Challenger Caltanissetta: Prima finale in carriera nel circuito challenger per Matteo Viola
Matteo Viola per la prima volta in carriera approda in finale in un torneo del circuito challenger.
A Caltanissetta (€30.000 +H, terra rossa) l’azzurro si è imposto nella seconda semifinale sullo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, classe 1985, n.282 ATP, con il punteggio complessivo di 64 62 in 1 ora e 19 minuti di gioco.
Domani sfiderà nella finalissima l’austriaco Andreas Haider Maurer, classe 1987, n.116 ATP.
Con questa finale Matteo entrerà di prepotenza nei top 195 del ranking ATP.
Primo set: Matteo in vantaggio per 4 a 2, grazie ad un break al sesto gioco, cedeva subito la battuta al settimo game, ma del decimo gioco, dopo aver sprecato due set point sul 15-40, riusciva a strappare il servizio all’iberico ai vantaggi ed aggiudicarsi la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Viola dopo aver recuperato un break di svantaggio al secondo gioco, strappava il servizio ad Adrian al quarto e all’ottavo game, conquistando così’ l’accesso alla finale per 6 a 2.
TAG: Challenger Caltanissetta 2011, Matteo Viola
@ gianky pa (#493772)
insomma…. si potrebbero fare centinaia di esempi di sportivi che hanno raggiunto la piena maturità, ben dopo i 24 anni.
DAI CHE E’ FUORI DI TESTA!!! HA PURE SPACCATO IL TELAIO SOTTO GLI OCCHI DELL’ARBITRO!!! FORZA MATTEO
DOPPIO FALLO DI MAURER ED E’ SUBITO PROTESTA SOTTO LA SEDIA DELL’ARBITRO (E’ BREAK!!!)
http://www.atdhe.fm/index.php?option=com_lsh&view=lsh&event_id=43170&tid=55400&channel=0&tmpl=component&layout=popup
BUONA VISIONE RAGAZZI
QUI POTETE VEDERE IL MATCH
Ora che sta esplodendo Viola, Volandri si può pure ritirare.
altro giocatore finito di cui ci si vanta…
Grazie mille per la fossa:-)
@ Vince (#493710)
Giovani????
Uno che ha 24 anni, nello sport, è già con un piede nella fossa…
Nel Doppio:
[1] BRACCIALI/VAGNOZZI b. Giorgini/Ungur 36 76 10-7 😛
Da segnalare che nel secondo set, Braccio e Vagno erano sotto *2-5.
Ottimo Daniele, soprattutto a rete e nei momenti decisivi mentre Simone ha giocato meglio da fondocampo (a volte impacciato a rete).
Grande!!!!
Domani sarà durissima, ma intanto prendiamoci questa finale.
Viola ha già dimostrato, a differenza di tanti altri “giovani” arrivati alle soglie dei top 200 e poi rimbalzati indietro, che ha la possibilità di andare oltre…. considerata l’età non è un eresia immaginare per lui un futuro da top 100.
Insomma… non un campionissimo, ma uno che saprà farsi valere….. e in Italia non ce n’è poi così tanti.
Scusatemi tutti..REPETITE IUVAT….VIOLA…violini..violoncelli…a primavera suonan solo quelli…
Anche a me Viola nn esalta ma si deve giocare un pò così se nn si è fenomeni… é l’unico italiano furbo tatticamente…..
