Masters 1000 – Madrid: Novak Djokovic batte Rafael Nadal anche su terra. Trionfa per la prima volta a Madrid ed è ormai il n.1 del mondo in pectore
Novak Djokovic ha vinto questa sera il torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Il giocatore serbo, n.2 del ranking ATP, ha sconfitto in finale il n.1 del mondo Rafael Nadal, ed ha conquistato il torneo spagnolo.
Djokovic si è imposto con il punteggio di 75 64 in 2 ore e 18 minuti di gioco.
Per Djokovic è il 24 esimo successo in carriera il sesto nel 2011. Il serbo è anche imbattuto nel 2011 ed è arrivato ad una serie di 32 partite vinte consecutivamente.
Si ferma a 37 successi consecutivi su terra battuta la striscia di partite vinte per Rafael Nadal.
Primo set: Succede di tutto. Djokovic parte bene e si porta in vantaggio per 4 a 0, anche se nel primo gioco aveva dovuto annullare due palle break.
Reazione di Nadal che, recuperava uno dei due break di svantaggio al quinto gioco e poi sul 3 a 5, da 30-0, piazzava quattro punti consecutivi, togliendo così’ la battuta a Djokovic.
Sul 4 a 5 Rafael annullava tre palle set e teneva la battuta, ma nel dodicesimo game lo spagnolo (complici anche due nastri maligni), perdeva la battuta ed anche il parziale per 7 a 5.
Secondo set: Nadal toglieva il servizio a Djokovic nel primo gioco, ma il serbo controbrekkava immediatamente lo spagnolo e poi dopo aver mancato una palla break sul 2 a 1, piazzava il break decisivo al decimo gioco, chiudendo il capolavoro per 6 a 4.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Madrid 2011, Nadal
NOVAK PER ADESSO E’ TROPPO FORTE PER TUTTI ANCHE PER RAFA NADAL N.1 DEL MONDO .RAFA NON HA + IL RECORD DELLE 37 PARTITE IMBATTUTE SU TERRA battuta MA NOVAK HA 32 PARTITE IMBATTUTE UN MOSTRO DEL TENNIS MA QND FINIRA’ MANCO QUINZI NON LHA FTT NON CI RIUSCIREBBE
@ Angelo (#512922)
roger sara’ sicuramente 2a testa di serie e forse anche prima se nadal viene superato da djokovic prima di wimbledon e djokovic cmq sia sara’ 3a testa di serie 😉
Voi date per scontato che Roger sarà tra le prime 2 t.d.s. Io invece non penso che andrà così.
esatto quindi tra roger e rafa uno avra’ nole e l’altro murray e poi bisogna vedere nei primi tre turni chi avra’ raonic delpotro isner karlovic e poi agli ottavi e quarti soderling berdych roddick?? bolelli haase ecc
Perchè gli organizzatori storicamente danno un’aggiustatina alle teste di serie a seconda del curriculum erbivoro dei giocatori. Dunque a Wimbledon sarà
1 Nadal 2 Federer 3 Djokovic
Perchè???. 🙄
Se Rafa è #1 o #2 e Nole #1 o #2, Roger potrebbe andare in SF o con Rafa o con Nole salvo che Wimbledon non decida di mettere Roger t.d.s. #2 o #1.
attenzione fermi tutti 😆 😀 … io non ho mai detto che nadal perde apposta le partite.. ci mancherebbe altro basta vedere la faccia e come era incaxxato 😀 😆 a fine match 😆 .. chi dice così spesso è ” vamos rafa ” che non sono io.. per cui non litigate 😆 .. che la base del discorso.. è sbagliata in partenza 😛
credo sia assurdo dire che perde apposta
@ vamos rafa per sempre (#512687)
concordo giustissimo.. l esempio dello juventuno è lampante te lo dice un interista però è così quando non vinci di tuo o vedi che il giocatore/ la squadra per la quale tifi non vince come prima.. speri che fanno lo stesso i grandi rivali è matematico
@ pallettaro (#512843)
tranquillo pallettaro che il mio è un messaggio in codice x vamos rafa il quale a suo tempo diceva che nadal decide a tavolino di perdere alcune partite, ovvero che delle partite preferisce non vincerle altrimenti le vincerebbe tutte e allora io ci scherzo su xchè in fondo quello che dice vamos rafa e quello che dice lo zio di rafa xcio’ tra tutti e due non so chi le spara piu’ grosse 🙄
difficile leggere cose più assurde.
