WTA Madrid: Flavia Pennetta saluta subito il torneo spagnolo
Flavia Pennetta ancora non al meglio della condizione esce di scena al primo turno nel torneo Premier WTA di Madrid ($4.500.000, terra).
La giocatrice pugliese si è arresa alla spagnola Arantxa Parra-Santonja, classe 1982, n,68 del mondo, con il punteggio complessivo di 63 75 in 1 ora e 29 minuti di gioco.
Primo set: La spagnola brekkava Flavia al quarto gioco e poi nel game successivo salvava due palle break all’azzurra e anche sul 4 a 2 l’iberica salvava un altro break point, prima di chiudere la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Flavia, dopo aver recuperato un break di svantaggio al secondo game, sul 2 pari perdeva un’altra volta il servizio, con l’iberica che si portava sul 3 a 2.
Sul 5 a 4 poi la spagnola sul 40-30 ha avuto a disposizione una palla match, ma l’azzurra è stata brava ad annullarla e poi brekkarla portandosi così’ sul 5 pari.
All’undicesimo game nuovo break della Parra-Santonja, che si aggiudicava la partita per 7 a 5 (l’ultimo turno di battuta tenuto a 15).
TAG: Pennetta, WTA Madrid, WTA Madrid 2011
@ Match Point (#509630)
😛 speriamo, match, speriamo 🙂
Facciamo come: Summer 2009 😀
Yeeaahh, pink! La cover di Atom Heart Mother!! GRANDE!!!
Avverto vibrazioni positive in arrivo per chi sai. 😉
Si apre una bella stagione (sulle note di Summer ’68).
@ paul (#509463)
No problem 😉
@ pinkfloyd (#509277)
veramente me ne ero accorto e l’avevo modificato subito, non so perché sia rimasta pubblicata la prima versione… me me scuso comunque 😕
@ paul (#508920)
Per la precisione, il post da te citato, non è mio 🙂
ciao ciao atomo…miss 50 parra santonja ne ha buscate di brutto dalla vera santonja…XD…godo per questo risultato che dedico a tutti voi detrattori di Flavia.
oh oh oh …
la Petkovic vale 50 Parra Santonja, ma la Parra Santonja ha preso a pallate la Petkovic come e più di quanto abbia fatto con Flavia!
Quando impareremo che in campo ci vanno i giocatori (che sono persone) e non i punti in classifica?
Che oltre al valore “astratto” contano stato di forma, condizioni psico-fisiche e mille altri fattori? Chi gioca o ha giocato dovrebbe saperlo bene!
Poi le classifiche sono fatte su tutti i risultati dell’anno, è chiaro che chi è più bravo sulla terra battuta (dove i Tornei sono solo il 30%) ha in classifica (soprattutto all’inizio della stagione della terra) una posizione che non rispecchia il suo vero valore su questa superficie!
Ho citato un post di pinkfloyd (non me ne voglia l’autore) ma c’era solo da scegliere tra tutti quelli dei soloni che dicevano che “con la Parra non si può perdre”!
Vediamo quanto va avanti in questo torneo…… come quando Francesca infortunata ha rischiato di battere la Dokic e poi questa è andata a vincere il Torneo!
@ utente non registrato (#508530)
Il mio rapporto con Atomo era un pò diverso, rispetto a quello con te, la stima con la simpatia te la stai guadagnando 🙂 Mai detto che le hai augurato malanni comunque
@ Match Point (#508543)
esattamente ciò che penso io 😉
@ magilla (#508596)
Il tuo ottimismo è quasi contagioso. Vorrei pensarla anch’io così.
Speriamo.
@ Match Point (#508565)
secondo me lei ha giocato in relax per non perdere l’abitudine ai tornei….sapendo che attualmente non era in forma fisicamente e quindi competitiva….nulla di cui preoccuparsi!
@ magilla (#508548)
Ma non su come ha giocato o perché ha perso facile, e poi dalla Parra.
Prova a fermarla tu. È testardissima. Ricordi la stagione americana dell’anno scorso con le vesciche al piede e poi la caviglia fasciata? E mai che si fermava un momento?
@ Match Point (#508543)
certo è che se è come tu dici ha messo a rischio la stagione in questo modo….le critiche da farle sarebbero ben piu’ gravi!!!!
