Trionfa a Montevideo Copertina, Generica, Junior

Esclusiva: Gianluigi Quinzi trionfa nell’Uruguay Bowl. 28 esima partita vinta consecutivamente per il giovane azzurro

04/03/2011 15:29 96 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.255 nel ranking Under 18
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.255 nel ranking Under 18

Gianluigi Quinzi trionfa nel torneo dell’Uruguay Bowl (Torneo Junior, Grade 2, terra rossa – Montevideo).
L’azzurro, proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto in finale per 64 62 il giapponese, Kaichi Uchida, classe 1994, n.99 del ranking Under 18.

Settimana da incorniciare per l’azzurrino, che si è imposto con molta autorità su avversari più grandi e meglio classificati senza mai perdere un set.

Da segnalare che Gianluigi è alla 28 esima partita vinta a livello junior, l’azzurro nel 2011 è ancora imbattuto. Un Grazie a Giovanni Petrone


TAG: ,
aristarco (Guest) 05-03-2011 18:15

@ Koko (#487566)

Concordo.

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pablito (Guest) 05-03-2011 17:58
95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-03-2011 16:41

Ferrer forse era un brocco da giovane ma poi si è migliorato molto. Hanno dovuto usare metodi pavloviani per farlo migliorare rinchiudendolo nello sgabuzzino e gettando la chiave!

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 05-03-2011 16:16

@ fog (#487601)

Grazie Fog.

Mi risulta un altro Singh, uno dei tanti che si trovano in India.

Sarebbe utile fare lo stesso studio sui grade 3, 4 o 5 per vedere a quale punto si trova quella “frattura” che stabilisce quali giocatori sono in vera crescita e quali hanno ottenuto classifica più per merito di un ragioniere che del proprio tennis.

Anche secondo me quelli che giocheranno ad alto livello sono quei giocatori che a 15 o 16 anni già giocano alla pari con i migliori della categoria.

Mi sembra più ragionevole pensare che i grandi giocatori (non solo i Federer ed i Nadal ma anche i Soderling ed i Ferrer) fossero già bravi a 15 o 16 anni. Dubito fossero dei brocconi esplosi clamorosamente a 18 anni.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 05-03-2011 16:03

@ Angeli Pierre (#487572)

grazie, ottima statistica. i tornei sono stati quasi tutti vinti da giocatori con un ottimo ranking ma del 93′ massimo 94′, quelli più giovani a memoria sono milojevic 95′ che ha fatto finale in un g1 ed il nostro gianluigi 96′ che ha vinto un g2. singh sarebbe ronit bisht singh o è un altro? comunque direi che quelli da seguire con attenzione siano quinzi,milojevic, edmund che ha fatto semifinale g2 e gli altri giovanissimi che sono arrivati almeno nei quarti in questi tornei.

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 05-03-2011 14:09

Scritto da Luis Piz
Scritto da beren75
@ Luis Piz (#487557)
eehehheeh ma non e’esattamente quello che ho detto? Sognare un pochino senza farsi prendere la mnano…ma senza cmq essere cosi’ disincantati..e’ anche la legge dei grandi numeri…dobbiamo essere sempre noi italiani i piu’ sfigati? Eddaieeee

La maledizione del tennis maschile! Nn so se sia superabile… In tutti i casi, nella migliore delle ipotesi, credo ci vorranno non meno di 5-6 anni (forse pure 7) per avere un giocatore veramente competitivo al vertice. Mi sembra un po’ presto parlarne ora quindi! Questo nulla toglie ai fantastici risultati che sta ottenendo. Per ora mi concentrei su un un certo “Fognini”, che quando ha voglia e fa la persona seria prende a pallate i top 20.

Se le cose andranno tutte per il verso giusto, vista la precocità, già a 20 anni sarà nei 50. Ovviamente SE i suoi progressi saranno costanti…

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 05-03-2011 13:39

Scritto da beren75
@ Luis Piz (#487557)
eehehheeh ma non e’esattamente quello che ho detto? Sognare un pochino senza farsi prendere la mnano…ma senza cmq essere cosi’ disincantati..e’ anche la legge dei grandi numeri…dobbiamo essere sempre noi italiani i piu’ sfigati? Eddaieeee

La maledizione del tennis maschile! :mrgreen: Nn so se sia superabile… 😳 In tutti i casi, nella migliore delle ipotesi, credo ci vorranno non meno di 5-6 anni (forse pure 7) per avere un giocatore veramente competitivo al vertice. Mi sembra un po’ presto parlarne ora quindi! 🙂 Questo nulla toglie ai fantastici risultati che sta ottenendo. Per ora mi concentrei su un un certo “Fognini”, che quando ha voglia e fa la persona seria prende a pallate i top 20. 😉

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 05-03-2011 13:32

Ho fatto una veloce analisi dei risultati del 2011 relativamente ai tornei grade 1 e grade 2. Giusto per capire quanto può valere un grade 2.

Poi ognuno si farà una sua opinione.

