Parla Fabio ATP, Copertina

Fabio Fognini: “La partita si è giocata su 4 – 5 punti”

13/04/2011 16:30 18 commenti
Fabio Fognini classe 1987, n.53 ATP
Fabio Fognini classe 1987, n.53 ATP

Queste le dichiarazioni di Fabio Fognini al termine del match perso questo pomeriggio contro Victor Troicki a Montecarlo.

Dichiara Fabio: “E’ stata una partita molto dura, ho cercato di portarla a casa in tutte le maniere, ho lottato, ma purtroppo il punteggio è stato sfavorevole.
C’è sempre rammarico quando perdi partite così’, non posso nascondere la delusione.
Ho perso 6 a 4 al terzo contro un top 20 che ha avuto ottimi risultati nell’ultimo anno. La partita si è giocata su 4 – 5 punti”.


TAG: ,
laver37 (Guest) 14-04-2011 10:50

non lo so tutti i commenti sono validi, però quando vedo una partita di Fognini mi pare non ci sia mai un disegno dietro. In definitiva è un pallettaro con qualche (rara) accelerazione. E qui sta il problema, perchè per essere un pallettaro fa una montagna di errori.
Preferirei vedere qualche partita giocata in maniera veramente aggressiva in cui lui comanda il gioco, in quel caso potremmo dire se il giocatore vale. Ho visto il 3° set con Anderson, e Fognini non ha fatto vincenti, si giocava solo sugli errori dell’avversario: in definitiva oggi come oggi secondo me non vale la classifica che ha.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DAVID (Guest) 14-04-2011 00:21

@ aristarco (#501667)

nonostante questa testa, come dite voi, fognini ha giocato alla pari o quasi con giocatori forti e a volte anche molto forti. ha 24 anni, e’ italiano ( per cui deve ancora raggiungere il top ), dobbiamo avere fiducia in lui. Ha ancora margini di miglioramento, non solo dal punto di vista psicologico ma anche tecnico tattico.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aristarco (Guest) 13-04-2011 22:54

Scusa Andrea67, ma mi sembra che diciamo la stessa cosa. Forse non mi sono spiegato bene, ma tu stesso dici che il problema principale di Fogna è la testa (se riduce i passaggi a vuoto). Per quanto riguarda gli altri due (Seppi e Poto) volevo dire che hanno i mezzi per vincere una o due partite importanti in un torneo, ma non di più. Mentalmente e fisicamente non recuperano (e mi riferisco ai tornei due su tre, non agli slam dove al massimo possono raggiungere il 3° turno), questo è già successo mille volte nella loro carriera e succederà ancora. Potranno vincere un ATP soltanto se si verificheranno situazioni estremamente favorevoli a loro, ma non è facile. Fognini avrebbe bisogno di un serio allenatore straniero, ma credo che non lo prenderà, quindi farà la stessa carriera di Seppi, Starace e Volandri, con punte che potranno portarlo anche nei trenta, ma non a lungo. Per il resto starà ancora per qualche anno nei 50-60.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 13-04-2011 21:15

Questa partita DOVEVA vincerla, ha sicuramente perso un’occasione. Concordo sul fatto che potenzialmente Fabio è il migliore degli italiani di vertice e lo vedo anch’io migliorato a livello mentale (prima mollava, ora magari perde, ma lotta). Però… non si può accontentare, deve fare uno scatto in avanti e ricavare sicuramente più punti dal servizio.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
anonimo (Guest) 13-04-2011 20:29

Il servizio…ma non solo a livello di efficacia e potenza,manca un’impostazione tattica convincente nei suoi turni di battuta.
Mette poche prime solitamente ma anche quando le mette non riesce ad incanalare lo scambio a suo favore,il suo servizio non determina mai lo svolgimento dello scambio.
A livello di reattività e braccio Fognini è sempre stato un ottimo elemento,dite quello che volete ma lo vedo anche cresciuto mentalmente…gli manca poco per il salto di qualità,questo però non vuol dire che sia semplice o scontato.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 13-04-2011 20:16

@ aristarco (#501634)

scusami ma non sono d’accordo…per motivi diversi tutti e tre non vincono ma paragonare Seppi e Poto a Fognini è un pò azzardato…Fognini vale i top 30 e se rende i suoi passaggi a vuoto più ridotti ci arriva e ci resta…gli altri due ci possono arrivare (poto l’ha fatto) ma non ci valgono

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aristarco (Guest) 13-04-2011 19:51

Non ci vuole molto a capire che se non cambia atteggiamento e mentalità Fognini non vincerà mai niente all’infuori di qualche Challanger. E’ inutile tutte le volte ripetere la stessa cosa: “ha giocato alla pari, i colpi ci sono ecc.” E’ solo una questione di testa. Visto Starace, bollito dopo due partite tirate a Casablanca. Soltanto in circostante estremamente favorevoli potrebbe vincere un 250. Ma non è detto che capiti. Lo stesso vale per Fogna e Seppi.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 13-04-2011 19:14

Intanto è uscita l’entry list del roland garros! 🙂

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13 (Guest) 13-04-2011 19:11

Quasi tutte le partite si giocano su 4/5 punti :mrgreen: E’ il tennis! Comunque dico bravo a Fabio, con la speranza che faccia il salto di qualità che lo porti a vincere questi incontri! Chiedo troppo?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe (Guest) 13-04-2011 18:36

@ rikki (#501593)
Non penso che ci sia stato nel torneo qualcuno che non sia riuscito a passare il turno breakkando 7 volte l’avversario.
Deve “solo” migliorare nel servizio. Per il resto è un giocatore con un braccio da fuoriclasse.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 13-04-2011 18:17

@ tony 71 (#501595)

..non è bello essere prevenuti

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 13-04-2011 18:05

Scritto da tony 71
@ rikki (#501593) e bello essere tifosi…

detto da uno che pensa che naso possa entare nei 100……è che a criticare son capaci tutti o quasi a tifare per i nostri qui dentro in pochi

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 13-04-2011 18:02

@ rikki (#501593)

😆 e bello essere tifosi…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rikki (Guest) 13-04-2011 17:54

Scritto da dottojoe
Ha strappato il servizio 7 volte e non è riuscito a vincere?Ha ceduto 9 volte il servizio ed è riuscito a perdere?Le motivazioni mi sembrano semplici della sua sconfitta.e voi che ne dite?

dico che la differenza tra i 2 sta solo nel servizio,perchè lalla rsiposta fogna fa paura,e nessuno ha ancora parlato della decina di voleè fatte e chiuse con tocchi alla fedeer…..

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
boris becker n.1 (Guest) 13-04-2011 17:47

e intanto i 4-5 punti li ha vinti l’altro

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dottojoe (Guest) 13-04-2011 17:40

Ha strappato il servizio 7 volte e non è riuscito a vincere?
Ha ceduto 9 volte il servizio ed è riuscito a perdere?
Le motivazioni mi sembrano semplici della sua sconfitta.
e voi che ne dite?

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 13-04-2011 16:53

“ottimi risultati” sul duro…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bob (Guest) 13-04-2011 16:49

cont 😯 ento lui…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!