Masters 1000 – Madrid: Michael Llodra ferma il cammino di Flavio Cipolla
Niente da fare per Flavio CIpolla nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Il giocatore romano, proveniente dalle qualificazioni e dopo aver battuto all’esordio l’ex n.1 del mondo Andy Roddick, è stato eliminato dal mancino transalpino Michael Llodra, classe 1980, n.27 del mondo, con il punteggio complessivo di 64 62 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Con questo secondo turno Flavio la prossima settimana sarà intorno alla posizione n.133 del mondo.
Primo set: Cipolla avanti per 4 a 2, grazie ad un break al primo gioco, perdeva quattro giochi consecutivi, i break all’ottavo e nel decimo game.
Da segnalare che Cipolla sul 4 a 5, dopo aver annullato una palla set sul 15-40, commetteva un doppio fallo sul secondo set point, regalando la frazione al giocatore transalpino.
Secondo set: Llodra brekkava Flavio al secondo gioco (a 15) e si portava in vantaggio per 4 a 1.
Sull’1 a 4 l’azzurro, da 40-30 e dopo aver annullato una palla break si portava sul 2 a 4, ma non bastava perché Llodra dopo aver tenuto il servizio, brekkava nuovamente Flavio nell’ottavo gioco (da 40-30) e portava a casa la partita per 6 a 2, al terzo match point a disposizione.
@ Koko (#509911)
assolutamente giusto, infatti nell’ode che gli ho dedicato l’ho definita la sua partita della vita ( quella con Roddick ) e con Llodra non era lecito aspettarsi un altro miracolo ma solo una “velata ” speranza. ripeto , rimane l’amaro in bocca xche’ cmq col francese e’ stato 4 – 2 , e’ probabile che si sia trovato “svuotato” fisicamente mentre l’altro saliva e nel tennis sappiamo come va’…
@ pallettaro (#510075)
Se uno é come dici tu tecnicamente un babbeo non diventa certo numero uno e resta nei 10 per cosí tanto tempo…se bastasse servire sopra i 230 anche Karlovic e Isner solo per fare due nomi potrebbero aspirare ad essere numeri uno ma non credo lo diventeranno…Roddick ha perso da Cipolla perché sicuramente la terra non é la sua superficie favorita e non ha giocato al massimo soprattutto nel 3 set dove nei momenti decisivi ha sbagliato molto peró se ti vai a rivedere il primo set vedrai come Roddick ha giocato bene e infatti ha tenuto quasi tutti i suoi turni di servizi senza difficoltá peró Cipolla ha giocato un primo set perfetto e appena ha avuto una palla break l’ha messa a segno…quindi io credo ci siano solo da fare tanti applausi a Cipolla senza voler cercare colpe e difetti nella prestazione di Roddick..ma si sa che per molti tifosi italiani, per fortuna non tutti, criticare gli atleti azzurri cercando sempre di sminuirli é la sola cosa che sanno fare…
@ Smorzatella (#509874)
appunto, un ex numero 1 del mondo che serve a 230 all’ora se perde da Cipolla vuol dire che è tatticamente un babbeo
Tra l’altro ha citato inizio di crampi nelle interviste ed è possibile che fisicamente non abbia retto una sequenza di incontri di alto livello. In telecronaca mi è parso di sentire che non vinceva un match in tabellone ATP da qualche tempo. Quindi non è che vince sempre quando gioca questi tornei semmai è l’eccezione.
@ Hoila seppi (#509900)
ok anche il non-alto potrebbe andare… 😉
@ Smorzatella (#509879)
Va be scusa, diciamo giocatore di media statura. 😛 😛
@ Koko (#509862)
Concordo con koko il tennis di cipolla ha dei limiti pero mi lascia perplesso questo vuoto da 4-2 a 4-6 2-6 , un parziale di 2 game a 10, peccato xche’ ci aveva fatto un Po sognare la possibilità di giocare 1/8 in un torneo importante, flavi o e’ stato molto bravo a superare le quali e battere roddick , d altronde la sua annata fino ad ora e’ stata positiva, speriamo vada ancora meglio sul cemento americano dove flavi o si esprime ancora meglio che sul rosso.
@ Hoila seppi (#509849)
posso essere d’accordo con quanto dici..peró se evitassi di riferirti a Cipolla definendolo “il piccoletto” non sarebbe male…con questo non voglio certo sostenere che Cipolla sia un watusso… io non conosco la tua altezza e pur essendo alto 1.90 nel caso fossi piú basso di me non mi permetterei mai di definirti il piccoletto…
@ pallettaro (#509858)
Beh se un tennista babbeo puó diventare numero uno del mondo come nel caso di Roddick allora mi metto in coda e provo anche io la scalata ai vertici della classifica Atp..
