US Open: Uno “Straordinario” Flavio Cipolla fa sognare l’Italia del tennis per cinque set. Alla fine Wawrinka, n.10 del mondo, vince dopo una dura lotta
Flavio Cipolla ci fa sognare per cinque set ma alla fine esce di scena con molto onore al terzo turno dell’Open degli Stati Uniti ($7,950,000, cemento), ultima prova slam del 2008.
Il tennista allenato dal padre Quirino, è stato battuto dallo svizzero Stanislas Wawrinka, testa di serie n.10, con il punteggio finale di 57 67 (4) 64 60 64 dopo una battaglia durata 4 ore e 14 minuti di gioco.
Un Cipolla che esce dal torneo americano a testa alta. L’azzurro, ripescato come lucky loser, aveva eliminato nei primi due turni il ceco Hernych e il tennista di Taipei Lu.
In dubbio la sua presenza al torneo di Genova che inizierà la prossima settimana (dopo i problemi al gluteo destro nei giorni scorsi, si è aggiunto quest’oggi anche un problema al piede destro, vescica).
Flavio Cipolla classe 1983, best ranking n.110 del mondo
Giusto
Hai ragione Gabri. Peccato non aver vinto ieri sera ;(
UNA PARTITA CRUCIALE PER FLAVIO CIPOLLA
Written By Sbandieratore
Purtroppo questa sconfitta – tralasciando il fatto che questo è stato un super torneo e super torneo fortunato per Flavio ( era già fuori dai giochi non avendo superato le quali ) – subita da Flavio per mano di Wawrinka dopo essere stato in vantaggio per ben 2 set a 0, avrà delle conseguenze non da poco, per l’attività agonistica di Flavio.
Le differenze tra vincere e perdere questo match sono grandissime.
– a) Decine di migliaia di dollari persi per il mancato passaggio agli ottavi di finale ( OK, ne han vinti 40.000 circa, piovuti dal Cielo di Youzhny ).
– b) 75 punti importanti in meno nel ranking, non più rimpiazzabili nelle prossime 52 settimane. Con gli ottavi di finale sarebbero stati 158 punti ATP conquistati, con il terzo turno 83. L’equivalente di vincere un challenger da 100.000 + h passando dalle quali, ma senza scalare nulla dal punteggio nel ranking. Praticamente come vincere un 100.000+h e metterlo nel ranking come addirittura 19mo punteggio.
– c) progressione nel ranking ed avvicinamento dei primi 100 al mondo rimandata. C’erano da scalare i punti conquistati l’anno scorso vincendo il Challenger di Genova. Con un terzo turno agli US OPEN praticamente Flavio guadagna un incremento di solo qualche decina di punti ATP nel suo ranking, mentre poteva esserci un incremento di più di 100 punti ATP andando agli ottavi di finale. Quindi, oltre al mancato guadagno degli US OPEN, ne consegue che rimanendo dietro parecchie posizioni mancando quei 75 punti ATP, purtroppo dovrà rinunciare a giocare tornei di un altro spessore, anche sul circuito maggiore, e farà molta più fatica a fare punti giocando tornei che ne danno meno in dotazione. Un grande peccato, perchè Flavio ha dimostrato di poter competere sul circuito maggiore, ma rimanendo nella ” Serie B ” del circuito ATP e non potendo giocare nella Serie A, il tutto sarà più difficile.
– d) ritorno dagli USA a pezzi, e quindi ancora condizione fisica da recuperare. Questo è l’aspetto più preoccupante nella carriera di Flavio.
Ragazzi, non poter raggiungere la vittoria da 2-0 sopra, costerà parecchio purtroppo. Fortuna, che comunque Flavio dopo aver perso al terzo turno di quali, avrebbe anche firmato per un torneo principale del genere. Credo.
al di là dei dovuti complimenti a flavio, vorrei sentire i commneti di quelli che ne criticavano il torneo solo perchè “ripescato” e per 2 buoni primi turni ……
E lo sapevo che fino a 5 ore fa non sapevi ne di tennis, e ne di Svizzera !!!
