Masters 1000 – Madrid: Spettacolo al Manolo Santana. Flavio Cipolla elimina l’ex n.1 del mondo Andy Roddick e vola al secondo turno
Bellissima impresa di Flavio Cipolla nel primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2.835.000, terra).
Cipolla ha dato spettacolo sul campo Manolo Santana ed ha eliminato all’esordio l’americano Andy Roddick, ex n.1 del mondo, classe 1982 e n.12 del mondo, con il risultato finale di 64 67 (7) 63 in 3 ore e 3 minuti di gioco.
Per Flavio, proveniente dalle qualificazioni, questo è il successo più importante in carriera.
Mercoledi’ sfiderà al secondo turno il transalpino Michael Llodra, classe 1980, n.27 ATP.
Primo set: Flavio dopo aver mancato una palla break nel quinto gioco (30-40), salvava tre palle break sul 3 a 4 (compreso un errore dell’arbitro che sul 40 pari, ha regalato un punto ad Andy perché non si è accorto che la palla era rimbalzata due volte).
Sul 4 pari poi Cipolla, da 30-0, piazzava quattro punti consecutivi e brekkava Roddick, chiudendo poi la frazione al decimo gioco per 6 a 4.
Dal 4 pari, 30 a 0, l’azzurro ha piazzato un parziale di otto punti consecutivi.
Secondo set: L’azzurro mancava due palle break al primo gioco ed un altro break point sull’1 pari, con Roddick che al quarto game brekkava Flavio e si portava avanti per 5 a 2.
Recupero di Cipolla che al nono game controbrekkava Andy e poi sul 4 a 5, dopo aver annullato due set point si portava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e Flavio avanti per 4 a 2, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con l’americano che si portava in vantaggio per 6 a 4.
L’azzurro era bravissimo ad annullare le due palle set ed aveva a disposizione anche una palla match con il servizio sul 7 a 6, ma Cipolla sbagliava con il diritto e Roddick prendeva fiducia e portava poi a casa il set per 9 punti a 7.
Terzo set: Flavio avanti per 4 a 1, grazie ad un break al quarto gioco, subiva il controbreak al settimo game (dopo che sul 4 a 1 aveva avuto una palla per il doppio break).
Sul 4 a 3 nuovo break di Cipolla, che poi nel game successivo da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi, chiudendo il match per 6 a 3 tra gli applausi del pubblico.
TAG: Cipolla, Masters 1000 Madrid 2011, Roddick
pare che il posto lasciato nelle prequali da cipolla sia stato dato ad adelchi virgili
Io invece a 51 anni potrei ancora accettare lezioni di buona educazione ma non da te figliolo.
Mi spieghi dove sarei stato maleducato nei tuoi confronti?
Ho semplicemente criticato un tuo post che tu stesso hai ammesso essere un po’ sopra le righe.
Tu sei partito in quarta con gli insulti e continui sulla falsariga.
Lascia perdere figliolo, non voglio neanche le tue scuse, non servono, mi basta semplicemente che la prossima volta prima di partire in quarta tu rifletta attentamente sulle cose che scrivi e che tu prenda in considerazione l’ipotesi che dall’altra parte del video potrebbe esserci una persona molto piu’ anziana di te.
Ti saluto.
@ TopGunMontella (#509259)
Scusa se esco un pò fuori tema, ma ti faccio una domanda che non centra niente con il post. Dato che non ho mai potuto vedere come gioca una terza categoria, e poichè hai affermato di essere stato 3.1, mi sapresti descrivere il linea generale(ovviamente perchè poi ognuno ha le sue caratteristiche) un giocatore tipo come eri tu, cioè un 3.1? Ad esempio velocità di prima palla di servizio, dritto, rovescio ecc., insomma le caratteristiche che accomunano piu’ o meno tutti i giocatori di terza categoria, grazie in anticipo.
@ carmineliberto (#509376)
Non accetto lezioni sui valori morali da te, dovresti imparare un po di buona educazione ma purtroppo per te non si compra al supermercato.
Solo persone serie che credono nello sport e nei suoi valori educativi. rispetto per l’avversario compreso.