Coi denigratori non voglio nemmeno parlare. Qualsiasi cosa si dica non intendono ragione comunque. Sono troppo contenti di sparare sulla Croce Rossa. Del resto, si fanno sentire solo quando c’è da ballare su una sconfitta (il che è inqualificabile).
Il discorso è uno solo (per chi ama davvero il tennis):
Flavia a Madrid non doveva neanche rientrare. L’ha fatto contro il parere dei medici, che ancora prima del forfait di Fed Cup e dopo altre TAC e radiografie avevano sentenziato due o tre mesi di fermo e “forse” rientro a Roma (ancora in riabilitazione).
Secondo me ha fatto male anche solo a “provare” a partecipare nel singolare, col rischio grave di peggiorare una situazione muscolare e ossea conclamata, e difficoltà articolari pregresse. Se voleva rientrare gradualmente doveva iscriversi solo nel doppio (dove fatica la metà, corre la metà e ha il sostegno morale ed efficace dell’amica Gisela). Qualche partita di doppio senza troppa tensione, e senza pretese di arrivare in finale, le avrebbe consentito di riprendere confidenza col campo e con i movimenti (ma senza forzare troppo).
Il problema, qui, non è che abbia perso (Parra Santonja o Petkovic o Wozniacki… è lo stesso), ma che abbia stressato inutilmente la spalla. Perdendo così è evidente che non è a posto, e questo mi preccupa molto (molto di più delle critiche dei corvi schiavonisti).
Qui finisce che si gioca l’intera stagione, altro che Slam, e rischia pure l’operazione.
Ma spero di essere solo un po’ troppo “pessimista”, al momento.
@ utente non registrato (#508530)
Non era quello il senso del mio discorso…ho solo detto che avrei voluto vedere voi alle prese con un infortunio della Schiavone.
E se avreste sorvolato su quelle boiate dette in libertà.
consoliamoci…gia’ fuoru rezai (vincitrice l’anno scorso),kirilenko,ivanovic,kuznetsova,peng,dulgheru,wickmayer,kanepi tutte top 30…se aggiungiamo le sorelle williams assenti…..sono gia fuori 10 tra le prime 30!!!!
@ pinkfloyd (#508520)
@ Maury (#508304)
ahhhhhhhhh maury grazie avevo il presentimento che stimassi anche me e che mi ritenessi super intelligente e invece….. 😆 😆
e poi dai finiscila nemmeno le avessi ucciso la mamma……evidentemente tu non ti immagini nemmeno quali perle possa proferire quando sono veramente arrabbiato 😆 😆
e cmq pink scusa se mi intrometto ma io a flavia non ho mai augurati niente riguardo la salute….questo è solo un gioco come dici te e figurati se auguro problemi di salute a una ragazza bella che nemmeno conosco…….non l ho fatto nemmeno con chi mi ha fatto veramente male nella vita 😉
@ Maury (#508511)
L’ignoranza che gli ho attribuito io è solo sulla materia -infortunio- o -rientro da infortunio-.
Se, per lui, aver avuto un infortunio e non averlo avuto è la stessa cosa, vuol dire che non si può intavolare una discussione normale, a priori.
Non augurerei mai questi infortuni a nessuna giocatrice, tantomeno alle loro preferite, ma avrei voluto vedere le loro alle prese con questa situazione…e poi leggere i loro commenti.
@ atomo (#508494)
Ma chi fa sti risultati sorprendenti? Del Potro? Altra categoria rispetto alla Pennetta. E comunque per tornare Del Potro ci ha messo parecchio….. Sinceramente preferisco pensare alla malafede preventiva e sappiamo perchè, e non all’ignoranza (che conoscendoti non ti attribusico).
Utente non sono per nulla arrabbiato chissene, ognuno pensi ciò che vuole, solo mi da fastidio, vedere gente che compare nei post solo per creare zizzania. L’avessi fatto tu, manco pa capa, ma stimando Atomo, che sti ragionamenti vengano da lui mi delude questo si. Soffrire un dualismo quando è palese esiste solo da una parte e cercare in tutti i modi di ricrearlo è assurdo, e brutto….. E continuare ad arrampicarsi sugli specchi ancora più brutto….
