente sembrano impossibili, vedere i vari: Ferrer, Robredo, Andujar e sopratutto Montanes!!!! tutti terraioli che hanno adattato il loro gioco sul veloce…cercando sempre di migliorarsi, anche perchè se avesserò sempre giocato nei Challenger (apparte Andujar) nei primi 30 non ci sarebberò mai entrati (Montanes), e chi addirritura con un Talento non eccezionale è stato Top 10 (Robredo), e chi lo è ancora (Ferrer!).
Sono d’accordo con te, tuttavia dispiace vedere che ogni volta…nei tornei che contano si scioglie come neve al sole, e perde contro avversari che nei Challenger o Atp 250 li batte: oggi al Roland Garros con Falla, a Montecarlo con Riba e ad Acapulco con Cuevas… oltre ad non avere chiuso in set la semifinale contro Hanescu che gli è costato il torneo a Casablanca!!!! Contando “solo” queste partite perse…(senza contare la possibilità di andare avanti) stava già nei primi 40. Comunque tornando al match odierno, ok che Falla è mancino, spinge ed era ben arrotato con 3 match alle spalle.. ma il problema è che Poto dopo aver perso il primo set (con tutte le palle break mancate), come si usa dire qua… ha letteralmente “sciolto” smettendo di lottare… prendendo due 6-1 di fila!!!
Si può perdere da chiunque, ma c’è anche modo e modo di perdere e sopratutto affrontare una partita…(sopratutto al Roland Garros).
cosa fa sta con la pennetta?allora chissene frega se ha perso stasera si diverte con quella gran gnocca di flavia che fa un sesso della madonna
Ricordo di aver ascoltato una sua intervista dopo l’eliminazione dal torneo di montecarlo in cui rispondendo ai giornalisti ripeteva incessantemente di sentirsi molto stanco,e di doversi fermare un pò.Disse anche di aver problemi alla schiena,e proprio in quell’occasione annunciò che avrebbe saltato nizza.Nn dico questo per trovargli una scusa,ma certamente potito fisicamente o nn regge più un’intera stagione o necessita di un paio di settimane piene di vacanza per ricaricarsi.
@ aureliriccardo (#519819)
Non bastono nessuno però rimane sempre il dubbio che se fosse stato un po’ più ambizioso, forse avrebbe potuto darci più soddisfazioni.
Invece la sua carriera è stata un inno al trovarsi il modo più semplice di racimolare punti e soldini.
Quando entri nei top 50 a 23 anni e preferisci andare a giocare a Trani piuttosto che migliorare servizio e rovescio ed andare in america a giocare sul cemento, l’appassionato un po’ si incazza…
@ zedarioz (#519805)
La realtà la dico da sempre: i challenger valgono troppi punti rispetto ai tornei atp.
Verissimo, un ottimo giocatore da challenger può arrivare nei primi 50 con i punti, ma oltre non va i@ zedarioz (#519805)
Ragazzi mi sembra che lo state bastonando un pò troppo…. tutto sommato rimane il n1 italiano… pazienza dai!
@ Italian Flag (#519697)
Speriamo che non ci sia l’alibi del mezzo infortunio, sarebbe peggio.
Escluso il roland del 2004, poto soffre i grandi tornei.
Combatte sempre fino all’ultimo? E’ vero… ricordo il primo turno agli U.S. Open con chiudinelli, 3-0 e terzo set 6-0.
Ma mi avete detto che Chiudinelli sul veloce vale i primi 50…
Esattamente come Poto è nei primi 20 sulla terra (se si giocassero solo challenger)
La realtà la dico da sempre: i challenger valgono troppi punti rispetto ai tornei atp.
La sua classifica è sempre stata costruita sui challenger e sugli atp 250, soprattutto quelli fuori stagione, o disertati dai migliori (valencia, umago, bucarest, nizza,casablanca ecc ecc)
Forse è troppo teso, sente la responsabilità…. ma nei tornei di grande livello non è mai esistito e cede spesso contro avversari alla sua portata.
