WTA Miami: Passo falso di Flavia Pennetta
Brutta sconfitta di Flavia Pennetta che esce di scena al secondo turno nel torneo WTA di Miami ($4.500.000, cemento).
La tennista pugliese, testa di serie n.13, dopo il bye al primo turno, si è arresa a Iveta Benesova, classe 1983, n.46 del mondo, che al primo turno aveva sconfitto Roberta Vinci, con il punteggio complessivo di 63 60 in 1 ora e 5 minuti di gioco.
Primo set: Flavia perdeva il servizio al quarto gioco, e senza impensierire mai la ceca alla battuta, cedeva la frazione per 6 a 3, con la Benesova che sul 5 a 3 teneva a zero il servizio e chiudeva il set.
Secondo set: Non c’era più partita con la Benesova che strappava il servizio a Flavia nel primo, al terzo e quinto gioco, aggiudicandosi il match per 6 a 0.
Da segnalare che la Pennetta sull’0 a 3, da 15-40, ha mancato due palle break e anche sotto per 0 a 5, ha sprecato un altro break point.
TAG: Pennetta, WTA Miami 2011
Per me i problemi Flavia li ha già da Doha, a cui non avrebbe dovuto partecipare, solo che lei è testarda ed il suo allenatore troppo morbido.
Erano li vicino e sono andati a raccogliere l’assegno di presenza, ma si dimostrano scarsi anche in economia, in quanto superare qualche turno in più nei Mandatory vale ben altro che qualche turno in un Premier come Doha.
Ora recuperare sarà arduo, se negli otto obbligatori non si conquistano almeno 2.000 punti, poi per arrivare nelle prime dieci bisogna fare miracoli nei restanti otto tornei utili.
@ Luis Piz (#493264)
il giorno che le vedro’ schierate a ranghi compatti a caltassinetta allora i maschi verranno emulati
Grazie mille 🙂
Perchè Madrid ha la metà delle giocatrici dei IW e Miami…quindi manca un turno…dal 2 turno si guadagnano già 80 punti e non 50 😉
Qualche anima pia che mi spiega perche flavia difende 80 punti a madrid avendo perso al secondo turno l’anno scorso??
@ Luis Piz (#493324)
😉 dovessi sceglierne uno, propenderei per l’asteroide 😛
Vero. Probabilmente c’è qualcosa di cui non siamo a conoscenza (infortunio, neve, asteroide, esaurimento nervoso) perchè un risultato del genere, con tutta la buona volontà, è inspiegabile!
Il video su YouTube
(Flavia Pennetta – Entrenamiento fisico en Miami 2011)
http://www.youtube.com/watch?v=rahDK-YiMyQ
Non sappiamo davvero cosa sia successo a Flavia.
Di certo è una cosa abbastanza preoccupante, (anche se non inedita purtroppo)che si ripete nel mese di marzo e in questi due tornei importantissimi.
Uscire in se’ per se’, magari, non sarebbe stato un dramma.
Perdere 63 60 -invece- è davvero umiliante e frustrante e incomprensibile e inimmaginabile, soprattutto contro una giocatrice – tutto sommato – “normale”.
Bisogna considerare anche che Flavia non è più una ragazzina, e gli acciacchi, anche minimi, alla sua età, sono più difficili da smaltire.
Però -penso- lei sia abbastanza professionista da sapersi gestire, considerando, però, che qualche errore lo può commettere chiunque, anche a questi livelli.
Intanto è buono che ci sia stato quell’inizio (che almeno è certo), perchè magari poteva partire più “lentamente”, però non sappiamo se poi avrebbe -invece- reso in questi tornei…
Prendiamoci l’ottimo inizio certo…che quello non glielo toglie nessuno.
Flavia torna in Europa…mettici una pietra sopra l’America…
Molla anche il doppio…fai le cose serie…non sei più una ragazzina…noi siamo sempre con te…
Boh. 🙄 Sono uscite anche la Li, la Peer, la Petrova, la Wickmayer e la Rezai. Tutte teste di serie. Evidentemente fine marzo a Miami è indigesto a molte, in quanto a condizione fisica e mentale.