La cipolla è anche un orologio, per questo che gli svizzeri hanno paura di lui quando lo incontrano.
Praticamente era un derby 🙂
E IO NON GUARDO PIU’ NESSUN OROLOGIO !
Scusate, che ore sono ? 🙂
Invece ha fatto benissimo. Il rispetto soprattutto. Soprattutto nel tennis.
Wawrinka non l’ha avuto, ed oltretutto la concentrazione ne risente. Non a caso, si è ricordato del tutto Flavio, portandoselo dietro nel match, fino a ricordarsi appunto di non stringergli la mano.
cipolla grandioso, per me è come se avesse vinto.
Grande Cipolla,anche se secondo me ha fatto male a non stringere la mano a Wawrinka!E’ un gesto antisportivo,avrebbe dovuto fare il superiore e stringere la mano all’avversario come niente fosse,poi ovviamente si sarebbero spiegati i 2 negli spogliatoi!
Per me ha un pò macchiato la sua splendida prestazione agli Us Open!
onore al grande cipo che ha fatto piangere lo svizzero x 2 bellissimi set….
Grande Flavio,
ieri sono state 4 ore e 14 minuti di passione e ne è valsa sicuramente la pena soffrire per il tuo match.
Ce ne fossero di giocatori italiani con la tua determinazione e la tua intelligenza tattica (nonostante gli infortuni!)
Vicini all’impresa, peccato per averla sfiorata. Ora voglio vedere chi scrive che questo ragazzo non ha talento e non ha futuro a questi livelli… Se i tanto decantati Naso Fabbiano e Trevisan avessero la metà delle palle che ha Flavio… P.S. Visto la squallida pantomima che ha fatto Wawrinka quando lo ha preso in giro facendo finta di zoppicare, dico che Flavio ha fatto BENISSIMO a non dargli la mano! (Je doveva dà un destro in faccia…)
grande Flavio!!!!!!!!
ci hai fatto sognare!!!!! splendido torneo…
speriamo trovi tanta fiducia e ci abitui a prestazioni simili
Grandissimo Flavio..dispiace un pò xkè ha sfiorato l’impresa..ma davvero onore a questo piccolo grande ragazzo ke in futuro ci farà togliere delle immense soddisfazioni..lancio una domanda ora: fino a ieri credevamo che Flavio fosse un terraiolo doc,senza un gran fisico x il cemento..ora??? sarà un fenomeno sulla terra e un buon giocatore sul cemento? o un buon giocatore sia da terra ke da cemento?
Credo che un commento nel link seguente sia il minimo per il Cipo:
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/08/30/usopen30.shtml
Tutti quanti a congratularci dai. =)
grandissimo flavio esempio x tutti la tua prestazione spero x il futuro un risultato migliore.
Onore al merito, Wawrinka testa di c****O
Flavio aveva un problema al gluteo dal 2 set con Lu,lo avevo scritto sul sito alle 13,me lo aveva detto Quirino,il padre.Poi ci si sono messe anche le vesciche….peccato ma è un GRANDE,se volandri,bolelli e starace avessero le sue palle…..
Grande Flaviaaaaaaaaaaaaaaaa Pennettaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
questo non lo sapevo…davvero scorretto lo svizzero!!
Vi riporto alcune dichiarazioni di Cipolla prese da Federtennis: “Avevo i miei buoni motivi, Wawrinka è scorretto, non vedo perché mi ha dovuto fare il verso fingendo di zoppicare. Sono un giocatore corretto e non recitavo: in campo ho preso diversi antinfiammatori e la gamba sinistra mi faceva male, soprattutto quando servivo. Non ho mai fatto sceneggiate, ripeto Wawrinka è stato molto scorretto, il suo comportamento non mi è piaciuto. Mi ha anche fatto ‘come on’ su un mio doppio fallo. Si è innervosito perché era sotto con il punteggio? Sono problemi suoi se è numero dieci e non riusciva a fare un punto contro il numero 142…”.
