ATP Casablanca: Strepitosa rimonta di Potito Starace contro Gilles Simon. L’azzurro stacca il biglietto per le semi
Potito Starace è il protagonista di giornata grazie alla splendida vittoria sull’ex-top ten francese Gilles Simon al torneo ATP 250 di Casablanca (€398,250, terra rossa), sfida che valeva l’accesso in semifinale.
L’azzurro, dopo aver vinto il primo set, si è trovato nel set decisivo ad un passo dalla sconfitta quando, nel settimo gioco (2-4), già indietro di un break, fronteggiava tre palle break consecutive. Potito non solo le salvava, ma infilava anche un parziale di quattro giochi consecutivi che gli facevano completare la rimonta, fissando così il punteggio sul definitivo 64 36 64, maturato in meno di due ore e mezza di gioco.
In semifinale, attende il veterano romeno Victor Hanescu, ottava testa di serie.
Primo set: Gilles Simon strappa subito la battuta, ma Potito è pronto a recuperare immediatamente la battuta e a impattare sul 2-2. L’equilibrio si spezza nuovamente nel settimo gioco, questa volta a favore dell’azzurro che, grazie ad un break a 30, conquista il break decisivo che gli consente di vincere la prima frazione.
Secondo set: Nel quarto gioco, con un break a 15, Simon si porta sul 3-1 ma viene recuperato nel settimo, quando Potito strappa ai vantaggi la battuta. Purtroppo per l’azzurro, il successivo lunghissimo game (11 punti), vede un nuovo break in favore del francese, con Starace che non concretizzava due palle game.
Terzo set: Potito sente il peso della precedente frazione, e cede la battuta in apertura. La possibilità di recuperare lo svantaggio si concretizza nel game successivo, ma uno sfortunato net infrange l’opportunità.
La partita pare incanalarsi in favore del transalpino, ma la svolta avviene nel settimo gioco: Potito è indietro 2-4 e deve fronteggiare tre palle break, dal sapore di match point. L’azzurro rimonta il suo game di battuta, e, in quello successivo recupera anche il servizio di svantaggio. Gilles Simon vacilla, e la rottura definitiva avviene nel decimo gioco, quando serve per rimanere nel match indietro per 5-4, dove l’azzurro strappa il break decisivo a zero.
Potito Starace mette così a segno ben 4 giochi consecutivi che gli consentono di chiudere sul definitivo 6-4.
TAG: ATP Casablanca, ATP Casablanca 2011, Simon, Starace
Verissimo ma io preferisco quella persa con Nadal ad Amburgo dove Rafa fu sommerso di palle corte e coionato a ripetizione sotto rete.
Poto 1° set avanti 4-1 perse 64.
Poto 2° set al tie avanti 6-4 fece doppio fallo e sul 6 pari credo sbaglio un’accellerazione di dritto messa in rete altrimenti era altro set point.
Curioso che le partite più belle Poto le abbia perse tutte.
Safin, Rafa, Gasquet e da non dimenticare la SF persa a Gstaad 2004 con Roger per 63 36 63 anche se non tra le migliori pur sempre un bel match.
Quella con Marat me l’ero dimenticata. 😯
Forse perchè si parlava di Poto negli ultimi anni 2010/2011.
Quel Poto mi piaceva di dritto e meno di rovescio oggi è il contrario.
Peccato fosse cresciuito di dritto come di rovescio averebbe guadagnato nette 15 posizioni nel ranking secondo me. 🙄
con Hanescu se la giocano alla pari 50 e 50… Poto può farcela alla grande
Con hanescu sarà molto dura: nei confronti diretti è 3-2 (2-2 sulla terra), entrambi vengono da 2 rimonte sudate in cui sono stati a un passo dall’uscire. Secondo me, anche per le loro caratteristiche di gioco (sono 2 terraioli quasi puri) è una partita 50-50.
Ci fu anche una partita con Nadal giocata molto bene alle olimpiadi di Pechino. Si giocava sul cemento e Potito fu l’unico a rubare un set a nadal in tutto il torneo se non ricordo male.
La migliore è stata quella con Safin al Rolando, la partita che poteva cambiargli la carriera se vinta.
Cavoli Poto !!! Ho chiuso il live sul 2-4 e cosa vado a vedere? VITTORIA!! Ho fatto una tale gridata di gioia che mia mamma mi voleva cacciare di casa, peggio che quando segna il Milan… Poto sei grande però adesso cerchiamo di andare in finale…
grandissima partita di poto,non ha molato chapeau al nostro miglior tennista attuale che sulla terra quando ilf isico lo sorregge può dire la sua eccome,speriamo ritrovi il tennis spaziale di roma 2007,dove prese a pallate ferrero e per poco non battè und avydenko in spolvero,forza poto ti vogliamo come allora… 😀
Abbiamo battuto Garibaldi !