Resta comunque il cruccio di quella spalla incerottata e quella caviglia fasciata. Ho visto su YouTube una breve sessione mattutina di preparazione atletica di Flavia sul campo a Miami. I saltelli sul posto da ferma erano abbastanza tonici, ma le corse a rete e agli angoli del campo con rapido piegamento a terra erano di una rigidità mostruosa. Lenta e impacciatissima. Sembrava una bambina che sgambetta male giocando a nascondino. Dopo due minuti poi era senza fiato, piegata in due.
Ma basta con ‘sto doppio!!!!! 😉
@ valerio (#493310)
Non lo so quale è il problema (in questi anni ci sono stati anche piccoli infortuni che hanno avuto ripercussioni sulla forma o situazioni particolari che hanno condizionato talvolta l’esito di un torneo).
Io ho riportato i dati che sono oggettivi, sulle cause non ho elementi particolari per dire se sono problemi psicologici, di forma, di allenatore, dell’aria di Miami (e anche di qualche altro posto) o di chi sa che cosa.
Qeusto in poche parole significa che la ragazza non si sa gestire? O è forse una cosa psicologica? Sinceramente non credo che ogni anno che flavia va a miami le tremino le gambe e perda. Non si sa programmare e non sa aiutarla nemmeno il suo allenatore, che a me sinceramente non è mai piaciuto.
Io non capisco nulla di preparazione atletica, ma ho letto un paio di post di persone che sembravano molto preparate in materia, che sostenevano che in in questo periodo La Penna ha fatto un richiamo atletico, penso si dica così, per poi essere in forma per tutta la primavera. Quindi sostenevano che fosse normale essere imballati e non al meglio. Se qualcuno puo spiegarci meglio il concetto mi farebbe una cortesia.
@ Dado90 (#493224)
Concordo e mi spiego. Il problema di Falvia sono sempre gli obbligatori e principalmente i Mandatory. Purtroppo gli 8 tornei su 16 che non possono essere sostituiti nel punteggio vincolano fortemente la posizione in classifica e se anche fai grandi risultati negli altri tornei più di tanto non puoi fare il salto di qualità.
Vediamo come sono andati gli ultimi anni di Flavia:
2009
AUSTRALIAN OPEN 160
FRENCH OPEN 5
WIMBLEDON 160
US OPEN 500
INDIAN WELLS 140
MIAMI 80
MADRID 5
BEIJING 140
TOTALE OBBLIGATORI 1190
PUNTI FINE ANNO 3150
POSIZIONE FINE ANNO 12a
Percentuale di punti nei tornei obbligatori sui 16 utili: 38%
2010
AUSTRALIAN OPEN 100
FRENCH OPEN 280
WIMBLEDON 160
US OPEN 160
INDIAN WELLS 80
MIAMI 5
MADRID 80
BEIJING 5
TOTALE OBBLIGATORI 870
PUNTI FINE ANNO 2430
POSIZIONE FINE ANNO 24a
Percentuale di punti nei tornei obbligatori sui 16 utili: 36%
2011
AUSTRALIAN OPEN 280
FRENCH OPEN
WIMBLEDON
US OPEN
INDIAN WELLS 80
MIAMI 5
MADRID
BEIJING
TOTALE OBBLIGATORI 365 fino ad ora
PUNTI TOTALI 2011 1000 (6 tornei di cui 3 obbligatori)
POSIZIONE ATTUALE 17a (alla fine di Miami forse anche peggio) 11a nella Race (alla fine di Miami sicuramente peggio)
Percentuale di punti nei tornei obbligatori: 36%
Già nel 2009 ci lamentavamo dei pochi punti negli obbligatori, ma nel 2010 è riuscita a fare anche peggio. Nel 2011 fino ad ora siamo sullo stesso andazzo: ha recuperato dei punti agli A.O. ma stanno in un andamento generale un po’ migliore del 2010 ma non di tanto.
Flavia que te paso!!!!!!!!!!!!
basta!!!!!!!!!!!!!!
A ganar el dobles!!! Te extraniamos!
@ magilla (#493252)
vuoi vedere ch va va fuori anche la li?…..primo set 7-5 per la larsson….e non è certo la benesova!
