Coppa Davis: Italia vs Lettonia 3-2, Potito Starace fa restare gli azzurri in “Serie B”
L’Italia ha battuto la Lettonia per 3 a 2 nella sfida valida per la permanenza nel Gruppo Euro-Africano (la serie B) di Coppa Davis.
Potito Starace nel quinto e decisivo incontro, ha battuto il n.2 lettone Andis Juska, classe 1985, n.394 del mondo, con il risultato finale di 63 64 76 (3).
Starace nel secondo parziale è andato sotto di un break (2-0 e 40:15 servizio Juska). Poi l’azzurro ha anche annullato un set point nel terzo parziale sul 6-5 Juska (serviva Potito).
Il prossimo anno l’Italia giocherà sempre nel Gruppo Euro-Africano nella Davis Cup 2009.
Queste sono le otto squadre che la squadra italiana potrebbe affrontare al primo turno: Belgio, Gran Bretagna, Slovacchia, Macedonia, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Sudafrica.
Coppa Davis – Italia vs Lettonia 3-2 – Montecatini – Terra Rossa
Ernest Gulbis (LAT) vs Fabio Fognini (ITA) 76 (2) 61 61
Andreas Seppi (ITA) vs Andis Juska (LAT) 64 62 76 (5)
Andreas Seppi – Potito Starace (ITA) vs Ernest Gulbis – Andis Juska (LAT) 36 63 62 64
Ernest Gulbis (LAT) vs Andreas Seppi (ITA) 36 57 63 76 (3) 63
Potito Starace vs Andis Juska (LAT) 63 64 76 (3)
Potito Starace classe 1981, best ranking n.27 del mondo
ernesto b. scrive:
ernesto b
22 Settembre 2008 alle 17:04
dopo una ricerca attenta vorrei dire che Starace Ha battuto Enev,Kubot,Fyrstenberg,Kremer,Scheidweiler,Tahiri,El Aarej,Bram e Juska.( rispettivamente n°267-300-630-1077-1176-535-366-1132-395) Bravissimo a vincere tutti questi match,ma non ha mai battuto nessun giocatore di livello,questo credo sia indiscutibile no?
al sig Antonello vorrei anche precisare che l’indicazione che da su Poto riguardo alle magnificenze fatte in doppio nei tornei atp,scarsi,nei quali i giocatori giocano SOLO e ESLUSIVAMENTE per il vil prize money,ne abbiamo preso atto a Umago vedendo andare in finale due giocatori che il doppio lo giocano molto poco (parlo di fognini e berloq) quindi prima di dire che abbiamo finalmente trovato il futuro bertolucci,direi di aspettare un pò.ho voluto dire la mia sulle performance in davis diStarace perchè se qualcuno non sapesse come in realtà è andata penserebbe di aver un fenomeno in casa(8 match vinti in davis) e leggere del salvatore della patria uno che gioca con questi fenomeni mi sembra davvero troppo,se non altro per non voler disminuire Fognini
la pericoli…complimenti per quello che ha fatto, e anche se sono daccordo con lei sul caso bolelli, è gente che col tennis di adesso non centra nulla, perche è totalmente un altro sport rispetto a quando ci giocavano lei e nick, quindi non deve avere voce in capitolo…
imbarazzante ke ancora parli qst gente così vecchia ke si crede kissà ki xkè negli anni in cui a tennis ci giocavano si e no 10 persone sono riuscite a fare qualcosa mah.. incredibile
scusate ma l articolo della pericoli l avete letto ? http://www.federtennis.it/upload/public/TAPDF/82663871.pdf
Ah non me lo ricordavo…bhe allora bravo, complimenti! 🙂
perdemmo in Zwimbabwe…
A parte la Macedonia in casa, tutti le altre sono ostiche. Sarà fondamentale la scelta dela superficie
Van Damme proprio te cercavo! ma chi sono??? nn avevo mica detto che l’italia avrebbe vinto 3 a 2, con i 2 punti lettoni fatti da Gulbis!!!
le partite in trasferta sono tutte difficili (con la Polonia L’ultima volta in Italia ci è andata molto bene). In casa partiamo sempre favoriti.
Ragazzi, risultato positivo ma…. quanta fatica…forse troppa no? In effetti molti erano scettici circa una passaggio del turno agievole da parte nostra, io invece ero fiducioso, contro i miei soliti crismi di dubbio-italia, che avremmo quasi passeggiato, invece mi sbagliavo….
L’unica squadra ke ci può battere mi sembra la Gran Bretagna..forse un altra leggermente temibile è il Belgio ma con Seppi e Bolelli siamo forti sia sul cemento che sulla terra..se a Seppi fosse stato risparmiato il primo singolare (x esempio la prima giornata Fognini e Starace con Potito che avrebbe fatto stanare di + Gulbis), Seppi oggi avrebbe vinto contro Gulbis e la Lettonia sarebbe stata battuta 4-1. Era prevedibile ke Andreas 3 partite in 2 giorni non le avrebbe tenute!
