Roger Federer dà forfait per il torneo di Stoccolma
Roger Federer non sarà al via nel torneo ATP di Stoccolma (€713,000, cemento indoor), che inizierà lunedi’ prossimo con gli incontri di primo turno. Il campione svizzero si sente stanco dopo la dura stagione 2008. In dubbio anche la sua presenza al Masters Series di Madrid.
Queste alcune dichiarazioni di Roger rilasciate sul suo sito ufficiale: “Il 2008 è stato un anno duro per me, dopo aver scoperto di aver preso la mononucleosi all’inizio di quest’anno. Mi sento fortunato ad essere di nuovo sano.
A questo punto, non so quando saro pronto per giocare di nuovo, ma spero di tornare prima della fine dell’anno.
Mi scuso con i tifosi svedesi, perchè era mio desiderio giocare a Stoccolma nuovamente.
Roger Federer ha vinto a Flushing Meadows il suo 13° slam. Sampras lo sopravanza ancora di uno.
Spero vivamente che sia presente ai Master di Madrid e di Parigi… ma purtroppo nessuno sa di per certo se sarà presente o meno…. vorrei tanto saperlo…
Comunque spero che qualunque decisione abbia preso… ci abbia ragionato bene.. anche perchè saltando tutti questi tornei non riuscirebbe neppure a mantenere la seconda posizione…
Un abbraccio a tutti i fans di Roger Federer
Rossy
Tanto per cominciare, tre tornei più Shangai sono 4 tornei…….
E cmq la preparazione che sta svolgendo, è la base per tutto l’anno venturo, la base su cui contiunerà a lavorare per organizzare e preparare l’intera stagione….
Per colpa della mononucleosi non si è potuto allenare e si è portato dietro problemi per mesi…
Adesso è come se ricominciasse da zero, e di sicuro ha un progetto a lungo termine….
Ovviamente il tipo di preparazione che sta facendo, è una conseguenza dei problemi che ha avuto….
E cmq quest’anno non è andato bene, perfetto, se perde altri punti, significa che ne avrà di più da vincere l’anno prossimo!
Secondo me a MAdrid ci sarà!
Io tifo Rafa,quindi la cosa non mi tocca molto!
Però pensandoci è vero…povero Roger,da quando ha avuto la mononucleosi non si è mai riposato un attimo,bisogna prendersi molta cura di sè stessi con certe malattie,altrimenti le trascini all’infinito!Lui non ha mai avuto un attimo per rilassarsi…
Quindi,per quanto riguarda il suo stop…credo che sappia ciò che fa,non è uno sprovveduto!
MI DISPIACE MA NON SONO D’ACCORDO, NON DEVE FARE UNA GRANDE PREPARAZIONE PER GIOCARE TRE TORNEI PIU’ SHANGAI!
il punto è COME ti alleni: FEDERER evidentemente si sta allenando in modo da prepararsi al meglio per il finale di stagione e tutto l’anno prossimo… cmq spero che al MS di MADRID ci sia!!!
Quando ti alleni pesantemente passi un periodo altamente sottotono, e se ha iniziato questa preparazione dopo l’incontro di Deavis, è proprio nel clou…
E anche senza periodi sottotono, magari sta svolgendo un programma specifico che non prevede partite…. basta, mi sembra sufficiente come ipotesi….
Il tutto in funzione del master e del 2009, a partire dall’Australia, dove inizierà la rimonta dei punti persi……
I tornei di ora non sarebbero un buon investimento per il futuro… sarebbero solo dei punticini per il presente….
Molto meglio investire il tempo per quel che deve venire tra qualche settimana….
HO CAPITO MA SE POI NON GIOCHI CHE SENSO HA ALLENARSI COSI’ TANTO? IO SONO UN FANATICO DI ROGER MA SECONDO ME NON SI E’ ALLENATO TROPPO IN QUESTO PERIODO, IO POI DICO FAI ANCORA UNO SFORZO E POI PUOI RILASSARTI UN MESE E MEZZO DOPO IL MASTER, CMQ A BASILEA SICURO NON PUO’ MANCARE, MA SPERIAMO ANCHE A MADRID, SE NO SAI CHE PALLE SENZA DI LUI!
Ma nessuno prende in considerazione l’ipotesi che può essersi allenato come non mai e quindi può essere stanco???
Non è che se non lo vediamo noi in tv, vuol dire che sta seduto comodo al bordo di una piscina….