PS tu hai fatto di più che gufare per la verità in passato. 😆
poi, complimenti per le accuse di malafede, fossi l’unico a pensarla così….
complimenti 😉
avete ragione voi, và bene…. 😉
come lo spieghiamo allora che certa gente sia in Atp che in Wta rientrano e vincono subito un torneo o fanno risultati che non si aspettano?? 😉
@ utente non registrato (#508440)
“Arrabbiarsi” per il gioco del tennis, francamente, mi sembra esagerato.
Se si affronta un discorso serio lo si fa correttamente, però…
Ne abbiamo tante di occasioni per scherzare…di sicuro preferisco quelle 😉
io non ho mai gufto contro di lei, ho detto solo alcune volte che non mi piace il suo gioco, ma la sconfitta di oggi secondo me ci sta perche flavia non è nemmeno al 30 per cento…..
cmq secondo me giacomo sta solo scherzando dai non vi arrabbiate 😀
@ pinkfloyd (#508420)
il suo teorema é……. Davvero non ci arrivi? Sincermente post simili me li aspettavo da molti ma non di certo da lui…… Non é ignoranza ma malafede…..
vabbé parlare con chi non vuol sentire é inutile……
Utente mica é una novità che qui piace gufare più che tifare…..
@ utente non registrato (#508419)
E’ vero…Flavia fa più audience anche quando perde.
Misteri della vita 🙄
@ atomo (#508411)
Forse la finale, intendevi dire.
Il 1° turno a Marbella e simili, si gioca -di solito- per una top 20 come Flavia, contro la n°400 WC di casa.
Parra Santoja è n°68, classica terraiola spagnola: ha fatto 2 finali sulla terra, di cui una quest’anno ad Acapulco.
Non capisco qual è il tuo teorema di oggi…qualunque esso sia, è molto fastidioso e antipatico. E anche molto prevenuto e proditorio, visto che non hai tenuto conto dell’infortunio da cui era reduce un’atleta.
E questo significa anche malafede -soprattutto- ed, inoltre, assoluta ignoranza su questa materia in un aspetto che la concerne.
anche secondo me non si doveva pretendere troppo da flavia oggi visto che non doveva neppure tornare questa settimana ed è anche una cosa positiva se arriva in fondo nel doppio cosi prende confidenza con la terra visto che non ci aveva mai giocato prima quest anno
quello che non capisco è che per commentare questa saconfitta ci siano il doppio dei commenti rispetto a quelli dell altro topic dove uun altra gocatrice italiana HA BATTUTO una delle giocatrici piu in forma dell anno ed ha fatto una buona prestazione
per fare un piccola osservazione:
Pennetta vs Parra Santonja poteva essere benissimo un primo turno di Marbella…. 😉
@ Maury (#508392)
la Sharapova quando è tornata ha subito fatto QF al Roland Garros, su una superficie non sua, se questo è poco…. 😉
ma tu forse stai scherzando o vuoi creare la solita bagarre di cui ti ho detto a più riprese non mi ci tiri dentro. Ma sai che significa stare due mesi fuori per problemi alla spalla? Hai presente cos’era Masha prima dell’infortunio e cosa é ora? Premetto che sono il primo che sperava…… Ma ovviamente la mia speranza cozzava con la realtà. Non stiamo parlando della numero 30, ma di una che comunque e top 100, e se non sei in forna ci perdi, senza e senza ma.
@ W Francesca e Roger (#508390)
L’aveva già scritto atomo: ti sei scomodato, dopo secoli di assenza, per così poco 😆 😆 (scherzo, dai 😉 )
@ kaiser (#508386)
In quella partita Francesca ha giocato da ferma da metà secondo set. Esempio sbagliatissimo.
@ kaiser (#508386)
peccato che la Dokic ha poi vinto il torneo, inoltre la Schiavone ha giocato un set e mezzo infortunata, riuscendo a portare al tie del 2 la Dokic e fare 4 game nel terzo GIOCANDO FERMA! quindi esempio sbagliato a mio avviso! 😉
poi ovvio, sono felice che sia tornato, ma mi aspettavo una sua vittoria oggi! 😉
@ atomo (#508380)
vedi atomo, quest’anno la Schiavone ha perso a Kuala Lampur contro la Dokic, n. 95 al mondo…e non ne veniva da alcun infortunio…
siccome credo di avere più senso di te, non ho criticato minimanente tale sconfitta di Frà…questo per dirti che non si è computer e la giornata no può capitare comunque, figuriamoci se si rientra in campo dopo 2 mesi di stop…evita la critica “d’obbligo” a Flavia, giusto per dare contro senza senso…oggi tutti dovremmo essere contenti che sia tornata in campo, del risultato, che se ne fotte!
