Masters 1000 – Indian Wells: Rafael Nadal e Juan Martin Del Potro si sfideranno nella prima semifinale
Rafael Nadal accede alle semifinali del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($3.645.000, cemento).
Il tennista spagnolo, n.1 del mondo ha sconfitto nei quarti di finale dopo un durissimo match il croato Ivo Karlovic, con il punteggio di 57 61 76 (7) dopo 2 ore e 24 minuti di gioco.
Ora Nadal se la vedrà in semifinale con Juan Martin Del Potro, che in precedenza aveva approfittato del ritiro di Tommy Robredo che non era proprio sceso in campo per un problema fisico (problema all’inguine).
Rafael nel primo parziale perdeva la battuta sul 5 pari, alla prima palla break concessa, con Ivo che nel gioco successivo dopo aver annullato un break point chiudeva la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set dominio di Nadal che toglieva il servizio al gigante croato nel secondo ed al quarto gioco, portando a casa la frazione con un deciso 6 a 1.
Si andava al terzo set e qui i due giocatori non concedevano alcuna palla break nel parziale.
I due tennisti non portavano mai i loro giochi ai vantaggi e si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak, Nadal, chiudeva la partita per 9 punti a 7, dopo non aver concretizzato due match point sul proprio servizio (6-5 e 7-6).
4° Turno- Singolare Maschile
Rafael Nadal – Ivo Karlovic 5-7 6-1 7-6 (7)
Juan Martin Del Potro – Tommy Robredo rit.
Cosi i quarti di finale
Djokovic – Gasquet
Federer – Wawrinka
Semifinali
Nadal – Del Potro
TAG: Del Potro, Karlovic, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2011, Nadal, Robredo
Unico vero e solo deroberto sono io, diffidate dalle imitazioni…
Ovviamente scherzo!!
Per me il torneo disputato fin qui da juan è spettacolare, credo che abbia incamerato tanta fiducia e soprattutto sia diventato molto più continuo…
Se sale un po con il rovescio credo che quest’anno se ne vedranno delle belle…
Mi piacerebbe un del potro vincitore del torneo, sarebbe stupendo…
Da tifosissimo di nadal aggiungo che lo spagnolo stà cominciando in maniera adagia ad entrare in forma…il suo trampolino di lancio per l’anno sono i tornei in rosso…
Comunque grandissimo quartetto di semifinalisti…..
Sarà grande tennis!!!
Mi piacerebbe in ogni modo leggere le percentuali di vittoria degli altri utenti….tanto per capire chi vedete fra i favoriti
Grazie e buon tennis a tutti
Io tifo del potro ma sarà dura…..
Balle reali…la fortuna aiuta gli audaci belli!!!
primi 3 giochi tra Djokovic e Gasquet da far paura! 😯 😯
Scambi paurosi e colpi straordinari! Madò che partita…..
si, non se ha più fondello lui o l’inter…è uno scontro fra titani!
@ Alice (#491174)
E’ grave farsi brekkare da Karlovic? Spero tu stia scherzando. Hai idea di cosa significa giocare contro uno alto piu’ di 2 metri che serve a 140 miglia orarie? Mi sà di no 😀 . Lo ha detto anche Nadal, “basta un attimo di distrazione e con Karlovic rischi di perdere il match”. E’ proprio questo ragionamento(legittimo) che ti fà giocare con la pressione addosso, e anche uno come Nadal prova pressione, è un essere umano anche lui. Per cui io credo che ci stà benissimo il fatto di perdere una volta il proprio turno di battuta contro Karlovic. Già è normale di suo perdere ogni tanto un turno di battuta, figuriamoci in una situazione del genere, dove sai benissimo che il minimo errore può comprometterti al 90% il set o il match. Riguardo Roger, anche qui credo sia normale, ma attenzione, ORA è normale perchè credo che Roger sia giustificato un pò dall’età e un pò dal fatto che fisiologicamente non può avere la stessa freschezza e concentrazione di un 20enne, per cui è logico che gli scappa il break. Io sinceramente ho visto giocare Harrison contro Raonic. Bellissimo match. Questi due ragazzi tirano veramente forte già a 18 anni servono sui 125-130 miglia orarie, e inoltre hanno un gioco molto potente da fondo campo. Se continuano così, secondo me diventeranno fortissimi. Infine, per concludere, penso che il grande campione si vede anche da quando riesce ad uscire da situazioni complicate, e nei due casi che hai citato tu, mi sembra che Roger e Rafa ne siano stati all’altezza, perchè alla fine in situazioni del genere prevale quasi sempre l’esperienza.
