Italia F2 – Cividino: Sorteggiato il tabellone principale. Oggi sono iniziate le qualificazioni
In una giornata interamente dedicata al primo turno delle qualificazioni, è stato sorteggiato il tabellone principale della prima edizione dell’ Itf Fibo Moda, torneo future da 10 mila dollari di montepremi che, fino a sabato 19, andrà in scena sui campi dell’ Accademia Tennis Mongodi di Cividino (Bergamo).
La prima testa di serie, il ceco Jan Mertl, affronterà all’esordio Enrico Iannuzzi, mentre non è andata meglio al veneto Francesco Borgo, ultimo giocatore entrato di diritto nel main draw, che se la vedrà con il serbo Dusan Lajovic, numero due del seeding. Esordio probabilmente in discesa per l’aretino Luca Vanni, terza testa di serie, opposto, in una delle due sfide tricolore, al campano Enrico Fioravante. Walter Trusendi (4) sfiderà un giocatore proveniente dalle qualificazioni, mentre il quinto favorito Andrea Stoppini, ultimo degli azzurri compresi fra le testa di serie e uno degli atleti più attesi al ‘Mongodi’, se la vedrà con il campano Massimo Capone. Urna poco benevola per Erik Crepaldi, che sfiderà il montenegrino Goran Tosic (6), e per la wild card Giacomo Oradini, che incrocerà la racchetta con il romeno Petru-Alexandru Luncanu (7), mancino romeno reduce dalla semifinale nel 15 mila dollari di Trento.
Sorteggio non semplice anche per il montenegrino Ljubomir Celebic, che ha pescato l’austriaco Rainer Eitzinger; mentre l’altro atleta dell’accademia ospitante, il giovane bresciano Filippo Sacco, attende un qualificato.
Nelle qualificazioni hanno sin qui superato il primo turno cinque tennisti italiani. Il primo, in ordine cronologico, è stato il cremasco Nicola Remedi, che nel primo match di giornata sul campo 1 ha estromesso il ceco Kuncik, decima testa di serie.
Gli altri quattro azzurri hanno invece prevalso in dei derby tricolore, con il numero uno del seeding cadetto Adelchi Virgili bravo nel superare Antonio Mastrelia per 6-4 6-3 e Lorenzo Papasidero che si è imposto 6-3 6-4 su Paolo Benincà. Successi in rimonta invece per Marco Speronello, a segno 4-6 6-2 6-3 sul suo omonimo Cecchinato, e Lorenzo Frigerio, il quale ha approfittato del ritiro dell’altoatesino Matthias Wolf quando si trovava in vantaggio 3-0 nel corso del terzo set. Per quanto riguarda i giocatori del Tennis Mongodi ha superato il round d’esordio il serbo Nemanja Lazic, mentre, seppur ben figurando, hanno abbandonato il torneo Lorenzo Labria, Leonardo Bezzi e Jacopo Locatelli. Il primo ha ceduto nettamente al tedesco Burlage (6), mentre Bezzi ha lottato per un set contro l’olandese Fransen, recuperando il passivo di 1-4 nella seconda partita, poi ceduta 7-5 a causa di un break del dodicesimo gioco. Ottima invece la prova di Locatelli, il quale è riuscito a combattere strenuamente contro il più quotato Bertram Steinberger (16), venticinquenne austriaco capace in carriera di arrivare ad un passo dai primi 700 del ranking mondiale. Dopo un brutto primo set, perso 6-2, l’allievo di Matteo Galli si è ripreso alla grande, incamerando con un netto 6-1 la seconda frazione. Molto combattuta invece la partita decisiva, terminata 6-3, nella quale a Locatelli è risultato fatale un break subìto nel sesto gioco.
In campo ora un altro derby azzurro, quello che vede opposti il diciottenne bergamasco Gianluca Bergomi (wild card) e il toscano Davide Della Tommasina. Più tardi le sfide Vierin-Grazioso, Melchiorre-Bartmann e Volante-Lucak. Domani, a partire dalle ore 9.30 del mattino, gli incontri del secondo e ultimo turno di qualificazioni. Ulteriori informazioni sul sito del torneo: www.itfmongodi.it.
RISULTATI
Qualificazioni. 1° turno: Lazic (Ser) b. Johanningmann (Ger) 6-0 6-3, Fransen (Ola) b. Bezzi 6-1 7-5, Burlage (Ger) b. Labria 6-2 6-1, Virgili b. Mastrelia 6-4 6-3, Remedi b. Kuncik (Cec) 7-6 6-3, Petronijevic (Ser) b. Cvetkovic (Ser) 7-6 7-6, Fallert (Ger) b. Grigorita (Rom) 6-2 6-3, Uhlig (Ger) b. Zito 6-1 6-2, Papasidero b. Benincà 6-3 6-4, Speronello b. Cecchinato 4-6 6-2 6-3, Steinberger (Aut) b. Locatelli 6-2 1-6 6-3, Frigerio b. Wolf 4-6 6-3 3-0 ritiro.
Il Tabellone Principale
Mertl – Iannuzzi
Q – Q
Rodriguez – Bortolotti
Capone – Stoppini
Trusendi – Q
Q – Agazzi
Q- Bellotti
Magg – Cauvard
Tosic – Crepaldi
Ghedin – Q
Eitzinger – Celebic
Fioravante – Vanni
Luncanu – Oradini
Chikhladze – Q
Q – Sacco
Borgo – Lajovic
Marco Caldara
Ufficio Stampa Itf Fibo Moda
TAG: Future Cividino
5 commenti
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#489663)
Vedi che hai capito!!!!!!
I DUE MIGLIORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!
Loro hanno Bellucci ?
E noi abbiamo Bellotti !
BELLOOOOOOOOOOOOO !!!
Che tristezza vedere gente come: Vanni, Trusendi e Stoppini….ammazzarsi in questo modesto future nostrano, per pochissimi punti… quando avrebberò potuto raggiungere Marrai e Matteo Viola (che non sono giocatori da Veloce) nel Challenger di Rimouski, con buonissime possibilità di fare parecchi punti!!!!
@ Jerzy n.1 (#489495)
un qualificato!
Mertl – Iannuzzi
Q – Q
Rodriguez – Bortolotti
Capone – Stoppini
Trusendi – Q
Q – Agazzi
Q- Bellotti
Magg – Cauvard
Tosic – Crepaldi
Ghedin – Q
Eitzinger – Celebic
Fioravante – Vanni
Luncanu – Oradini
Chikhladze – Q
Q – Sacco
Borgo – Lajovic
Bellotti chi ha trovato ?