D’accordo con te, certo! Non bisogna fare un volo pindarico…però dato che i risultati sono questi, perchè non tentare di introdurre una novità nella sua programmazione una volta? Tanto per come vanno questi tornei, non ha nnt da perdere…e poi top25 o no, concorderai con me che forse, dato che Dubai era andato bene quest’anno e dato che a Doha avrebbe dovuto fare il botto per guadagnare punti, non è stato tanto logico andarci, specialmente correndo il rischio di aggravare il problema alla spalla che aveva…a livello di scelte ci sarebbero un po’ di appunti da fare a volte…
Mamma mia… non cominciate anche voi ad emulare i maschi! 😕
Si ma non stiamo parlando di Serena Williams.
Se al primo turno dell’Australian Open o di Dubai si becca un turno complicatissimo ed esce magari, poi quelli sono punti pesanti che non prende, e apparte quei due tornei non dovrebbe giocare fino a marzo?
Suvvia, non stiamo facendo la programmazione di una top three. Flavia deve fare una programmazione da top ten- top 15. Magari evitando International, ma quest’anno non ha giocato di più rispetto ad altre.
Ha giocato: Sydney, Australian Open, Dubai, Doha e Indian Wells. I tornei che hanno giocato tutte quelle tenniste che vanno dall’8va alla 25esima posizione.
La Schiavone, la Peer, la Jankovic ad esempio hanno giocato più tornei di lei.
Evidentemente sceglie di non prepararsi al massimo per questo mese, in modo da presentarsi fresca alla stagione sulla terra. Sono scelte.
consoliamoci….peer e petrova hanno fatto la stessa fine…e alla wickmayer poco gli manca….mal comune mezzo gaudio!!! 😈
non si possono paragonare Lucie e Iveta…la prima è più robusta, la sua palla viaggia pesante ed ha un gioco aggressivo da paura…l’altra è più bassa e più leggera di Flavia, perciò non è proprio il tipo di giocatrice che possa mettere in difficoltà la NOSTRA Pennetta…nè tantomeno una di quelle che Flavia mette in palla…
evidentemente la ceca sta passando un buon momento di forma, quello che invece è scemato in Flavia, a mio avviso per i troppi match giocati a inizio anno fino a Doha…forse il prossimo anno per cercar di fare meglio in America, dove si DEVE fare meglio, sarebbe utile non affaticare il fisico subito a Gennaio-Febbraio…cioè giocare solo AUS OP e Dubai, chi lo sa!
Flavia non arriva a Marzo con la brillantezza fisica giusta (parlo di preparazione atletica, non solo di infortuni) per affrontare due obbligatori, è un dato di fatto oramai…se in più aggiungiamo l’infortunio è fatta…
non penso manchi la voglia di far bene…secondo me sarà molto frustrata ora perchè sa che ha avuto un’involuzione paurosa da quando ha rifilato 60 a Dubai alla Kleybanova ad oggi.
io sono comunque fiducioso…non penso Flavia sia persa…è solo un periodo, sulla terra vedrai, tornerà combattiva, la Flavia versione inizio 2011.
Pienamente d’accordo con voi tutti..non mi resta che..piangere. 😯
ci avrei scommesso, la Flavia di questi tempi avrebbe perso…. ma speravo con maggiore onore… da verificare sulla terra, se non migliora i risultati dello scorso anno direi che Dubai è stato un fuoco di paglia stile Rezai a Madrid o Bartoli a IW…
Flavia soffre le mancine..non è un mistero ormai..vedi Safarova..la Benesova è dello stesso stampino…metteteci anche che la Penna su questi campi non si trova particolarmente bene..i risultati passati lo confermano..e qui esce la batosta! vedrete che sulla terra farà molto meglio! GO PENNA!
Mamma che delusione, se anche le ragazze cominciano a deludere non ci rimane che seguire Quinzi, l’unico che ci da emozioni
🙁 sono convinto che ci sia qualche problema fisico…
ma cavoli era meglio ritirarsi prima 🙄
mi viene da piangere!!!!!!!!! 😳
Flavia che fai?????
Queste sconfitte 63-60 😯 😯 le puoi fare se giochi un International ma nemmeno li che modo è 63-60 dalla Benesova?????