E’ tutto giusto quello che dici, pero’ due giorni di fila di riposo e massaggi, possono fare la differenza per uno come del potro domani. Non dimentichiamoci quanto la palla di Nadal piaccia proprio a uno come Del Potro. Nadal lo vedo proprio male da quando e’ rientrato in davis col belgio. Prime palle modeste e gioco da fondo spesso molto corto. Non e’ normale farsi fare il break da karlovic e peggio ancora ben 3 minibreak al tie decisivo(karlovic ben 50 per cento di punti fatti con la seconda palla)
ma quanto e’ fortunato oh
Del Potro è un’incognita..contro Dolgoporov e Kohlschreiber l’ho visto cartellare come ai vecchi tempi, bisogna vedere se tiene… invece con Djokovic si va sul sicuro, non a caso correggetemi se sbaglio è imbattuto nel 2011, ci sarà un motivo. Federer e Nadal non sono al meglio, io non sottovaluterei Wawrinka che sta giocando bene. Spero in una finale Nadal-Federer anche se ho dei dubbi sullo svizzero, Novak è davvero in forma..
io sinceramente .. nn ho ancora capito se i big siano in condizione o no 😀 .. ho visto tutte le partite di nadal..e sia de voest sia sweeting non reggevano lo scambio.. con davverman ha giocato male si.. ma l altro non aveva nulla da perdere.. e con karlovic sfido chiunque a capire se abbia giocato bene o male 😀 .. cosi come nn posso dire che sia in grande forma nole.. in quanto sia gulbis ..sia troicki hanno fatto 30 errori gratuiti in 13 / 14 game.. il che vuol dire partire 0 30 ..a volte 0 40 tutti i game.. roger l ho visto meno ma.. che stia giocando non bene non mi sorprende.. anche a dubai l avevo visto maluccio.. 😉
delpotro sembra dopo il torneo vinto essere ritornato ma ancora non è pronto al 100% e credo che rafa possa vincere a meno che giochi male come ha fatto in questi tre mesi 2011, invece spero che federer e wawrinka battano nadal e amico nel doppio e vadano in finale anche xchè sono i campioni olimpici e del mondo, sono la medaglia d’oro ovvero i piu’ forti di tutti del pianeta nel doppio
@ Gladiator (#491170)
pienamente daccordo..resta il fatto che sia nadal che roger stanno giocando piuttosto male..e grave farsi brekkare da karlovic tanto quanto è grave per roger farsi strappare il servizio per ben due volte da Harrison..
@ Vamos Rafa (#491162)
come al solito i tuoi commenti sono interessanti e pieni di contenuti!
Non ho scritto nulla di tutto quello che stai dicendo tu..anzi speravo una semi tra nadal e del potro e mi auguro di veder una bella partita..
ogni tanto scrivi qualcosa di interessante e no da ultrà incompetente..
