La classifica mondiale esprime una sola vera novità: Murray nei top 5
A seguito dell’Open degli Stati Uniti la classifica mondiale non ha fatto registrare significative novità. Rafael Nadal, in virtù della sua semifinale, mantiene la prima posizione; Roger Federer, vincitore del torneo, rinsalda la sua seconda piazza e guadagna punti su Novak Djokovic, tuttora terzo.
Vi è una sola eccezione: la quarta posizione guadagnata dallo scozzese Andy Murray, finalista negli States, per la prima volta in carriera approdato nei top 5.
Al di là delle primissime posizioni da segnalare il buon passo in avanti dell’argentino Juan Martin Del Potro, il quale salta quattro posti e passa dal 17° al 13°.
Classifica ATP Entry System – 08 Settembre 2008
1) Rafael Nadal punti 7000
2) Roger Federer punti 5930 (0)
3) Novak Djokovic punti 4855 (0)
4) Andy Murray punti 3040 (+2)
5) David Ferrer punti 2490 (-1)
6) Nikolay Davydenko punti 2400 (-1)
7) David Nalbandian punti 1975 (0)
8 Andy Roddick punti 1845 (0
9) Fernando Gonzalez punti 1760 (+2)
10) Stanislas Wawrinka punti 1670 (0)
Andy Murray, 21enne britannico, ha conquistato agli US Open la sua prima finale in uno slam e la quarta posizione nel ranking mondiale.
8 commenti
Complimenti a Murray!!! spero ke kontinui così..perkè si sta rivelando davvero un grande tennista…ke migliora sempre più,giorno dopo giorno.
Secondo me Murray è da top 5 fisso e non solo,in prospettiva vale anche di più!
Non concordo con chi auspica una risalita di Roddick,è già tanto se riesce a mantenersi a questi livelli!
Murray avvicinerà Djokovic x me..dipenderà molto dall’Australian Open dove Djoko l’anno scorso aveva vinto!
Murray non è da top 5 fisso,comunque ci sta nei 10,perderanno un po di posizioni Ferrer e Nalbandian mentre risaliranno Davydenko e Roddick.
Wow,che bello leggere questi racconti!Grazie,molto interessante!
GLI ANEDDOTI SU ANDY MURRAY by Sbandieretor
Ho conosciuto Andy a Barletta, quando era allenato da Pato Alvarez che diceva già allora ( tre anni fa ) che sarebbe diventato n.1 al mondo ( era fuori dai 400, ha passato le quali … ).
Poi l’ho trovato ancora in giro per i futures di Vic e Lleyda quando sono passato a trovare Colangelo dopo il torneo di Barcellona e Alberto Soriano, un amico spagnolo che avevo conosciuto a Barletta.
A Vic, e Lleyda Andy usciva al primo e secondo turno. In una partita, infuriato, lo sento gridare ad Alvarez : ” You’re Fired !!!!!!!!!!! ” ( sei licenziato !!! ).
Pato mi ha detto che lo ha lasciato, perchè la famiglia di Andy lo riteneva non adatto ad allenarlo ( io credo che abbiano scelto per giocare su superfici veloci lontano dalla terra battuta ). Pato Alvarez ha ricevuto per due anni di fila il titolo di miglior allenatore del mondo…
Allora : in un torno di Barcellona, due anni fa me ne vado a mangiare una cosa in un fast food. Dopo che torno dai servizi dove mi ero lavato le mani, sento una voce ” Hi Gabri, How Are You ? ” . Era Andy che mi salutava… pensa te, dove lo trovo : in un Burghy vicino a Plaza Catalunya… todo pasa en Barcelona !!!
Simpatico, in campo è un po’ un diavoletto, ma fuori posso garantire che è un ragazzo che non sembra nemmeno che giochi a tennis, uno di noi !
Ecco,l’importante è che Rafa resti più che può al n.1!
Roger è sicuramente uno dei più forti tennisti della storia,ma cambiamo “minestra” per un pò dai….altrimenti che palle!!!
meno male ke c’è uno nuovo al quarto posto perkè non era bello vedere Davydenko o Ferrer ke sono giocatori troppo discontinui.
Ora penso ke Murray si avvicinerà al terzo posto ma non scavalkerà Djokovic(1800 punti sono tanti!)