Ragazzi vi dico solo una cosa… Bolelli fogna e naso a lezione da viola e poi vanno tutti nei top 20…. dovrebbero imparare ad avere la pazienza di viola e avrebbero tutti e 3 tutt’altra classifica…
perchè loro i colpi ce li hanno…………
Bravo Viola hai tutta la mia stima…. Xò dagli una mano ai tuoi connazionali………
esatto, viola non gioca dei dritti d’attacco proprio perchè non è un colpo a lui congeniale e di conseguenza non lo rischia, mentre il rovescio a lungo andare nello scambio lo forza e trova pure degli ottimi angoli con l’incrociato! non riesco a capire perchè usi pochissimi il lungolinea, con il rovescio che ha fa strage!
p.s: andrea 24 h detto da te, che matteo viola sia la sorpresa di questo 2011 mi rincuora molto e convince me anche! visto che sei un ottimo conoscitore di tennis
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#493679)
Esattamente,il suo è un agonismo sano e positivo e se lo batti lui ha comunque fatto tutto il possibile per renderti la vita difficile. Non tutti sono così e molti si arrendono facilmente e strategicamente (illudendosi di fare i furbi) ma abituandosi però a perdere.
@ Koko (#493676)
guarda che il mio commento non voleva essere offensivo ma lusinghiero!però anche se il rovescio è buono(concordo con te)l’avrai visto anche tu giocare diritti a rete praticamente a 30km/h e rigorosamente non angolati che lo costringevano o a giocare voleè difficili o a tornare indietro.secondo me la tattica e la testa di questo ragazzo sono ottime manca solo un po’ di sicurezza in più nel chiudere perlomeno i punti facili.
Non direi che Viola tira piano perchè il rovescio mi pare una bella sassata! Diciamo che è un giocatore di pressione costante da fondocampo che non superi se non stai molto bene fisicamente perchè ti costringe a fare qualcosa di difficile per fare il punto. Ha colpi molto affidabili e rodati che chi non è paziente soffre molto. Ma il tennis vincente è pazienza e non nervosismo non necessario e incostanza come purtroppo mostrano alcuni tennisti che conosciamo bene!
@ Fabio adora Maria Kirilenko (#493672)
anke io ho visto la partita…sinceramente il tuo giudizio mi sembra esagerato. Matteo ha dimostrato una grande solidità, ma ha mostrato a mio avviso anche alcuni colpi molto buoni, uno su tutti il rovescio, che per me è già da top 100.
Sta migliorando costantemente da un anno a questa parte, merita i nostri complimenti! Se continua a crescere lo vedo a fine anno tra i 100. Per andare oltre, però, concordo con te, ci vuole un cambio di testa e aggiungere qualche colpo d’attacco al suo giocao
Quando si dà del pedalatore a Cipolla e Lorenzi lo si fà perchè non si è mai visto Matteo Viola.Questo giocatore,che ho visto oggi per la prima volta, riesce a non cercare il colpo vincente neanche quando l’avversario gli tira corto, alto e centrale.Lui semplicemente ributta la palla oltre la rete fino a sfinire psicologicamente l’avversario che non vuole altro che chiudere il punto e che quindi spesso, innervosendosi, sbaglia. Menendez lo chiamava a rete giocando corto e lui piazzava diritti lentissimi e tornava indietro a fondo campo, credo sinceramente che per lo spagnolo questa partita sia stata un incubo!!!Credetemi non ha mai visto una cosa del genere.La sua tattica è apparentemente assurda ma in realtà intelligentissima perchè riuscirebbe a innervosire persino Rafael Nadal!!!spero solo che impari a chiudere qualche punto perchè nel mondo Atp con questo tennis non si và tanto avanti ma comunque complimenti vivissimi a questo giocatore!
molto bene
@ braian3 (#493665)
188 un punto davanti a vagnozzi grandissimoooooooooooo viola seeeeee 😛
confermo quanto detto a Gennaio: Matteo Viola sarà la sorpresa italiana di questo 2011
ps: è anche vero che i concorrenti sono pochi!
SECONDO VOI PARTECIPERA’ ALLE QUALIFICAZIONI DEL MASTER 1000 DI MONTECARLO?
STREPITOSO MATTEO!!!
finale stra meritata! adesso con haider maurer sarà molto dura ma non impossibile visto che oggi matteo ha giocato poco a differenza del suo avversario 3 ore!
Redazione: da lunedi Matteo sarà numero 188
FORZA MATTEO
vamos!!!proiezioni di classifica??? 🙂