Qualcuno lo ha giustificato anche per la mazzata presa da Tomic che andava ancora in giro col triciclo. Anche se sul cemento, chissenefrega. Infatti Tomic a 3 anni di distanza non ha ancora sfondato nel circuito…
Certo che se è vero che stà insieme alla Pennetta si stanno proprio sostenendo a vicenda ehehheheheh…roba da matti…in questo torneo si stanno risvegliando pure i morti (Seppi e Bolelli!!!) e lui invece cade come un disgraziato…bah…con Falla…naaaaaaaaaaaaa…a Roma sembrava anche in forma…davvero stranissima la cosa!!! 🙄 🙄 🙄
@ laver37 (#519685)
Ero ironico e mi riferivo al fatto che Poto al torneo di Casablanca, pur facendo finale, si era lamentato dell’attrezzo, e della difficoltà nello “spingere”, problema xaltro prontamente risolto a sentire lui e il suo staff.
lo volete capire che non stava bene fisicamente ??? Per questo ha saltato Nizza e poi Falla era già ben rodato,è anche vero che poto non riesce sfuttare alcune occasioni sulla terra come Riba a Montecarlo.
Starace il salvatore della coppa davis…
Dai Bolelli resisti e vinci !!! 🙂
@ Bob (#519758)
direi che l’opportunità è per 7/8 giocatori, chiunque ne esca da quella parte avrà fatto un bel pò di punti inaspettatamente
@ andre84 (#519744)
berdych difendeva la semi, perderà un botto di punti, inoltre deve confermare la finale a wimbledon cosa molto improbabile
grande opportunita’ anche per Robert
iNTANTO Bolelli è 6-1 3-1 con Dancevic! Cmq Poto come sempre. Discreto il 1°SET E POI LA SCHIFEZZA! 🙁
Verissimo…clamoroso!!! Gli avversari più pericolosi di classifica sono i 2 spagnoli Garcia-Lopez ai sedicesimi e Montanes agli ottavi…a meno che Youzhny non resusciti dalla tomba!!!! Sempre parlando di uno Slam!!!
E cmq Berdych ha perso 9-7!!! Fognini-Robert…questa non si deve sbagliare FOGNAAAAAAA!!!!!!!
HA PERSO 9-7 AL QUINTO.. 😯
ORA FORZA FOGNA!! bisogna migliorare il terzo turno dell’anno scorso!
verissimo
guardate il tabellone di fognini…..fino ai quarti nemmeno se se lofosse scelto lo avrebbe preso cosi facile.facile per modo dire ma in uno slam meglio di cosi non puoi sperare di avere….se berdych perde ovviamente
Robert serve per il match..
Fossi in Starace penserei seriamente a cosa fare dopo il tennis……non gli do più di due anni nel circuito…si, si la Slovenia ci batte tranquillamente…
Ma oramai Potito ha 30 anni,non è + un ragazzino,che volete che faccia,i miracoli?!
Intanto il futuro avversario del Fogna e’ 7-7 al quinto…
@ MiLiTo (#519703)
SI AVETE SEMPRE RAGIONE VOI……IIHIHHIIHIHHIHHIHIHIHIHIHIHIH……. FORZA FABIO
sono d’accordo, questo e’ il motivo per cui ho subito pensato a qualche problema fisico..
non andare a nizza che se no ti stanchi per parigi!ma vaffanculo va.aveva un gran tabellone.facciamo vedere a tutti gli italiani uomini il match della errani
Vabbè su…Starace ha sempre fatto il suo, ci può stare una brutta sconfitta, non era attesa certo, ma può dipendere da diversi fattori, non mi piacciono le critiche anche maleducate di qualcuno di voi..certo capisco il momento del tennis italiano, la pochezza del nostro movimento ci rende frustrati…ma cerchiamo di essere ragionevoli a volte!
allora siamo finiti 😥
Veramente deludente, direi addirittura inspiegabile, anche per il punteggio….se non ci sono motivazioni di ordine fisico, è evidente che è arrivato all’appuntamento più importante dell’anno per i giocatori con le sue caratteristiche, in condizioni pietose.
@ Chemical (#519683)
a Roma la racchetta andava benissimo.. l’ha cambiata ancora?
totalmente d’accordo
@ Saba88 (#519695)
E CHE TI ASPETTAVI L’UNICO CHE PUO FARE STRADA è FOGNINI LO CAPITE SI O NO?
