Ad Almaty Federico Gaio vola in finale. Per l’azzurro è la nona partita vinta consecutivamente nel circuito Future
Federico Gaio, alla nona partita vinta consecutivamente nel circuito Future, vola in finale ad Almaty $10.000 – (cemento).
L’azzurro, classe 1992 si è imposto questa mattina in semifinale per 63 64 sul russo Ervand Gasparyan, classe 1987, n.598 del mondo.
Domani in finale Federico affronterà Ilia Starkov, classe 1990, n.743 ATP.
Almaty – $10.000 – (cemento)
primo turno
Federico GAIO (ITA) (6) b. Aleksandr AGAFONOV (UKR) 63 63
secondo turno
Federico GAIO (ITA) (6) b. Igor BUJDO (POL) 64 16 64
quarti di finale
Federico GAIO (ITA) (6) b. Denis MATSUKEVITCH (RUS) (1) 62 63
semifinali
Federico GAIO (ITA) (6) b. Ervand GASPARYAN (RUS) (8) 63 64
finale
Federico GAIO (ITA) (6) vs Ilia STARKOV (RUS)
TAG: Gaio
Io dicevo per la prossima settimana. le quali cominciano domani…magari poteva uscire in semi ad Almaty e provare a entrare a Fergana… I punti comunque per un primo turno in un challenger con montepremi 30.000 dollari sono 6 e a volte 7 (vedi zagabria questa settimana). poi sai se capiti nella zona giusta di tabellone possono anche diventare 3+15 (per i QF)…
@ Pato (#515352)
i punti di una quali+primo turno dovrebbero essere 9 che equivale quasi ad una finale future 10.000$
Date un’occhiata al tabellone di qualificazione del challenger di Fergana:
http://www.atpworldtour.com/posting/2011/603/qs.pdf
Gaio sarebbe stato la tds n. 4 con ottime possibilità di qualificarsi. Avrebbe preso 3 punti e guadgnato la possibilità di entrare nel mai draw di un torneo che avrà come ultima tds n. 8 (ancora deve uscire il tabellone) proprio quel Matsukevich appena battura ad Almaty questa settimana. Il taglio è al n. 469! Insomma poteva benissimo pescare un giocatore abbordabile e intascare altri punti (7) e chissà forse altri ancora…Forse faceva meglio a tentare questa carta…
con la finale è circa 485 atp
se vince tra due settimane fa best ranking circa 450 …
FORZA FEDERICO BATTI ANCHE STARKOV E PORTA A 10 LE VITTORIE CONSECUTIVE SU FUTURE
Sottoscrivo!
Ancora una chiara prova di solidità acquisita.
Segnali molto incoraggianti di un atleta che ha ottime potenzialità.
Continuiamo così.
@ Tieleman (#514982)
Non so che dirti io la vedo difficile, cmq calendario Challenger Italiano scandaloso, nel periodo della terra facciamo un torneo sul Duro (cosa rara in Italia dove molti disertano per non cambiare superficie) poi ad Ottobre facciamo Challenger sulla terra per tenerci i nostri che non vanno a fare trasferte in USA o in Europa per non giocare sul Cemento……..
è un vero scandalo e mi stupisco che ha Cremona ancora non l’abbiano capito che in questo modo il loro torneo è sprecato (unica giustificazione è che ci sono le quali del RG e molti vanno a fare le quali )…..
Però sai, metti che passa un turno a Cremona, raccoglierebbe più o meno gli stessi punti di una semifinale in Israele. E se dovesse perdere poi, avrebbe comunque cinque giorni per ricaricare le batterie.
Io penso di SI, potrebbe star fermo una settimana e penso anche che sia la cosa più giusta da fare….
Quindi é da escludere la wild card a Cremona?
@ stefano (#514970)
Allora dalla prossima settimana i Tornei Hard (non porno ma sul cemento ) in Europa si sposteranno in Israele. Gaio resterà fermo una settimana (cosa molto comprensibile dopo aver giocato quasi tre Tornei interi) per poi scendere in campo nel Torneo Israeliano che inizio il 23 Mag ed è iscritto anche al torneo successivo sempre in Israele che avrà inizio il 30 Mag. Sono entrambi tornei da 10.000$
@ Italian Flag (#514973)
Mi hai anticipato 🙂
Scelta più che giusta quella di continuare sul duro, brava FIT ogni tanto diamo a Cesare quel che è di Cesare…..
@ stefano (#514970)
Dovrebbe star fermo, almeno a giudicare dalle entry list.
Però dal momento che rientrerà sicuramente dal trittico future kazako, e che la settimana prossima c’è un challenger in Italia, a Cremona, guardacaso sul veloce non pare da escludere la possibilità che possa ricevere una WC per il Main Draw.