GRADE GA:
Melbourne (sett. n° 4) – F Vesely n° 1 b. Saville n° 19

GRADE 1:
San Jose (sett. n° 2) – F Dellien n° 3 b. Fratangelo n° 14
Caracas (sett. n° 3) – F Dellien n° 3 b. Milojevic n° 22
Traralgon (sett. n° 3)- F Martinavarr n° 13 b. Saville n° 19
Barranquilla (sett. n° 4) – F Sorgi n° 18 b Lama n° 81
Prerov (sett. n° 4) – F Routa n° 159 b. Jaloviec n° 54
Traralgon (sett. n° 4) – F Martinavarr n° 13 b. Saville n° 19

GRADE 2:
Bratislava (sett. n° 3)- F Jaloviec n° 54 b. Manafov n° 16
New Delhi (sett. n° 4) – F Raman n° 65 b. Singh n° 203
Guayaquil (sett. n° 5) – F Dellien n° 3 b. Farren n° 42
La Molina Lima (sett. n° 6) – F Santos n° 79 b. Dellien n° 3
La Paz (sett. n° 7) – F Dellien n° 3 b. Gonzales n° ???
Santiago (sett. n° 8) – F Sborowitz n° 26 b. D. Gennaro n° 76
Mar del Plata (sett. n° 9) – F Sorgi n° 18 b. Martinez n° 201
Siauliai (sett. n° 10) – F Shyla n° 36 b. Horansky n° 9
Montevideo (sett. n° 11) – F Quinzi n° 255 b. Uchida n° 99
Potchefstroom (sett. n° 11) – F Horansky n° 9 b. Coppejans n° 44

La mia impressione è che i tornei grade 1 e 2 siano quasi dello stesso livello nelle settimane in cui non c’è nessun grade 1. In casocontrario si crea uno scalino di competitività.

89
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beren75 (Guest) 05-03-2011 13:25

@ Luis Piz (#487557)

eehehheeh ma non e’esattamente quello che ho detto? Sognare un pochino senza farsi prendere la mnano…ma senza cmq essere cosi’ disincantati..e’ anche la legge dei grandi numeri…dobbiamo essere sempre noi italiani i piu’ sfigati? Eddaieeee :mrgreen:

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo680 (Guest) 05-03-2011 13:19

Se nei prossimi tre anni non torna in Italia sotto l’ala nefasta della F.I.T, può avere un futuro!
🙂
EDIT
Lo porterei da Nadal e lo zio,tra un anno,per crescere.

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-03-2011 12:58

Bolelli avrebbe vinto il torneo anche se con qualche 7-6 di troppo! 🙂

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 05-03-2011 12:15

Scritto da beren75
@ solotifo (#487526)
Ne ho 35 e di partite ne ho viste tante anch’io….la partita di camporese con becker la ricordo molto bene,seppure non l’abbia vista..persa 14/12 al 5° cosi’ come ricordo un’altra dal buon omar persa in davis al 5° dopo essere stato avanti 2 set a 0 a casa loro…cosi’ come quella persa da caratti agli aus open nei quarti al 5°contro patrick mcenroe..e come dimenticare quella persa da cane’con muster,sempre in davis,al 5°sulla terra a casa loro… ne potrei citare non so quante altre. Il succo e’ che anche io faccio gli scongiuri,non a caso ho parlato di un gesto notoriamente famoso per scacciare la malasorte…dico solo che e’ inutile fasciarsi la testa prima di rompersela e che di tanto in tanto e’ bello godersi semplicemente il momento e sognare un po’!

Scusa una cosa è “sognare un pochino”, come dici tu, un’altra è essere completamente fuori dalla realtà e da qualsiasi logica. COme si fa a pronosticare una carriera da fenomeno per un 15enne? è praticamente impossibile, ci sono troppe variabili. Sognare è lecito, ma stiamo pur sempre parlando di un ragazzino.

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aristarco (Guest) 05-03-2011 09:58

@ max (#487524)

Guarda che ultimamente Bolelli ha perso da uno oltre la 400ma posizione, tale Grigelis e per 76 al terzo e se l’è giocata con Raditschnigg n. 582 (63 75) e Zay n. 716 (62 64). Se non adesso fra sei mesi o poco più, continuando così le cose, potrebbe accadere quello che ho detto. Ma io ovviamente spero di no, perché tutti sanno che Bole potrebbe essere un top 20 se avesse la testa di un Lorenzi, ma il ragionamento non funziona perché è come dire che Lorenzi è potenzialmente un top 20 se avesse il talento di Bolelli.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo scemotti (Guest) 05-03-2011 09:18

Potrebbe già competere con i primi 10 del ranking atp

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LEONARDO (Guest) 05-03-2011 02:02
82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beren75 (Guest) 05-03-2011 00:36

@ solotifo (#487526)

Ne ho 35 e di partite ne ho viste tante anch’io….la partita di camporese con becker la ricordo molto bene,seppure non l’abbia vista..persa 14/12 al 5° cosi’ come ricordo un’altra dal buon omar persa in davis al 5° dopo essere stato avanti 2 set a 0 a casa loro…cosi’ come quella persa da caratti agli aus open nei quarti al 5°contro patrick mcenroe..e come dimenticare quella persa da cane’con muster,sempre in davis,al 5°sulla terra a casa loro… ne potrei citare non so quante altre. Il succo e’ che anche io faccio gli scongiuri,non a caso ho parlato di un gesto notoriamente famoso per scacciare la malasorte…dico solo che e’ inutile fasciarsi la testa prima di rompersela e che di tanto in tanto e’ bello godersi semplicemente il momento e sognare un po’!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
solotifo (Guest) 05-03-2011 00:02

Scritto da beren75
Per quanto riguarda il continuo mantra “restare con i piedi per terra”…beh..intanto presumo che difficilmente ci legga,quindi continuare a dirlo non so che effetti possa sortire su di lui! Poi questa e’ l’ennesima dimostrazione di quanto il popolo italiano sia “insoddisfatto”…aspettavamo da non so quanto uno cosi’ e ora che forse l’abbiamo…dobbiamo andarci cauti? Aaaaa magari il fisico e’ troppo sviluppato…magari si perde dietro a qualche avvenente patatina…magari il salto nel professionismo non lo regge…magari si infortuna….magari mangia cosi’ tante ciambelle da diventare come Homer Simpson….e alloraaaa,che faccio..mi tocco le palle io per lui,anzi…tutti noi amanti del tennis tocchiamocele un attimino cosi’ evitiamo questo infuasto destino! Resta il fatto che a me sognare un pochino non mi dispiace affatto!

