Gianluigi Quinzi è al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo under 18 di Porto Alegre (VIDEO)
Gianluigi Quinzi, reduce dagli ottavi di finali raggiunti al torneo Grado 1 di Blumenau (Banana Bowl), sarà al via anche a Porto Alegre, nella Copa Gerdau, torneo under 18 di Grado A (terra rossa), nel quale parte dalle qualificazioni e, essendo la prima testa di serie, è stato esentato dal giocare il primo turno.
Il giovane azzurrino, classe 1996, ha infatti sconfitto con lo score di 6-2 6-3 il brasilano Pedro Lima Wagner, classe 1994 ed adesso è al turno decisivo delle qualificazioni se la vedrà con il brasiliano Matheus Costa, classe 1993 e n. 650 del ranking ITF.
Video di una sessione di allenamento di Gianluigi Quinzi a Tandil, in Argentina (di Oscar Rabago, grazie a Tony71 per la segnalazione)
TAG: Mondo Junior, Quinzi
@ Enzo (#491661)
penso di si…dovrebbe pure essere finita credo…
Sai se è già in campo ?
ormai è quinzimania.Su livetennis solo per la curiosità dei suoi risultati e i post sempre precisi.
news?
Il nostro Quinzi ha perso sia in singolare che in doppio con il/i vincitore/i del torneo.
Direi che ha avuto parecchia jella nel sorteggio dei tabelloni.
In questo grade A (se si qualifica) dipendera’ molto dagli avvesari che il sorteggio gli mettera’ davanti.
Se non becca i top10 potra’ andare parecchio avanti e portare a casa punti importanti.
@ Roberto Commentucci (#491350)
Grazie per le numerose info
secondo me il giocatore a cui piu assomiglia dal punto dei vista dei colpi è nalbandian
non so perchè mi sembra di vedere lui quando colpisce di rovescio
@ Mirko91 (#491596)
😯 SOFFERTO!!!!Itanto il francese vince il torneo superando in tre set il num 3 juniores..
campo 1 terzo match a partire dalle 14 italiane ma non prima delle 16…
@ Enzo (#491585)
nonmi pare cmq molto sofferto un 62 63
@ pasanen84 (#491484)
è vero: ha la cifosi, me ne ero accorto già da altri video che erano presenti su youtube.
chiaramente deve farsi muscolarmente ma non credo che da un punto di vista osseo possa correggere la schiena.
la cosa comunque non compromette il gioco ad alto livello. anche ferrer ha la gobba e lo stesso raonic non è messo benissimo.
anche io lo trovo miglioratissimo col dritto dove ha finalmente staccato il gomito dal tronco. adesso dovrebbe provare a distendere maggiormente il braccio e trovare meglio gli appoggi coi piedi.
il rovescio è uno spettacolo, perfetto!
Leggendo il punteggio l’impressione è che stia facendo molta fatica per battere chiunque !!! Non dà più biciclette a nessuno !!!
Il suo Staff potrebbe avergli chiesto di provare qualcosa di diverso sulla lentissima terra sudamericana, sulla quale bisogna fare un’enorme fatica per fare il punto (la palla non viaggia).
Sono in attesa di leggere la compilazione del Main draw (dando per scontato che si qualifichi, scaramanzia a parte) per capire dove possa arrivare in questo Torneo.
Sono altresì convinto che, alla sua età, si possa migliorare anche nel breve giro di qualche giorno, e possa continuare a farci sognare anche la settimana prossima.
Forza GQ.
Al turno decisivo giocherà contro il brasiliano COSTA n 650 ITF e testa di serie n 15 del torneo cadetto.
Davvero? Benissimo! Ma come l’hai saputo?