Se non stai bene fisicamente RIPOSATI……..Questi purtroppo sono i tornei che ti danno molti punti speriamo in Francesca è rimasta solo lei……
Concordo pienamente
a Madrid mi sembra fece secondo turno e quindi i punti dovrebbero essere meno di 80
L’amara verità,visto che anche lo scorso anno si è presentata in questi due importanti tornei americani in condizioni pietose,è che evidentemente non le piace in questo periodo sforzarsi e sottoporsi a duri allenamenti per essere tirata a lucido in occasione di questi due importanti tornei o non le piacciono proprio Indian Wells e Miami,ed evidentemente le piace tenersi sul groppone per tutto l’anno queste ‘lusinghiere’ prestazioni.Usiamo l’ironia perchè a riflettere che lei a 29 anni ancora non sa come gestirsi in questi tornei obligatori,è molto deprimente.Magari non sarà il suo caso,ma quello che veramente mi fa imbestialire è, che solo ai tennisti italiani sembra non importare di cercare di giocare al meglio nei vari tornei,specialmente quelli più importanti e prestigiosi,che oltretutto porterebbe loro un bel gruzzoletto qualora giocassero bene e andassero molto avanti in questi grossi tornei.Anzi,a volte si ha l’impressione e viene da pensare che ad impegnarsi non ci pensano proprio.
mi sento come se mi mancasse qualcosa!
senza parole
qualcosa alla spalla c’è secondo me…inspiegabili percentuali così basse, orrende anche per lei con una miriade di doppi falli…già a Dubai aveva dei cerottoni neri…quindi per me è stato un problema trascurato o sottovalutato
resta il fatto che tutte le altre chi più chi meno riescono a trovare la loro settimana nei tornei che contano, vedi la Bartoli a IW la Rezai l’anno scorso a Madrid ecc.. ecc… lei invece sembra fare bene e stare in forma solo dove si trova muri insormontabili davanti…fallendo sempre nei mandatory…vi ricordo
IW 80
Miami 5
Madrid 80
Pechino 5
forse neanche la Niculesco ha questo andazzo… 😥 😕
o non si sa programmare, o ha uno staff di m…..
?
Mi aspetto qualcosa di serio perchè questa partita l’ha buttata nel gabinetto ed ha tirato lo sciacquone almeno 6 volte (PERCENTUALI BASSSSSISSSSIME AL SERVIZIO). Speriamo possa riprendersi per giocare il mese prossimo al massimo.
Che batosta! 😯 😯 😯
O la Benesova è diventata un mostro, o Flavia è messa proprio male in questo momento.
Bah. A questo punto mi chiedo se riuscirà ad alzare almeno il trofeo nel doppio come l’anno scorso.
se perde subito anche in doppio la invito a stare a casa mia solo con me per una settimana….
La benesova secondo me spera di trovare altre italiane per andare avanti..
cmq ste ceche trovan sempre o quasi il bandolo della matassa contro flavia (bensova 4-4, safarova 3-1, kvitova..)
dai in complesso un’occasione persa ma ci sarà sicuramente modo di riscattarsi. Ora ci saranno tornei su terra giusto?
Saluti
Quoto.. speravo in un buon risultato ma prendere una stesa dalla Benesova non mi va giù..
Anche l’anno scorso quando perse in 3 set dalla Petkovic dicevamo che stava male fisicamente e lei confermò. Ma sai adesso non ci credo più! Lei ci ha confermato che si può fare peggio del periodo disastroso (Indian Wells- Miami 2010) fatto l’anno scorso!
Il punteggio è troppo severo per essere preso sul serio…. qualche motivazione di cui non siamo a conoscenza ci dev’essere per forza.
F L A V I A D O V E S E I ? ? ? ?
brutta cosa!
Evidentemente non sta bene…. Ma anzichè fare ste figure barbine era meglio stesse a casa a riposare o allenarsi. DELUSO 🙁
Passo falso??di sto passo col c…. che ci torniamo nelle top ten!
Questa non è la flavia del 2011 questa è quella del 2010 che perde persino senza lottare
meglio che non commenti più di tanto prima so che dico cose bruttissime e che poi me ne pento! Dico solo pietosa e voglio vedere coma la giustificano adesso!
😯
senza parole.. 😥