Per prima cosa: NON INSULTARE UNA PERSONA e “ADORARE” come dici tu, sono 2 cose ben diverse….pensaci…la realtà che Gulbis vince 2 singolari non dipende certo da barazzutti; la convocazione di volandri è mirata e ho gia detto perchè; era previsto ovviamente, che volandri non giocasse (dato che anche a suo dire non è in grado di farlo 3 su 5) e barazzutti aveva gia abbondantemente messo in cantiere che il doppio lo avrebbero giocato seppi e starace (bella coppia); quindi serviva solo una riserva: volandri meglio di cipolla come riserva, quindi inutile la convocazione di cipolla. L’errore iniziale non c’è stato: piu che giusto, infatti, dare la chances a fognini, soprattutto contro uno come gulbis (tralaltro piu giovane anche di fognini), in modo da assaporare la nuova esperienza della davis contro un forte giovane come lui, facendogli fare esperienza e premiandolo per gli ottimi risultati conseguiti negli ultimi periodi ed in generale quest’anno quando non è stato infortunato; perfetto, poi, schierare starace, esperto e convincente in doppio, per chiudere in scioltezza; questa è la realtà che forse tu non vuoi accettare….sia chiaro, però…..siamo riusciti a restare in serie b…mica abbiam vinto la davis, non c’è da essere entusiasti, ma semplicemente sollevati e contenti comunque per l’approccio e il piglio mostrato dai nostri (seppi e starace su tutti, come al solito).
ho sentito ke probabilmente giocheremo già a febbraio x il 1 turno in quanto essendo il nostro ranking basso non siamo compresi tra le prime 4 teste di serie… probab siamo settimi in base alla classifica odierna… quindi dovremmo beccarci una squadra di bassa quota come ad esempio polonia o ucraina (sempre se giochiamo il 1 turno)… e poi al secondo una tra le altre…
inoltre il sorteggio verrà effettuato questo martedì… conosceremo subito quel ke dovremo affrontare nel 2009… da una parte spero ke si gioki fin da subito per vedere i nostri al lavoro (la davis mi gasa).. dall’altra spero anke di giocare + in là e quindi ad aprile perchè non sopporterei subito un’eliminazione al 1 turno… speriamo bene!!! FORZA RAGAZZI!!!
Avevo detto che il doppio sarebbe stato decisivo . Ora 7 squadre su 8 mi sembrano alla portata dell’Italia , e visto che la sfiga non può rimanere troppo a lungo in un solo posto , non dovremmo prendere la Gran Bretagna di Murray .
bravi ragazzi a battere la lettonia e farci rimanere in B… soprattutto seppi e poto… bravi!!!!! anke se con molta molta fatica come era prevedibile visto la presenza di ernesto… ora bisogna lottare per tornare in A il prox anno… secondo me come già detto ieri ci sono buone possibiltà di arrivarci… ora vengo sapere le squadre del girone euro africano 2009 e se realmente saranno queste finalmente si può sperare in un ritorno nel WG… infatti x me sono tutte alla nostra portata… forse solo la GB è + forte di noi ma in casa nostra si può vincere(terra)… alcuni campi son difficili… bielorussia,belgio,slovacchia e sud africa non sn x niente facili soprattutto in trasferta… però ora abbiamo dei giocatori competitivi anke sul veloce e che si difendono bene (seppi e bole) e non partiamo + battutissimi come qualke tempo fa… certo non sarà facile ma come già detto sono molto fiducioso e penso ke questa sia la volta buona… abbiamo una buona squadra ke la A la vale (guardando altre squadre) bisogna trovare un buon doppio su cui fare affidamento e poi ce la giochiamo con tutti senza timori….
vorrei ringraziare particolarmente poto visto ke è la seconda volta ke ci salva dalla serie C… infatti era già successo contro la polonia… bravo poto e grande seppi ke ha lottato come un leone contro il futuro top 10… bravi!!!
Secondo mè non dipende tanto dagli avversari ma da dove si gioca.
Sulla terra rossa come singolaristi se sono in palla abbiamo Seppi, Bolelli, Starace e Fognini che possono competere alla pari con chiunque della serie B.
Putroppo se si gioca sul veloce Potito e Fognini contro uno specialista anche 300 al mondo forse perdono. Bolelli chi lo sa. Con la prima che ha dovrebbe essere più competitivo anche sul veloce, purtroppo fino ad oggi non l’ha dimostrato.
L’unico competitivo per ora sui campi differenti dalla terra e Seppi, un po pochino per pensare ditornare in A.
