Gianluigi Quinzi supera le qualificazioni a Porto Alegre. Al primo turno sfiderà Londero
Gianlugi Quinzi supera le qualificazioni nel torneo di Porto Alegre, nella Copa Gerdau, torneo under 18 di Grado A (terra rossa).
L’azzurro, classe 1996 si è imposto al turno decisivo sul carioca Matheus Costa, classe 1993 e n. 650 del ranking ITF, con il punteggio di 62 76 (6).
Al primo turno il giovane talento italiano sfiderà l’argentino Juan Ignacio Londero, classe 1993, n.417 del ranking Under 18. Un Grazie a Giovanni Petrone
TAG: Mondo Junior, Quinzi
@ Pablito (#492269)
A livello challenger non credo proprio…
Dipende anche molto dalla superficie di gioco. Sul veloce anche a livello future i copi di inizio gioco sono molto più importanti e gli scambi durano meno. Credo che Quinzi nei prossimi anni farà esperienze diversificate, giocando tornei sia juniores che future, e su tutte le superfici, come è giusto che sia.
beh, non ha torto koko. se assisti ad un future, 9 giocatori su 10 giocano topponi da mestieranti esattamente come descritto da lui…
a livello giovanile trovi invece diversi giocatori che sporcano meno le giocate.
Io come del resto tutti sono in costante attesa dei suoi risultati ogni momento, cerco qualche news, qualche foto, qualche spezzone di video perchè sinceramente non lo ho mai visto giocare dal vivo ed è quello che conta maggiormente per cercare di carpire dove si possa andare a parare almeno come potenzionalità.
Per quel poco che ho visto da video vari in giro GianGi deve davvero tanto ma tanto migliorare quantomeno il diritto (che nel tennis di oggi è fondamentale alla pari del servizio, il che è positivo da un punto di vista di margine di miglioramento e negativo perchè un movimento troppo macchinoso e poco naturale), mentre invece rovescio fluido, ottimo timing, senso dell’anticipo molto più naturale.. vabbè intanto nell’attesa forza GianGi tutta l’Italia Sportiva è con te
È il quinto incontro a partire dalle 13 italiane. Non credo che comincerà a giocare prima delle 20.
A parte che nessuno mette pressione o pone obiettivi anche perchè dubito ci legga, comunque è sempre preferibile, per fare più strada, partire direttamente nel main draw.
Che trionfo di luoghi comuni…
Comunque a giudicare dagli allenamenti del video si sta davvero allenando per affrontare in un futuro prossimo i pro. Infatti gli fanno attaccare dei topponi da mestierante ributtino sudamericano (o sud europeo) sul rosso in maniera tale che nel momento in cui gioca il future o il challengerino in sudamerica è allenatissimo ad un certo stile rinunciatario di gioco tipico di colui che raggranella qualcosa sui trent’anni senza particolare talento! 😛
Io credo che GQ possa giocarsela serenamente con tutti, mettendo in campo tutta la sua fame di vittorie e la sua cattiveria agonistica, indipendentemente dall’età e dalla classifica degli avversari.
Ricordiamo che ha scalato già circa 150 posizioni nella classifica mondiale, giocando soltanto due Tornei (vincendone uno e perdendo nell’altro soltanto al terzo set dal futuro vincitore).
Non credo che in questo momento ci siano tantissimi giocatori juniores in grado di battere facilmente il nostro.
L’unico problema potrebbe essere la superficie, in quanto sulla terra i problemi potrebbero aumentare, ma sul cemento credo possa già valere i primi 10 del mondo (almeno questa è la mia sensazione).
Per domani sono ultra ottimista, alla faccia della scaramanzia.
Da troppi anni sto aspettando un giocatore così, e non mi lascio certo scoraggiare dai sorteggi e dagli avversari: se dovesse perdere, pazienza, ma l’ottimismo e la speranza a questo punto sono già incrollabili.
Un attimo però: se è vero che è preferibile entrare direttamente nel MD di Parigi grazie ad una bella classifica mettere pressione per questa cosa non mi pare imprescindibile per un Quinzi se ammettiamo che abbia i numeri per emergere!Mettere questi obiettivi intermedi senza coppe in palio tarpa solo le ali se poi si falliscono. Nel ciclismo sarebbe come finalizzare la preparazione e i gregari al traguardo volante a 100 km dal traguardo vero e se Petacchi fa questo viene infilato nella volata vera! Se Quinzi è forte come si dice non avrebbe comunque problemi a qualificarsi e a testare le sue capacità fisiche da subito e in effetti quando ha vinto il torneo quest’anno è partito dalle quali!