Detto questo, bisognerà anche vedere quelle che sono le sue intenzioni: dopo aver giocato 6 partite in 2 mesi si è ritrovato a giocarne 14 in 20 giorni e potrebbe (a ragione) aver voglia di prendersi una settimana di riposo visto che già la settimana successiva sarà al via di nuovo in trasferta, di nuovo sul veloce ma in Israele.
Vedremo..
@stefano
giocherà in israele…
settimana prox stop???
poi comincerà la seirie di futures italiani sulla terra o resterà sul cemento daqualche altra parte??
D’accordissimo con te.
Quando vinci 12 partite su 13 (per non dire 13..) è qualcosa che ha un valore assoluto al di là del livello dei partecipanti che sicuramente non è altissimo.
Va poi ricordato che Federico è in Kazakhistan non perchè, non in grado di far punti in contesti più competitivi, ha deciso di andare a far punti facili ma perchè in questo periodo dell’anno se si vuole giocare sul veloce, dove per caratteristiche Federico deve giocare, c’è una sola via : andare a giocare in Kazakhistan cosa che coraggiosamente ha fatto (aiuti Fit o meno) e nel migliore dei modi.
Tra l’altro, se proprio vogliamo scendere nei particolari delle sue vittorie, alcune di queste , prima fra tutte quella su Matsukevitch (perentoria nel punteggio peraltro) ma anche le 2 sul giapponese, giocatore solido a livello future e in palla nel periodo, quella netta su Vovk, 91′ in discreta ascesa hanno anche il loro valore tecnico. Così come è emblematica di un progresso caratteriale anche la tranquilla vittoria di oggi su un giocatore che soli 10 giorni fa gli aveva ripreso una partita da 5-1 e 5MP nel terzo.
è un salto immenso…..
OTTIMO COSI POTRà AVERE UNA CLASSIFICA DECENTE PER I FUTURE ITALIANI….
Con questa finale+i punti di settimana scorsa passerà da n.592 a n.486 Atp. Nel casa dovesse aggiudicarsi il torneo arriverebbe a n.459.
Che il torneo Kazako sia di un livello bassino è cosa nota, però questo di certo non sminuisce le prestazioni di Gaio che sono eccezionali. Lui un Future lo poteva vincere anche due anni fa ma la cosa che mancava era la continuità che sembra arrivata almeno sul cemento (12W e 1L (sconfitta che ha del dramma sportivo subito superata)). Spero che continui a girare per trovare sempre tornei sul duro per crescere ancora, poi alla terra ci si penserà più avanti.
ps. Vista la finale questo torneo è da VINCERE a tutti i costi….
bravissimo gaio, ora non resta che conquistare anche questo torneo, in modo che tra un paio di settimane lo vedremo tra i primi 450-480 credo… sul veloce è tutta un’altra musica, avanti così!
Ottimo Gaio.
Sulla terra è sprecato, finché è possibile ne stia alla larga, del resto nel circuito ATP ormai assegna una percentuale non elevata di punti.
FORZA FEDERICO!!!
anch’io pensavo alla stessa cosa, oltretutto batte con regolarità giocatori meglio piazzati e con punteggi spesso netti..
sembra proprio che abbia ingranato finalmente un’altra marcia, speriamo..
A volte anche nel tennis affiora il tipico tifo calcistico. Un tifo marcio adatto ad uno sport marcio.
In questi tornei ci sono giocatori del livello di Gaio. Inutile aspettarsi di vedere Gaio giocare nei challenger fino a quando ha questa classifica. Diamo tempo al tempo e capiremo cosa potrà fare Federico nella sua carriera.
Intanto l’unica buona idea è quella di tifare per lui o, almeno, evitare di sminuire tutti i suoi risultati.
E questo vale anche per tutti gli altri giocatori perchè ognuno di loro prova a fare tutto il possibile per sfruttare al 100% il proprio talento.
@ Fla13 (#514948)
Infatti… ha battuto un top 300 e poi Gaio è testa di serie numero 6, quindi come minimo ce ne sono 5 più avanti in classifica di lui partecipanti al torneo. Non so perchè c’è qualcuno che tende a sminuire i risultati che sta ottenendo Fede…. bah!!! certa gente non si accontenta mai…
Bravissimo! La continuità delle vittorie è un passo fondamentale nella crescita! E a chi dice che sono punti facili in Kazakistan, ribadisco che nei quarti ha battuto il numero 277 ATP, 6/2 6/3!!!
Gaio in grande spolvero… forza Fede che da settembre ti voglio vedere all’opera costantemente negli cjhallenger