Non so quanti anni tu possa avere ma se tanti italiani di fronte a questa sorpresa del tennis hanno paura ad entusiasmarsi troppo è perchè troppe volte hanno dovuto mandare giù bocconi amari con coloro che speravano potessero essere dei campioni.Tu non sai quanti tornei ho visto in televisione, soprattutto dello slam, dove già al giovedi della prima settimana erano tutti fuori i nostri giocatori.Senza parlare poi di epiche partite giocate una volta ogni mille e perse in modo rocambolesco. Cosi al volo mi viene in mente un Camporese-Becker agli Australian Open persa al 5° set che ancora ci sto male.Ecco perchè molti sono talmente increduli all’idea di poter aver un giocatore competitivo da sembrare impossibile che non accada qualcosa a rovinare tutto.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 04-03-2011 22:53

Scritto da aristarco
Secondo me Bolelli non avrebbe vinto il torneo.

Commento che evidenzia una profonda conoscenza di questo sport!!!!!Che tristezza mettersi a scrivere baggianate del genere!!!!!! Non è obligatorio scrivere di tennis si può vivere bene anche senza!!!

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 04-03-2011 22:46

Risultato ottimo e francamente piuttosto importante,però voliamo basso diamo a Quinzi il tempo necessario per evolversi in tutti i sensi.I paragoni con i connazionali dalla buonissima carriera giovanile a mio avviso reggono poco in quanto questo giovane sta facendo cose di parecchio superiori ai suoi predecessori.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fa (Guest) 04-03-2011 22:37

@ Matador7 (#487506)

@ tony 71 (#487507)

Grazie ad entrambi

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 04-03-2011 22:35

Scritto da aristarco
Secondo me Bolelli non avrebbe vinto il torneo.

Francamnte ora stai esagerando.

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beren75 (Guest) 04-03-2011 22:16

Per quanto riguarda il continuo mantra “restare con i piedi per terra”…beh..intanto presumo che difficilmente ci legga,quindi continuare a dirlo non so che effetti possa sortire su di lui! Poi questa e’ l’ennesima dimostrazione di quanto il popolo italiano sia “insoddisfatto”…aspettavamo da non so quanto uno cosi’ e ora che forse l’abbiamo…dobbiamo andarci cauti? Aaaaa magari il fisico e’ troppo sviluppato…magari si perde dietro a qualche avvenente patatina…magari il salto nel professionismo non lo regge…magari si infortuna….magari mangia cosi’ tante ciambelle da diventare come Homer Simpson….e alloraaaa,che faccio..mi tocco le palle io per lui,anzi…tutti noi amanti del tennis tocchiamocele un attimino cosi’ evitiamo questo infuasto destino! Resta il fatto che a me sognare un pochino non mi dispiace affatto!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aristarco (Guest) 04-03-2011 22:10

Secondo me Bolelli non avrebbe vinto il torneo.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
attila (Guest) 04-03-2011 22:07

@ pallettaro (#487496)

difatti non è entrato direttamente ma è passato dalle qualificazioni

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 04-03-2011 21:01

@ Fa (#487505)50-55 perche i tabelloni sono da 64 giocatori

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matador7 04-03-2011 20:44

Scritto da Fa
Solo una parola: BRAVO
Mi potreste dire quale classifica serve per poter entrare nel main draw di uno slam junior? Grazie

60-70 credo

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fa (Guest) 04-03-2011 20:37

Solo una parola: BRAVO

Mi potreste dire quale classifica serve per poter entrare nel main draw di uno slam junior? Grazie 😉

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 04-03-2011 20:19

Scritto da Koko
Penso che i Giapponesi con Jenni la tennista si siano ispirati alla Schiavone!

Mi avete ricordato Jeremy & Jenni, era così che si intitolava, giusto?

Grazie Fla13, sempre molto gentile.

Complimenti a tutti per gli interventi, è un piacere ed uno stimolo leggervi… ma sopra a tutto, grazie a Gianluigi.

Promessa: se e quando succederà che Quinzi dovesse commettere passi falsi, anche innumerevoli (speriamo di no) e prolungati, prometto di restare calmo e di non aggredire verbalmente il suo tennis e la sua persona, attendendo pazientemente che il campioncino esca fuori; ok?
Prometto!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 04-03-2011 20:14

Pure io sono d’accordo con chi dice di non esaltarsi troppo e rimanere con i piedi per terra, però Gigi ha battuto senza cedere un set gente molto più grande di lui anche 3/4 anni. Questo fa ben sperare per i prossimi tornei poi ai futures ci si pensa a tempo debito…..

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-03-2011 20:05

Penso che i Giapponesi con Jenni la tennista si siano ispirati alla Schiavone! 🙂

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mac (Guest) 04-03-2011 19:52

Scritto da Lucabigon
Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
I complimenti son giustissimi e meritati, ma lasciamolo lavorare senza metterli addosso troppi obblighi.
Siccome a riguardo NON SO molto, allora chiedo a chi ne sa : come mai ha fatto le quali ? Come funziona il circuito juniores ?
No, perchè a me sembra come se Nadal o Djokovic vanno a vincere passando dalle quali ! Come fa uno come Quinzi ad essere costretto alle quali ?