“Non cerco scuse, ma mi muovevo la metà del solito. Però ci ho creduto, in campo ho visto che lui non riusciva a sfondare. Tatticamente ho giocato bene, quasi perfetto. Anche il quinto set è stato combattuto, avessi messo in campo quel diritto d’attacco sul 4-4 30-30 lui poi avrebbe servito per restare nel match…”.
“Fisicamente ho retto bene, prima degli US Open non avevo mai giocato cinque set. Peccato per oggi perché mi sarebbe piaciuto giocarmi questo match in condizioni migliori, senza quel dolore continuo alla gamba sinistra”.
“Ho giocato un buon match ed un bellissimo torneo, significa che posso andare in campo anche contro i più forti, anche con i top ten. Questo torneo mi dà molta fiducia anche perché ora so di poter giocare ad alti livelli anche sul cemento oltre che sulla terra rossa”.
[messaggio modificato da utente]
Non so chi di voi abbia visto la partita, io me la sono gustata sulla TV svizzera e il commentatore non ci stava dentro per via della partitaccia che stava giocando il suo giocatore. In effetti io posso dire bravo a Flavio perchè ha resistito, ma oggi Wawrinka non è neanche sceso in campo, era una roba pietosa. Io Flavio non l’ho visto giocare spesso, ma da buon pallettaro lo irretiva con scambi lunghi che poi Stan sbagliava.
Certo che dopo 2 set la media di prime palle dello svizzero era del 32% non dico altro.
La differenza di tecnica e potenza era notevole in campo, ma Flavio ha lottato col cuore….molto bravo.
Resta il rammarico che trovare un avversario così falloso e perdere lo stesso, ‘nzomma!!!!
Comunque bravo Flavio in 3 partite hai giocato 14 set che non è poco….
comunque la mano io gliel’avrei stretta uguale…in campo succede spesso di peggio, non è un buon modo per congedarsi da un grande torneo
Ke Str***o Wawrinka stava cercando un modo x innervosirlo e ci è riuscito nn ha preso propio niente da RE Roger,gran partita di Cipo soprattutto xkè giocare x 4 ore e 30 cn un problema al piede e se nel quinto nn avesse ceduto quei 2 servizi se la poteva giocare GRANDISSIMO CIPO!
sisi l’ho visto anke io…l’hanno fatto vedere su eurosport..a fine 3 set wawrinka prendeva in giro cipolla per la sua camminata e si avviava a cambiare campo zoppicando…
cipolla in campo ha risposto con un applauso ironico….e dopo non ji ha dato la mano…
FAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNNNNNNNTTTTTTTTTTTTT
TTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSS
TTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
CIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIPPPPPPPPPPPPPPPPP
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL
LLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Sapete dove fanno il livestreming di pennetta-petrova?
SE E’ VERA LA COSA DELLA PRESA IN GIRO, IO DICHIARO GUERRA ALLA SVIZZERA E NON MANGIO PIU’ CIOCCOLATA
e adesso da flavio…tutti a tifare x flavia!!!
cioccolataro infame!!!
dici che è questo li motivo perchè cipolla non gli ha stretto la mano?mi sembra un po’ esagerata come reazione…anche se wawrinka che tecnicamente ho sempre ammirato mi delude come persona…
Eh no….io credevo perdesse 3 a 0 secco con i set netti e per quello mi immaginavo i soliti BRAVO LO STESSO perchè era arrivato fin qui benchè asfaltato da Wawrinka…no no…ha perso in un modo brutto ma ha lottato fino alla fine e non si è lasciato andare dopo il quarto set…io questo BRAVO LO STESSO glielo dico proprio con convinzione…E CHE CAXXO AHO…fino a 5 ore fà per me Cipolla era un ortaggio…da adesso in poi è anche un giocatore di tennis 🙂
QUALCUNO SA DIRMI COSA E’ SUCCESSO ALLA FINE? MI SEMBRA CHE FLAVIO NON ABBIA STRETTO LA MANO AL CIOCCOLATARO
MERITA 10. SE ALTRI “CAMPIONI” AVESSERO LA SUA TESTA SAREMMO I PRIMI DEL MONDO IN TANTI SPORT
Complimenti a Flavio ke ha giocato nonostante avesse uno stiramento al gluteo.
