Fuori Volandri ATP, Copertina

Masters 1000 – Montecarlo: Eliminato Filippo Volandri da Marin Cilic

11/04/2011 18:47 41 commenti
Filippo Volandri classe 1981, n.75 del mondo
Filippo Volandri classe 1981, n.75 del mondo

Filippo Volandri esce di scena al primo turno nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,227,500, terra rossa).
Il tennista livornese, proveniente dalle qualificazioni si è arreso al croato Marin Cilic, classe 1988, n.22 ATP, con il risultato di 62 61 in 1 ora e 6 minuti di gioco.

Primo set: Volandri perdeva il servizio al terzo e nel settimo gioco, con Cilic che conquistava la frazione per 6 a 2, senza aver dovuto annullare alcun break point all’azzurro.

Secondo set: La musica non cambiava con il croato che brekkava Filo al primo e terzo gioco.
Al termine del terzo game Volandri ha chiamato il fisioterapista per un problema al braccio destro.
Al settimo game ennesimo break di Cilic (con doppio fallo di Filo sul match point), che conquistava il match per 6 a 1.

Da segnalare che Marin nel corso della partita non ha mai annullato palle break.


TAG: , ,
Stefano Sella (Guest) 12-04-2011 13:46

Scritto da pallettaro
@ botulino (#500869)
analisi ben scritta ed argomentata, ma lontana dalla verità.
Scusate, nessuno pretende la luna da Filippo, ma da qui a dire che è competitivo ce ne passa. Competitivo per i challenger forse.
Volandri diceva ieri che è in un ottimo momento, ma ha scalato la classifica perchè aveva pochino da difendere.
Inizio anno raccoglie un gioco da Berankis, 3 set a zero da Andreev, 4 giochi con Bellucci, 3 giochi contro Machado, 4 giochi contro Brzezicki, 4 giochi contro Almagro, 4 giochi contro Ungur, 5 contro Montanes. In questo lasso di tempo ha vinto buone parite con Bennetteau, Hanescu e Gil, nel challenger di Barletta perso da Bedene ha battuto giocatori davvero scarsi a parte Haider Maurer.
Il rammarico nasce dal fatto che Cilic sulla terra è quantomeno giocabile, ma ormai Filippo quando incontra avversari di quel livello non tiene più e prende stese impressionanti e se uno lo vede giocare questa grossa differenza la vede subito

Completamente d’accordo, è la fotografia della realtà. Ad alti livelli purtroppo credo non possa essere più competitivo. Magari, parlando di ATP, sporadicamente potrà vincere ancora qualche incontro con avversari non al top con i quali si trova particolarmente bene ma complessivamente potrà fare risultato solo in ambito challenger. Per il resto invece è evidente la sua involuzione costante negli ultimi tre anni. Spiace perchè sicuramente i problemi fisici che ha avuto hanno contribuito ad accellerare il suo calo. Se pensiamo ai risultati che nello stesso periodo è stato in grado di fare Starace che pure è coetaneo la disparità appare innegabile. Probabilmente totalmente integro fisicamente avrebbe potuto garantirsi un buon finale di carriera almeno su quegli standards.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 12-04-2011 13:05

@ suro (#500914)

Ti ripeto, una stesa con una Cilic o un Almagro o un Bellucci o anche un Montanes ci può stare, ma ha perso molto netto anche con Berankis, Machado, Brzezicki, Ungur.
Per questo che dico che non è competitivo ad alti livelli, poi certo ci sono tennisti della sua età che Filippo ha sempre battuto come Bennetteau, ma sono più una eccezione ormai.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 12-04-2011 11:15

@ andrea67 (#500852)

ahahah bella questa, dalle tue parole sembra quasi che volandri abbia molto talento e poca voglia di soffrire mentre cilic abbia poco talento e molta voglia di soffrire. diciamo pure che volandri rispetto a cilic ha poco talento e poca voglia di soffrire

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 12-04-2011 09:44

@ pallettaro (#500906)

Non saprei.

A giudicare da come ha giocato ieri sera Benneteau, ad esempio, mi sembrerebbe incredibile che Volandri possa averlo battuto recentemente, ed invece così è stato.
Questo dimostrerebbe, ancora una volta, che ciascuna partita fa storia a sé e che quindi qualsiasi “stesa” sia da considerare partita a sé ancora di più (scrivo questo perché per portare a termine un ottimo incontro occorre tenere fino alla fine, mentre prendere una stesa può significare semplicemente il non essere nemmeno sceso in campo con la testa).