La sua classifica ITF (è n° 255) non gli permetteva di entrare direttamente in tabellone. Dopo aver vinto questo torneo a partire dal mese prossimo non avrà più problemi ad entrare nei tabelloni ad esclusione degli Slam.

gaudenzi,nargiso e navarra avevano sollevato ,dopo una brillante carriera juniores, entusiasmi che si sono rivelati(ad eccezione di gaudenzi)troppo facili e a posteriori ingiustificati. questo , e non voglio entusiasmarmi facilmente, sembra un caso diverso. trattasi di un ragazzo che,mese dopo mese, messo di fronte ad un ostacolo di volta in volta più alto lo supera con apparente e disarmante disinvoltura. ora io non l’ho mai visto giocare ,ma ,una cosa che mi colpisce particolarmente e positivamente è il fatto che non bbia in 28 partite lasciato un set per strada. cosa che ,per un passaggio a vuoto,in 3 mesi può capitare ad un prof figuriamoci ad uno junior per giunta 15enne. questo dovrebbe essere sintomo di una forza mentale senza eguali fra gli italici degli ultimi 30 anni parecchi dei quali avevano la solidità nervosa di jenni la tennista. questo è l’aspetto che più mi incoraggia,conoscendolo per nulla dal punto di vista tecnico

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 04-03-2011 19:52

Bravissimo davvero! 🙂

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-03-2011 19:45

Scritto da mirko_boca
avate trovato un campione almeno ci sarà piu gusto a litigare in futuro con sbandieratore cosi non trovo gusto seriamente spero che sia davvero forte e che cresca forte anche eprchè dopo i miei tengo i vostri forza gigino

Noi siamo pieni di campioni, solo che non lo sanno !

Io dopo i nostri e tutti quelli del resto del pianeta, tengo ai vostri ! ( tranne i VERI argentini coe Martin Vassallo Arguello, Sergio Roitman, Juan Pablo Brzezicki, Juan Pablo Guzman e via dicendo. Ah, già : anche Del Potro perchè si fa sempre il segno della croce dopo aver giocato. )

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 04-03-2011 19:41

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#487488)

credo che essendo n. 255 della classica under 18 non potesse entrare direttamente, ma mi viene da pensare: e gli altri 200 prima di Quinzi?

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabri (Guest) 04-03-2011 19:38

Grandeeee 😛 !

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
virescit85 (Guest) 04-03-2011 19:26

Io sottolineerei il fatto che ha non solo ha 15 anni ma è un ’96…anche pochi mesi a quest’età fanno la differenza sulle prestazioni e quindi questo torneo stravinto conta davvero tanto.

E’ come se ha fine anno scorso avesse vinto 4 futures nei Caraibi passeggiando e poi avesse vinto questo Challenger da 125000 SENZA PERDERE UN SET…in soli 5 tornei ITF disputati…a uno così diresti solo “futuro top 15″…peccato siamo ancora solo negli Junior 🙄

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 04-03-2011 19:20

avate trovato un campione 😛 almeno ci sarà piu gusto a litigare in futuro con sbandieratore 😆 cosi non trovo gusto 🙁

seriamente spero che sia davvero forte e che cresca forte anche eprchè dopo i miei tengo i vostri 😛 forza gigino

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 19:19

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
I complimenti son giustissimi e meritati, ma lasciamolo lavorare senza metterli addosso troppi obblighi.
Siccome a riguardo NON SO molto, allora chiedo a chi ne sa : come mai ha fatto le quali ? Come funziona il circuito juniores ?
No, perchè a me sembra come se Nadal o Djokovic vanno a vincere passando dalle quali ! Come fa uno come Quinzi ad essere costretto alle quali ?

La sua classifica ITF (è n° 255) non gli permetteva di entrare direttamente in tabellone. Dopo aver vinto questo torneo a partire dal mese prossimo non avrà più problemi ad entrare nei tabelloni ad esclusione degli Slam. 🙂

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 04-03-2011 19:18

I complimenti son giustissimi e meritati, ma lasciamolo lavorare senza metterli addosso troppi obblighi.

Siccome a riguardo NON SO molto, allora chiedo a chi ne sa : come mai ha fatto le quali ? Come funziona il circuito juniores ?
No, perchè a me sembra come se Nadal o Djokovic vanno a vincere passando dalle quali ! Come fa uno come Quinzi ad essere costretto alle quali ?

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13 (Guest) 04-03-2011 19:01

Scritto da suro
Il plotone dei potenziali TOP10 è composto da almeno 50-100 ragazzi, già molto attivi nell’attività Juniores.Chiaramente, solo alcuni arriveranno a diventarlo e solo pochissimi potranno esserlo piuttosto stabilmente.Gianluigi, con un’affermazione così inaspettata entra di diritto nel plotone degli “Aspiranti”. Il fatto che vi entri a soli 15 anni può significare che è uno dei più papabili a divenirlo stabilmente, oppure che la sua estrema giovinezza lo potrebbe ancora tradire nel lungo percorso che ancora dovrà compiere.Secondo me (e sono piuttosto convinto nell’esprimere questa opinione, non soltanto per quanto riguarda il tennis) giungere molto prima di altri ad elevati livelli, significa avere delle diverse e migliori capacità.Non vi è un limite di età definito per divenire alcunché, vigono le medie statistiche ponderate ma vi sono anche casi che possono riscrivere le regole sulla maturazione dei fenomeni.Di fenomeni ve ne sono pochissimi ed è sempre difficilissimo poterlo averlo dalla propria parte, però Quinzi ha vinto partite fenomenali, questa settimana.Bravo ad ad essere riuscito ad arrivare carico fino in fondo.Sono molto curioso, ora, di vedere come potrà comportarsi nelll prossime settimane.

Bellissimo intervento! Comunque non è che ha vinto un grade2, ha vinto un grade 2 a 15 anni, appena compiuti, al suo primo tentativo, partendo dalle qualificazioni, senza perdere 1 set(succede da 28 partite consecutive) ed eliminando tra gli altri il numero 900 ATP 6/2 6/0! In pratica per ora non si riescono ad intravedere il limiti… E’ sicuramente un atleta con la mentalità vincente! Lui stesso ha dichiarato, di avere come modello e obiettivo, esclusivamente, la volia di Nadal di arrivare su tutte le palle, concependo ogni singolo punto, come indispensabile! E ciò viene già dimostrato dagli innumerevoli 6/0 che rifila agli avversari.
Complimenti Quinzi, è un emozione seguirti!!!

