Masters 1000 – Roma: Roger Federer spreca contro Richard Gasquet ed esce di scena agli ottavi di finale
Roger Federer a sorpresa esce di scena dal torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 , terra rossa).
Il campione svizzero si è arreso negli ottavi di finale dal transalpino Richard Gasquet, classe 1986, n.16 del mondo, con il punteggio complessivo di 46 76 (2) 76 (4) in 2 ore e 20 minuti.
Lo svizzero tuttavia può recriminare sull’andamente dell’incontro: infatti, dopo aver vinto il primo parziale per 6 a 4, si è trovato in vantaggio nel secondo set per 4 a 2, prima di subire il controbreak del transalpino nell’ottavo gioco.
Non mancheranno poi altre occasioni sciupate, come le due palle break (15-40) non concretizzate che l’avrebbero mandato a servire per il match.
Si andava, così al tiebreak, dove Gasquet, scampato il pericolo, dal 2 pari, piazzava un parziale di cinque punti consecutivi, aggiudicandosi la frazione e riportando in equilibrio l’incontro.
Nel terzo set i turni di servizio la fanno da padroni: i due giocatori concederanno molto poco al servizio, e il tiebreak è l’esito naturale: qui, Richard Gasquet, sul 4 a 3 in suo favore, piazza l’allungo vincente, chiudendo quindi il tiebreak e la partita per 7 punti a 4.
TAG: Federer, Gasquet, Masters 1000 Roma 2011
non è questione di essere equilibrati 😉 .. è semplicemente guardare 😀 .. dire che un gasquet e un federer giocano meglio di nadal .. parlando di naturalezza di tennis.. nel vero senso della parola.. è noto a tutti.. nadal è mostruoso su altri fronti.. però il rovescio di gasquet dal vivo.. veramente staresti li a guardarlo ore 😛 ..
mentre la sharapova è imbarazzante in tutto 😳 😳 .. spaventosamente bella 😆 😀 altissima perfetta 😀 .. ha vinto lei per me ieri sotto tutti i punti di vista 😛 .. da ammirare come gasquet.. però anche stando ferma 😀 ..
ALICE DOVE SEI?? Hai visto, qualcuno non gradisce la nostra presenza….anche tu non scrivere più qui altrimenti dai fastidio a qualche represso…. se non sbaglio non è il primo misogino che si affaccia su livetennis, vero? Poveracci….
Le sconfitte con Nadal a Madrid e questa con Gasquet ci possono anche stare. 47 vincenti e 30 errori, 8 volte su 10 con questi numeri vinci con chiunque. Di certo per tornare numero 1 ci vuole continuità che Federer non ha (e forse non ha mai avuto, solo che ora ci sono due giocatori capaci di inanellare strisce vincenti incredibili).
Le somme si tireranno a settembre. Se dopo Parigi, Londra e NY Roger non avrà combinato nulla, allora forse si potrà insinuare qualcosa.
saluti
ma ciao, che piacere leggerti, finalmente un estimatore di Rafa equilibrato che non soffre di misoginia acuta e viene a sfogare qui nascosto dietro un PC le frustrazioni che ha nella vita reale il gentil sesso… 😉 Nadal l’ho visto quest’anno da vicino allenarsi a Montecarlo, sono rimasta anche io impressionata dalla potenza e dal numero di colpi praticamente tutti uguali che ha tirato consecutivamente. Ti invidio per avere assistito dal vivo a Federer-Gasquet…ma scusa, in che senso la Sharapova è imbarazzante? Per la potenza o per gli urli? 😆
ma tu lo capisci l’italiano? Parli la nostra lingua? Non perderò nemmeno un secondo per spiegarti quello che ho scritto. Comunque ringrazio la redazione di livetennis per aver cancellato alcune mie risposte che non avrai visto mentre lascia passare senza battere ciglio i tuoi insulti…l’ultima frase conferma la mia sensazione, tu sei un povero misogino e hai dei seri problemi con le donne. Non guardare il tennis, fatti curare..
@ Roberto Cappa (#514944)
mayer ha un repertorio vario, è imprevedibile ma come dici te stilisticamente è bruttissimo da vedere, molto artigianali i suoi colpi..amche se restano efficaci..
@ Roberto Cappa (#514944)
A mio parere per Federer sarà molto difficile tornare a vincere qualche torneo importante, la cosa che nessuno dice ma che secondo me è evidente, è che pur giocando bene sul piano del tocco e avendo anche probabilmente migliorato il rovescio, ha COMPLETAMENTE perso il dritto, il suo colpo più devastante, con il quale vinceva le partite e portava a casa una marea di vincenti, in minima parte ha sta facendo la fine di Roddick (con le dovute proporzioni) che per migliorare il lato debole si è ritrovato con il dritto da numero 100 del mondo.
