Sorteggio Italiani ATP, Copertina

Sorteggio Italiani – Roland Garros: Starace, Fognini, Seppi, Volandri e Bolelli alla caccia di un buon risultato

20/05/2011 18:02 34 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.48 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.48 ATP

Sono quattro al momento gli azzurri (aspettando le qualificazioni) ai nastri di partenza del Roland Garros, seconda prova stagionale del Grand Slam.

Potito Starace se la vedrà con Alejandro Falla, proveniente dalle qualificazioni
Fabio Fognini ha pescato all’esordio Denis Istomin, classe 1986, n.58 ATP. Andreas Seppi troverà di fronte Teymuraz Gabashvili, classe 1985, n.81 del mondo.

Filippo Volandri sfiderà all’esordio il veterano francese Arnaud Clement, classe 1977, n.160 del mondo.

Simone Bolelli, ripescato come lucky loser se la vedrà con il canadese Frank Dancevic. Un Grazie a Marcodm86

1° Turno – Roland Garros
Filippo Volandri ITA – (wc) Arnaud Clement FRA
Fabio Fognini ITA – Denis Istomin UZB
Potito Starace ITA – Q Alejandro Falla COL
Andreas Seppi ITA – Teymuraz Gabashvili RUS
[LL] Simone Bolelli ITA – Q Frank Dancevic CAN

Eventuale Secondo Turno
Volandri-Clement (2T ev. Raonic)
Starace-Falla (2T ev. F.Mayer)
Seppi-Gabashvili (2T ev. Bellucci)
Fognini-Istomin (2T ev. Berdych)
Bolelli – Dancevic (2T ev. Murray)

Quarti di Finale Teorici
Nadal-Soderling
Melzer-Muray
Ferrer-Federer
Djokovic-Berdych

Non scrivere qui i pronostici – Il Tabellone verrà inserito piu’ tardi

Clicca QUI: Tabellone Roland Garros


TAG: , , , ,
Tifoso Scoraggiato 21-05-2011 12:17

Al primo turno passano tutti

Al secondo turno TUTTI eliminati

(tranne il FANTASTICO FUORICLASSE che vince il torneo)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 (Guest) 20-05-2011 19:49

Meglio di così…….forse c’ero solo io al sorteggio :mrgreen:

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 20-05-2011 19:21

@ Angelo (#518638)

E’ vero, Falla è un avversario sempre ostico.
Per dirne una l’anno scorso per poco non estrometteva al 1t Re Roger da Wimbledon.
Però, è pur sempre un giocatore che ormai più non giovanissimo ha trascorso (salvo piccoli periodi) la sua carriera tra la 100-200 esima posizione, quindi siamo 2 spanne dietro Potito.
Se ci mettiamo poi che Starace costruisce la sua (miglior) classifica quasi esclusivamente su terra e Falla invece è più polivalente, allora ne esce fuori che questo sulla terra, è un match che Potito può e deve portare a casa in 3, 4 set al massimo.
Poi con Mayer è sfavorito ma non parlarei d’impresa. E’ un match da 45%-55%, poi molto ovviamente dipenderà dalla “giornata” di Mayer.
Complessivamente anche Poto ha un tabellone più che buono: vedremo se riuscirà a farsi largo…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 20-05-2011 19:14

Falla al 1°t. non è così semplice come sembra poi con Mayer serve il miracolo. 😉

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 20-05-2011 18:32

Comunque non prendere nessuna testa di serie su 5 sorteggi, e addirittura prendere 2 qualificati, 1 wild card, 1 giocatore al rientro e il n.82 del mondo vuol dire aver avuto complessivamente un eccellente sorteggio. Almeno per quello che riguarda il primo turno.
Pronostici alla mano nemmeno un 5 su 5 sarebbe impossibile, un 4 su 5 deve essere l’obiettivo minimo per il secondo turno.
Poi, se ne passasse anche solo 1 al terzo ci sarebbe già da esultare.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maurone_83 20-05-2011 17:48

@ Savy (#518285)

si può fare Bene, anzi Benissimo… ma attenzione ad Almagro 😉

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 20-05-2011 15:33

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#518439)

