Challenger Napoli: Filippo Volandri conquista la finale
Filippo Volandri accede alla finale del torneo challenger di Napoli (€30,000 +H, terra rossa).
Il giocatore livornese ha sconfitto in semifinale per 64 60 l’austriaco Andreas Haider Maurer, classe 1987, n.91 del mondo, in 1 ora e 34 minuti di partita.
Domani nella finalissima Filippo sfiderà Thomas Schoorel, classe 1989, n.126 ATP, che al primo turno aveva eliminato Jeremy Chardy, testa di serie n.1.
Primo set: Volandri brekkava l’austriaco al terzo gioco (dopo che Haider Maurer aveva avuto una palla per il 2 a 1).
Andreas dopo aver salvato sette palla set sul 3 a 5 (era al servizio, da 0-40), si procurava addirittura un break point sul 4 a 5 (30-40), ma qui Filippo era bravo ad annullarlo e portare a casa la frazione al nono set point complessivo per 6 a 4.
Secondo set: Filippo strappava il servizio ad Andreas al primo, terzo e quinto gioco (da 40 a 0) e senza annullare palle break nel corso della frazione, si aggiudicava il parziale ed il match con un eloquente 6 a 0.
TAG: Challenger Napoli 2011, Volandri
un altro olandese e per giunta un emergente…….se be ricordo a FILO con gli olandesi nella calda estate italiana 2010 ando’ male ( perse da Haase e Huta-Galung 2 o 3 finali).
E’ una bella occasione cosi’ come lo e’ stata Barletta ma li’ filo ha perso da un altro giovane forte, a questo punto un volandri in forma tiene bene il campo e fa’ il suo , secondo me’ dipende + dall’avversario, mi spiego meglio, lo shoorel al massimo mette sotto FILO xche’ cmq l’olandese e’ completo , il classico “slungagnone” che picchia forte da fondo ( ricordate Fromberg? ) e ha forza ed energie da vendere, ma se il bimbo si squaglia un attimo allora filo e la sua esperienza la faranno da padrone. Io dico 60% Scoorel e 40% FILO e spero come sempre di sbagliare 😉
@ zedarioz (#504709)
@ almo (#504725)
leggendo le vostre risposte penso che non avete capito…anzi ..diciamo che mi sono espresso male
io cmq non ho detto campione…anche perchè ci devi avere la testa ed a volte in momenti clou non l ha avuta…e premetto se la mi nonna aveva le rote era un carretto…però con un buon servizio…di rovesci così in giro ce ne sono pochi…federer ed il buon stan e poi non è male quello di hanescu però volandri ce l ha superiore ed anche per il gioco che quando stà bene riesce a variare (ovviamente carriera senza infortuni) non dico che avrebbe vinto tantissimo…però secondo me almeno 1-2 tornei l’anno su terra li avrebbe vinti…e non dico rolando o master vari…però qualche 250 che cmq tra averli e non averli è sempre meglio averli però gli avrebbe portati a casa 🙂
Quoto tutto!
Lo Starace che impegnava Federer in tre set sulla terra Svizzera avrebbe potuto fare molto di più sicuramente. Ma poi si è un pò seduto e in particolare non mi sono piaciute alcune sconfitte senza lottare in tornei importanti sulla terra anche contro Roger in cui ha fatto solo da sparring ciondolando in campo! Lo Starace rassegnato e poco reattivo non è competitivo perchè non fa muovere le gambe. Direi che Andujar lo ha dimostrato al di la del problema racchetta.
@ zedarioz (#504709)
Uno che vince solo tornei paragonabili ai 250 non potrà mai essere considerato un campione di alto livello. Diciamo che può giocarsela sul rosso senza troppi complessi di inferiorità ma comunque non a livelli da fenomeno. Ma già un Volandri plurivincitore di 250 è il meglio che possiamo ricordare negli ultimi 10-15 anni. Non a caso poi chi era tecnicamente valido come Bracciali ha portato a casa anche lui un 250 sul rosso nonostante una carriera non eccelsa. Gli altri sono stati più continui in classifica ma senza acuti.
sono d’accordo con zedarioz.Anche Starace poteva fare molto ma molto di più:un tempo batteva abbastanza facilmente Montanes.Poi lo spagnolo è cresciuto tanto(stabile tra i primi 25 da 3 anni e mezzo) e noi siamo qui a festeggiarlo tra i primi 50.soprattutto ul cemento poteva o doveva fare molto di più!!!