Starace Stacca Fognini ! Toccata Quota 300 nell’Italian Race 2011
E’ il suo anno ! Seconda semifinale nel 2011 e seconda semifinale consecutiva a Casablanca !
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
bravo poto un bella vittoria contro simon e quando ho visto su livescore ho esultato come un pazzo e speriamo contro hanescu x scaramanzia non voglio fare il pronostico 😀
Potito mi gasò (ma tanto tanto eh) quella sera di fine maggio in cui sembrava l’astro nascente del tennis italiano…sono passati 7 anni e non posso gasarmi ora che ho capito che è uno da 40-50 al mondo e non un top 20 come si sperava in quel periodo…addirittura non ha mai vinto un torneo ATP in questi 7 anni…chissà magari se Marat non alza la mano e chiama il fisioterapista sul mp del quarto set la carriera avrebba avuto un’altra svolta…come in Sliding Doors…vince con Safin il turno dopo magari vince anche con Nalbo e poi nei quarti Guga…aho quell’anno ha vinto Gaudio…l’ultimo prima di Nadal…chissà…ma non è accaduto quindi siamo a Casablanca…speriamo vinca almeno questo torneo…caxxo lo ha vinto Bracciali qualche anno fà e non lo può vincere Potito!!!
Montecarlo QUALI’s:
Bolelli-Kukushkin
Cipolla-Petzschener
Volandri-Schukin
grandissimo potito, l’unico italiano che tifo
@ Angelo (#499306)
il problema e che a volte si apriva benissimo il campo col diritto ed aveva la possibilità di venire a chiudere facilmente il punto a rete, ma spesso rimaneva a fondocampo inspiegabilmente! anche perchè lui nn gioca male la volèè!speriamo bene domani cn hanescu! mi ricordo una partita vinta da poto a gstaad nel 2004 7-6 al terzo!
L’ho vista tutta al tie avrebbe Davidenko. 😆
La SF con Gasquet a Nizza 2010 è stata forse più bella ancora solo che è finita 76 76 per Richard.
Questo Poto è più forte di rovescio ma con il dritto deve fare di più.
Oggi Simon che in difesa è forte mandava degli stracci dall’altra parte Poto arrivava e non sapeva cosa fare e 4 volte su 5 veniva poi passato da Simon. Strano perchè Poto sotto rete più volte ha preso in giro Roger e Rafa ma con Simon si è fatto fregare quasi sempre nonostante ciò ha vinto una partita strana ma vera con avversario vero e non facile.
….Ma quindi…..
Per la proprietà transitiva tanto in voga nel forum e tanto amata da Sbandy:
Se Simon batte Federer e Starace batte Simon….
Allora Starace è più forte di Federer!!!
Ragazzi, abbiamo il nuovo Messia del tennis, anche potendo non ci serve più naturalizzare Roger!
Scherzi a parte! Grande Potito!! Bella bella bella vittoria! Finalmente una vittoria contro pronostico! Speriamo che non sia un fuoco di paglia e si confermi in semi!
Vamos a ganar!!
@ hamsikpocho1 (#499297)
@ Lucone (#499289)
@ Angelo (#499294)
se torna il poto del 2007 può farcela! ricordate la mitica partita cn davidenko a roma? l’aveva persa e poi ripresa, e alla fine ha mancato una palla per andare al tie break al terzo set! quella secondo me è la partita più bella che ha fatto! (o almeno quella che ho visto io)
No amico sbagli. 😥
Poto dovrà scartare 45 punti ed inserire i punti di Monte Carlo che se fossero 1°t. sarebbero 10 se invece arriva al 2°t. sarebbero 45 punti quindi serve un buon sorteggio ed una vittoria poi il 3°t. sarebbero 90 e quindi punti pesanti in classifica.
Poto per migliorare deve sempre arrivare in SF nei ATP250 o nei QF a Barcellona o 3°t. a Roma e così via finchè poi dopo Wimbledon arriveranno le cambiali pesanti come Amburgo 90 e Umago 150.
Intanto gli altri due si stanno ammazzando(speriamo che arrivano al terzo) e domani poto sarà molto più fresco di loro avendo finito di giocare già da molto
Grandissimo Potoo!!!Ora vogliamo la finale!!!Daje!!!!!
Lo so lo è la mia dannazione Poto quando non tira il dritto e il 1° servizio.
Oggi ha spinto di più in generale ma ieri con Ramirez ha giocato molto sottoritmo tant’è che Ramirez faceva tanti bei punti perchè a questi livelli se tiri “piano” tutti ti sanno scoppiare il punto in faccia.
Non ti permettere di fare alcuna insinuazione su Starace.
