Masters 1000 – Roma: Anche Fabio Fognini si ferma al primo ostacolo. Stan Wawrinka la spunta in tre set
Fabio Fognini si ferma al primo turno nel torneo Masters 1000 di Roma (€2,227,500 , terra rossa).
Il tennista ligure è stato battuto dallo svizzero Stanislas Wawrinka, classe 1985, n.14 ATP e già finalista qui a Roma nel 2008, con il punteggio di 67 (5) 62 64 in 2 ore e 22 minuti di gioco.
Primo set: Fognini ottenuto il break nel quinto gioco, lo difendeva fino al 5-4 in suo favore: chiamato a servire, l’azzurro sprecava due palle set e perdeva la battuta, con Wawrinka che portava quindi la frazione al tiebreak.
A questo punto, Fabio, sotto per 3 a 5, piazzava un parziale di quattro punti consecutivi, aggiudicandosi il tiebreak e il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver perso il servizio nel primo gioco, mancava quattro palle break nel secondo game.
Lo svizzero, ormai in confidenza, prendeva il sopravvento strappando nuovamente la battuta nel quinto gioco e chiudendo così la frazione per 6 a 2.
Terzo set: Fabio cedeva il servizio al terzo gioco, nonostante due palle game per il 2 a 1.
Wawrinka, non corre particolari rischi e non difende alcuna palla break nel corso del set. L’unica situazione pericolosa per lo svizzero si registra sul 4 a 3 in suo favore, quando è andato sotto per 0-30, ma, complice anche un ace, duramente contestato dall’azzurro, ne usciva indenne.
Wawrinka, allora, si aggiudicava il parziale ed il match per 6 a 4, con l’ultimo turno di servizio tenuto a zero.
TAG: Fognini, Masters 1000 Roma 2011, Wawrinka
@ F (#513652)
mi piaceva di più la faccia di Serrano
Ma quell ragazzo,e un po fuori testa,mancha educazione,deve imparrare un po da Seppi almeno il comportamento in campo,al resto siamo quasi al pari con Seppi un po meno di Panza……..
Guarda io la pansa proprio no!!!
Ma comunque il problema è anche lì (e non solo)…e dispiace perchè il braccio di fognini va che è un piacere quando spinge e prende il comando dello scambio va…
mamma mia che di genteche scrive!!ahahah jo, che abbia la panza, vorrei proprio vedere, mi sa che tu sia parecchio invidioso del suo fisico!! 😛 😛
tu invece ross, come puoi giudicare delle persone( che non conosci) come penso tu non conosca neanche Serrano, solo perchè presenti a vedere una partita?? 😯
via la fogna da roma!
Io ho seguito tutto il match di Fognini..Dio santo ma è un pazzo!!!!! Fuori di testa letteralmente..addirittura si è permesso di urlare in faccia all’arbitro quando gli ha chiamato dentro un ace di Wawrinka ed era sceso per indicare il punto!!!!! Atteggiamento pessimo..entrava ed usciva dalla partita con una facilità disarmante!! Wawrinka ha avuto un solo passaggio a vuoto..lui diecimila!!!! Ed è comunque riuscito ad arrivare al terzo set..ribadisco..talento da preservare, ma testa completamente da ristrutturare!!!!
@ laver37 (#513524)
grande la penso uguale 😉
……fognini deve imparare a lavorare seriamente ed essere molto meno arrognate e non pensare che tutto gli sia dovuto ed ogni punto va a lui perchè ha più talento…deve imparare a combattere…come ha fatto oggi paolino che ora sfiderà nadal….che spettacolo!…
@ Pè (#513559)
parole sante, queste vittorie scaldano il cuore
Grande Paolinooo!!Mitticooooo!! 😛
PAolinoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ed ora sul centrale con Rafa!!!!!!
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Fognini dovrebbe guardare non Nadal,non Del Potro,non Federer.
Fognini dovrebbe guardare Paolo Lorenzi e imparare un pò di umiltà,un pò di dedizione al lavoro e anche un pò di educazione.Un bel pò.
molto meglio Oscar Serrano di quei loschi figuri che ha ora nei box!
nessuno (neanche i commentatori di sky) sottolineano il fatto che fognini gioca in braccio al cameraman. Come si fa a giocare a tennis 5 mt fuori dal campo? Si corre il doppio e il campo avversario è grande la metà…
E’ vero in una fase ha mostrato un pancino niente male! Dieta come Sanguinetti ed entra nei 20! Forse il fisico e le gambe possono reggere un peso minore negli spostamenti laterali e ciò incide anche sulla schiena.
tra tutte le sconfitte degli Italiani, quella di Fognini è di sicuro la più grave
bolelli e fognini, due sopravvalutati, buon gioco ma carattere zero.
poto e filo al momento sono gli unici due giocatori in grado di reggere, purtroppo oltre c’è il nulla.