@ andrea67 (#504652)
Dai ragazzi, ma quale giocarsela coi più forti.
Quando te la giochi, ogni tanto vinci e ogni tanto perdi… giusto?
Quindi uno che se la gioca coi più forti sulla terra, un anno si e uno no arriva dai quarti di finale in su nei master 1000 e al roland garros.
Aspetta che guardo i tabelloni degli ultimi 10 roland garros…. mmmm… non vedo filo nei quarti. 0 su 10…
Aspetto che guardo i tabelloni dei master 1000 sulla terra…..
mmmm… vedo una semi a roma e due quarti (3 master 1000 all’anno su terra). Quindi 3 su 30.
Allora avrà sicuramente vinto gli atp500 sulla terra…
mmmm… manco si è mai avvicinato ad una finale.
E’ solo un buon mestierante, rispettabilissimo. Ma se fosse stato spagnolo la sua carriera sarebbe passata più inosservata di quella di Montanes.
NON VOGLIO SMINUIRE IL SUO RISULTATO DI OGGI…. però al millesimo messaggio che lo dipinge come un campione (anche solo sulla terra), mi sono sfogato. Non è un campione per vari motivi, il primo dei quali è che non ha mai lavorato per migliorare i suoi punti deboli, dal servizio alla posizione in campo al gioco sulle altre superfici.
Scusate lo sfogo, ma i talenti buttati nel cesso come il suo (rovescio fantastico) mi fanno innervosire.
quanti punti difendeva filo questa settimana?? 😀
La forza dell’Olandese è la capacità di essere un pallettaro profondo all’occorrenza. Il servizio lo sostiene grazie all’altezza chiude molti punti ma sa resistere anche negli scambi duri meglio rispetto a quelli alti come lui. profondità che tiene dietro l’avversario, riesce a farlo passare in caso di attacchi a rete ha pazienza. Un Karlovic un Isner su terra non avrebbero tutta quella resistenza in palleggio. Detto questo Minar lo favoriva con un gioco molto diretto e basso pur essendo meno potente e più stanco mentre Volandri lo sa lavorare di più con palle che lo dovrebbero mandare fuori dal campo.
Questo Schoorel sta crescendo di partita in partita, ora vince partite anche partite dure come con Minar, partite che solo un anno fa perdeva nettamente.
La settimana scorsa ha vinto il Roma challenger, a testimonianza che se hai fame la regola Tommasi vale poco
Non sarà facile per Volandri batterlo
neanche tante allora…settimana scorsa contro klizan per 4-5 punti di fila
@ Koko (#504677)
Ho avuto anche io la stessa impressione…certo che purtroppo stiamo parlando di un incremento da 160 a 170 km/h…
Forse è solo una mia impressione ma per me quest’anno tira più forte la prima quindi certo non è sufficiente al servizio ma meglio di altri anni.
Questo netto risultato conferma l’occasionissima persa da Trevisan. Mollare con uno nervoso e scostante come l’Austriaco è un controsenso. Prima di vincere il set 7-6 Haider-Maurer aveva lanciato la racchetta 10 volte ma Trevisan ha perso lo stesso!
bene ora bisogna vincere il torneo
@ Moro (#504658)
schoorel 6-4 primo set
Solito grande elogio che si merita Pippo. Ho visto il primo set. A parte le 150 palle break non sfruttate mi sembra di poter dire che sostanzialmente abbia dominato la partita. E’ in ottima forma, questo si. Il rammarico di avere una rimessa in campo e non un servizio è sempre grande però…
Detto ciò sempre grandissimo Volandri
se vince il torneo filippo salirà al numere 73 del mondo
grande filo…vincere a questi livelli con un questo servizio conferma che sulla terra rossa sei sempre valso un top 15…
@ alberto (#504641)
SOLO DA NUMERO 200? E’ UN COMPLIMENTO AL SUO SERVIZIO. PRENDI IL SUO COMPAGNO DI ALLENAMENTO ( TREVISAN ), IL QUALE NON E’ NUMERO 200…PER PRENDERNE UNO…VABBE’, SE POI PRENDI VANNI O QUALCHE AMERICANO.. COMUNQUE SE AVESSE UN BEL SERVIZIO AVREBBE UN’ OTTIMA CLASSIFICA, SULLA TERRA NATURALMENTE, SOPRA ANCHE DEI PRIMI 50, SECONDO ME
il problema di volandri..problema direi un peccato che già competeva con i più forti e li batteva (vedi federer a roma) o sempre a roma contro gulbis…solo che vuoi gli infortuni o vuoi altro ha avuto anni bui e soprattutto e qui son d’accordo con voi…avesse avuto un servizio non dico ottimo…ma quanto meno buono…da permetterli un pò di ace a partita…cioè soprattutto nei momenti difficili dei match avrebbe avuto tutt’altra carriera e sarebbe entrato quanto meno nei 15-20
per il tennis di ora se non hai un servizio quanto meno buono fai pochissimi risultati…io cmq david penso proprio di sì…nonostante l’età se la giocherebbe tranquillamente almeno per me :)…soprattutto se non sono match tirati oppure non al meglio dei 5 come al rolando 🙂
@ DAVID (#504638)
Un tempo se la giocava sempre con tutti i piu forti anche senza servizio, oggi invece neanche con il servizio di roddick potrebbe fare match pari coi migliori per me, nello scambio da fondo ha perso parecchio…
detto questo forza FIlo!!!