Conta meno ma voglio segnalare la classifica del Tennis Europe Junior Tour, categoria All Boys.
1) Gianluigi Quinzi
2) Maximilian Marterer
3) Or Ram-Harel
4) Frederico Ferreira Silva
5) Laslo Djere
6) Kyle Edmund
7) Yuriy Kryvoy
8) Nikola Milojevic
9) Brian Panta
10) Evan Hoyt
Alla posizione 22 c’è anche l’ottimo Baldi.
Come previsto Quinzi è arrivato alla posizione n° 86 della classifica ITF.
Considerando solo i punti del singolare Quinzi sarebbe n° 72.
Torneo fondamentale, non foss’altro perchè costituisce l’ultima possibilità per guadagnare i punti necessari per entrare direttamente nel tabellone principale del prossimo RG (e sarebbe un risultato straordinario). Dubito infatti che GQ giocherà altri tornei junior nel corso del prossimo mese di aprile.
a questi livelli e con differenze così evidenti di età tutti i match sono duri… ovviamente poteva andare meglio però vediamo che saprà fare Jan… non credo che i vari pancaldi, napolitano e compagnia possano fare ciò che sta facendo lui adesso…
@ Pato (#491884)
Sottoscrivo tuto. Anche perchè vorrei qualcuno che mi rispondesse a questa domanda: Ma se un ’93 fa già vari feautures ,ha già punti Atp, insomma è avviato al professionismo, che senso ha fare SOLO i tornei di doppio a livello juniors?! Perchè alla fine st’argentino a livello juniors è un ottimo doppista. Non mi dite per fare esperienza, vi prego,perchè un 17enne per fare esperienza e diventare pro non va fare i doppi coi ragazzini. Non lo sopravvalutiamo. GQ ce la può fare. Lo voglio vedere ai quarti contro Dellien. Magari!!!!!!!
Sono andato a vedere un po’ di risultati e c’è da dire che i punti conquistati nei Future non sono frutto di grandi “imprese” ma di vittorie conquistate contro avversari tra il 700 e il 1000 ATP. Poi, da ottobre 2010 a oggi ha un record di 2 V e 8 sconfitte. Le due vinte contro il n.800 e il n.1000. Quando ha incontrato avversari di un livello superiore (Pella, Schwartzman, Hormazabal, Rivera, Velotti) ha sempre (o quasi)perso nettamente.
Detto questo, è un test molto difficile se non altro per il tasso di esperienza che divide i due. Questo è un giocatore formato su queste superfici e già pronto fisicamente. Vediamo…certo che se vince è una bella conferma del valore di GQ!
Nll’ultimo anno Londero ha disputato 21 tornei futures e le quali di un atp ,Buenos Aires ( 2-6 4-6 da Marrero ex n°143 al mondo ), indubbiamente a livello di esperienza la differenza è notevole.
Comunque forza Quinzi !!!
ma nel tennis mi sembra non valga la proprietà transitiva o sbaglio? 😯 ogni partita è una storia a sè. si può perdere o vincere con il proprio avversario anche se si è più o meno forti di lui. quello che conta è l’impegno che deve essere sempre al top e penso che il nostro Grande Campione in questo sia secondo a pochi!!
Forza GC.
Londero ha anche vinto il Banana Bowl in doppio. Ci possiamo consolare pensando che il francese BOurgue che ha sconfitto Quinzi, ha vinto il torneo senza perdere altri set e senza concedere altri TB!
Cmq sarà un’esperienza importante
Ragazzi questo Londero a settembre ha battuto Valverde 395 atp.
Questo è tosto davvero!!
@ Hoila seppi (#491842)
Guarda che non ha giocato “un doppio”,ma tutto il torneo,vincendo la finale. Il punto non è la stanchezza fisica,ma quella mentale di dover rigiocare in un’altra nazione ed in un altro torneo dopo poche ore. Sii più attento,se vuoi fare interventi meno imprecisi e confusi
Quindi gioca domani?
se vuoi ti prenoto già adesso il ristorante cinese.. 😆 😆 😆
@ rovescioadunamano (#491837)
stanco uno di 15 anni per aver giocato un doppoio?