Bene che sia tornata in campo…questo risultato non conta niente…speriamo faccia strada in doppio di modo da prendere nuovamente confidenza con i ritmi partita.
Chi giudica questo risultato al rientro dopo un infortunio, beh di sport non se ne capisce proprio niente, non è mai facile tornare in campo dopo uno stop forzato…flavia ha sempre sconfitto la Parra senza mai perdere un set, se ha perso, è solo per l’infortunio…quindi pochi discorsi…e sosteniamola sperando in un gran torneo a Roma.
Quel che è stato è stato.E’ iutile recriminare..l’iportante per lei che cerchi di risolvere il problema fisico che la tormenta da qualche mese..meglio ritardare il rientro e presentarsi in forma.Forza Flavia.
@ Davydenko (#508372)
Infatti, non era ironico.
La differenza sai qual è: è che molti di voi scrivono giudizi e sentenze solo per cattiveria e ignoranza (anche), invece le cose si possono scrivere anche per bene, magari criticando, ma -almeno- avendone cognizione. Di tutto.
@ pinkfloyd (#508371)
prendere confidenza non vuol dire perdere con una come la Parra…. eh scusa riprendere confidenza vuol dire anche giocare le partite per vincere, e fare punti, contro la Parra bisognava vincere comunque, ragazzi è la Parra non la Zakopalova e altri che ho citato prima (e non ho citato nessuna top 20, per essere coerenti) 😉
@ pinkfloyd (#508365)
infatti io non ho parlato di prestazione, ma del risultato… contro la Parra si doveva vincere, a prescindere dalla prestazione… ragazzi ma la Parra è diventata solo oggi top 30?? ma scherziamo??
partite come queste vanno vinte anche con una gamba sola, io pensavo uscisse con la Petkovic che invece vale 50 Parra Santonja!!! 😉
@ pinkfloyd (#508371)
Almeno ci da soddisfazioni… 😎
@ atomo (#508367)
Ma chi se ne frega di battere la Parra Santonja!!
Qui si tratta di rientrare GRADUALMENTE in campo e riprendere confidenza con le partite e con la superficie (il rosso, per un po’ di tempo).
Date giudizi come fosse tutto normale, come se, un infortunio serio alla spalla, fosse un semplice mal di denti.
Maddai, commentate la Schiavo che è meglio… 😮 😉
@ atomo (#508367)
stranamente stavolta mi trovo d’accordo con te
per lo stato di forma attuale della Parra, una Flavia anche solo al 60% la mangia a polpette…anche senza avere ritmo gare…quindi il dubbio sorge spontaneo: i problemi alla spalla non sono superati? sarà qualcosa di veramente serio? dopotutto, se i medici le avevano consigliato di non giocare a Madrid qualcosa voleva pur dire 🙄
@ Maury (#508350)
ma scusa Maury, ma la Parra Santonja pensi sia forte?? è n 68, mica top 30 eh, oltre che gioca Itf non tornei WTA… inoltre Flavia era avanti nei precedenti….
và bene che è appena rientrata, su questo non c’è dubbio, ma una giocatrice come questa và battuta anche al 50% se ti chiami Flavia Pennetta, se ambisci alla top 10, se sei n 20 del mondo ecc… capisco se dall’altra parte della rete ci fosse stata la Goerges, la Zakopalova, la Dulgheru, la Martinez Sanchez, la Cibulkova, la Peng (citando gente che non stanno nei 20, ma intorno ai 30…), allora è un discorso diverso, ma quì stiamo parlando di una che sta nei 70 non so come e che ultimamente gioca ITF! 😉
@ pinkfloyd (#508365)
Brutta prestazione,per il risultato…poi magari non ha giocato male. 😉
PS: Fosse andata cn me alle Bahamas non sarebbe piu ritornata
Lascia stare quello che scrive atomo! Ma poi chi è questo atomo?? 😛
La brutta prestazione non l’ha vista nessuno, perchè non c’era TV o streaming.