@ nadal for ever (#491155)
2-0 rafa
@ Tasso73 (#491167)
Beh allora diciamo che è un pò come avevo detto io e cioè che a parte la condizione non ottimale di Rafa, Karlovic è stato aiutato molto dal servizio. D’altronde si sà, per uno alto come Karlovic che serve dai 135 ai 140 miglia orarie, è difficilissimo rispondere, soprattutto poi se non sei abbastanza alto, perchè Karlovic battendo forte a quel modo, fà sì che la palla ti arrivi abbastanza alta, e se sei alto ad esempio 175 cm è molto dura. Anzi Rafa è alto se non erro 185 cm, per cui è nella media “alta” riguardo l’altezza e il problema per lui non si pone. Al di là di questo rimango comunque dell’idea che giocatori come Karlovic non siano belli da vedere, proprio perchè basano i loro match sul servizio, e sai che noi vedere un match caratterizzato solo da servizi potentissimi e pochissimi scambi? Spero vivamente che non sia questo il tennis che avremo fra 4-5 anni, perchè altrimenti stiamo proprio freschi 😀
del po ora come ora non ha la tenuta per battere rafa.anche se rafa è sotto tono.le partite con karlovic non fanno testo perchè puoi anhce giocare bene ma poi vai al tiebreak e puoi perdere.del potro era cotto con kohlscriber(o come cavolo si scrive!)con rafa non riesce.purtroppo!ps:a miami riuscirà il culo rotto spagnolo a beccare 4 qualificati invece di 3?e non ditemi li deve affrontare tutti come i giocatori prima dei quarti di champions!ne devi affrontari 6 per vincere il torneo, slam 7 e cè una bella differenz su chi prendi.il tabellone l afortuna contano eccome
@ Gladiator (#491161)
Ho visto il match e devo dire che è veramente difficile dare un giudizio su Rafa… 🙄
Troppo condizionante il servizio di Ivo… 😯
Troppo scarso il tennis di Ivo a quel livello… 😕 (ha un rovescio imbarazzante ed a rete è poco concreto…verso fine 3° set, la statistica dei punti da fondo campo era 45 Rafa – 10 Ivo… )
Cmq direi che Nadal non è al massimo…e contro un top 5 può rischiare…bisogna capire se Del Potro è già da top 5… 🙄
Djoko sicuro… 😉
mi sono guardato un pò di match su youtube
intanto nel tie finale erano 5-3 nadal poi 5-5
e nadal ha avuto 2 match-point sul 6-5 servizio karlovic e sul 7-6 con il proprio servizio
e da quel poco che ho visto mi è sembrato che il buon gigante fosse duro da battere per chiunque
@ Alice (#491151)
Sperate sperate cari miei vigliacchi. Ma Dio vi castigherà per la vostra iella. Vi si ritorcerà contro come negli Australian Open, che la buttavate tanto a Rafa con le solite menate dei tabelloni facili. Poi è uscito, ma è uscito anche Roger, alla faccia vostra 😈
@ nadal for ever (#491155)
Il fatto che abbia perso un set contro Karlovic non è una cosa negativa, perchè a mio avviso questo giocatore è molto pericoloso con il servizio, e a giudicare dal risultato, per portare Rafa al terzo set rischiando di farlo uscire, la spiegazione non può essere che Karlovic si è trovato in una giornata in cui il servizio gli ha funzionato al 100% o quasi, perchè sinceramente da fondo campo vale una seconda categoria, un pò come Isner, per cui da fondo difficilmente può mettere in difficoltà uno come Rafa. Al massimo un’altra spiegazione potrebbe essere che sia stato Rafa ad aver giocato male e a non aver ritrovato ancora la condizione, ma dubito sia così, perchè se era come ieri e cioè che avesse commesso tutti quegli errori gratuiti, penso che con Karlovic sarebbe andato a casa in due set. In ogni caso non mi posso esprimere piu’ di tanto perchè logicamente non ho visto la partita. Se qualcuno l’ha vista e vuole spiegarla in sintesi gliene sarei grato….
@ Alice (#491159)
vuoi dire per del potro??
@ nadal for ever (#491155)
del potro non è in forma,sta crescendo in fretta dal rientro, ma è ancora lontanissimo, con kolsh dopo 9 game era già visibilmente stanco..ha vinto quella partita perchè come colpi è nettamente superiore al tedesco..e ricordiamo che nel secondo set era sotto 6-1 nel tiebreak, se si andava al terzo non era lui il favorito del match..
certo non aver giocato contro robredo è stata una bella boccata d’aria per nadal..
Nadal ha concesso una sola palla break oggi, che gli è costata il break…
Mentre ha fatto tantissimi punti sul servizio di Karlovic…
Io non l’ho visto poi cosi male…e di sicuro vittorie cosi danno morale…
Per me vince netto contro l’odioso argentino
Ragazzi mi sa che domani nadal le prende da del potro l ho visto molto sottotono contro l indiano ha commesso una marea di errori ed oggi ha perso addirittura un set. Del potro sta giocando veramente bene ed è in forma non date assolutamente per scontato nadal in finale anzi.
Sarà una bella semifinale, nonostante del potro fisicamente è ancora lontano dal suo standard, metterà parecchio in difficioltà nadal..
Stanotte nadalito è riuscito a vincere una partita ad un passo dalla sconfitta..alla fine meglio così, saltato murray e soderling si poteva sperare solo nell’argentino.
Mi auguro che l’altra semi sia come previsto tra nole e roger..
la fortuna dei veri campioni non finirà mai…