E’ bene andare coi piedi di piombo,però sinceramente secondo me domani GQ se la gioca. Alla fine sto Londero è un doppista. Non ho controllato ma bisognerebbe anche controllare con chi e come ha vinto i match futures che gli hanno permesso di avere quei punticini ATP. Mi consola il fatto che ha perso abbastanza nettamente poco fa dal n.2 del draw di Copa Gerdau. Inoltre,ha giocato solo ieri la finale del doppio al Banana Bowl(vincendola,però). Quindi un pò sarà anche stanchino,credo…
Forza Gianluigi
Partendo dagli ultimi risultati, confortati anche dall’impossibilità di manterere a lungo lo stato di forma specialmente per una ragazzo di 15 anni che sta mettendo su massa muscolare ogni giorno (oltre che continuando a crescere), credo che GQ parta molto sfavorito questa volta.
Potrebbe starci anche un risultato netto a suo sfavore per cui anche una sconfitta onorevole significherebbe molto, a mio avviso.
Non spero davvero in una sua vittoria… che ci regalerebbe ancora grandi emozioni!
incominciamo a scrivere…
Sono andato a controllare.
Londeiro è il giocatore con miglior classifica Atp in tutto il tabellone della Copa Gerdau. 🙄
Però poche settimane fa ha perso da Sorgi, la tds n. 2 del torneo, che al Banana Bowl aveva perso in semifinale da Dellien poi sconfitto in finale da Bourgue (il francese che aveva battuto Quinzi).
Difficile capire qualcosa sui valori in campo senza vederli giocare.
Se vince con Londero mi mangio un cane! 🙄
Voglio vederlo giocareeeeeeeeeeeeeeeeereee!!!!!
vorrei solo ricordare che:
degli ultimi 33 incontri ne ha vinti 32 e perso 1!! 65 set vinti e 4 persi(se non sbaglio)….quasi sempre con avversari più grandi di lui!!
se dovesse perdere contro Londero non cambierebbe di una virgola la mia stima, speranza ed ammirazione verso questo ragazzo!!
Beh Travaglia lo ha battuto 7-6 6-2 alcuni mesi fa. Se Quinzi lo batte bene vuol dire che è già come Travaglia! 😯 Non credo.
@ Roberto Commentucci (#491783)
Oltretutto, si gioca su terra rossa! Fosse un match da giocare su cemento, credo che Quinzi avrebbe molte più possibilità… Dobbiamo sempre ricordarci, che ha appena compiuto 15 anni ed è alle prime esperienze nel circuito Juniores e primo torneo GA! Poi mi aspetto di tutto perchè nel G2 ha battuto il numero 950 ATP 6/2 6/0!!!
Match direi impossibile.
Nemmeno Nadal a 15 e un mese riusciva a battere giocatori del livello di Londero.
E’ comunque una buona esperienza.
Bho, a me sembra una partita difficilissima! Potrebbe essere tranquillamente il primo turno di un Futures! Affronterà il numero 771 ATP! Ha 3 anni in più di Gianluigi. Certo che se farà match pari o se addirittura vincerà, sarà un grandissimo risultato! Forza Quinzi!
beh questo Londero pare tutt’altro che scarso…..nel suo curriculum già una semi e 3 quarti di finale a livello future che lo hanno portato all’attuale 771 posizione mondiale…tenuto conto anche dei 3 anni in più di Gigi…mi sembra un test molto probante….attendiamo fiducosi!
Domani non giocherà in singolare (non so in doppio). Potrebbe prepararsi ancora meglio.
E’ un test significativo. Io sono ottimista !!!
@ Enzo (#491746)
..anche 771 ATP
E’ uscito il Main draw: 1° turno con l’argentino Londero, un ’93 n° 417 dell’ITF. Eventuale Quarto di finale con Dellien.
Questo Torneo potrebbe essere la consacrazione del nostro GQ. Io ci credo.
P.S.: Non c’è il francese Bourgue, che ha vinto il Torneo precedente.
😎 quinzi contro londero 418itf forza giangi
non conosco benissimo i meccanismi del ranking e dei punti però credo che il maindraw del RG sia vicino, ci entrasse sarebbe un grandissimo risultato.
è bello esaltarci ma vista la miseria del nostro tennis maschile è anche opportuno andare coi piedi di piombo!
forza gianluigi
😉
e uscito il tabellone di gerdau, senza i qualificati,male che vada trova monteiro numero 6 del tabellone
@ Roberto Commentucci (#491723)
ma infatti…si possono chiamare abbordabili solo quelli senza classifica…tutti gli altri sn incognite..quindi bene così…
l’importante sarà evitare dellien e bourge…con gli altri si può giocare tranquillamente…
😈 😈 😈 😈 virgili battuto da frigerio nelle quali di foggia 😈 😈 😈
Quinzi è un ragazzo con un talento pazzesco,ma non deve montarsi la testa cmq è un ottimo giocatore 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😉 😀
Comunque sono andato a vedere a che livello ha giocato questo Costa nell’ultimo anno… Ha giocato varie qualificazioni di futures, in un caso le ha anche passate, non ha ancora punti atp ma ha battuto vari gicatori presenti nella classifica mondiale, quindi era un avversario ben più forte di quanto facesse pensare la classifica di n. 650 ITF.