Non capisco tutti sti discorsi campati per aria….
in verità FEDERER sul suo sito dice che ha bisogno di tempo per PREPARARSI A FARE UN GRANDE FINALE DI STAGIONE E UN GRANDISSIMO 2009… quindi le tue parole mi sembrano fuori luogo
VEDO CHE CONTINUI A SPARARE SENTENZE COME AL TUO SOLITO, HAI RAGIONE E’ UN PO’ CHE NON CI CONFRONTIAMO, MA SINCERAMENTE C’ERA POCO DA COMMENTARE IN QUESTO PERIODO, CMQ SE FOSSE COME DICI TU, QUEST’ESTATE NON SI SAREBBE MASSACRATO CON TORONTO,CINCINNATI,PECHINO E US OPEN IN UN MESE E POCO PIU’. POI QUEL TORNEO DI CUI TU PARLI MI SEMBRA CHE SIA UNO SLAM, A ME SE VINCE UNO SLAM E POI SI RIPOSA 2 MESI STA BENISSIMO, TANTO CONTANO SOLO GLI SLAM, PERCHE’ TI FANNO ENTRARE NELLA STORIA, E SOLO CHE A MADRID E COMPAGNIA BELLA LO VOGLIO IN CAMPO PER DIVERTIRMI UN PO’!ULTIMA COSA, SE VAI A VEDERE COSA HO DETTO IN TUTTO QUESTO PERIODO, VEDRAI CHE AL NUMERO 1 NON CI TENGO PIU’ DI TANTO INFATTI HO DETTO CHE SI VINCE ANCHE DA N° 2!TANTO RAFA SCOPPIA, ARRENDITI!
ahahahahaha….buongiorno!!! quanto tempo…mio caro “odio nadal”, credo proprio che ti dovrai arrendere a vedere ormai un nadal in cima alla classifica per parecchio tempo ancora, ma non dire che te l’avevo detto, ormai federer è 1 che ha poca fame, vince un torneo e poi è stanco per 2 mesi, mi sa che le vagonate di milioni di euro che ha preso in carriera lo hanno fatto rilassare un pochino…ARRENDITI, ORMAI IL RE INCONTRASTATO E’ IL MITICO E INIMITABILE RAFAELLLLLLLLLLL!!!!!!
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
NON RIESCO A CAPIRE? STANCO? MA SE E’ UN MESE CHE NON GIOCA, E POI SE ERA COSI’ STANCO PERCHE’ HA GIOCATO IN DAVIS , DOPO IL MASTER NE HA DI TEMPO PER RIPOSARE, SE NON GIOCA MADRID, BASILEA E SHANGAI PERDE UN SACCO DI PUNTI E ANCHE IL 2 POSTO, ALTRO CHE TORNARE NUMERO 1, DECISIONE INCOMPRENSIBILE, SPERIAMO CHE ALMENO NON SIA INFORTUNATO E CHE NON LO TENGA NASCOSTO, PERCHE’ STANCO MI VA BENE PERO’ NON SI PUO’ SALTARE MADRID , SPERIAMO SIA UNA SCUSA PERCHE’ NON AVEVA VOGLIA DI GIOCARE STOCCOLMA!!!
cmq può anche essere una buona scelta in vista del finale di stagione e del prossimo anno… però spero vivamente che al MS si MADRID ci sia!!! E IN GRAN FORMA!!!
che c’entra scusa? l’iscrizione è stata fatta 6 settimane fa. E poi almeno ha dato forfeit prima della compilazione del tabellone!
Cmq credo che a Madrid ci sarà 🙂
Nel suo comuncato non parla di Madrid, tuttavia spera di poter rigiocare prima della fine dell’anno. Forse salta anche Madrid? Roger manca al tennis come l’ossigeno porca miseria!
@ Federico : il Master di Londra? Mi è sfuggito qualcosa nel frattempo o ti confondi con Shangai? L’anno prossimo a Londra.
Ma allora cosa si iscrive a fare…..ho dei seri dubbi sul Q.I. di roger…………….
intanto Dell’acqua sarà al via delle quali a Stoccolma
SBANDIERATORE dacci notizie!!!
ma come ‘TORNARE PRIMA DELLA FINE DELL’ANNO’ ???
ma PERCHè nn ci dovrebbe essere anche al MS DI MADRID???
ahahhaa era certo di perdere con Cipollino
quoto
si e’ intimorito quando ha saputo che Cipo va a Stoccolma…
Questo è proprio un mercoledì da incubo . Non vedevo l’ora di seguire federer a Stoccolma . Ma questa assenza sarebbe anche accettabile se non presupponesse anche una sua assenza al MS di Madrid . Incrociamo le dita , Federer ci deve essere a Madrid , in un MS ci devono essere tutti i migliori e senza di lui non sarebbe la stessa cosa
si sapeva rogi..
salta Stoccolma e Madrid e torna a Parigi o a Basilea,dove non può mancare…il suo unico obiettivo è il Master di Londra…