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 19:01

Scritto da suro
Scritto da Koko
Scritto da suroNon ha giocato con coetanei ma con ragazzi dai 16 ai 18 anni.Ha vinto 56 set consecutivi con ragazzi più grandi che giocavano anche in un Grade 2 ed erano ben piazzati nell’ITF.56 set consecutivi significano molta tecnica, molta costanza, molta voglia, molto fisico, molta testa, molto molto.Ancora tutto da scaricare a terra, ovvio.Esattamente , la costanza è una cosa molto positiva. Non è genio e sregolatezza come tanti fenomeni nostrani. E’ alto livello che perdura. Anche se non si sa quanto alto che sia durevole è certo!
Esattamente.
Quello che mi fa mollare gli ormeggi è proprio questo aspetto: Gianluigi, il quindicenne, ha notevolmente alzato il livello con una costanza mostruosa.
Questo mi fa pensare che il suo livello sia mooolto alto, tanto che risulta costantemente superiore a qualsiasi avversario (anche discretamente quotato) affrontato.
28 incontri consecutivi al primo farsi avanti agli Under18(diciamo) significa proprio questo, a mio avviso.

Da non sottovalutare la facilità con cui si è sbarazzato di Hidalgo, n. 33 ITF.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 04-03-2011 18:59

Scritto da Koko
Scritto da suroNon ha giocato con coetanei ma con ragazzi dai 16 ai 18 anni.Ha vinto 56 set consecutivi con ragazzi più grandi che giocavano anche in un Grade 2 ed erano ben piazzati nell’ITF.56 set consecutivi significano molta tecnica, molta costanza, molta voglia, molto fisico, molta testa, molto molto.Ancora tutto da scaricare a terra, ovvio.Esattamente , la costanza è una cosa molto positiva. Non è genio e sregolatezza come tanti fenomeni nostrani. E’ alto livello che perdura. Anche se non si sa quanto alto che sia durevole è certo!

Esattamente.

Quello che mi fa mollare gli ormeggi è proprio questo aspetto: Gianluigi, il quindicenne, ha notevolmente alzato il livello con una costanza mostruosa.

Questo mi fa pensare che il suo livello sia mooolto alto, tanto che risulta costantemente superiore a qualsiasi avversario (anche discretamente quotato) affrontato.

28 incontri consecutivi al primo farsi avanti agli Under18(diciamo) significa proprio questo, a mio avviso.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-03-2011 18:52

Scritto da suro
Non ha giocato con coetanei ma con ragazzi dai 16 ai 18 anni.Ha vinto 56 set consecutivi con ragazzi più grandi che giocavano anche in un Grade 2 ed erano ben piazzati nell’ITF.56 set consecutivi significano molta tecnica, molta costanza, molta voglia, molto fisico, molta testa, molto molto.Ancora tutto da scaricare a terra, ovvio.

Esattamente , la costanza è una cosa molto positiva. Non è genio e sregolatezza come tanti fenomeni nostrani. E’ alto livello che perdura. Anche se non si sa quanto alto che sia durevole è certo!
Chi ha vinto più nel tennis come Connors ha avuto la dote della durabilità come cavallo di battaglia!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 04-03-2011 18:37

Non ha giocato con coetanei ma con ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Ha vinto 56 set consecutivi con ragazzi più grandi che giocavano anche in un Grade 2 ed erano ben piazzati nell’ITF.

56 set consecutivi significano molta tecnica, molta costanza, molta voglia, molto fisico, molta testa, molto molto.

Ancora tutto da scaricare a terra, ovvio.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 04-03-2011 18:30

@ Koko (#487473)

Si dà per scontato che uno a 15 anni e ai primi tornei seri U18 abbia margini di miglioramento notevoli: di gioco, mentali, fisici.
Questo è l’inizio. E se inizia battendo nettamente tutti nei G2 (compreso il n.33 U18), sperare mi sembra molto più che lecito.
C’è una sola certezza: esordire meglio di così a 15 anni è impossibile.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
VICKS (Guest) 04-03-2011 18:29

L’UNICA PERPLESSITA’ CHE HO E’ CHE E’ GIA’ SVILUPPATO FISICAMENTE RISPETTO A MOLTI SUOI COETANEI, I MARGINI DI MIGLIORAMENTO POTREBBERO ESSERE MENO SENSIBILI DEL PREVISTO

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 04-03-2011 18:28

Siamo sicuro che è di passaporto italiano ?

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-03-2011 18:25

Sinceramente non conosco abbastanza chi ha battuto per esaltarmi senza riserve. Ripeto, fare un figurone con chi è forte ma non fortissimo è possibile ma con chi è l’elite vera degli Juniores è un discorso diverso. Se batto nettamente 100 tennisti da 70 di valore non sono più fenomenale di uno che ne batte solo 7 ma da 80.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 04-03-2011 18:10

@ suro (#487465)

Sono perfettamente d’accordo.
Il vero banco di prova sarà l’inserimento stabile tra i professionisti (se continua così tra un anno con l’ulteriore potenziamento fisico, giocherà futures ed entro il 2012 challenger).
I grandi campioni a 17/18 anni sono già competitivi (qualche esempio più o meno recente: Becker, Edberg, Agassi, Sampras, Safin, Hewitt, Roddick, Federer, Nadal, Murray, Djokovic).
Se dovesse avere un impatto così deciso col professionismo, allora i nostri sogni saranno ampiamente autorizzati.
E per quanto riguarda i rischi dell’impatto con tante donne e tanti soldi, è realistico ma non mi sembra probabile. E’ già seguito in modo professionale. Non vedo il rischio di una fine alla Labadze 🙂
Poi le variabili sono altre 1000 (la voglia di migliorarsi, la capacità di affrontare le prime sconfitte pesanti, la resistenza psico fisica ecc. ecc.)….
Per ora prendiamo atto di quanto di bello sta facendo.
OH, se poi mi fa i quarti al RG junior, inizio a sognare già da subito, ahahahah