Il fatto che tanto spesso arrivi a giocare e vincere dei Tie-breaks contro gente tanto più matura di lui da la misura della solidità caratteriale di questo ragazzo, ci farà divertire tutti sempre di più!
questa è tutta esperienza…lui sta facendo benissimo…soprattutto deve crescere divertendosi…non deve vincere solo xkè deve arrivare a chissà quali risultati..i risultati verranno da soli…con tanto impegno e allenamento…ed esperienza in questi tornei
@ tony 71 (#491686)
Non è metterci pressione cosa ? si parla di punti per il main Draw di Parigi che sarebbe un bel risultato visto che in AUS dei nostri junior non c’era nessuno. Poi chiedere gli ottavi a Gigi in questi tornei non è pretendere perchè sappiamo che gigi ha le possibilità di fare ottavi e molto altro. Nel torneo che Gigi ha vinto un paio di settimane fa (Grade 2) Gigi ha battuto il vincitore del torneo successivo (grade 1), quindi il nostro astro nascente ha tutte le carte in regola per far bene in questo torneo.
Ma guarda che intendevo solo dire che un risultato diverso dagli ottavi non servirebbe per il ranking. 😉
Poi è chiaro che per lui a quindici anni queste in tornei junior di rango elevato sono comunque esperienze molto utili, contro ragazzi più grandi di età e di buon livello tecnico.
Con “per forza” credo intendesse che non arrivare agli Ottavi sarebbe “inutile” in termini di mera classifica
Speriamo in un sorteggio discreto e soprattutto che faccia strada in doppio dove può aggiungere parecchi punti che adesso gli mancano.
Poi però spero si fermi per un po’ con gli ITF…almeno fino a fine Aprile
@ Roberto Commentucci (#491682)
per forza 50 punti??’ 😈 vedi gia sbagli.perche mettergli pressione gia adessso per un inutile ranking juniores,a parigi quello vero ci arrivera con calma,voliamo bassi noi per primi,le insidie sono tante.
Non ci sono piu’ parole…sembra tutto come da copione.Bravo Gianlu..
@ cristian (#491672)
E’ verissimo che le classifiche ITF non sono molto indicative. Molti giovani promettenti non la ritengono un obiettivo.
Per avere una buona classifica ITF bisogna anche avere un budget finanziario adeguato, perché devi costruirtela piano piano, con viaggi costosi. Molti buoni giovani preferiscono non avere obiettivi di classifica junior, iniziano a fare gavetta negli Open e poi nei futures, ma poi magari hanno una buona carriera pro.
Tanto per non fare nomi, basta vedere i nostri Starace e Volandri, che da junior hanno fatto pochissimo ma nei 30 ci sono arrivati.
Quindi per quanto possiamo saperne questo brasiliano del ’93 (tre anni più di GQ) potrebbe anche valere i primi 50 ITF.
La speranza ora è quella di riuscire a migliorare la classifica, che serve non tanto in se, quanto per arrivare nel main draw di Parigi. Per farlo, Quinzi deve fare più d 30 punti, e perciò deve per forza arrivare almeno negli ottavi, che danno 50 punti.
@ rovescioadunamano (#491676)
ma che stai dicendo sorteggio favorevole, ma se lui è il piu forte del mondo ,il numero uno ahahahah smettila qualunque sia il suo avversario va gia bene.
Ora l’importante è un sorteggio favorele del main draw,come sempre nel tennis,anche a livello giovanile.
esatto!!
grande jaaaaan!!!
ragazzi ma poi la classifica ITF non vale molto..ci sono magari ragazzi che si concentrano più su tornei future o challenger…e quindi nell itf sono bassi….questo non vuol dire che non siano forti lo stesso!
certo che nei GA contro ragazzi piu grandi di 2 3 anni è normale che faccia piu fatica.
Questi tra 6 mesi se li divora tutti!!!!
Bene così 🙂
Grande GQ! tifiamo tutti per te!
bene, vediamo ora che combina…
ultimamente sta fatixando di piu…ma và bene lo stesso ale gigi
😀 andiamooooooooooooooooo ale giangi,
bene bene, ora sotto col main draw!!!