Potito a Parigi eccetto il primo anno, quando si qualificò e battè Tursunov e Grosjean prima di arrendersi a Safin con m.p a favore, non ha mai brillato.
Falla era un avversario che poteva metterlo in difficoltà, anche perchè qualificato e quindi con già 3 match per abituarsi a campi e palle (nuove rispetto alle passate edizioni e che pare viaggino molto di più) ma, questo risultato, soprattutto per le proporzioni è molto molto sorprendente purtroppo.
Aspetto di saperne e capirne di più riguardo il suo andamento perchè non ricordo di così brutte sconfitte di Potito, per di più su terra.
Oltretutto Potito è uno di quelli che ci mette sempre tutto prima di cedere e quindi un match scivolato via così mi fa pensare che qualcosa abbia condizionato oltremodo Starace, evidentemente non in grado oggi di esprimere il suo tennis.
@ drummer (#519692)
ok ma dire fai schifo o vergognati o ritirati ad uno che si è sempre fatto il mazzo… e poi tutti qua dentro per sconfitte meno clamorose se la prendono con fognini seppi e bolelli…
Che delusione Poto 🙁 con un tabellone cosi favorevole doveva fare meglio.
Peccato Peccato Peccato Peccato Peccato
@ roger-alexandre (#519673)
si chiama tifo quello, in italia siamo maestri nell’estremizzarlo, in qualunque sport e situazione..
non è più giovanissimo, ormai da anni è più o meno sullo stesso livello di gioco e di classifica, alti e bassi inclusi, insomma il giocatore è questo, qualche buona vittoria, soprattutto in tornei minori, e battute d’arresto impreviste come questa.
in ogni caso è una sconfitta davvero deludente, i commenti negativi ci stanno, sarebbe interessante sapere se ha avuto qualche problema fisico..
Fisicamente Potito non è un granchè…
L’ho visto a Roma contro Troicki e anche negli spostamenti mi sembrava molto pesante
@ Chemical (#519683)
a Roma la racchetta andava benissimo.. l’ha cambiata ancora?
x me è colpa della racchetta.. 🙄
E ANCHE LO VOTATE SUL SITO…………….
MA AVEVA QUALCHE PROBLEMA FISICO? SI è SVEGLIATO MALE? COSA è SUCCE
SSO?
non avendo visto il match è difficile da commentare; potito è comunque un giocatore serio che si allena ed era arrivato qui riposato.
Di certo soffre questo tipo di giocatore, mancino e spesso in avanti.
se potito non trova il ritmo, diventa comunque un giocatore abbastanza limitato.
ALEJANDRO NON ERA FORTE POTITO SI E FTT SORPRENDERE
Siete i soliti…. a tutti gli anti fognini godetevi il secondo turno di poto …io mi guardoFABIO FORZA FOGNA
aggiungo al mio post
1- falla 5 su 8 nelle p.b. starace 0 su 7
2-per consolarsi starace al II turno avrebbe avuto probabilmente il “caldo” f.maayer ed al III turno l’ancor più “caldo” almagro e quindi avrà pensato che faceva poca strada comunque…………
ok brutta sconfitta per poto che non ci sta assolutamente… voi però siete i primi che lo osannate per le vittorie e i primi che lo insultate come fate con tutti i giocatori italiani… complimenti
Ed ora via a chiedere subito una bella WC per qualche challenger 😡
Gran prova di carattere di Potito 😆
Impara da Sara e datti una svegliata…. vergognoso 👿
io non ci credo
ho acceso adesso il livescore e non riesco a commentare……….
è l’unico slam dove può fare qualcosa e perde al I turno da falla? n. 120 sul mondo e forse n.250 sulla terra?????????
eh …ma questa deve spiegarcela potito!!! non si può perdere 3 set a zero da Falla, nel suo slam sulla terra…
BRUTTISSIMA cosa.. 😥
ma che…. sei vai a fare certe figure è meglio propio che non ci vai…………
Si puo’ perdere, ma cosi’ contro qst avversario mi sembra veramente troppo…! 😡
Come direbbe il buon Emilio Fede:
“…..che figura di m…a!!!”
ma come si fa? 😥
l’unico degli italiani che ha sorpreso in negativo
Ma nn aveva saltato nizza per prepararsi bene per il rolando?