Insomma senza dritto si fà poca strada , poi lo spettacolo resta assicurato, ma la solidità da fondo campo e la possibilità di comandare gli scambi d alto livello non possono prescindere da un colpo come il dritto, che tra l’altro lui gioca spesso anche dalla parte del rovescio, e che quando non è definitivo rischia ovviamente di scoprirsi molto.
Non so a me sembra evidente che il dritto ha perso in velocità e in profondità.
Magari sono io che sono paranoico…
MI interessano le vs opinioni.
@ pallettaro (#514935)
Florian Mayer????
ma se è il giocatore più brutto da vedere del circuito
Hanno giocato splendidamente, assieme a Florian Mayer sono i giocatori più belli da vedere a Roma.
Federer si è fumato una partita già vinta, ma ormai gli capita più spesso di perdere brillantezza durante le partite.
Sul piano del gioco è ancora splendido, ma teniamocelo anche così, almeno vediamo giocare a tennis…..
Non ho visto la partita e sono contento di leggere dai vostri commenti che è stata una bellissima partita! Avevo letto l’articolo sulla gazzetta dove dicono che federer ha giocato da schifo, mah…
son stato al foro oggi 😀 😆 ..cioè ieri ormai 😆 ..mi son goduto appieno federer.. gasquet.. spettacolo puro 😆 ..rovesci di gasquet impressionanti.. ovviamente non lo scopriamo oggi.. che a tennis giochi meglio un federer o un gasquet.. ma anche nadal.. fa paura vederlo giocare.. non oggi.. che ha giocato cosi cosi.. ma cmq impressiona la potenza.. e la fisicità.. veramente mostruoso..
PS: però come la sharapova non c’è nessuono 😛 😛 😛 .. IMBARAZZANTE 😛 😀
Federer oggi e’ stato scandaloso? Ma hai idea di cosa effettivamente significhi quest’aggettivo che stai usando a sproposito?
Capisco la tua delusione ma valuta la cosa nella giusta prospettiva.
Proprio non ce la faccio a stancarmi di tifare Roger…
maraz fidati che in finale a roma poteva battere novak mi giocavo cio ke vuoi,e stato davvero scandaloso oggi,sono delusooooooo
e vero maraz ti capisco,ma di federer non mi piace che quando perde cme stasera subito vuole andarsene dalla sala stampa,cosi non va,io amo federe,ma cosi non va
Non ho capito:tu sei luigi e stai dicendo a me che sono arrogante e maleducato?
@ forza napoli (#514903)
penoso un Federer che mi perde al terzo set con 2 tie break giocati mi sembra parecchio eccessivo….non è più il dominatore assoluto ma se rimane tra i primi 3 un vago motivo ci sarà….se Nadal si ritira sicuramente x lui l’occasione di vincere Roma era grande, ma di certo non era cmq il favorito….poi se deciderai di non guardarlo mai più credo che ti perderai tante belle partite, xkè anche se non è il numero 1, come gioca lui adesso non ce n’è…….che perda o che vinca…..
oooo una partita di Tennis… quando si gioca a tennis è poco importante chi vince e chi perde…
quando giocano i pallettari invece si tifa sempre contro..ehehe
grande Roger… uno degli ultimi giocatori di tennis 🙂
io federer l adoro e tanto,ma se non vince halle,e non arrivo almeno in finale a wimbledon non lo guardero mai piu.lui sapeva che nadal domani si ritirava,al foro circolava sta voce oggi,ma lui si e lasciato sfuggire questa occassione che poteva vincere questo torneo,ma davvero non dimostra di essere un top 3 in questo momento,e il piu forte di tutti i tempi,ma deve ritirarsi,e penoso il signore dei16slam uscire cosi a roma
@ luigi (#514804)
o xkè quando perde nn lo battono mai 60 60?? sempre al tie-break lo battono…….finchè nn lo vedo perde 60 60 nn è in declino….COME ON ROGER!!! finchè perde al tie-break va bene
Grande Richard
Sei tu il vero namber uà!
Che bella partita oggi,questo si che è tennis d’altronde non si puo’aspettare altro quando scende in campo Federer,onore al francese che ha giocato alla grande.