ora ve lo pongo io un bel quesito:vi dico un nome e voi mi dovete dire da buon intenditori cosa farà quest’anno: STEFANO TRAVAGLIA (MI SEMBRA SIA UN GIOVANE DI BELLE SPERANZE)
rispondo al quesito:si volandri se avesse un servizio migliore sarebbe da primi 50 al mondo(oramai lo sanno tutti,persino i muri,che volandri ha un sevizio da numero 200 del mondo)……ciao……..
NONOSTANTE IL FATTO CHE NON E’ PIU’GIOVANISSIMO
:wink:sicuramente il miglior volandri dela stagione,da lunedi sicuramemte un gran balzo in classifica:e domani….si vinceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!
Filo, non aiutato dal servizio, nettamente insufficiente a quei livelli, se non e’ in forma puo’ perdere da chiunque. ma quando e’ in forma a tratti e’ veramente spettacolare da fondo campo, soprattutto col rovescio.
PONGO UNA QUESTIONE : SECONDO VOI FILO SE AVESSE UN SERVIZIO DISCRETO SULLA TERRA BATTUTA POTREBBE COMPETERE CON I PIU’ FORTI??
ben fatto filo…buone sensazioni!!
@ DAVID (#504631)
ok, grazie, mi fido dato che tutti dite che ha giocato bene 🙂 sono contento e ora speriamo per domani!
Ho visto solo il primo set..comunque un grande e concreto Filippo.Domani vittoria e apriremo in anticipo l’uovo di Pasqua…auguri Filo…anche per Pasqua..e atutti voi fedeli del sito.
ho visto il secondo set e mi è sembrato un ottimo Volandri. Forzza con la finale adesso!!
@ Jack (#504626)
SO SOLO CHE UN FILO COSI’ NON SI VEDEVA DA MOLTO TEMPO. L’ AUSTRIACO E’ UN OSSO DURO PER TUTTI, BASTA VEDERE DOVE E’ ORA IN CLASSIFICA RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. E CHI LO FERMA PIU’ FILO? ( A LIVELLO DI CHALL ALMENO MA NON SOLO ).
@ Jack (#504626)
SO SOLO CHE UN FILO COSI’ NON SI VEDEVA DA MOLTO TEMPO. L’ AUSTRIACO E’ UN OSSO DURO PER TUTTI, BASTA VEDERE DOVE E’ ORA IN CLASSIFICA RISPETTO ALLO SCORSO ANNO. E CHI LO FERMA PIU’ FILO? ( A LIVELLO DI CHALL ALMENO MA NON SOLO ).
eh già purtoppo dobbiamo accontentarci di questi palcoscenici da giocatori discreti su terra rossa che ormai sono quasi a fine carriera e stanno regalando gli ultimi fuochi di artificio
Grande filooo!!! i grandi appuntamenti sulla terra rossa si avvicinano e tu sei sempre più in forma!
FORZA!!! vinciamo napoli!
@ Fla13 (#504624)
ha giocato bene? ho dato un occhio alle statistiche e nel primo set ha mancato 11 palle break su 12, merito di Haider Maurer o demerito di Filo?
Grande Filo se sta in condizioni fisiche accettabili contro questi giocatori non c’è partita il suo tennis è troppo superiore sulla terra rossa.
P.S. Che punto ha fatto sulla palla break del primo game del secondo set….. impressionante!!!
ho visto tutto il match! Che dire… E’ stato un gran Volandri!!! In bocca al lupo per la finale!!!