Io credo in Volandri proprio perché, seppur carente di fondamentali di incredibile importanza, vedi servizio, è in possesso di un tennis che è capace di dominare.
Quando non domina (vedi ieri) perde senza speranza.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 12-04-2011 08:56

@ botulino (#500869)

analisi ben scritta ed argomentata, ma lontana dalla verità.
Scusate, nessuno pretende la luna da Filippo, ma da qui a dire che è competitivo ce ne passa. Competitivo per i challenger forse.
Volandri diceva ieri che è in un ottimo momento, ma ha scalato la classifica perchè aveva pochino da difendere.
Inizio anno raccoglie un gioco da Berankis, 3 set a zero da Andreev, 4 giochi con Bellucci, 3 giochi contro Machado, 4 giochi contro Brzezicki, 4 giochi contro Almagro, 4 giochi contro Ungur, 5 contro Montanes. In questo lasso di tempo ha vinto buone parite con Bennetteau, Hanescu e Gil, nel challenger di Barletta perso da Bedene ha battuto giocatori davvero scarsi a parte Haider Maurer.
Il rammarico nasce dal fatto che Cilic sulla terra è quantomeno giocabile, ma ormai Filippo quando incontra avversari di quel livello non tiene più e prende stese impressionanti e se uno lo vede giocare questa grossa differenza la vede subito

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
am (Guest) 12-04-2011 07:47

Scritto da vavi
non capisco che cosa si pretenda da volandri. è già un miracolo che sia tra i 75, magari se si impegna può entrare tra i 50. ma non tornerà più il campione che era prima. oggi sfrutta l’esperienza per battere i giocatori che può. vamos filo

più che un miracolo, è inspiegabile che possa essere nei 75…senza risultati da mesi.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 12-04-2011 01:34

Scritto da Koko
Il problema è che Voladri è difficile da giudicare perchè quando gioca male non vede palla contro tanti anche meno forti di Cilic. Poi spesso magari nascostamente non è integro fisicamente e gioca facendo finta di stare benissimo! Quindi magari una settimana sembra finito e dopo 10 giorni torna forte. Vediamo a Roma.

hai ragione…oggi alla fine non si è capito cosa avesse….se qualcuno lo ha sentito o lo sentirà parlare al riguardo su sky, lo scriva per favore!

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 12-04-2011 01:32

Scritto da suro
io credo che Cilic abbia giocato un tennis di alto livello.
Filo si è perso d’animo ed anche la partita, malamente.
Non credo proprio sia “finito” ed anzi ritengo che prima della fine della stagione sulla terra rossa potrà dire la sua in qualche torneo di livello.
Intanto, complimenti per la qualificazione a Volandri.
Ho visto un ottimo Cilic, giocatore che quando è in palla è difficilmente giocabile su qualsiasi superficie (e non pensavo lo fosse anche su terra).
In alcuni scambi Filo ha tenuto benissimo, ha tirato forte e preciso ma Cilic, anche negli spostamenti, non ha fatto una piega.
Gli unici games che Filo ha portato a casa sono dovuti ad errori ripeturi da parte di Cilic.
Quindi Volandri non certamente esemplare ma Cilic davvero forte, a mio avviso.

analisi perfetta direi! 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 11-04-2011 23:48

Filo e´un ex giocatore a questi livelli.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 11-04-2011 23:46

Scritto da suro
io credo che Cilic abbia giocato un tennis di alto livello.
Filo si è perso d’animo ed anche la partita, malamente.
Non credo proprio sia “finito” ed anzi ritengo che prima della fine della stagione sulla terra rossa potrà dire la sua in qualche torneo di livello.
Intanto, complimenti per la qualificazione a Volandri.
Ho visto un ottimo Cilic, giocatore che quando è in palla è difficilmente giocabile su qualsiasi superficie (e non pensavo lo fosse anche su terra).
In alcuni scambi Filo ha tenuto benissimo, ha tirato forte e preciso ma Cilic, anche negli spostamenti, non ha fatto una piega.
Gli unici games che Filo ha portato a casa sono dovuti ad errori ripeturi da parte di Cilic.
Quindi Volandri non certamente esemplare ma Cilic davvero forte, a mio avviso.

un commento serio!
ho visto il match e cilic ha giocato in maniera impeccabile, mentre filo era in difficoltà, anche fisicamente.
ha provato a tirare i suoi colpi ma cilic non ha mai dato l’impressione di essere battibile.
la differenza in classifica si è vista, forse poto al massimo della forma avrebbe potuto impensierirlo, altri italiani direi proprio di no, purtroppo.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
xyz 11-04-2011 23:04

OFF-TOPIC TOTOTENNIS :mrgreen:

E’ stata postata la Quattordicesima Schedina del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 10,30 di Mercoledì 13 Aprile!!
Per giocare, cliccate il link nella Sezione “Giochi”!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea67 (Guest) 11-04-2011 22:39

@ Gladiator (#500840)