Sbandy, sono d’accordo con te sulle insidie che nasconde il match di Filippo. Però, come hai detto tu stesso, è innegabile che parta comunque favorito.
Le ultime sue, consecutive sconfitte sono firmate Paire, D.Brown, R.Vasselin, Rosol, D.Young, e addirittura Seifert (n.591) tutti giocatori con cui un decente Clement avrebbe probabilmente vinto.
Che poi è un match che Filippo non ha già vinto in partenza sono d’accordo, però credo che questo match, in queste condizioni 2 volte su 3 lo porti a casa, ecco spiegato il 65%. 🙂

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-05-2011 15:28

Scritto da Italian Flag
Volandri – Clement : 65%-35%Ottimo sorteggio.Clement, 33 anni n.160 e un passato importante alle spalle.Quest’anno fa tanta tanta fatica (è in tabellone grazie ad una WC) : viene da 7 sconfitte consecutive (ultime 3 sulla terra) e ha vinto soli 3 match su 12.Oltretutto non è mai stato un terraiolo, nemmeno quando era tra i top10.Filippo tra alti e bassi, sulla terra dice ancora la sua, specialmente in match come questi dove l’avversario non ha una palla troppo più pesante della sua.Il precendete (Bordeuax CH,2009,terra) dice però Clement.Match sicuramente alla portata comunque.
Seppi – Gabashvili : 55%-45%Altro sorteggio quanto meno discreto.Andreas è rientrato da sole 2 settimane da un infortunio non sottovalutabile. Ha mostrato qualche buon segnale ma non è ancora al meglio.Il russo è uno da dentro o fuori, spinge a mille su ogni palla e Andreas può appoggiarsi bene ai suoi colpi.Non è in gran fiducia avendo perso le ultime 3 partite (tutte su terra).I precedenti sono in equilibrio (1-1 su terra; 2-2 in totale).Attenzione però: il russo basa tutta la sua classifica sul risultato di Parigi 2010 quando raggiunse gli Ottavi a sorpresa; prima di cedere venderà sicuramente carissima la pelle.
Fognini – Istomin: 60%-40%La superficie, la classifica, i precedenti, lo scarsissimo stato di forma dell’uzbeko (4 sconfitte consecutive e poi 1 mese di stop per infortunio) : tutto farebbe pensare ad una (comoda) vittoria di Fabio.Infatti è sicuramente lui il favorito. Con un’incognita però: la sua condizione fisica.Se sta bene (cali di concentrazione, permettendo) la porta a casa in 3, altrimenti può anche perderla. Speriamo la sua anca non ci faccia brutti scherzi, perchè difende anche il 3.t 2010.
Per Starace aspetto il sorteggio del qualificato: partirà comunque con i favori del pronostico anche lui

Peccato che Volandri però quando era al top della sua carriera e condizione, becca Patience ed esce al primo turno … !

Clement tieni presente che ha poi solo 4 anni in più di Volandri, non è che il nostro ne ha 22 e il francese 38. Il pubblico ? L’esperienza di Clement ? I francesi si sanno adattare benissimo alla terra battuta, inoltre. Anche se non sono terraioli puri.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 20-05-2011 15:26

Ad occhio, secondo il mio pronostico passano tutti e quattro, ma poi vengono eliminati tutti e quattro.

Poi il campo ovviamente dirà altre cose.

Primo turno comunque insidioso per Starace, Volandri e Seppi.

Starace ha l’incognita giocatore caldo proveniente dalle quali.
Giocatore ben rodato, visto che ha giocato tre turni, ma la settimana prima, non il sabato o la domenica. Quindi un giocatore già in clima torneo, ma non certo stanco morto.
Volandri si trova contro il pubblico e l’esperienza di Clement, ma sula terra battuta non è un grande problema. Però non è certo una vittoria agevole, anzi.
Il Seppi attuale avrà i suoi bei problemi con Gabashvili.

Per quanto riguarda Fogninik, attualmente arriva da 5 o 6 sconfitte di fila. In un altro momento passerebbe contro Istomini. Oggi non so.

Dette queste premesse alle difficoltà dei nostri per quanto riguarda il valore degli avversari, direi che comunque se giocano bene ce la fanno tutti e quattro. Il turno dopo invece voglio vederli a fare i miracoli contro Raionic, Mayer, Bellucci e Berdych, o eventualmente chi li abbia battuti !