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO 04-03-2011 17:35

In questo momento l’unica cosa da fare per noi tifosi sono i complimenti meravigliati per questa “grande” impresa.
Di Grade 2 vinti a 15 anni partendo dalle qualificazioni, senza perdere un set, NON ne è pieno il mondo.
Per il resto lasciamolo gestire da chi lo conosce bene, sta dimostrando di saper lavorare e cerca di fare il meglio per lui.
Bravo Gianluigi! 😀

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ilovetennis (Guest) 04-03-2011 17:33

Scritto da Luca tore
E non dimentichiamoci che fra un pò conoscerà pure il mondo femminile per non dire altre parole.. e come sappiamo quello può portare a disastri!!! eheheeh

Verissimo, dai 15 ai 20 anni può succedere di tutto. Ci vuole anche un pò di fortuna. Speriamo bene per il futuro e ora “accontentiamoci” di questi risultati. Non vorrei infatti che nel malaugurato caso in cui facesse qualche passo falso le eccessive aspettative lo rovinassero. Senza parlare poi di tutti i tifosi pronti a saltargli al collo.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 17:30

Scritto da suro
Il plotone dei potenziali TOP10 è composto da almeno 50-100 ragazzi, già molto attivi nell’attività Juniores.
Chiaramente, solo alcuni arriveranno a diventarlo e solo pochissimi potranno esserlo piuttosto stabilmente.
Gianluigi, con un’affermazione così inaspettata entra di diritto nel plotone degli “Aspiranti”. Il fatto che vi entri a soli 15 anni può significare che è uno dei più papabili a divenirlo stabilmente, oppure che la sua estrema giovinezza lo potrebbe ancora tradire nel lungo percorso che ancora dovrà compiere.
Secondo me (e sono piuttosto convinto nell’esprimere questa opinione, non soltanto per quanto riguarda il tennis) giungere molto prima di altri ad elevati livelli, significa avere delle diverse e migliori capacità.
Non vi è un limite di età definito per divenire alcunché, vigono le medie statistiche ponderate ma vi sono anche casi che possono riscrivere le regole sulla maturazione dei fenomeni.
Di fenomeni ve ne sono pochissimi ed è sempre difficilissimo poterlo averlo dalla propria parte, però Quinzi ha vinto partite fenomenali, questa settimana.
Bravo ad ad essere riuscito ad arrivare carico fino in fondo.
Sono molto curioso, ora, di vedere come potrà comportarsi nelll prossime settimane.

Hai scritto una cosa giustissima: giungere molto prima di altri ad alti livelli dà un vantaggio inestimabile!!! E’ questo il punto fondamentale, perchè gli altri dovranno sempre star lì a rincorrere le esperienze che tu hai già fatto.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
suro (Guest) 04-03-2011 17:26

Il plotone dei potenziali TOP10 è composto da almeno 50-100 ragazzi, già molto attivi nell’attività Juniores.
Chiaramente, solo alcuni arriveranno a diventarlo e solo pochissimi potranno esserlo piuttosto stabilmente.

Gianluigi, con un’affermazione così inaspettata entra di diritto nel plotone degli “Aspiranti”. Il fatto che vi entri a soli 15 anni può significare che è uno dei più papabili a divenirlo stabilmente, oppure che la sua estrema giovinezza lo potrebbe ancora tradire nel lungo percorso che ancora dovrà compiere.

Secondo me (e sono piuttosto convinto nell’esprimere questa opinione, non soltanto per quanto riguarda il tennis) giungere molto prima di altri ad elevati livelli, significa avere delle diverse e migliori capacità.
Non vi è un limite di età definito per divenire alcunché, vigono le medie statistiche ponderate ma vi sono anche casi che possono riscrivere le regole sulla maturazione dei fenomeni.

Di fenomeni ve ne sono pochissimi ed è sempre difficilissimo poterlo averlo dalla propria parte, però Quinzi ha vinto partite fenomenali, questa settimana.

Bravo ad ad essere riuscito ad arrivare carico fino in fondo.

Sono molto curioso, ora, di vedere come potrà comportarsi nelll prossime settimane.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca tore (Guest) 04-03-2011 17:19

E non dimentichiamoci che fra un pò conoscerà pure il mondo femminile per non dire altre parole.. e come sappiamo quello può portare a disastri!!! eheheeh :mrgreen: :mrgreen:

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beren75 (Guest) 04-03-2011 17:16

Ed eccola qui,la prima vittoria in un grade 2…e noi che gia’ eravamo soddisfatti avesse passato le quali! A quanto pare questo giovincello non era invece per nulla soddisfatto,lo sara’ ora? Mmmhh…penso proprio che lo sia moderatamente,credo che consideri questa una vittoria “obbligata”…un passaggio sulla strada che ha intrapreso…ovvero la grandezza! Settimana prossima saremo ancora qui tutti a trepidare in attesa dei risultati del suo primo grade 1…per noi la strada intrapresa porta solo allo stupore….saremo stupiti se dovesse vincere…saremmo stupiti se dovesse perdere..saremmo cmq stupiti da questo piccolo fenomeno…ma lo stupore e’un sentimento che nell’italia tennistica al maschile…ci mancava proprio tanto!