….ai nostri manca la capacità di saper soffrire,nel tennis attuale se hai questa capacità e scarso talento ottieni risultati discreti, con doti inverse fai poca strada

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vavi (Guest) 11-04-2011 22:00

non capisco che cosa si pretenda da volandri. è già un miracolo che sia tra i 75, magari se si impegna può entrare tra i 50. ma non tornerà più il campione che era prima. oggi sfrutta l’esperienza per battere i giocatori che può. vamos filo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 11-04-2011 21:52

@ pallettaro (#500812)

Infatti non devi aspettare i 24 anni per partecipare ai tornei che contano, anche perchè se uno ha talento si vede già da quando è teenager, per cui è lì che deve cominciare a farsi le ossa. A 20 anni massimo deve già giocarsi le quali dappertutto, ATP 250, 500, Master 1000 ecc… Se aspetti i 24 anni non vai piu’ da nessuna parte. Prendi come esempio tanti top ten, che pur avendo sempre partecipato a tutti i migliori tornei fanno fatica a vincerne uno. Questo dimostra come per riuscire ad essere competitivo, MINIMO devi giocare tutta la vita nel tennis che conta. Se rimani in Italia a giocare challenger sulla terra rossa e campionati nazionali a squadre, rimmarrai per sempre un giocatore mediocre.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-04-2011 21:47

Il problema è che Voladri è difficile da giudicare perchè quando gioca male non vede palla contro tanti anche meno forti di Cilic. Poi spesso magari nascostamente non è integro fisicamente e gioca facendo finta di stare benissimo! Quindi magari una settimana sembra finito e dopo 10 giorni torna forte. Vediamo a Roma.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 11-04-2011 21:46

@ giorgio69 (#500838)

Questo ragionamento è fuori luogo, non ci siamo. Anche se finiva 6-3 6-4, alla fine cosa cambiava? Le partite devi vincerle se vuoi migliorare e competere a questi livelli, altrimenti è meglio se vai a partecipare ai challenger. D’altronde l’ho sempre detto e mi dispiace ripeterlo, ma purtroppo per i nostri giocatori, i tornei adatti sono quelli. Ormai a quasi 30 anni dove vuoi andare? Ci dovevi pensare prima a giocarti le qualificazioni nei tornei che contano. Ora è troppo tardi….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 11-04-2011 21:43

@ Luis Piz (#500790)

Beh visto che parliamo di soldini, allora ti dico che a questo punto io mi impegnerei a vincerlo un torneo del genere, dato che al vincitore spettano se non erro 450.000 o 500.000 € 😯 . Ma il problema non sono i soldi. Il discorso è sempre quello, la voglia di vincere e di diventare competitivi. E’ questo quello che manca ai nostri….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgio69 (Guest) 11-04-2011 21:37

Il Volandri di oggi puo competere con un Riba, un Anderson ma non con un Cilic in forma. Invece di 6-2 6-1-poteva finire 6-3 6-4 se giocava meglio, ma non di più. Con un pò di fortuna poteva avere un primo turno più abbordabile. Speriamo che domani vada meglio.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
am (Guest) 11-04-2011 21:00

che superlegnata.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 11-04-2011 20:57

io credo che Cilic abbia giocato un tennis di alto livello.

Filo si è perso d’animo ed anche la partita, malamente.

Non credo proprio sia “finito” ed anzi ritengo che prima della fine della stagione sulla terra rossa potrà dire la sua in qualche torneo di livello.

Intanto, complimenti per la qualificazione a Volandri.
Ho visto un ottimo Cilic, giocatore che quando è in palla è difficilmente giocabile su qualsiasi superficie (e non pensavo lo fosse anche su terra).
In alcuni scambi Filo ha tenuto benissimo, ha tirato forte e preciso ma Cilic, anche negli spostamenti, non ha fatto una piega.
Gli unici games che Filo ha portato a casa sono dovuti ad errori ripeturi da parte di Cilic.

Quindi Volandri non certamente esemplare ma Cilic davvero forte, a mio avviso.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 11-04-2011 20:38

In effetti basta un Volandri non al massimo e non è competitivo. Si vede subito dalla fallosità e dalla difficoltà nei recuperi. Direi però che Volandri può giocare molto meglio di così ma magari con avversari meno concetrati e tignosi di questo Cilic che risiede a Montecarlo ed evidentemente si è preparato al massimo per questo torneo.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 11-04-2011 20:37

@ Gladiator (#500788)

esatto. Vale anche per i tennisti emergenti, se hai 24 anni e un buon talento ma ti meni il belino ancora nei challenger vuol dire che stai perdendo tempo. Perchè non ti confronti con un livello tennistico più alto.
E’ come nel calcio far fare ad un Giuseppe Rossi sempre la serie B invece che la Liga: gli basterà meno per fare 20 gol e quindi i suoi miglioramenti saranno sempre minori o meno sollecitati.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luca83 11-04-2011 20:13