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italian Flag 20-05-2011 15:05

Volandri – Clement : 65%-35%
Ottimo sorteggio.
Clement, 33 anni n.160 e un passato importante alle spalle.
Quest’anno fa tanta tanta fatica (è in tabellone grazie ad una WC) : viene da 7 sconfitte consecutive (ultime 3 sulla terra) e ha vinto soli 3 match su 12.
Oltretutto non è mai stato un terraiolo, nemmeno quando era tra i top10.
Filippo tra alti e bassi, sulla terra dice ancora la sua, specialmente in match come questi dove l’avversario non ha una palla troppo più pesante della sua.
Il precendete (Bordeuax CH,2009,terra) dice però Clement.
Match sicuramente alla portata comunque.

Seppi – Gabashvili : 55%-45%
Altro sorteggio quanto meno discreto.
Andreas è rientrato da sole 2 settimane da un infortunio non sottovalutabile. Ha mostrato qualche buon segnale ma non è ancora al meglio.
Il russo è uno da dentro o fuori, spinge a mille su ogni palla e Andreas può appoggiarsi bene ai suoi colpi.
Non è in gran fiducia avendo perso le ultime 3 partite (tutte su terra).
I precedenti sono in equilibrio (1-1 su terra; 2-2 in totale).
Attenzione però: il russo basa tutta la sua classifica sul risultato di Parigi 2010 quando raggiunse gli Ottavi a sorpresa; prima di cedere venderà sicuramente carissima la pelle.

Fognini – Istomin: 60%-40%
La superficie, la classifica, i precedenti, lo scarsissimo stato di forma dell’uzbeko (4 sconfitte consecutive e poi 1 mese di stop per infortunio) : tutto farebbe pensare ad una (comoda) vittoria di Fabio.
Infatti è sicuramente lui il favorito. Con un’incognita però: la sua condizione fisica.
Se sta bene (cali di concentrazione, permettendo) la porta a casa in 3, altrimenti può anche perderla. Speriamo la sua anca non ci faccia brutti scherzi, perchè difende anche il 3.t 2010.

Per Starace aspetto il sorteggio del qualificato: partirà comunque con i favori del pronostico anche lui 😉

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero (Guest) 20-05-2011 14:35

Comunque mi sembra che per Federer sia un tabellone abbastanza “comodo”, che ne dite?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 20-05-2011 14:32

Scritto da Davydenko

Scritto da Savy
Spero Bole sia LL, se lo merita, ma che sfortuna-ciucciaggine
Intanto Tabellone Nadal:1 turno-Isner2 turno-Andujar3 turno-Davydenko4 turno-VerdascoQF-SoderlingSF-MurrayF-Djokovic

Nadal perde da davy al terzo turno

Magari :mrgreen: Spiace per Nikolay, chissà se tornerà ai suoi livelli o chiuderà la carriera nel semi-anonimato (per uno che è stato n. 3).

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 20-05-2011 14:20

Scritto da Papero
@ Savy (#518285)
Purtroppo per il mio Potitone non la vedo così bene. Con Mayer lui soffre parecchio, e il tedesco è in forma ultimamente… E poi addirittura lo vedi possibile vincitore contro Almagro?? Al massimo si porta a casa un set, al massimo. Sperem.

E già. IL bello è che mette Berlocq alla pari di Almagro… che roba! :mrgreen: Almagro rifila un 6-2 6-1 6-0 a Berlocq.
Speriamo bene cmq, può giocarsela con mayer, anche se probabilmente perderà. Volandri deve passare un turno e provarci con Raonic. Idem seppi, che però non vince una partita dal 2002.
SU Fognini non mi esprimo: l’ho sempre sostenuto, ho grande stima tennistica per il suo talento, ma comincia un pochino a stufare.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 20-05-2011 14:11

Scritto da Savy
Spero Bole sia LL, se lo merita, ma che sfortuna-ciucciaggine
Intanto Tabellone Nadal:1 turno-Isner2 turno-Andujar3 turno-Davydenko4 turno-VerdascoQF-SoderlingSF-MurrayF-Djokovic

Nadal perde da davy al terzo turno :mrgreen: 😆 😎

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero (Guest) 20-05-2011 14:08

@ Savy (#518285)

Purtroppo per il mio Potitone non la vedo così bene. Con Mayer lui soffre parecchio, e il tedesco è in forma ultimamente… E poi addirittura lo vedi possibile vincitore contro Almagro?? Al massimo si porta a casa un set, al massimo. Sperem.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 20-05-2011 14:02

Scritto da Savy
Starace può fare veramente bene…
1 turno-Qualificato/LL
2 turno-F.Mayer
3 turno-Almagro o Berlocq
4 turno-Melzer(TDS N.8 )

se ritieni possa battere Florian Mayer allora sì…io non ne sono così sicuro

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 20-05-2011 13:57

Volandri deve assolutamente vincere con Celement, prossimo al ritiro.
2 turno non impossibile sul canadese, dove Pippo mostrerà tutta la sua esperienza su questa superficie.
3 turno Murray. :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca83 20-05-2011 13:55

Scritto da M_NuS-StylE87
Nn si merita di essere un Lucky Loser,non può fare un torneo ottimo e 10 brutti….