Quinzi b. Lima Wagner 6-2 6-3
Ha 15 anni e 1 mese!
ah dimenticavo, oggi il fisico è davvero importante e lui,oltre ad essere fortunatamente alto, si muove davvero bene.Il rovescio è naturale ma soprattutto per i mancini il dritto è il colpo con siè quasi obbligati a far più male.tieni duro….
gran rovescio,naturale,e dritto in fase di costruzione,comunque solido.Se riesce a meettere su un bel servizio,questo ragazzo,che mi sembra sia italiano,non vedo propriocome non possa arrivare a grandi livelli.Ha sedici anni e un mese e si allena già molto intensamente:gran segno.Forza gigi,mettici tutto e vedrai che questo unico sport ti darà grosse soddisfazioni.Io,per quel poco che conta,ti seguirò con il cuore anche perchè ,scusate la modestia,quel rovescio mi ricorda qualcosa.Se qualcuno non ci credesse ,quando vuole… oh,fermatevi,scherzavo eh!
A me impressiona una cosa del video senza maglia…è gobbo!! 😀 😉
@ marco (#491413)
napolitano era testa di serie numero 2!!!!
Sono daccordo con te! Vorrei sottolineare, che la maggior dote di Quinzi, non è la tecnica o la potenza, bensì la capacità naturale e congenita, di intuire in anticipo dove va il colpo tirato dall’avversario! Fondamentale, come dice lui stesso, è la voglia di giocare alla “morte”, ogni singolo punto! Grazie per il video!
@ Roberto Commentucci (#491350)
Sono d’accordo quasi su tutto, tranne il fatto che Harrison sia un battitore naturale. Anche su di lui hanno lavorato tantissimo sul servizio ed ha ancora ampi margini di miglioramento. Un battitore naturale,nonostante la media statura, è,ad esempio, Dolgopolov.
Cmq se ne diceva di ogni sul dritto di GQ, dal video che ho visto invece non mi sembra affatto male. Certo non è molto bello da vedere,sono d’accordo che non sia naturale, però mi sembra che la palla viaggi e questo è l’importante. Il video,inoltre, non fa altro che confermare quello che vado dicendo da qualche mese a qst parte: il giocatore pro a cui più assomiglia è Gulbis(se Dio vuole il nostro sembra avere più testa,o almeno speriamo!)
Il video che gentilmente è stato messo mi fa pensare ancor di piu’ quale valore abbiano le vittorie di Quinzi negli ultimi tornei.
Al di là di tutte le disquisizioni tecniche che alcuni di voi hanno fatto in maniera eccezionale vorrei far notare che la corporatura di Quinzi, nonostante l’altezza, dimostra ampiamente i suoi 15 anni.
Se avete voglia e tempo andatevi a vedere i video di qualche 18enne e vi renderete conto quanta massa muscolare e quale struttura ossea deve ancora “accumulare” il nostro tennista.
Nonostante tutto questo riesce a colmare questo gap fisico con tecnica, classe e grinta.
Interessante il video e interessante il commento tecnico di Roberto Commentucci.
Quello che si capisce chiaramente, vedendo non tanto il gioco quanto il fisico di Quinzi, e’ quante cose ancora devono succedere per poter pensare a lui come un campione.
Quello che sembra chiaro e’ che e’ seguito da persone serie e professionisti di alto livello, quindi massima fiducia, ma siamo ancora lontanissimi da avere un campione. Non e’ pessimismo, e’ solo realismo.
Ma quanti italiani si allenano a Tandil? Io tra l’altro vivo abbastanza vicino.
Dal video mi pare che soprattutto il modo di spostarsi sia un marchio di fabbrica inedito. Si muove lateralmente con estrema precisione e poca pigrizia.
Io avrei una curiosità: ma altri Italiani questi allenamenti di paziente palleggio da fondo non li fanno? Ad esempio Fogna con un mese in Argentina ad allenarsi così avrebbe una classifica alla Canas dei tempi d’oro! E invece ad oggi non è solido nel palleggio che si prolunga e va fuori giri per primo. Risultato: non entra nemmeno nei 50.