Abbamo piu’ di una decina di nuotatori della Nazionale iscritti e un filo diretto con la Fin.
E’ un classico:quelli che non hanno valori morale si difendono accusando gli atri di essere saccentoni moralisti.
@ carmineliberto (#509226)
solo educande da te ?
@ carmineliberto (#509226)
Mi scuso se trascinato dall’entusiasmo sono andato un po fuori le righe ma non mi sembra di aver scritto nulla di così trascendentale ho dato solo del presuntuoso a roddick.
Due precisazioni per l’utente carmineliberto
1 Lo sport so cosa sia essendo stato 3.1 prima di rompermi i legamenti
2 Preferisco farmi prendere dall’entusiasmo piuttosto che esser un saccente bacchettone che si erige a moralizzatore di non so cosa come lei
Che bello!! Una grande soddisfazione contro un grande e in un torneo grande. Al campo Manolo Santana vince un tennista che per caratteristiche fisiche e tecniche è proprio d’altri tempi. Un tennis intelligente e tecnico, non basato sulle rotazioni, sulla potenza dei colpi e sul fisico
Grande cips!partita giocata perfettamente…..non gli si poteva chiedere di più!bello anche l’atteggiamento,non ha mai mollato. Con Llodra se gioca come ieri se la può giocare. Tantissimi complimenti
Questi tipi di commenti mi lasciano sempre basito:chi li fa e’ gente che lo sport non sa dove sia di caaa.
Io modero in un sito dedicato al nuoto (alcuni di voi sono miei utenti) e posso garantirvi che gente cosi’ non ci resterebbe a lungo.
Inolte,siccome è passato al secondo turno(giocherà domani contro Llodra),non potrà disputare nemmeno le prequali a Roma,che si giocheranno oggi e domani.Quindi in un’intervista ha detto che chiederà almeno una Wild Card per le Qualificazioni.Comunque per quanto riguarda il match di domani,secondome se la puo benissimo giocare il mitico Cips.Llodra certo non è proprio un terraiolo,(non e che Cips lo sia),però si sa adattare meglio alla terra rossa.Quindi dovrà giocare molti passanti,in quanto il francese andrà spesso a rete.Io dico 50%Cips 50%Llodra. 🙂
E giustizia è fatta!!!!!!!!!
Sì Mario,
l’ho scritto io, gli altri è meglio che facciano le quali a Roma, non per penalizzarli ma per permettergli di ritrovare il ritmo ed evitare brutte figure direttamente al primo turno del MD.
Sulla telecronaca di Bertolucci, in effetti, ed io non sono un sollevatore di polvere, debbo dire di aver provato anche io un certo senso di fastidio… sembrava che non fosse così partecipe. Su degli splendidi scambi condotti da Flavio parlava di cene, su punti straordinari di Flavio era sempre pronto a dire: “Ecco, questo ci conferma che Roddick non è in un buon momento…”, in altri momenti in cui Flavio dava l’anima per restare al comando, lui: “Questo dimostra che Roddick è un gran campione, non molla mai… altri avrebebro mollato” quando a me sembrava più “naturale” dire: “Accidenti che tenuta Flavio, anche di fronte al tentativo di rientro del Campione”.
Ecco, il soggetto del dialogo era sempre Roddick mai Cipolla.
Potrebbe essere che, essendo molto partecipe ed un po’ scaramantico abbia voluto evitare troppi elogi e che sia rimasto distaccato proprio per non portare “sfortuna”; credo che questa sia l’interpretazione giusta, in verità.
Però ci è mancato un commento caldo che sottolineasse lo straordinario match di Flavio.
Bertolucci, ascolta: “Cerca di lanciarti, di emozionarti, se poi perdiamo non ti daremo la colpa, dai”.
C’è anche da dire che Madrid forse è la terra più veloce d’Europa…
Cmq Cips ImmensoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoOoO!
concordo. bravo cips!
L’Italia applaude questo ragazzo che e’ andato a giocarsi le qualifiche a madrid piuttosto che giocare un challenger sotto casa……
Che qualcuno ne prenda esempio…………..
Sono molto contento per questo ragazzo molto umile e che merita molto di più di tanti altri ns giocatori boriosi e pieni di sè.