E il torneo ottimo quale sarebbe…. il challenger di Roma 😆
Bolelli ritirati!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 20-05-2011 13:55

Starace può fare veramente bene…
1 turno-Qualificato/LL
2 turno-F.Mayer
3 turno-Almagro o Berlocq
4 turno-Melzer(TDS N.8 😯 )

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sospiridalmare (Guest) 20-05-2011 13:53

Bolelli deve andare a ……! sono stufo di vedere queste scene! aveva annullato 2 mp,Veic stava sotto un treno, va a perdere un match da 40 a 0 con un pippone colossale quale il croato è… l’ho sempre sostenuto, adesso basta! frustrante…..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 20-05-2011 13:50

Spero Bole sia LL, se lo merita, ma che sfortuna-ciucciaggine 😀

Intanto Tabellone Nadal:
1 turno-Isner
2 turno-Andujar
3 turno-Davydenko
4 turno-Verdasco
QF-Soderling
SF-Murray
F-Djokovic

😯 😯 😯

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 (Guest) 20-05-2011 13:49

Nn si merita di essere un Lucky Loser,non può fare un torneo ottimo e 10 brutti…. 👿

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ringhio85 20-05-2011 13:48

@ Lucone (#518248)

e una cosa inutile

nn serve a nulla

e meglio che si ritira

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucone 20-05-2011 13:47

Fatemelo dire dai! BOLELLI E’ UN CRETINO! Come fai a perdere il macth quando sei 40*-0 e soprattutto quando stavi dominando la partita! E’ purtroppo rischia persino di essere LL

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 20-05-2011 13:46

Vedendo un pò il tabellone, oltre a magnifici primi turni come Querrey-Kolschreiber o Del Potro-Karlovic…da notare le difficili partite dei Big come Nadal(vs Isner, al primo turno, che non ti dà ritmo, è veramente brutta) e Federer(vs Lopez, che avrà ancora nei suoi pensieri quello smash facilissimo che gli avrebbe garantito 4mp a Madrid)…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca83 20-05-2011 13:43

Che culo :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchigno 20-05-2011 13:41

@ Guylasgrosce (#518235)

fattibile ok, ma scommettereste che passano tutti? neanche coi soldi degli altri!!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony (Guest) 20-05-2011 13:41

bei primi turni x gli italiani ma pessimi secondi speriamo che almeno uno vada al 3 t

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guylasgrosce 20-05-2011 13:40

primo turno fattibile per tutti
per il secondo solo STARACE può farcela (ma è una battaglia con MAYER in forma…)
VOLANDRI se imbriglia RAONIC sul palleggio può fare un buon incontro…
CRAZY FOGNINI nella vita deve solo decidere cosa fare… ma mi sa che per ora BERDYCH è imbattibile per lui.
PER SEPPI già buono se passa il primo turno poi BELLUCCI può perdere con lui solo se gioca come a ROMA contro LORENZI!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Savy 20-05-2011 13:38

Scritto da Andreas Seppi
RAGAZZI!!!! il miglior sorteggio mai visto in uno slam per i nostri italiani! dovrebbero tutti passare il primo turno!!! sembra un atp 250 per i noatri

Infatti, sorteggio a dir poco perfetto!! 🙂

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luchigno 20-05-2011 13:36

@ Andreas Seppi (#518223)

scherzi..o dici sul serio?

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 20-05-2011 13:33

Scritto da Papero
@ Andreas Seppi (#518223)
Al secondo però si torna alla realtà…

almeno passiamo un turno…successone
poi speriamo nel miracolo nel 2t

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Papero (Guest) 20-05-2011 13:12

@ Andreas Seppi (#518223)

Al secondo però si torna alla realtà… 🙁

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 20-05-2011 13:10

RAGAZZI!!!! il miglior sorteggio mai visto in uno slam per i nostri italiani! dovrebbero tutti passare il primo turno!!! sembra un atp 250 per i noatri

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!