Se sei una persona seria chiedi scusa.
@ hamsikpocho1 (#499267)
Speriamo dai! Poto su terra vale certamente i primi 30 al mondo! Adesso mantiene il punteggio della classifica della settimana poichè ha difeso la semifinale di Casablanca! Poi fino a Parigi a da difendere 141 che vengono:
45 –> 2°T Master 1000 Roma
6 –> 2°T Challenger Biella
90 –> SF ATP 250 Nizza
Quindi nei 3 master può fare qualcosa in più sempre che non abbia sfortuna nei sorteggi! Già partecipando a Montecarlo guadagna punti visto che l’anno scorso non ha partecipato!
Questa è retorica, dai… Se li critichiamo è perchè non vincono un torneo da anni, così come non abbiamo un top 30 da 3 anni e non siamo in quarto slam da un decennio. C’è gente che critica la Schiavo… vuoi che non vengano criticati i nostri? 😉
@ Andrea24h (#499271)
Ma scusa ma forse ti sei dimenticato il periodo d’oro di pippo nazionale(lo so che hai pensato a baudo ma non è lui)volandri o quello del grande panatta che giocava con una mazza di legno di quercia da 50 kg altro che in fibra di carbonio.Ma basta col tennis è passato il suo momento d’oro ora si passa al ping pong dove vorrei sottolineare che il sottoscritto con nome in codice CICCIOPASTICCIO è campione europeo assoluto!!!
viva i nostri ti. poto filo fogna dima lore cips grandi vi voglio tutti tra i primi 100. poto seppi fogna filo tra i 50. tennis italiano in grande spolvero coi sacrifici e il sudore. non col talento e i muscoli di federer e nadal
Bravissimo Poto!! E adesso si può anche migliorare la semifinale dell’anno scorso! 😀
@ Angelo (#499242)
Hanescu sta perdendo 6-7 0-3 contro Kuznetzov.
I nostri top 100 italiani vengono spesso martellati (e mi ci metto anche io tra i martellatori) perchè stentano sempre sul più bello, quasi ad essere incapaci di soprenderci e soprendere a livello internazionale.
Oggi Potito ha fatto un match intelligente e di carattere contro un avversario più forte di lui nonostante la superficie.
Oggi io sono stato orgoglioso di essere italiano e di avere un tennista così. Non è una sviolinata ma un mea culpa che invito ad estendere per incitare questi ragazzi che dimostrano tanta umiltà e sacrificio nonostante a volte i risultati non vengano!
E’ stato solo un quarto ma oggi Potito ha fatto una vittoria che difficilmente scorderà!
Bravo Potito, avanti così!
provo a dire una cavolata! poto testa di serie a parigi! possibile????????”
lotta, cade, si rialza sempre vincerààààààààà
@ Cuan (#499223)
Bella analisi. E complimenti per l’ironia.
@ Angelo 2 (#499246)
sono molto felice x lui ma il dubbio mi rimane… 🙄
grande potooooo…sono i tornei in cui si esprime meglio….
Gran lottatore, bravo!
@ghismo credimi…il tuo commento è proprio fuori luogo, dopo sei libero di pensarla come vuoi…
non lo rischia il dritto…nn ho mai capito bene perchè alcune volte lo angoli solamente e non lo picchia se ti ricordi omonimo è anni che alterna sta cosa…scelta tattica a volte ma per me esagera un po’ come col servizio…
Migliorato molto di rovescio ma con il dritto deve essere molto più cattivo altrimenti strada se ne fa poca con Hanescu e magari in F con Montanes.
L’occasione c’è come c’era pure a Bucarest 2010 torneo vinto da Chela su Andujar con Poto fatto fuori da Grannollers P. in QF.
Vero! Però non fa male come dovrebbe con il diritto, che spesso è troppo corto.
@ ghismo (#499213)
Ma che cosa scrivi?!
Simon non ne aveva più ed è per questo che ha iniziato a sbagliare a ripetizione.
Gli si è spenta la luce: hai visto che parlava da solo?! E con il suo angolo?! Non ci capiva più niente…
Quindi, per favore, NON DICIAMO FESSERIE!!!!
Una buona partita di Poto, sia pure con degli alti e bassi, ma alla fine è una vittoria importantissima che potrebbe aprirgli la strada verso la finale…. e mi fermo qui per scaramanzia.
Nell’intervista finale dichiarazioni importanti, in pratica ha detto che punta a migliorare il proprio BR (27).
Vamos POTO!!!
😮 Vuole rimanere imbattuto!
io insisto, è da inizio 2011 che vedo il rovescio di Poto molto migliorato come profondità…qualche accelerazione addirittura oggi…
meglio oggi di ieri fisicamente…bel segnale
anche se non c’ entra niente djokovic ha annunciato che non giocherà montecarlo
COOOOOOOOOOOSA?????? 😯 😯 😯 Ho chiuso lo streaming sul 2-4 0-40!!!! Pazzesco!!! POTO FENOMENO!!!! SIMON FESSO!