@ Sere (#491399)
DICIAMO ALLORA PROPRIO TUTTO…
ROSATELLO CLASSE 95 HA VINTO ANCHE IL DOPPIO CON LA MARCHETTI (95)
ALBANO 94
NAPOLITANO 95 HA PERSO LA SEMIFINALE 61 62
Giusto per informazioni sulle altre giovani promesse italiane…
Napolitano è in semifinale in un G4 in Slovacchia e la Rosatello ha vinto un G4 in Svezia in finale con la Albano (ed in semifinale ha battuto un’altra azzurra, la Marchetti)…
Vai Quinzi,sei tutti noi 😀
Grazie a tutti coloro che collaborano per farci avere immagini e notizie. 😀 😛
Impressionante il miglioramento del dritto di Gianluigi. Sembra quasi un altro giocatore rispetto a pochi mesi fa. Quando avrà messo su alcuni chili di muscoli i suoi colpi saranno pesantissimi.
Intanto Bourgue è arrivato tranquillo in finale. Solo con Quinzi ha sofferto per un paio di set. Ottimo segnale!
E nel doppio c’è una discreta sorpresa. La coppia Londero/Sorgi (che ha eliminato Quinzi dal doppio) ha battuto anche la coppia Bourgue/Sell. Si vede che non sono affatto male questi 2 giocatori.
Troppo poco il riposo..per un quindicenne anche se forte..
@ marcoo (#491317)
Da aprile inizieranno i tornei europei di alto livello. Per ora ci sono solo grade 3, 4 e 5.
Credo sia una questione climatica. Per fare questi torneo di alto livello servono molti campi. E fino a marzo in Europa il rischio maltempo è eccessivo.
🙂
Analisi perfetta.
Nessuno sa i prossimi programmi?
@ bob (#491351)
Qualche mese fa circolavano in rete dei video girati a Prostejov, durante i campionati europei under 14, che lui ha vinto in finale sull’altro azzurino Baldi. L’ si vede anche il servizio, che esegue con un mulinello rapido e un lancio di palla non troppo alto.
Ho i brividi!!!!
@ Roberto Commentucci (#491350)
Analisi interessantissima. Quanto tempo fa l’hai visto servire? Speravo che il video facesse vedere il servizio…
grazie
I video confermano ampiamente quel che già si sapeva.
Il colpo che GQ si porta dalla culla è il magnifico rovescio bimane, fluido, naturale, quasi piatto, con impatto sempre avanti al corpo e gran controllo su tutte le traiettorie. Un colpo molto incisivo e penetrante, perfetto per il veloce, un pò meno efficace sul rosso. Ciò spiega probabilmente le difficoltà di GQ nell’affrontare campi molto lenti.
Il diritto è più costruito e meno naturale. Più carico di top spin, palla discretamente pesante grazie anche alla lunghezza delle leve. A volte GQ tende ancora un pò a scappare dalla palla con il busto all’indietro, spigendo meno di quanto potrebbe e perdendo un pò di controllo, ma vi assicuro che rispetto allo scorso anno su questo colpo ha fatto dei progressi immensi.
Fanno ben sperare due cose:
1. i piedi in rapporto alla statura e all’età sono rapidissimi, gli consentono di colpire da vicino alla riga sfruttando l’anticipo, specie dalla parte del rovescio;
2. la parte superiore del corpo è ancora tutta da costruire muscolarmente (ovviamente per caricare con i pesi si deve aspettare che termini lo sviluppo osseo). Quindi lui ha enormi margini di crescita in termini di peso di palla.
Credo che quel che deciderà le possibilità di GQ di entrare davvero nei primi 10 del mondo, come tutti speriamo, sia la qualità del lavoro che sarà svolto nei prossimi 3 anni sul fondamentale del servizio. Lui ha un buon movimento di base, esente da difetti tecnici, ma non è un battitore naturale, ha una spalla mediamente sciolta, ma non è un Sampras, e nemmeno un Harrison: si tratterà di un colpo che deve essere costruito piano piano, portandolo a sfruttare al massimo la statura (GQ arriverà intorno all’1,92, forse anche qualcosa in più) e il mancinismo.