Partita bellissima…..sono rimasto senza parole a vedere alcuni colpi pazzeschi. Come al solito Federer si è complicato un pò la vita da solo ma questa volta grandi meriti vanno a Gaquet a tratti ingiocabile. Peccato perhè quest’anno ho visto giocare molto bene Roger a Roma e non succedeva da un pò. Partite del genere si possono vincere come perdere l’importante è il livello di gioco espresso e oggi è stato altissimo. Penso che sia tutt’altro che un giocatore finito…e presto lo dimostrerà. Onore a Gasquet e in bocca al lupo per il proseguo del torneo 🙂
@ carmineliberto (#514851)
sei solo un arrogante e maleducato luigi!
questa è la dichiarazione post match: sempre un signore!
Oggi avrei potuto vincere, stavo giocando bene ma purtroppo il tennis è così. Ci sono stati dei punti rocamboleschi e poi il match è girato, anche perchè il mio livello di gioco è calato mentre quello di Gasquet si è innalzato notevolmente. Oggi Richard ha giocato un grande match e la sua vittoria non deve certo sorprendere voi addetti ai lavori, dato che già a Doha e in Australia giocò un ottimo tennis. Non dimentichiamoci poi che è un ex top ten e che mi aveva già sconfitto (Montecarlo 2005). Adesso mi prenderò qualche giorno di riposo e poi ricomincerò ad allenarmi in vista del Roland Garros. Nonostante questo ko e il ko di Madrid i miei obbiettivi per lo Slam parigino non sono infatti mutati.”
Che fantastica partita! Ora avanti con Tomas, altra super partita!
ah quindi federer non gioca per vincere bensì per deliziare il pubblico? ok dopo questa le ho lette tutte
Federer mi sta simpatico, lo stimo tantissimo…Ma molte volte ho sperato che perdesse proprio per via delle frasi che mi tocca leggere da certa gente…Ma poi tutte donne…siete zitelle? niente marito?
@ Matteo Il Ritorno (#514849)
non è che aspetta..non è continuo per tutta la partita quindi rischia di pagare pesantemente questi passaggi..con nadal ha pagato non aver sfruttato uan quantità industriale di palle break, oggi di non aver saputo gestire un vanatggio importante..
Mi ha telefonato Nole e mi ha detto che e’ finita anche l’era Nadal 😀 Figliolo, impara ad essere piu’ rispettoso degli altri.
Se non fosse una zucca vuota Gasquet…ha il rovescio benedetto da tutti i santi del calendario ma la zucca vuota…se Riccardo Piatti gli riempie quella zucca vuota in Francia lo mettono davanti a Carla Bruni e Monica Bellucci ahahahahhahah 😆 😆 😆
premettendo che gasquet ha giocato in un modo assurdo dal secondo set in poi, io noto una cosa preoccupante in federer ed è che nei momenti decisivi del match non va a prendersi la partita ma aspetta che siano gli altri a dargliela come è stato con lopez con quegli errori esagerati nel tie-break, voi la vedete diversamente?
@ Feffo (#514843)
Quindi vuoi far credere che il numero uno al mondo, nonché giocatore che ha saputo sconfiggere ripetutamente re Roger su tutte le superfici non sappia giocare a tennis; anche non mettere l’avversario in condizioni di giocare bene è tennis, proporli palle difficili disegnando il campo in maniera perfetta come fa RAFA è tennis.
Anche perchè o lo beccano di nuovo a drogarsi
che vuoi dire ? premetto che sono d’accordo con te per me è stradopato ,per caso ti riferisci al 2009 in coincidenza del periodo maggio luglio quando disertò i tornei per ripulirsi fingendo un infortunio
Ma smettetela di denigrare Rafa e limitatevi a commentare l’onorevole sconfitta di Roger senza ogni volta tirare in ballo lo spagnolo; sempre a dire che Nadal è un pallettaro, un dopato, un bugiardo e chi più ne ha più ne metta. La partita tra i due è stata eccezionale (Federer e Gasquet) comunque.
@ luigi (#514804)
Io non ho bisogno di godere per una sconfitta a 30 anni di Nadal dopo 17 slam vinti. Anche perchè o lo beccano di nuovo a drogarsi oppure Djokovic gli toglie lo scettro prima, visto che si gioca a tennis, sport a Nadal sconosciuto. Saludosssssssssssssssssssss!
questo è TENNIS con la T maiuscola, vinca chi vinca; quello che gioca DOPAL è tamburello, pelota basca, paleta fronton, ping pong, culturismo, etc., tutto meno che tennis …
@ Rogerina (#514827)
è vero stasera ho visto colpi aldilà della fisica!!!gasquet tante volte ha lasciato fermo roger sia con dritto e rovescio..quel dritto in controbalzo nel tiebreak finale solo roger può farlo, peccato che non è servito per vincere..
e cmq anche oggi nei momenti decisivi è venuto a mancare il servizio cosa che ha fatto il francese invece..
ma quanto ne capiscono poco di tennis i “Nadal boys” accecati dal proprio tifo?!
e lo dico io che sono anche un ammiratore di Rafa…
C’è da dire che ci sono anche i corrispettivi di federer..anche se sono meno.
grande richard, il rovescio piu bello del circuito, secondo solo a quello del campione che hai battuto! se avessi la sua testa, saresti un numero uno anche tu! applausi ad entrambi
Questo è tennis ragazzi…c’è poco da dire!!