Roddick un babbeo?! È così sciocco che è riuscito ad essere un top 10 per quasi 10 anni di fila!!! Cerchiamo di rispettare maggiormente i tennisti, anche quando perdono inaspettatamente! GRAZIE!!!!
Finalmento qualcuno mi da ragione 😛 😛 😛
Il rovescio in back puo avere ancora delle buone chanche nelle donne (vedi vinci) ma ai livelli atp mascile e improponibile nei tempi d´oggi.
l´Unico del tennis moderno che lo gioca ancora spesso e´ Gonzales e ai tempi piu´remoti un certo Sanchez. Oggi per essere competitivi bisogna tirare il rovescio e non avendo questo colpo e´difficile battere llodra che va rete sulla parte del rovescio avversario.
Per di piu´il diritto di Ciolla e´pittosta alto e il servizo poco incisivo. Cipolla vince per il suo gioco atipico, perche´corre molto ed e bravo tatticamente, ma a livello di primi 100 manca di potenza.
@ winny (#509864)
Si è iniziato…4-3 per il Bole e servizio 😀
ma bolelli-lorenzi e’ iniziato?
ehmm preciso, parlo del passante lungolinea di rovescio che gioca troppo alto e mai raso rete.
@ Smorzatella (#509847)
Beh, Rochus è piccoletto, ma sa spingere e la sua palla è ragionevolmente pesante.
La palla di cipolla è appunto una smorzatella e tra i primi 100 solo tennisti babbei possono perdere da Flavio
Straquoto…. purtroppo il livello è questo,,,bravo per quel che ha fatto ma si ferma tutto lì
Allo stato attuale il passaggio di un primo turno di un italiano(con un Roddick inguardabile) e’ clamoroso,fa’ notizia ma purtroppo la conferma dell’exploit non arriva e tutto viene giustamente ridimensionato…i punti sono importanti ma il talento lo e’ ancor di piu’
ma cosa stai dicendo? 😯 il rovescio del cip E’ SEMPRE DALL’ALTO VERSO IL BASSO….gioca solo beck!!!il colpo peggiore è il dritto che non avendo forza riesce a chiudere pochissime volte
pwer una volta devo dire che Hoilà ha purtroppo ragione
Sappiamo tutti che Cipolla ha un passante buono ma non implacabile, è furbo ma gli manca il pallonetto (strano per uno che cerca di stupidire gli avversari con palle corte che non adotti la tattica “Oprandi”: palla corta pallonetto).Llodra non ti da respiro e devi passarlo quasi sempre per avere speranze. Inoltre mentre Roddick corre a rete da disperato Llodra corre a rete perchè ha la volee di classe! Differenza sostanziale. Solo un Cipolla più tecnico e abile nel pallonetto avrebbe potuto fare qualcosa di più. Cipolla se vuole fare il Santoro tecnico deve integrare i suoi colpi con qualcosa che ancora non sa giocare bene. E’ tecnico in ciò che conosce bene ma ha dei buchi in qualche aspetto del gioco che lo limitano. Ad esempio il rovescio non è mai dall’alto al basso.
la palla del belga pesa il tripplo di quella di flavio e il servizio è molto ma molto piu incisivo
@ Smorzatella (#509847)
Puo darsi che possa avere dei picchi da primi 100, ma non e´un giocatore che puo stare in quelle posizioni in pianta stabile.
Ricordo che in carriera il piccoletto ha gia fatto miracolo, una grande partita agli us-open con Wavrinka e tante altre.
onore al merito per cipolla che tra l´altro gioca spesso le quali nei grandi tornei, anziche rifugiarsi in comodi challenger.
Ma e´un giocatore troppo limitato, in altre epoche potevi limitare i danni giocando di furbiziam ma i nuovi michael Chang con queste racchette in fibre composte e di carbonio devono essere mangeggiate da atleti dalla forza esplosiva notevole o dal grande anticipo tipo Simon o Seppi,
@ Hoila seppi (#509837)
Allora spiegami un giocatore come Rochus che ritengo un ottimo giocatore in che colpi é nettamente superiore a Cipolla che tra l’altro l’ha battuto nelle qualificazioni…se dici che Cipolla vale un 150 posto dimostri di essere prevenuto e poco informato dal momento che é giá entrato nei 100 e credo ci possa tornare da qui a poco…
anche se c’è exploit non cambierebbe nulla..
io spero anche che Starace alla fine entri direttamente..
a proposito notizie dell’infortunio di ieri a Monfils?
bah la prox volta metti gli occhiali e fatti controllare la vista 😈 …senza offesa. 😉
É vero scusate dimenticavo Volandri che naturalmente la merita.. vediamo che succede sempre che non ci sia l’exploit di Del Potro in semi a Madrid che potrebbe semplificare il compito della federazione..
@ federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (#509829)
io no la voglio dare a nessuno. dico solo che la FIT alla fine optera’ per darla a Bolelli anche in vista Davis. SE e sottolineo SE Bolelli dovesse tornare il giocatore che e’ stato, questo gioverebbe a tutto il movimento
Tieni anche conto che la FIT aveva inserito Cips nelle pre-quali, e questo secondo me indica che non avevano (e non hanno) alcuna intenzione di dargli una WC per il MD
Resta l’italiano piu in forma…poi diciamo pure che con quel Roddick probabilmente vincevano in tanti…comunque gran torneo…lo aspettiamo nei 100…puo giocarsela anche a livello ATP…
@ Andreas Seppi (#509809)
Grazie ugualmete Flavio..per un attimo ci hai fatto sognare.
@ federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (#509832)
guarda che ho visto tutta la partita con Roddik. E un Roddik giocare cosi male non lo ho mai visto, nemmeno sulla terra rossa.
Cipolla e´leggero, non ha il rovescio non fa male con il diritto e non ha il servizio. Lo ho detto in tanto post, vale la sua classifica cioe´intorno al numero 150.
se non hai visto la partita con roddick è meglio che non parli….perche cipolla ha giocato alla grande altro che demeriti dell americano….in più veniva da una battaglia di tre ore e se non sbaglio anche nelle quali aveva giocato parecchio di più…invece lodra era bello fresco…
e volandri dove lo lasci??? 😈
@ Smorzatella (#509826)
TI SEI SCORDATO VOLANDRI
tieni conto che cipolla in questo inizio di stagione è il miglio italiano dopo starace e volandi…. ha vinto un challenge…e perso uno….in più ha superato quali a barcellona e madrid sbattendo fuori roddick….la vuoi dare a bolelli che ha vinto tre partite negli ultimi 3-4 mesi ed ha perso con cani e porci???è vero che si sta riprendendo,ma non basta… è meglio darla cipolla e poi lui rappresenta roma visto che è romano…
però il doppio fallo sul set point no!!!! 😈 Bravo lo stesso cmq! Speriamo riesca a confermarsi.
Be tutti a elogiare la cipolla.
Come volevasi dimostrare la vittoria con Roddik e´stato piu´per demerito dell´americano che per merito di Cipolla.
Llodra e´un giocatore che nonostante tutto gioca bene sulla terra e per un peso piuma come cipolla e´impossibile da battere. Specialmente perche´non ha il passante di rovescio, colpo indispensabile per battre Llodra. Con il suo slice di rovescio alla Steffi Graf non si va lontano.
@ winny (#509821)
Oltretutto con i punti di Madrid Cipolla dovrebbe sorpassare proprio Bolelli in classifica e diventare il 4 italiano in classifica dopo Starace-Fognini-Seppi…
Io non ho visto la partita, ma il risultato era prevedibile come avevo già detto in un post precedente. Chi mi può spiegare in sintesi il match? Grazie.
@ federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (#509817)
tieni conto che aldila’ dell’exploit di Madrid, di cui sicuramente bisognerebbe tenere conto, ci sono giocatori come Lorenzi e Vagnozzi (ma anche lo stesso Di Mauro) che cmque resteranno fuori nonostante sono anche loro in buon periodo e hanno ad oggi una classifica migliore (o quasi) di Cips
@ federer go!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (#509817)
sono d’accordo; allo stato attuale lasciare fuori Cipolla per vedere invece Bolelli lo trovo sbagliato.
@ Skater (#509802)
1 partita????…dimentichi le qualifiche!
bolelli no!!!!!!!!!!!
e cipolla rimane completamente fuori sarebbe assurdo
oggi non ho visto…peccato anche se llodra è al momento penso di un altro livello :)…cmq bravo cipolla 🙂
Era nelle previsioni; complimenti lo stesso a Flavio! Ora speriamo che qualcuno tra la Federazione e gli organizzatori degli Internazionali
d’Italia facciano in modo che Cipolla possa partecipare al torneo.
@ Andreas Seppi (#509809)
sicuramente no visto le WC per le quali saranno assegnate (tutte)ai vincitori delle pre-quali (a cui Cips non ha potuto partecipare perche’ impegnato a Madrid), penso che la FIT aspettava il risultato di Madrid per ufficializzare le WC del MD di Roma, che a questo punto saranno:
Starace, Del Potro, Volandri e Bolelli
con Seppi e Fognini (entrambi non al menglio) a partire dalle quali
@ fogna (#509810)
E’ UGUALE, HA VINTO ANCHE SE HA PERSO!
peccato, chi non ci sperava? 🙁
che peccato quel primo set che si potevA VINCERE alla grande! rammarico, ma vabene dai,grande cipo!
Adesso immagino riceva la WC per le quali invece per il main draw!
FORZA FLAVIO
bravo lo stesso Flavio!!
come guadagnare 30 posizioni vincendo una partita…ottima programmazzione e bravo cips!!
peccato…ma Flavio grande davvero !