Unica cosa negativa è il non aver dato la stretta di mano alla fine allo svizzero poikè alla fine del 3 set Wawrinka lo ha preso x il c**o copiando la sua camminata zoppicante.
KE SPORTIVO LO SVIZZERO!!!
cavolo e poteva giocarsela forse anche al prossimo turno…. pensavo anche io ormai nella grande grandissima impresa di flavio….. kmq adesso guadagna un po di posizioni…..
Niente bravo lo stesso quando si ha l’occasione di una vita fa sfruttata…così resterà un bellissimo torneo con una grossa delusione ed illusione!!
Non ci sono parole per elogiare questo piccolo grande uomo ke ci ha fatto sognare per ben 4 ore e un quarto di gioco… ci ha regalato delle emozioni stupende.. se non avesse avuto gli acciacchi oggi lo batteva sicuro.. onore a flavio che ha dimostrato di avere 2 p***e grandi come una casa a differenza di altri… da oggi lo seguirò con + passione anke se giocherà i futures contro gli sconosciuti perchè se lo merita… questo è un grande uomo nonkè tennista.. ha fatto tremare (x non dire altro… avrebbe vinto se stava bene) il numero 10 del mondo e fatto ricredere tutti quelli che fin da piccolo gli avevano voltato le spalle… GRANDE GRANDE GRANDE!!!! UN MITO!!!
Non sapete come mi disp ke oggi abbia perso… non se lo meritava… per me oggi ha vinto lui.. GRAZIE CIPO!!!
Pensavamo di assistere ad un KO in pochi round…ed invece ha perso come Rocky Balboa in ROCKY 1…PECCATO NON AVERLA VISTA…lui una sconfitta del genere può permettersela…se avessero perso in questo modo gli altri fenomeni italici avrei avuto da ridire e non poco…da lui invece mi aspettavo 0 e mi/ci ha dato 10…è mancata la lode ma ha spaventato TANTISSIMO il numero 10 al mondo che aveva ridicolizzato Bolelli…GRANDE FLAVIO CIPOLLA…io che ho zero stima per i giocatori italiani (pochina pochina per Seppi ma poca poca) ne ho inestimabile per lui…ora però deve continuare a crederci e non ritornare ai livelli di prima…daje Flaviè che sei stato stupendo….BRAVO LO STESSO E TANTO DI CAPPELLO!!!!
ci credevo davvero in una sua vittoria oggi…e aver visto che ha perso al 5o set mi fa rimanere cn un po’ d’amaro in bocca perche’ ce la poteva fare…cmq onore a Flavio che ha giocato un ottimo torneo…!
adesso speriamo che gli altri italiani in gara ci facciano sognare…. alè seppi… alè tathiana…. alè flavia…. speriamo che facciano delle splendide partite e se riescono magari anche a vincere……
BRAVO LO STESSO!!!
ONORE A CIPOLLA
cipolla non ha voluto stringere la mano a wawrinka…qualcuno sa il perchè?
giù il cappello,standin ovation (bo)
Azzzzzzzzzzzzz. Onore e gloria al Cipo. Impresa sfiorata e non cominciamo con la solita storia che non ha vinto perché italiano, perché al moneto topico se la fanno sotto ect., ect., ect. altrimenti vi vengo a cercare. Solo spazio agli applausi a questo davide della racchetta che stava per abbattere un golietto, non un colosso ma sempre il n.10 del mondo!
PERSA UNA GRANDE OCCASIONE, COMUNQUE BRAVO!!!
grandissimo Cipo…… 6 stato vero lottatore al cospetto di un 10 del mondo….. bravissimo…… cipolla perde in 5 set contro wawrinka invece bolelli in 3….. cavolo
Mannaggia, a un certo punto ho creduto davvero nell’impresa. Comunque bravissimo, cerca di restare a questo livello!
direi un ottimo torneo per flavio, vincere oggi avrebbe coronato il tutto, ma va benissimo così