Intanto la Wozniacki non è nulla in confronto a Nadal che, solo ora sembra essere inferiore a Nole, ma poi dire che Nadal ha deciso di perdere è una cosa che fa ridere i morti….
Già Nadal sulla terra è imbattibile da 5 anni, ora le opoche volte che perde le perde apposta allora siamo davvero matti.
Siamo a Maggio e Nole non ha perso una partita, quindi Nadal ora è meno forte del serbo, ma non è detto che il sorpasso di Nole sia definitivo. C’è Roma, C’è Roland Garros, ma soprattutto c’è il carattere di Nadal.
@ Angelo (#512827)
a wimbledon rafa e roger possono incontrarsi solo in finale
Bisogna capire se Nole è in grado di reggere questi ritmi per 3/4 anni.
La stessa cosa la dissi per Rafa e la risposta fu si.
Credo che a Wimbledon conterà molto il tabellone spece se Roger va in SF con Rafa o con Nole e se bombardieri come Karlovic, Isner o più quotati come Lopez F. Soderling, Berdych e soprattutto occhio a Raonic si troverrano sul cammino di questi 3 che sono i più probabili vincitori.
Wimbledon vincitore.
Nole 35%
Rafa 30%
Roger 20%
Murray 5%
Raonic 5%
Altri 5%
Sarà con Bellucci e saranno c***i amari se il brasileiro gioca come in SF a Madrid. 😈
Lorenzi b. Bellucci 2-4* ritiro 😆
Potrebbe anche essere. 💡
Non vedo l ora di vedere la prima partita di nadal a Roma per vedere un pochino come sta psicologicamente e dal punto di vista del tennis
@ Ktulu (#512539)
Ricordiamoci che già nelle semifinali di Amburgo 2008 e Madrid 2009 Djokovic giocò alla pari (e forse meglio) di Nadal. E oggi è ancora più forte.
Mi dispiace per Federer che ha giocato una buona semifinale ma non può recriminare per due punti (sui quali poi anche “occhio di falco” ha dato ragione all’arbitro).
Per Roger quest’anno resta solo Wimbledon: lì è ancora lui il più forte. Forse forse il Master di Londra…
Negli altri tornei è una questione fra Djokovic e Nadal.
@ Ktulu (#512762)
smettila ma che odio..questi sono sfotto’ che fanno parte dello sport..uno che è finito puo’ essere roddick che perde ai primi turni non uno che fa 5 finali consecutive 2 vinte con ferrer 😯 e tre perse con djokovic 😯 😯 :shock:..i sentimenti esasperati lasciamoli x le cose piu’ importanti e poi rafa troppi tornei vincera’ ancora e quante partite perdera’ con nole..fa parte dello sport si vince e si perde..
Non capisco tutto questo odio per nadal…. E parlo da tifosissimo di federer.
Mi fanno ridere tutti quelli che danno lo spagnolo per finito solo per aver preso una partita sul rosso (peraltro un rosso sicuramente anomalo). Così come tutti quelli che davano per finito roger già 2-3 anni fa…
Nadal ieri ha giocato malissimo, troppo passivo, ha cannato tattica alla grande perché contro il djokovic attuale mettersi a palleggiare non basta. Ma sono sicuro che a Parigi la musica sarà diversa.
oh come si arrabbia el TIO
cuando el nieto paga il fio ….