Deve migliorare Bolelli, con quella prima che ha deve farlo per forza.
Vale lo stesso per il Doppio. Sulla terra Starace è una certezza, può giocare sia con Seppi che con Bolelli , purtroppo sul veloce un po meno.
Riassumendo: Se abbiamo fortuna e becchiamo le squadre forti sulla rossa, e quelle doboli sul veloce magari torniamo in A. Se invece becchiamo la Gran Bretagna da loro (per fortuna non dovrebbe capitare) va bene se perdiamo 4-1.
Sto già tremando…ma x favore!!!!!!!!!
argentina-russia 2-2..davydenko ha vinto in 4 con nalbandian…in campo del potro-andreev…*2-1…
vedete k secondov me la piu pericolosa è la bielorussia…è molto forte sia nel singolo sia nel doppio….cn ignatik,mirnyi,volchkov e karatchenia è difficile…nn pensate facilmente
[messaggio modificato da utente]
Il fattore Murray è relativo, per me si sente più Scozzese che dell’ UK e il tasto Orgoglio-Davis con lui è attenuato. Sulla terra e fuori stagione poi è affossabile.
son d’accordo se perdiamo con una di queste squadre la serie A la vediamo con il binocolo per i prossimi 10 anni,son tutte abbordabili anche perchè la più ostica,la gran bretagna la affronteremmo in casa,quindi…
Passiamo in qualsiasi caso…
BELGIO—————–>battibilissimo!
MACEDONIA———–>Puff!
G.B———————->3-2 x noi!
BIELORUSSIA———>ahahah
POLONIA————–>4-1 x noi!
SLOVACCHIA———->non scherziamo…si vince a occhi semichiusi!
UCRAINA————–> fattibilissimo
SUDAFRICA————>non fanno paura!
a parziale correzione di quanto scritto da me ieri leggo ora dal sito Fit che le possibili avversarie possono essere per il primo turno
– Belgio (trasferta)
– Bielorussia (sorteggio per definire la sede)
– Gran Bretagna (casa)
– Macedonia (sorteggio per definire la sede)
– Polonia (trasferta)
– Slovacchia (sorteggio per definire la sede)
– Sudafrica (trasferta)
– Ucraina (sorteggio per definire la sede)
Analizzandole vedo che…
– Belgio 4 buoni singolaristi (Rochus,Malisse,Darcis,Vliegen)ma come noi con un doppio da inventare che però ieri ha tenuto testa ai campioni olimpici Federer Wawrinka
– Macedonia che a sorpresa quest’anno ha battuto 4-1 la Lettonia.Con Magdincev che ha vinto in 5 su Gulbis.
– Gran Bretagna.Il fatto di giocare in casa sulla terra ci aiuta,ma Murray ed il doppio fanno paura
-Bielorussia Il solo Mirnyi e poco piu.Ma se si andasse a giocare là non sarebbe delle migliori l’atmosfera
-Polonia Singolaristi da challenger ma un buon doppio.Da valutare il fattore trasferta
-Slovacchia.Una bella squadra con il “vecchio” Hrbaty e il giovane Lacko che venerdi ha tenuto testa 5 set a Tipsarevic.Buon giocatore da veloce.Speriamo di giocare eventualmente in casa.Il loro doppio è un bel doppio
-Ucraina Stahkovsky e il giovane Bubka non possono spaventarci piu di tanto
-Sudafrica.Kevin Anderson e DeVoest sul veloce possono metterci in difficoltà.
Voi che ne pensate?
Infatti… Di solito ci avvisano quando Rafa va in bagno, mentre una volta che c’è una notizia di tennis, e per di più importante non la mettono… Così magari ci aggiornano anche su Argentina-Russia.
Per la finale, se vince l’Argentina, penso che sia favorita proprio quest’ultima, dato che giocherebbe in casa e sicuramente sul veloce, e li c’è Del Potro, ma anche Nalbandian che sono molto forti.
a me sembra incredibile che non sia stata inserita la notizia che la spagna è in finale di davis!!!!! si sta parlando solo dell’italia che per poco non andava in c !! ci rendiamo conto di come sono messi?? ……………
Non avremo mai la riprova la Coppa Davis è altro sport rispetto ai challenger peccato che non potrò mai vederlo in Coppa Davis ma Tenconi che mi porta l’ultimo punto con Juska vorrei proprio vederlo, c’è gente che quando ha giocato con la maglia azzurra gli tremavano le gambe eppure erano fior fiore di giocatori. Il tennis non è una questione di classifica o di bagaglio tecnico ma anche di atteggiamento personalità e mentalità.
Visto che sei ben informato mi sapresti dire quanti e quali match Tenconi ha giocato al meglio dei 5 set?.