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 04-03-2011 17:01

Certo sono bei risultati ma nel tennis ci sono salti tra categorie di tennisti e voglio sperare ad esempio che non soffra un eventuale top 10 Juniores. Se Batte un 18 enne nei top 10 ITF la qualità sarebbe garantita innegabilmente dato che alcuni di questi ricevono da federazioni più avvedute della nostra WC in tornei anche grandi di casa. A Roma non è accaduto nemmeno per Trevisan ex n.1 Juniores.
Comunque esistono 95 sconosciuti ai più piazzati benissimo nella classifica junores come il serbo Milojevic di cui nessuno parla per cui inviterei a non esaltarsi troppo. Di fenomeni misconosciuti è pieno il mondo e la competizione è spietata perchè tutti i piccoli fenomeni ci tengono a diventare i migliori.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fog (Guest) 04-03-2011 16:59

il suo allenatore in un’intervista dell’anno scorso ha dichiarato che l’obiettivo 2011 è piazzarsi intorno alla posizione n. 600 atp, per farlo credo che fino alla fine dell’anno ne giocherà diversi di futures, e gianluigi stesso ha dichiarato di voler giocare (e vincere ma non dipende solo da lui) anche la davis under 16.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 16:47

Scritto da andre84
Gianlu…VICTORY NO PROBLEM !!!! Non facciamo grandi salti…anche se il ragazzo promette fin troppo bene!!!
Avanti con gli altri tornei anche se secondo me la cosa più giusta visto la classifica già ottima x la sua età:
Fare il torneo settimana prossima e vedere come va:
1)Se esce presto(ne dubito) continuare la preparazione con il 3°torneo in 3 settimane;
2)Se dovesse arrivare in fondo anche a questo(tipo semifinale) saltare la settimana dopo il Grade 1 e allenarsi per il Grade A.
Che dite?

No, la programmazione è ottima così com’è. C’è gente pagata fior di quattrini per occuparsi (anche) di queste cose. Lasciamo fare a loro.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andre84 04-03-2011 16:45

Gianlu…VICTORY NO PROBLEM 😀 😀 !!!! Non facciamo grandi salti…anche se il ragazzo promette fin troppo bene!!!
Avanti con gli altri tornei anche se secondo me la cosa più giusta visto la classifica già ottima x la sua età:
Fare il torneo settimana prossima e vedere come va:
1)Se esce presto(ne dubito) continuare la preparazione con il 3°torneo in 3 settimane;
2)Se dovesse arrivare in fondo anche a questo(tipo semifinale) saltare la settimana dopo il Grade 1 e allenarsi per il Grade A.
Che dite?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Prep. (Guest) 04-03-2011 16:24

Bellissima vittoria per questo promettentissimo ragazzino.
Curioso e ansioso di vedere come risponderà nei prossimi 3 tornei.Si alza il livello dei contendenti e comincerà anche ad avere un po’ di pressione psicologica in più probabilmente.
Chi lo segue sembra fare scelte di preparazione ma anche di programmazione molto oculate.
Penso che se dovessero continuare ad arrivare certi risultati potremmo vederlo già in autunno affacciarsi in qualche futures.
L’importante è continuare così ,senza spremerlo troppo;alternare periodi di full immersion in giro per tornei a periodi dove possa staccare la spina e ricaricarsi,a quella età troppo stress(fisico e psicologico) non si è abituati a reggerlo.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 16:20

Scritto da Daniele Inches
Vorrei fare una domanda alla redazione se è possibile:
Sarebbe possibile farà un’intervista o sentire telefonicamente uno dello staf di Gigi o il suo coach o meglio Lui per sapere come si sente e i prossimi impegni???????

Ma lui lasciamolo stare…e che diamine! Non facciamolo diventare una star a 15 anni per aver vinto un G2. Al massimo qualcuno dello staff.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IO ODIO ANDREAS SEPPI (Guest) 04-03-2011 16:19

Scritto da Daniele Inches
Vorrei fare una domanda alla redazione se è possibile:
Sarebbe possibile farà un’intervista o sentire telefonicamente uno dello staf di Gigi o il suo coach o meglio Lui per sapere come si sente e i prossimi impegni???????

no io spero che non lo facciano…spero che lasciano il più possibile in pace lui e il suo staff..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 04-03-2011 16:13

A costo di essere impopolare tenderei a smorzare gli entusiasmi… per la sua età è sicuramente un fenomeno, ma ha pur sempre 15 anni. Bravissimo così ma il tennis dei “grandi” è un’altra cosa, per adesso. 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 04-03-2011 16:11

Vorrei fare una domanda alla redazione se è possibile:

Sarebbe possibile farà un’intervista o sentire telefonicamente uno dello staf di Gigi o il suo coach o meglio Lui per sapere come si sente e i prossimi impegni???????

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 04-03-2011 16:08

@ rovescioadunamano (#487448)

Bravo Step by Step senza fare il passo più lungo della gamba.

@ Daniele Inches (#487450)

Io invece penso che dopo questo mese Sud Americano di tornei Junior lui continuerà con i Junior fino al Roland Garros se non di più e in estate proverà qualche Future come giusto che sia.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 04-03-2011 16:03

Gigi si è dimostato superiore su questo non ci piove……..
Ora DEVE continuare a mio avviso con gli altri 3 tornei junior poi si riposa 1-2 settimane e inizia coi i future…….Ora non ha senso giocare un future e potrebbe pescare una tst elevata e perdere….Per i future e i challenger c’è tempo………..I tennisti italiani a 15 anni che fanno girano il mondo come lui??????
Apprezziamo TUTTO quello che fa e sopratutto è gestito da gente competente…….Anche io vorrei vederlo nei future ma non facciamo il passo + lungo della gamba…….

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Saba88 04-03-2011 16:03

Grandissimo Gigiiiii!!!!!!!!!!!