ho visto un grande match , ma devo dire che nole è al 100% mentre rafa giocava decisamente corto e subiva praticamente tutti i punti
Sulla terra Nadal può migliorare e quindi rimane il favorito per parigi
Se i due se le danno di santa ragione per altre 3-4- settimane sulla terra , si riapre un piccolo spiraglio per Roger a Wimbledon
Speriamo di essere buon profeta
lo zio tony ora come giustifichera’ alla stampa questa sconfitta?come quella del roland garros “se rafa stava bene o al 100% vinceva la partita”..bravo ma queste 3 batoste sono solo l’inizio..nole sara’ l’incubo di rafa lo fara’ smettere di giocare prima che smetta federer..lo zio dalla vergona si nascondera’ sotto il cappellino come ieri e non avra’ piu’ scuse xche’ le sconfitte saranno una dietro l’altra..novak batti il pugno al petto e spodesta il principino dal primo posto e permetti al re di vincere il 7° wimbledon..
nadal è stato ripagato con la sua stessa moneta, corsa, recuperi incredibili, scambi vinti dopo 50 colpi…alla fine della partita l’ho visto parecchio arrabbiato…non sapete quando mi renda felice questo…io fossi in lui sarei piuttosto preoccupato piu’ che arrabbiato, perche’ ormai la festa è finita, ha finito di divertirsi a battere quel senza carattere di federer, adesso ha trovato uno piu’ tosto di lui, e per lui è finita, se non vince neanche piu’ sulla terra, gli consiglio di mettersi a guardare mentre nole miete successi!!!ciao ciao rafa! ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
La sua forza è la mente quindi troverà la soluzione.Sebbene non impazzisca per nadal gli dobbiamo riconoscere forza e lucidità non comuni anche quando riferendosi a nole aveva osservato che era cresciuto non perchè era diventato più offensivo bensì più attendista e più difensivo.Uno come Rafa trova sempre la soluzione.
Ho visto quasi tutto Madrid dai QF in avanti. 😯
Rafa e Nole hanno gioco simile ma vanno in difficoltà se trovano Federer o Bellucci.
Bellucci per esempio ha 1^ e 2^ di servizio da paura e una sbracciata di dritto che puo’ lasciare fermo chiunque quindi Rafa e Nole si possono battere solo se si dispone di gran servizio e gran dritto.
Bellucci ha giocato come mai più o tra 1 anno potrebbe avvicinarsi a battere Rafa e Nole???.
A Roma bisognerà vedere se l’infortunio di Thomasz è serio o no e se non è serio Rafa rischia tanto tanto.
Djokovic doveva vincere 63 64 semplicemente ingiocabile.
Roma e Roland Garros sono tornei diversi da Madrid ma temo che la musica possa non cambiare; una cosa è certa Rafa in carrozza con Nole non ci vince e ci vuole un Rafa al 100% per battere un Nole al 95%.
tranquillo vamos che questa è una delle partite che rafa ha deciso di perdere come miami e indian wells xchè senno’ il prossimo anno troppi punti da difendere, nadal è come la wozniacky poche volte è in grado di vincere la partita con i suoi meriti e con il gioco aggressivo e fatto di vincenti, ma spesso vince la partita xchè porta all’errore l’avversario x tutte le palle che rimanda di la’ e x la maggior resistenza fisica, la woz è giustificata xchè non ha colpi definitivi come georges o kvitova ma nadal non credo abbia questi problemi eppure fa un vincente ogni secolo, poi ieri rafa ha perso xchè sentiva un piccolo fastidio al braccio e infatti giocava corto, inoltre la tattica di djokovic ottima un colpo a dx e uno a sx solido sbagliando poco e dalla sua l’eta’ che gli permette di resistere a queste partite sulla terra cosa che x federer ormai è dura esserlo x tutta la durata
@ franz2003 (#512716)
Eh si credo che sulla terra possano riuscirci solo pochi eletti. Avevo visto applicare una tattica simile anche a Murray qualche settimana fa quando l’aveva portato al terzo ma poi è scoppiato.
Negli ultimi 3 incontri vinti contro Nadal Nole ha fatto uscire i limiti dello spagnolo sulla parte del rovescio e ha fatto giocare il dritto a Rafa quasi sempre in corsa…Questo, unito al vantaggio di Nole al servizio e ai pochissimi errori gratuiti, lo hanno portato a trovare una breccia nel muro di Nadal.
Ora dubito che Nadal riesca a trovare una contro-tattica per opporsi, però nel tennis mai dire mai…..
grazie nole finalmente ci sbarazzi il numero uno da quell’inguardabile di nadal!