[messaggio modificato da utente]
E finisco : un 3-2 era il minimo che si poteva raccogliere… spero che non lo si sia fatto con il massimo sforzo, almeno, altrimenti siamo messi maluccio.
Per forza : o non conosci Pavlos e Juska…
Gulbis può fare ( ma non deve farli… ) due punti contro qualsiasi giocatore italiano, ma il resto della Lettonia non ne fa nemmeno uno contro almeno 20 giocatori italiani…
Questo non lo diciamo noi, non lo dico io, ma lo dice il campo, i risultati.
Tenconi per tua informazione ha vinto un challenger, vincendo 4 partite al terzo set, recuperando da un set sotto. Anche oggi. Al contrario in nazionale si sono fatti rimontare alla grande !
quando si saprà qualcosa sulla decisione riguardo a bolelli?
TROPPA FATICA PER BATTERE LA LETTONIA, COMUNQUE SIA BRAVO POTITO E SEPPI, FORZA ITALIA
la realta’ che Andrea adoratore di Barazzutti non vuole accettare, e’ che Gulbis ha vinto tutte e due gli incontri, e prense 2 punti indipendentemente se vince con un triplice 6-0 o al quinto set. Quello che contava erano gli altri due ed il doppio. Con la scriteriata convocazione di Volandri, Barazzutti si e’ trovato costretto a schierare Seppi in doppio. Gli e’ andata bene, ma cosa sarebbe successo se Seppi avesse avuto bisogno di piu’ di 3 set per battere Juska ieri? La presenza di un doppista come Cipolla avrebbe permesso un’altra soluzione. Quanto ai complimenti per avere schierato Starace oggi, e’ solo una correzione dell’errore iniziale…
Barazzutti ha avuto paura perchè pensava Fognini fosse giù a causa della sconfitta cn Gulbis…avesse giocato Fabio sarebbe stato cmq 3-0 contro Juska
Italia – Gulbis 3-2
per Fognini, incidente diplomatico?
No comment!.
E adesso qualcuno mi spieghi chi è lo psicologo della nazionale di Coppa Davis :
Seppi 2-0 contro Gulbis e 3-1 nel quinto : perso l’incontro !!!
Fognini : 3-0 e 4-2 nel primo set : perso il set e l’incontro !!!
Starace : quanto era nel terzo set ??? no, perchè poi me ne sono andato… costretto al TB contro… JUSKA !!!
Seppi : 5-1 contro Juska… TB !!!
JUSKA !!! Che psicologi nel team Italia !!!
Peccato per il calo fisico di Seppi che ha giocato alla grandissima per 5 set contro il talentuosissimo gulbis: un applauso comunque al nostro numero 1 e numero 28 del ranking che si dimostra ancora una volta (come se ce ne fosse ancora bisogno), super competitivo a livelli alti su tutte le superfici e contro chiunque; il calo fisico in un match a 5 set in davis ci puo stare, ma quando Andreas stava bene, gulbis non ha visto una palla: bravo ed esperto come sempre in davis l’ottimo potito che, senza particolari patemi ci regala il punto decisivo contro il modesto ma tenace juska; complimenti a CORRADO BARAZZUTTI PER LE SCELTE TECNICHE E DI CONVOCAZIONE PIU CHE AZZECCATE: ASSEMBLARE LA NUOVA E VINCENTE COPPIA SEPPI-STARACE (CHE HA RESO INUTILE LA CONVOCAZIONE DI CIPOLLA), LASCIAR ESORDIRE FOGNINI, GIOVANE PROMETTENTE CHE HA BISOGNO DI QUESTE ESPERIENZE, MA SOPRATTUTTO LA SCELTA DI FAR GIOCARE POTITO LA DOVE, NEL QUINTO INCONTRO, SERVONO SOLIDITA’ ED ESPERIENZA; UN APPLAUSO A TUTTA LA SQUADRA ITALIANA; adesso, con molta umiltà, qualche sorteggio fortunato, e possibilmente con bolelli……possiamo puntare alla serie A.
Bastavano Tenconi e Motti da soli per vincere 3-2 contro questa Lettonia.
O mi spiegate quanti challengers ha vinto questo Juska…
Dr. Potito e Mr. Starace ieri sembrava morso dalla tarantola per quanto era cattivo determinato e concentrato oggi sembrava morso dal valium per quanto sonnecchiava in campo.
Per fortuna che Barazzutti ha convocato i migliori perchè se avessimo giocato come suggeriva più di qualcuno con Fabbiano Naso Burzi e Petrazzuolo saremmo andati in serie C già dopo la seconda giornata.
grazie potoooooooooooooooooo…si cor verament….super poto..e vi dico una cosa..poto cn gulbis vinceva e basta xke è un grande….l’ anno prox si va in A
per fortuna ha giocato Starace….