Italia F2 – Cividino: Quattro azzurri ai quarti di finale. Nell’incontro serale Agazzi elimina Trusendi
Giornata positiva per i colori italiani al Trofeo Fibo Moda di Cividino. Nel secondo turno del torneo Futures da 10 mila dollari in corso sui campi dell’ Accademia Tennis Mongodi, hanno infatti guadagnato l’accesso ai quarti di finale quattro tennisti italiani, mentre sono cadute tre delle quattro teste di serie straniere che avevano superato il round d’esordio. Nel primo match di giornata il quinto favorito Andrea Stoppini non ha avuto problemi nel regolare Marco Bortolotti, seguito a Cividino dal coach Daniel Panajotti, imponendosi con un agevole 6-1 6-3 confezionato in poco più di un’ora di gioco.
Tutto facile anche per Luca Vanni (3), che ha lasciato due games in più alla wild card di casa Ljubomir Celebic. Il ventenne montenegrino, leggermente frenato da un dolore a un piede, non è riuscito a tener testa al tennista aretino, arrendendosi 6-2 6-4 al termine di un match mai in discussione.
Passa ai quarti di finale anche Enrico Iannuzzi, che dopo l’impresa di ieri contro Jan Mertl, numero uno del torneo e 321 del ranking Atp, ha superato anche il qualificato tedesco Daniel Uhlig. A differenza del match di primo turno, il ventisettenne di Avezzano ha faticato parecchio nel trovare il suo miglior tennis, ed è riuscito a rimanere a galla solo grazie al servizio. Vinta al tie-break (7-5) la prima frazione, Enrico ha perso il servizio all’inizio della seconda, non riuscendo più a recuperare (nonostante numerose palle-break a disposizione). Pur con qualche difficoltà di troppo è invece riuscito a tener sempre la battuta nella frazione finale, conquistata grazie all’allungo piazzato sul 5-4 del tie-break, chiuso per 7 punti a 5 con un ace, marchio di fabbrica dell’abruzzese. Niente da fare invece per il qualificato Davide Melchiorre, il quale, nonostante un buon match, ha ceduto il passo al secondo favorito del torneo Dusan Lajovic, a segno con il punteggio di 6-3 6-2. Uscirà invece dalla sfida serale fra Walter Trusendi (4) e Andrea Agazzi – incontro che si annuncia serrato e molto spettacolare – il nome del quarto italiano che domani andrà a caccia delle semifinali.
Se Lajovic è riuscito a vincere senza problemi un match nel quale partiva favorito, lo stesso non si può dire del suo amico Goran Tosic (6), sconfitto 7-6 4-6 6-3 dal qualificato ceco Otakar Lucak. A dispetto della sua attuale classifica (1308) il ventenne allenato da Daniel Trcka è in grado di esprimere un tennis di livello molto elevato, fatto di grandi accelerazioni di diritto e una solidità mentale non indifferente, ed è indubbiamente il miglior giovane visto sui campi del Mongodi. Non meglio è andata al rumeno Luncanu e al francese Cauvard, rispettivamente settima e ottava testa di serie, che hanno abbandonato anticipatamente la manifestazione. Il primo si è arreso con il punteggio di 7-6 6-7 6-3 al georgiano Lado Chikhladze, in un match deciso da un unico break (nell’ottavo gioco del terzo set), mentre il secondo ha raccolto solo quattro giochi contro il qualificato tedesco Florian Fallert, vittorioso con un periodico 6-2.
Nel primo quarto di finale del doppio, successo della coppia Locatelli/Celebic, che in una sfida targata Tennis Mongodi hanno superato i compagni d’allenamento Bezzi/Sacco con il punteggio di 6-4 6-2, guadagnando sei punti Atp e centrando dunque l’accesso nel ranking mondiale di specialità.
In semifinale anche Fioravante/Rodriguez, i quali hanno approfittando del forfait di Fallert/Burlage, con il secondo rientrato in Germania per problemi personali. Domani i quarti di finale del singolare e le ‘semi’ del doppio. Alle 11.00 si sfideranno Vanni e Lucak, mentre sul Campo 1 giocheranno Stoppini e Iannuzzi. Alle 14 la sfida tra Fallert e il vincitore di Agazzi-Trusendi, mentre alle 17.30 il secondo favorito Lajovic se la vedrà con le ‘bordate’ di Chikhladze. L’ingresso è gratuito, ulteriori informazioni al sito www.itfmongodi.it.
Si è conclusa con una splendida vittoria del bresciano Andrea Agazzi (883 Atp) la terza giornata di tabellone principale dell’ Itf Fibo Moda di Cividino. L’azzurro, grazie a un tennis d’altri tempi fatto di assiduo serve&volley e chip&charge, è riuscito a estromettere dal torneo il quarto favorito Walter Trusendi, numero 398 della classifica mondiale. Agazzi, che ormai da anni svolge un’attività part-time, è riuscito a controllare il match dall’inizio alla fine, imponendosi con il punteggio di 6-4 6-3. Domani se la vedrà, da favorito, con il qualificato tedesco Florian Fallert.
Nel doppio hanno invece centrato le semifinali Iannuzzi/Vanni (a segno 6-3 6-2 su Vierin/Steinberger) e Capone/Crepaldi, vittoriosi 7-6 6-2 su Colangelo/Volante. Le due coppie si sfideranno per un posto nell’ultimo atto.
RISULTATI
Singolare. 2° turno: Stoppini b. Bortolotti 6-1 6-3, Lajovic (Ser) b. Melchiorre 6-3 6-2, Vanni b. Celebic (Mne) 6-2 6-4, Lucak (Cec) b. Tosic (Mne) 7-6 4-6 6-3, Fallert (Ger) b. Cauvard (Fra) 6-2 6-2, Iannuzzi b. Uhlig (Cec) 7-6 3-6 7-6, Chikhladze (Geo) b. Luncanu (Rom) 7-6 6-7 6-3.
Doppio. Quarti di finale: Locatelli/Celebic (Mne) b. Sacco/Bezzi 6-4 6-2.
Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda
TAG: Agazzi, Andrea Stoppini, Future Cividino, Trusendi, Vanni
che grande agazzi…se si mettesse a giocare con assiduità sul veloce a livello future, farebbe strage
ITALIAN RACE ©™ 2011 by Sbandy
Walter avrebbe sia il tennis, che il fisico… per aspirare ad essere come minimo un Top 100!!! Ma la sua rovina è sempre stata.. il fatto di sentirsi arrivato, e fin troppo presuntuso nella sicurezza dei suoi mezzi tecnici (davvero notevoli, a livello nazionale), ma d’altronde se non sia la testa… non si va da nessuna parte, come nel caso purtroppo di Truso.
Grande Andrea AGAZZI.
Ha il nome che assomiglia ad Agassi, il volto che assomiglia a Becker, il gioco che assomiglia ad Edberg.
Adesso bisogna vedere la macchina, la villa e la compagna, a quelle di quali campioni assomigliano !
Dispiace per il Mago Walter. Sarà per la prossima volta.
Bravo A.Agazzi,continua cosi’ facci ricordare i successi di A.Paris.. 💡
spero di no, e’ ancora relativamente giovane…
@ Bob (#490778)
l’obbiettivo di stoppo sono oramai i tornei open,come questo di cividino del resto…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#490813)
uno tra truso e agazzi
😀 IANNUZZI E’ UN GRANDE ! 😀
Si, ma … Stoppini, Vanni, Iannuzzi … e il quarto ?
grande Stoppo, un buono spiraglio per la semifinale, obiettivo minimo!