Peccato per Roger che esce di scena dal torneo troppo presto rispetto a dove meritava di essere data la condizione attuale ma vabbè, non c’è niente da recriminare…uno dei 2 doveva perdere nonostante non lo meritasse nessuno!
Che colpi fantastici…una delle partite + belle dell’anno per adesso!
Non me ne voglia Federer, ma straflice del successo di Gasquet, se solo si convince……
parole sante ma non verranno capite da questa gente che non sa nemmeno di cosa parla. Loro stanno solo lì a contare le vittorie tipo pallottoliere, non gli interessa assolutamente come vengono ottenute. A noi invece interessa, quindi se Federer perde ma da spettacolo insieme al suo avversario siamo contenti… loro sono anime tormentate, vivono nell’ossessione di un atleta che il loro idolo non riuscirà mai ad avvicinare, sotto tutti i punti di vista…
ben detto Alice…noi non siamo dei beceri tifosi da stadio, oggi Federer ha perso, ci dispiace, ma i due ci hanno fatto vedere un tennis stellare e questo ci consola. Federer non ha saputo dare il colpo del KO come spesso gli accade ma ha regalato anche lui delle preziose gemme…che bello vedere lo spettacolo, l’essenza del tennis, l’eleganza…. non gente bombata come cavalli che butta la palla di là attendendo lo sfinimento dell’avversario.
se tu sei capace di vedere solo quello che vuoi non è un problema del resto del mondo 😎
dispiace per la sconfitta..ma il tennis che ho visto stasera è di altro pianeta..altro che palloni gonfiati che fanno i pallettari..
colpi vincenti da ogni lato del campo..smorzate colpo sotto le gambe..
roger gioca bene ma non riesce a mettere l’avversario ko al momento giusto..
Caro Luigi, ritengo che il tuo commento sia fuori luogo in quanto, se tu fossi un vero intenditore ed esperto di Tennis, farebbe dispiacere a te quanto a me, che tifo Federer da quando seguo questo sport, l’effettivo calo del giocatore forse più forte della storia. Infatti, a mio modestissimo parere, ognuno dovrebbe riconoscere che un’era così bella e caratterizzata da tanto splendore, giunta al suo termine, debba essere ricordata ed archiviata come un periodo in cui, soprattutto grazie alle prodezze di un singolo, tutta la disciplina ha potuto effettuare un effettivo salto in avanti, per quanto riguarda la qualità. Ora, per concludere, voglio semplicemente puntualizzare sul fatto che la mia non è una critica sterile o quant’altro, ma è bensì uno spunto per un’ aperta discussione su un argomento di cui parlerei sempre e comunque. Io non dico assolutamente di essere un esperto tennistico, ma avendo seguito la carriera di Roger assai approfonditamente dalla prima vittoria in uno Slam, di certo ritengo mia la facoltà di controbattere ad un’affermazione che non mi trova d’accordo. Scusa comunque l’intromissione,
Buona serata e lunga vita al tennis, quello vero! 🙂
Ho sempre ammirato Federer sia come uomo che come giocatore.Ora nonostante la sconfitta lo ammiro ancora di piu’.
@ luigi (#514804)
Infatti Gasquet ha giocato alla grande tirando tutto il tirabile anche nei recuperi. E nelle giornate in cui ci azzecca è veramente temibile.
Non l’hai ancora capito che roger gioca per divertirsi e divertire, non è nadal che gioca per vincere e far giocare male gli altri con i pallettoni arrotati e il fisico bombato.
La partita di oggi di Federer è stata più divertente delle ultime 10 di Nadal messe insieme (esclusa la finale con novak a madrid che è stata bellissima). Hanno giocato solo per fare il punto, con smorzate e passanti da cineteca. Applausi ad entrambi.
@ luigi (#514804)
E’ Complotto 😆 😆 😆
come è brutto vedere questi campioni in declino….
mi dispiace tantissimo, e lo dico da Nadaliano 😥
Come godo!!!!!!!!Alla faccia dei federiani…ora sicuramente tutti a dire:gasquet ha giocato benissimo.Chissa perchè tutti giocano bene con federer e non con nadal…lopez contro federer ha fatto un partitone e oggi contro rafa???niente.Ormai l’era Federer è finita!! 😀