L’ATP annuncia i nuovi calendari del circuito. La stagione 2009 inizierà il prossimo 05 gennaio
L’ATP ha reso noti i calendari delle stagioni 2009, 2010 e 2011. In esso è stato incluso un nuovo torneo che seguirà l’Open d’Australia: si terrà a partire dal 2009 in Sud Africa nella città di Johannesburg, il quale si aggiunge ad altri 62 tornei distribuiti in 31 paesi.
I nuovi tornei infrangeranno i precedenti montepremi e proporranno una diversa ripartizione dei premi fra i giocatori. Inoltre, il circuito acquisterà una nuova fisionomia che dovrebbe consentirgli di apparire più attrattivo per gli appassionati.
I cambiamenti previsti, i più estesi dal 1990, sono il frutto di approfondite ricerche di mercato su una platea di oltre 20.000 tifosi in tutto il mondo.
Da ricordare che la stagione 2009 inizierà il prossimo 5 Gennaio con i tornei di Doha, Chennai e Brisbane.
mi sembra logico inserire Madrid come torneo sul rosso….meno logico inserire Shangai…in quanto si gioca già il master finale…e poi perchè a Parigi si gioca anche un master…hanno già un Open…io avrei inserito Amburgo sul veloce al posto di Parigi…e un master sull’erba al posto di Shangai…..magari nei paesi bassi….
In quanto a degradare il torneo perchè non si fa il centrale non esiste! Quest’anno senza centrale nuovo è stato tutto perfetto comunque( a parte quell’obbrobbrio della gru e lavori in bella vista in mondovisione e le statue del Pietrangeli coperte dalle gradinate provvisorie..). No non possono, la location è da set cinematografico..i pini di Roma,la grande Lea, il gatto Romeo….il clima! Non scherzassero col fuoco!!!
L’ho sentito anch’io e mi sembra molto strano visto che quest’anno mentre seguivamo le partite sul Pietrangeli respiravamo la polvere dei lavori in corso del nuovo centrale cabriolet con tanto di gru in movimento. Non hanno smesso neanche quella settimana di lavorare. Questo per dire che se i lavori erano in corso ci dovrebbe essere un progetto approvato e dei soldi stanziati per la ditta appaltatrice dei lavori il tutto firmato da qualcuno. Ora Alemanno, che mi sta pure simpatico, arriva e ferma tutto. Boh mi sembra strano.Il Tennis al Foro Italico sta andando ogni annno meglio in quanto a spettatori…
come da pronostico l asia ha avuto un master series.. quello cinese! fra poco anche gli arabi cominceranno aspingere x averne uno…..xche fare fuori amburgo europea con tutti quei tornei americani….cmq e’ un peccato ce alcuni tornei cosi’ di tradizione vengono sminutiti spero che a roma e monte carlo non accade lo stesso!
Gli spagnoli e Nadal : chi glielo toglie il n.1 per i prossimi tre anni ???
Barcelona e Madrid su terra battuta… strage !!!
E spunta fuori anche un Valencia indoor !!!
Ho sentito dai commentatori di eurosport ke x il prox anni nn sarà pronto il nuovo centrale (è stato fermato tt da Alemanno) e quindi l’ATP potrà degradare il torneo di ROMA speriamo di no!
Si certo il torneo di Roma si giocherà anche nei prossimi anni e meno male 🙂
ma quindi il torneo di roma si farà?? vedo che è presente anche nel 2010 e 2011. voi sapete qualcosa???
che schifo i tabelloni a 56 giocatori