w le donne
E’ allucinante quanto queste sconfitte siano “uguali” alle altre…c’era Pistolesi a guardare il match chissa’ … (anche se mi sembrava più interessato a Wawrinka)… io spero che finalmente riesca a trovare un coach che possa aiutarlo a migliorare sto c…o di servizio e un po di tattica, fa sempre tutto lui…lo svizzero gioca forzando al massimo i colpi normalmente, quando trova Fabio e lo vede andar fuori di capa si limita a farlo giocare…ed il gioco è fatto, appena va in tilt, confusione totale…è veramente un peccato ha delle doti naturali che sulla terra DOVREBBE sfruttare una volta per tutte…la capa fresca non gliela cambieranno mai purtroppo, ma con un coach degno certi black out si limiterebbero, se non ci arriva lui chi gli sta vicino per il suo bene DEVE far una scelta drastica…il tempo passa ma gli errori e le occasione mancate non si contano più…un talento così non si può sprecare in questo modo…
@ Jack (#513535)
hahha vero! Come facciamo noi quando si libera il campo A… dove, se stecchi e la palla va al di là della rete, va a finire in strada e non in mezzo ai campi di meloni gialli come per il campo B! hahhahaha
A mio parere entrambi non sono al meglio fisicamente, ma Fognini un Wawrinka così inguardabile non lo incontrerà spesso. Occasione persa.
L’ennesima.
Tra l’altro anche Lorenzi è un 81. Maturiamo tardi o si capitallizza solo in extremis. Comunque Fogna non l’ho visto spingere come può per cui la sconfitta ci sta tutta. In effetti o si presenta davvero in forma e con gioco che riesce ad imporre o il match diventa una collana di unforced se incontra un Wawrinka altrettanto sfasato. Però Wawrinka ha sempre un servizio dalla sua che lo soccorre, Fognini ha il doppio fallo.
è inutile con quela “trippa” dura un set…ci vorrebbe tanto lavoro e tanta dieta..
Adesso interrompono il match tra Lorenzi e Bellucci, prendono la roba e li spostano sul centrale…Sarebbe magnifico! ahahah
Io dico umilmente la mia, Wawrinka non è più forte della Fogna. Secondo me Fognini vale i 20 per talento. Solo che non gioca tutti i punti alla morte come i Bendrich, gli Almagro, per non dire i top 5 (Nadal,Djokovic, Soderling…).
Al momento Fognini è un incompiuto, ed ho paura lo resterà a lungo
SOLITO FOGNINI, SEMBRA NON LOTTARE MAI E GIOCARE SENZA MORDENTE. MA DI QUALI STIMOLI HA BISOGNO? NON HA FAME AGONISTICA!!
forza lorenzi e cipolla, due che sul campo sputano sangue, altro che fognini, che tra l’altro ha messo su una gran trippa
Paolone Lorenzi ha vinto il primo set al tie-break!Grande
invece wawrinka era al top… 😀
oggi doveva vincere era alla portata bastava nonr egalare il primo game del 2° set che poi wawrtinka sfiduciato di suo gliel avrebbe consegnata su un piatto d’argento…
che dire ennesima occasione sprecata e stagione sulla terra molto deludente,ora ha cambiali pesanti da difendere vedremo che combinerà…
lorenzi ha due coglioni così, anche se perde la partita ha tutta la mia ammirazione…
Fognini non al meglio della forma ha fatto il possibile seppure contro un Wawrinka di mediocre livello e in un momento no. Dal momento che Volandri attende lo Svizzero una sconfitta dal punto di vista Italico che non influisce molto. Fognini sicuramente avrebbe perso con un Volandri così in forma e a Roma e forse anche questo Wawrinka ci può perdere! Filo è quello da seguire in questa edizione insieme a Starace:la mitica classe 81!
Ma Fognini certe partite nn le porta mai a casa..!wawrinka mentalmente(e nn è una scoperta)è di gran lunga superiore ma nei colpi e nel talento nn credo proprio..e poi quel secondo set praticamente nn giocato come al solito,esce dalla partita alla prima difficoltà,all’ultimo c’ha provato ma quella riga di wawrinka ne ha spento le velleità.4palle break trasformate da waw. 1 su 5 fabio
forse un giorno smetterà di perdere questi match ampaimente alla sua portata… altrimenti non sarà mai un top player…
p.s.: OOP di domani?
Assodato che lo svizzero è + forte di lui, nel primo set Fognini aveva l’atteggiamento giusto, poi si è spenta la luce ed è andato a sprazzi come solito. A questi livelli bisogna cercare di fare il punto al massimo sbagli. Sul 4/3 al terzo 0/30 Wawrinka ha tirato una seconda tremebonda e Fognini ha risposto morbido in mezzo al campo da li’ partita finita. Il modo in cui poi si è comportato era da penalty.
Se io fossi Pistolesi gli farei vedere tante partite di Nadal, Diokovic Del potro che forse impara qualcosa…
ha un po’ lottato ma ha perso