Che significa, poi, brutta prestazione se non sai come ha reagito la spalla, se non hai visto i suoi movimenti, se non hai valutato la sua mobilità, la sua corsa, la sua potenza nel braccio??
Almeno guardiamole prima le partite.
Se non fosse stata quasi 2 mesi infortunata avrai detto anch’io BRUTTA prestazione.
Sei mai rientrato in campo dopo 2 mesi di infortunio??
A me DISPIACE che abbia perso, Flavia, come sempre, e non che mi preoccupo perchè ha fatto una BRUTTA PRESTAZIONE, che nessuno ha visto!!
Dopo quasi 2 MESI lontana dai campi di gioco a causa di un INFORTUNIO, e non perchè reduce da una VACANZA alle Bahamas con te!!
(non fare caso alla mia foga eccessiva, era solo per chiarire alcune cose 😉 )
Salutami atomo
Ma che dite!!! E’ appena tornata da un infortunio
Secondo me ha ragione ATOMO…la parra santonja andava battuta…brutta prestazione oggi per Flavia,anche se era al rientro!
@ atomo (#508332)
E se lo dice Atomo credete …..
Ok che era forse giusto rientrare a Madrid per ritrovare il ritmo partita in vista di Roma, ma comunque peccato perché fa 5 punti in un obbligatorio che porterà avanti un anno (lo scorso anno a Madrid furono almeno 80 punti).
Per un gioco di cambio di calendario penso che Flavia debba inserire nei 16 risultati utili da subito questo obbligatorio, senza aver scartato quello dello scorso anno e pertando dovendo sacrificare il 16° risultato utile che sono 120 punti per cui dovrebbe andare a 2455 punti (meno 115). Settimana prossima potrà scartare Madrid 2010 (80 punti obbligatorio) reinserendo i 120 al momento accantonati e recuperando quindi sicuramente almeno 40 punti e poi dipende da cosa farà a Roma.
flavia che t’è successo…un tempo la battevi 6-2 6-2 bendata…speriamo si riprenda presto flavia..forza!!!
la Parra andava battuta anche al rientro, su questo non c’è dubbio… 😉
speriamo riesca a ritrovare il ritmo partita entro il Roland Garros.. 😉
intanto la Schiavo c’è, 75 76 sull’ostica Peng 😉
sono d’accordo con tutti voi
spero solo che questo problema alla spalla stia sparendo e non si riacutizzi…non vorrei che il dolorino persiste e la limiti 🙄
forza Flavia!
10 palle break sprecate sono troppe, soprattutto nei momenti importanti.
Bravissima Flavia a lottare comunque e a breakkare la spagnola sul 4-5 del secondo set, ma poi guadagnato il 5-5 essenziale e andando al servizio è finita 0-40 (poi 15-40) facendosi subito ribreakkare. Lì ha perso la partita.
La Parra Santonja era scatenata. 8 aces e una voglia pazzesca di battere la sua bestia nera (H2H 4-0 per Flavia).
L’unica giustificazione è che era la prima partita dopo lo stop per tendinite alla spalla. Non ha giocato affatto male, però non si sente ancora sicura.
Ora diamoci dentro nel doppio e vinciamo il torneo con la Dulko (altra silurata dalla Stosur).
Coraggio.
quoto! confermo che sono in tabellone con BYE al primo turno
Questa settimana sono contento se gioca il doppio…ne ha bisogno per recuperare una condizione accettabile per Roma.
deve tornare in forma per Roma!!!
Forza Flavietta
è pronta x Roma!!!
Un po’ più “confortante” il 2° set, nel quale ha lottato fino alla fine.
L’importante è che stia bene, o, almeno, stia smaltendo, piano piano, l’infortunio.
Spero in un passo avanti più rassicurante a Roma.
Dai Fla!!
Si sperava ma …. Riprendi il ritmo partita, che ti aspettiamo 🙂
ora è rientrata speriamo bn per roma e parigi
Primo set: la Parra-Santoja ha fatto 4 punti (4) esatti sul servizio di Flavia… giusti giusti per fare il break e poi più nulla… mentre Flavia ha mancato molte palle-break…