Ora piedi per terra, c’è già la classifica per il Roland Garros Jr. :mrgreen: , ora sotto con altri tornei GRade 1 e A, poi si tireranno le somme. Già poter disputare il torneo parigino a 15 anni è un gran risultato ma sono sicuro che non gli serviranno nemmeno le Quali.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioadunamano (Guest) 04-03-2011 15:59

@Lucabigon: anche secondo i miei calcoli sarà attorno alla 110.Non capisco perchè ieri qualcuno sosteneva che in caso di vittoria sarebbe diventato 140. Inoltre, sono d’accordissimo col programma che i suoi coach gli hanno fatto: ora due GRADE 1 e poi un GRADE A.
Per favore finiamola di parlare di futures,perchè non ha senso a 15 anni andare a prendere batoste da 30enni falliti che giocano coi liftoni per tutta la partita. Ora conta solo progredire,migliorare e quindi vincere step by step,con giocatori magari di livello, di 2 o 3 anni più grandi di lui ma sempre juniores. Non esiste una cosa più utile per migliorarsi che vincere e quindi acquistare sicurezza.
Meno male che Gianluigi se ne andato in America,se no quì i “cervelloni” lo avrebbero distrutto psicologicamente e fisicamente come hanno fatto per tanti promettentissimi giovani.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ivan802 (Guest) 04-03-2011 15:59

@ pocho22 (#487444)

Come tutti i grandi campioni deve già dimenticare questa vittoria e pensare al prossimo torneo ancor più duro…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 15:58

Scritto da Matador7
Scritto da Lucabigon
Scritto da pinna
Avanti con i futures deve confrontarsi con gente più forte di lui.
Noo, io direi di chiedere una WC per Wimbledon già che ci siamo…che ne pensi???

Non esageriamo

Ecco, appunto!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 04-03-2011 15:57

Complimenti per questo titolo strameritato.
Continua a giocare con la spensieratezza e l’incoscienza tipiche della tua età.
Lascia stare i discorsi e le elucubrazioni dei grandi…per adesso 🙂
Vai così 😀

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pocho22 04-03-2011 15:57

http://www.youtube.com/watch?v=I8NuHDYCqac

guardate questo video…che bell’inglese che parla il nostro giovane fenomeno !!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimo 04-03-2011 15:56

Grandissimo!
Meno male che Gigi non leggerà i post perché qui c’è da ubriacarsi di euforia… :mrgreen:

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matador7 04-03-2011 15:50

Scritto da Lucabigon
Scritto da pinna
Avanti con i futures deve confrontarsi con gente più forte di lui.

Noo, io direi di chiedere una WC per Wimbledon già che ci siamo…che ne pensi???

Non esageriamo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Polpo Paul 04-03-2011 15:50

Andiamo a vincere anche la Coppa Gerdau. 😎

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko (Guest) 04-03-2011 15:48

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 15:47

Scritto da pinna
Avanti con i futures deve confrontarsi con gente più forte di lui.

Noo, io direi di chiedere una WC per Wimbledon già che ci siamo…che ne pensi???

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinna (Guest) 04-03-2011 15:46

Avanti con i futures deve confrontarsi con gente più forte di lui.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 15:44

Scritto da FabioLaFogna
Scritto da Lucabigon
Diventa n° 108 ITF. Era n° 255…
E’ già quasi certo di entrare nelle qualificazioni del Roland Garros junior.

Ma anche nel MD, le prossime settimane ci sono tornei alla sua portata

Vabbè intendevo che anche adesso senza fare altri punti entrerebbe nelle quali. Poi è chiaro che nelle prossime 3 settimane chissà che combina…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MADMAX (Guest) 04-03-2011 15:43

INCREDIBILE!!!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 04-03-2011 15:43

Scritto da Lucabigon
Diventa n° 108 ITF. Era n° 255…
E’ già quasi certo di entrare nelle qualificazioni del Roland Garros junior.

Ma anche nel MD, le prossime settimane ci sono tornei alla sua portata

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miki81 (Guest) 04-03-2011 15:40

fantastico risultato! sto torneo me lo sono goduto!! grazie mille alla redazione per le info sempre di prima mano!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
thereisonly1mark (Guest) 04-03-2011 15:39

alziamo sempre di più l’asticella, Gianluigi. Per l’età che hai, sei IMMENSO…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 04-03-2011 15:39

Altra statistica: in questo torneo ha vinto 8 partite (comprese le quali) è ha concesso in totale 38 game…in media 4.7 game a partita a ragazzi dai 4 ai 2 anni piu grandi di lui…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Thessa 04-03-2011 15:38

IL MESSIA TRIONFA ANCORA!!!!!!!!!!!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 04-03-2011 15:36

Diventa n° 108 ITF. Era n° 255…
E’ già quasi certo di entrare nelle qualificazioni del Roland Garros junior.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 04-03-2011 15:33

Che dire? Bo! Forza Gianluigi non ti fermare, non guardare indietro, guarda solo davanti e facci sognare. Alvaro.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skater 04-03-2011 15:33

Ma io sinceramente tra massimo 2 anni gli voglio vedere vincere i challenger!!!! 😯

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
matchpoint (Guest) 04-03-2011 15:33

grandissssimo!!!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno (Guest) 04-03-2011 15:32

io lo dicevo che era nata una stellina..diventerà un mito….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 04-03-2011 15:32

Torneo perfetto.

Voto: 10 e lode

Ma l’appetito vien mangiando ed ora ci aspettiamo una bella figura nel prossimo grade1.

Intanto si merita tutti i miei complimenti.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea Menghini (Guest) 04-03-2011 15:31

MITICO!!!! troppo forte!!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
psycofognini 04-03-2011 15:31

ha vinto il torneo non perdendo nemmeno un set e concedendo massimo 10 giochi
grandissimo gianluigi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 04-03-2011 15:31

E che gli vuoi dire più…… Che sia la volta buona? 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 04-03-2011 15:30

Ora portiamo a casa anche il prossimo torneo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
supporter 04-03-2011 15:30

e vaaaaaaaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!