Bellissima vittoria potito.Ora con questa fiducia puoi arrivare in finale!!forzaaaaaa
Che Simon alla lunga potesse scoppiare era il pensiero di molti. Ma occorreva l’aiuto decisivo di Starace che non poteva arrendersi!
Oggi si è vista tutta a differenza tra starace e fognini!
mah io ho visto un vincente di rovescio e numerosi di dritto Simon alla frutta fisicamente…
Ci hai fatto soffrire..per questo la vittoria è ancora più bella. 🙄
ma xkè fa quel gesto “di pinokkio” (credo) quando vince? 😆
Ha giocato alla grande…la differenza con il diritto, nel momento decisivo è salito di livello, non sbagliava più…
Grande bella partita, contento di averla vista dal vivo…
Bellissima giornata
Sulla terra Simon non è fenomenale perchè è piccolino e nelle “sabbie mobili” non ha la potenza per sostenere il suo gioco piatto. Potito però mi è piaciuto perchè ha reagito invece di sciogliere come al solito! Si rende conto che è un ora o mai più e reagisce di nervi all’assopimento da sconfitta che matura come al solito.
La differenza tra Potito e Fognini sta nell’intelligenza di cui è dotato il mio conterraneo.
Potito non è fesso, ha sale in zucca.
Se una partita la può vincere la vince, se si apre uno spiraglio lo coglie.
Non è un mostro, ma da sempre il 100% di quello che può, e soprattutto ha l’umiltà di crederci sempre, e non si sente nè Mc Enroe nè Nadal in campo, a differenza di Fognini che sembra sempre avere la puzza sotto al naso e l’arroganza di chi si sente un grande ma in realtà non lo è.
Se Fognini avesse la testa di Potito sarebbe molto più avanti in classifica, ma il Padreterno lo ha dotato in testa della materia prima di Balotelli,
Complimentissimi Potito, miglior giocatore italiano per distacco.
Altro che tennis-scommesse, Poto ha vinto col cuore e con la testa.
Ha giocato finalmente con la testa. Partita praticamente persa nel terzo, non ha mai smesso di crederci e ha fatto scoppiare Simon.
Noi Italiani, purtroppo, maturiamo psicologicamente solo quando siamo quasi alla frutta fisicamente (alla soglia dei 30)…
Grandissimo potito!!!!lo avevo dato per spacciato ad inizio terzo set! hai tenuto testa a gilles simon, certo su terra è battibile, ma è uno che ti manda di tutto di là e poto è stato paziente ad attendere, approfittando del momento di calo per il francesce!
come dice qualcuno se adesso non vince questo torneo, non so quando gli ricapita di vincerlo…FORZA POTO DAI FORZA!!! ci sono avversari tutti alla tua portata!
Grazie Poto mi hai fatto godere troppo…
Poto difendeva la SF è quindi la onora ritornandoci 1 anno dopo grazie alla vittoria su Simon avversario a lui superiore e favorito del match.
Se sarà Hanescu l’avversario anche con il rumeno Poto partirà sfavorito e non cominciamo a dire arriva in F e vince il torneo perchè nemmeno con Andujar ha mai vinto facilmente e con Montanes parte sfavorito dato che lo spagnolo ha fatto quel salto di qualità in più che Poto non ha fatto ed io me ne dispiaccio molto.
in semi x me parte favorito con entrambi… anche con hanescu! questa è una delle occasioni più importanti che ha x vincere un torneo! poto nn te la lasciar scappare!
Primo grande acuto del tennis italiano nel 2011 !!!
grandissimo potito anke non giocando al top, sei riuscito a battere un ottimo giocatore come simon,a differenza di molti altri italiani non si è abbattuto ed ha recuperato da 2-4 0-40 e da quel momento ha alzato notevolmente il suo livello di gioco soprattutto col dritto
continua così FORZA POTO!
finale ” INCREDIBILE “
L’EPILOGO del match puzza di clamoroso tennis scommesse 😀
come fa simon a peredere il servizio a 0 servendo x rimanere nel match senza pressione alcuna, dico 4 errori gratuiti… senza un gesto di stizza o frustrazione????? 😕
Grande Poto, sul rosso sei capace di tutto….
Grandissima vittoria,te la meriti…
Splendida vittoria!Purtroppo non ho visto il match mi dite come ha giocato?Grazie 😉
Bravo, bravo, bravo!!!!
potito the best
posso dire una cosa? Ora, se non vince il torneo, e’ un c…..e
finalmenteeeee!