Con il servizio, per giocare ai livelli che tutti sperano, devi fare 2 punti a game, e quello deve essere l’obiettivo.
Per la risposta e la difesa, invece, lì non c’è problema, quelle se le porta dalla culla.
@ Fla13 (#491343)
Grazie 😉
Credo intendesse, le dimensioni totali, col bordo campo… Forza Quinzi!
Scusa la mia ignoranza, ma i campi da tennis non hanno tutti le stesse dimensioni?
Guardando il video con attenzione mi sembra che, nonostante l’altezza, la velocità di piedi sia già molto buona. Manca, forse, di un pò di muscolatura, ma è normale a 15 anni appena compiuti.
E’ già, comunque, un giocatore di enormi potenzialità, e non solo a livello junior; nella seconda metà dell’anno potrà già giocare molti incontri nei future (e ne vincerà moltissimi) !!!
Io sono eccitato al pensiero di conoscere i risultati di Gerdau (credo che ci darà ancora enormi soddisfazioni !!!)
E se dovesse ricapitare Bourgue, stavolta potrebbe vincere !!! Io lascerei un minimo di sparanze.
Per quanto riguarda il colombiano, n° 3 del mondo, avrei grossa curiosità.
Magari potrebbero essere la semifinale e la finale di questo Torneo !!!
Sarebbe molto interessante !!!
No, attualmente non ce ne stanno.
@ rovescioadunamano (#491319)
bè certo..se vuole diventare un top cmq deve saper giocare in tutte le superfici…
sono 3 i video di quinzi raga,che fisicaccio,e che impatto col dritto sto gia sognandooooooooo 😉
Si riparte… daje Gigi! 😀
@ Mirko91 (#491314)
Io però credo che sia importante per lui(di scuola tennistica americana)imparare a giocare anche sul rosso lentissimo,che tra l’altro troverà sia al bonfiglio che,in parte,al Roland Garros.
Cmq non vedo l’ora di vedere il sorteggio del main draw.
E’ più che mai importante evitare ai primi turni le prime due teste di serie(il francese e Dellien)
scusate ragazzi!
ma di tornei del genere in europa o nord america non ce ne stanno?
come mai gioca ormai da quasi due mesi solo in sud america?
@ rovescioadunamano (#491302)
in effetti parlando con lui ha detto di essersi trovato particolarmente in difficoltà causa pioggia e terreno lentissimo… quindi spero che almeno questo della gerdau sia + rapido per quanto rapida possa essere la terra rossa… e speriamo che si sia riposato bene…
Peccato per non essere entrato direttamente, avrebbe potuto riposare ancora un paio di giorni !!!
Comunque, ricordo che in Uruguay ha vinto partendo dalle quali, mentre nel Banana bowl era entrato direttamente nel main draw.
P.S.: Per arrivare in finale Bourgue non ha ancora perso altri set se non quello contro GQ. Questo è un segno del destino ? Speriamo !!!
E’ molto probabile che vedremo 4 biciclette prima dell’inizio del torneo.
Tutto sommato avrà l’opportunità di conoscere meglio la superficie e la dimensione dei campi dove giocherà il vero torneo.
@ Mirko91 (#491297)
Ho visto chi dovrebbe affrontare, per entrare nel MD il più forte
è n°650 quindi non dovrebbe avere nessun problema, in più avrà l’opportunità di provare i campi e testare un pò di più i colpi
@ chiatto (#491296)
giocherà domani la quinta partita a partire dalle 9 brasiliane cioè le 13 italiane…il suo avversario sarà o uno senza classifica o il numero 850 che cmq avrà giocato già una partita domani stesso 🙂
peccato..per un solo posto è fuori dal MD
Quando dovrebbe giocare il suo primo incontro?
Grande gigi…ottima programmazione…molto bene 😉