Per la cronaca nell’esibizione ha vinto francesca 6-4

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 11-04-2011 20:02

MUA MUA MUA MUAOOOOOO 🙁

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 11-04-2011 19:55

Scritto da Gladiator
@ pallettaro (#500787)
Appunto, questo è quello che dico sempre io. Bisogna giocare sempre ad alti livelli e sbatterci la testa 1000 volte, altrimenti contro i piu’ forti non sarai mai competitivo. In questo modo non conviene neanche presentarsi a questi tornei, altrimenti si rischia sempre di fare delle figuracce

Sì… ma si prendono bei soldini! :mrgreen: Alla fine ci sono anche quelli, è giusto che chi può li vada a prendere quei soldi, finchè si tratta di cose assolutamente lecite quali giocare a tennis.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 11-04-2011 19:53

@ pallettaro (#500787)

Appunto, questo è quello che dico sempre io. Bisogna giocare sempre ad alti livelli e sbatterci la testa 1000 volte, altrimenti contro i piu’ forti non sarai mai competitivo. In questo modo non conviene neanche presentarsi a questi tornei, altrimenti si rischia sempre di fare delle figuracce 😐

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 11-04-2011 19:48

c’erano tutte le condizioni per una partita alla pari, è mancata la cosa più importante: il giocatore.
Volandri è ormai troppo distante dal tennis che conta, sono 3 anni che fa per il 90 % challengers, la palla di Cilic sembrava pesare il doppio e appena Filippo accorciava leggermente si trovava sui teloni a cercare di tirar su palle.
Ormai il tennis cambia ogni anno e tennisti con così poca efficacia al servizio non ce ne sono tra i primi cento

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 11-04-2011 19:22

@ Army (#500776)

nn lo trovo 😐

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 11-04-2011 19:20

@ mattia (#500774)

ma non c’è nel livescore?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia 11-04-2011 19:18

Scritto da Army
so che non c’entra niente…ma schiavone e wozniacki hanno giocato l’esibizione???

stanno giocando ora

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pasquale (Guest) 11-04-2011 19:18

@ allofs (#500752)

sono d’accordo con allofs,una notevole differenza di tenuta negli scambi e negli errori non forzati:Volandri non riuscirà più ad entrare nei primi 50,anzi è un miracolo che sia n.75….peccato Filo!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 11-04-2011 19:13

Scritto da Chemical
vista la partita non si è ben capito fin dove finivano i meriti di Cilic e dove iniziavano i demeriti di Volandri. Di sicuro si è vista una netta differenza di categoria tra i 2 giocatori anche al di la del punteggio

è vero…a giudicare così comunque direi un 60% meriti Cilic, 40% demeriti Filo. Che dipiacere però averlo visto così…ci speravo in una sua bella figura in questo torneo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 11-04-2011 19:13

so che non c’entra niente…ma schiavone e wozniacki hanno giocato l’esibizione??? 🙄

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chemical (Guest) 11-04-2011 19:10

vista la partita non si è ben capito fin dove finivano i meriti di Cilic e dove iniziavano i demeriti di Volandri. Di sicuro si è vista una netta differenza di categoria tra i 2 giocatori anche al di la del punteggio

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stefano (Guest) 11-04-2011 19:09

peccato per filippo pero’ e’ un master 1000 non riesce nessun italiano a vincere qualche atp o master 1000

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
volander (Guest) 11-04-2011 19:09

Cilic tira troppo forte, ma che brutto volandri!! 🙁

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 11-04-2011 18:59

@ Mariush (#500754)

infatti, magari non si muove benissimo, ma cilic sulla terra ci è cresciuto quindi sa come si colpisce su terra e come rimbalza la palla

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 11-04-2011 18:56

Che stesa però… Non è competitivo.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariush (Guest) 11-04-2011 18:56

Che stesa caxxo…non me l’aspettavo! Ok Cilic alla fine è meglio di quello che si diceva sulla terra…però Filo doveva giocare in un’ altra maniera proprio…non è sceso in campo praticamente.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
allofs (Guest) 11-04-2011 18:55

troppo forte cilic,forse filo qualche anno fa poteva anche vincere con questi giocatori.ora non piu.spiace

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
individuo malefico (Guest) 11-04-2011 18:50

Ho visto la partita…che brutto Volandri…ha veramente giocato malissimo…il livello di Montecarlo è troppo superiore per il toscano…un miracolo che si sia qualificato…comunque a vedere il match 4 gatti…ma tutti gli spettatori italiani dov’erano?? Ah si a vedere Monaco-Tsonga…quello un bello spettacolo…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!