Si fa male Francesca Copertina, WTA

WTA Kuala Lumpur: Francesca Schiavone con un problema alla caviglia viene eliminata da Jelena Dokic

28/02/2011 14:23 47 commenti
Francesca Schiavone classe 1980, n.5 del mondo
Francesca Schiavone classe 1980, n.5 del mondo

Francesca Schiavone fuori al primo turno nel torneo WTA di Kuala Lumpur ($220,000).
La giocatrice italiana, favorita n.1 e wild card, è stata battuta per la terza volta in carriera in tre incontri da Jelena Dokic, classe 1983, n.91 del mondo, con il risultato complessivo di 26 76 (1) 64 in 2 ore di gioco.

L’azzurra alla fine del secondo set ha accusato un serio problema alla caviglia destra che ha limitato notevolmente il suo tennis brillante.

Primo set: Francesca avanti per 3 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco, veniva fermata dalla pioggia che bloccava l’incontro per più di un’ora.
Alla ripresa l’azzurra, perdeva uno dei due break di vantaggio, ma al quinto gioco strappava nuovamente il servizio alla Dokic e si portava sul 5 a 1.
Sul 5 a 2 la Schiavone annullava un break point prima di chiudere la frazione per 6 a 2.

Secondo set: L’azzurra avanti di un break, subiva subito il controbreak al secondo gioco.
Sul 4 a 5 Francesca annullava sul proprio servizio un set point e si andava così’ al tiebreak.
Dall’1 pari la Schiavone cedeva ben sei punti consecutivi, con l’australiana che conquistava il set per 7 punti a 1.

Terzo set: All’inizio del parziale Francesca chiamava il fisioterapista per un problema alla caviglia destra.
La Schiavone totalmente ferma per colpa del problema fisico, perdeva il servizio al quinto gioco e nel game successivo aveva a disposizione una palla break per il 3 pari, ma non la sfruttava.
La Dokic chiudeva cosi’ il match per 6 a 4, senza avere più problema alla battuta.


TAG: , ,
akgul num.1 01-03-2011 11:18

@ Luis Piz (#486290)

senz altro akgul e’ + importante di te
ripeto
vergogna francesca
w akgul sempre!!!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 01-03-2011 07:47

@ alberto1 (#486148)

Ma non puoi fare paragoni con 10-20 anni fa!.
La Dokic ha vissuto qualche stagione importante poi è sparita per mille motivi:il padre,lo stress da successo,ma è una giocatrice che non ha nè il talento,nè l’inventiva di Francesca.
Non è problema di obbiettività,ma di realismo.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 01-03-2011 00:03

Scritto da akgul num.1
non capisco come si possa difendere francesca… se oggi ha perso è perchè jelena è stata la giocatrice più forte, francesca poteva starsene a casa invece di dispensare figuracce una dietro l’altra come sta facendo ultimamente per quelli che per lei sono 4 soldi,
forza jelena!
vergogna francesca!

hai ragione, guarda… per fortuna che c’è akgul!!!! Lei (?) sì che è una stella!!!!! Ciao eh :mrgreen:

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 28-02-2011 22:24

Sicuramente vero il fatto che certe figurette sarebbe meglio risparmiarsele.Quando sei una top players queste partite ti fanno solo perdere credibilità.Rimane la evidente sensazione di una SCHIAVONE piuttosto sfasata e senza voglia e mordente.Speriamo sia solo un momento di appannamento finito il quale ritroveremo la Schiavo del Roland Garros.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 28-02-2011 20:47

non capisco come si possa difendere francesca… se oggi ha perso è perchè jelena è stata la giocatrice più forte, francesca poteva starsene a casa invece di dispensare figuracce una dietro l’altra come sta facendo ultimamente per quelli che per lei sono 4 soldi,
forza jelena! 😎
vergogna francesca! 👿

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rocco (Guest) 28-02-2011 17:59

io ricordo che in passato cercavo sempre la dokic in tv per due evidenti motivoni.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
akgul num.1 28-02-2011 17:47

grande jelena!!!!!!!!!!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 28-02-2011 17:06

Scritto da pino
sono felice che abbia perso

Scusa ma perchè?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoolino (Guest) 28-02-2011 16:59

ma la volete capire che la trasferta in malesia non era programmata? la wc lo dice da se,la schiavo è andata in malesia solo e esclusivamente per IL SOTTOBANCO!!

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
raf (Guest) 28-02-2011 16:17

ciao livetennis..sapete più o meno quando usciranno i calendari della serie A2 e serie B! so che il campionato inizia il 10 aprile!! grazie

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rovescioinback (Guest) 28-02-2011 15:44

Ha troppa voglia di tornare sul lago di Garda e tirare un po’ il fiato perchè il bello arriva adesso (i 2.000 punti del Roland Garros sono sempre più vicini)

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-02-2011 15:43

@ valerio (#486170)

Infatti non correva …… Era fema immobile, e l’altra le tirava addosso o fuori… Uno scempio

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 28-02-2011 15:34

Scritto da Vennera
Mica male il vestito della Lertchewakarn! Intanto 6-4 per lei.

Ma che stanno combinando? Qual è la brianti?

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 28-02-2011 15:33

ragazzi, non so se vi rendete conto, ma una Schiavone letteralmente ferma è riuscita a fare un macello di game alla Dokic!! 😯 😯 😯 😯

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 28-02-2011 15:33

Non ho visto la partita ma ho i miei dubbi che si sia fatta male realmente. Se stai male e non puoi correre non perdi 6-4 ma 6-1…secondo me non le andava di stare in Malesia a giocare il torneino (che tanto “ino” non è guardandoe le avversarie). Questi cali per me sono di testa: dopo un grande risultato (la partita vinta con la Kuznetsova) si blocca sempre per 3-4 settimane se non di più. Per una tennista che si trova al vertice non è ammissibile, un buon psicologo ci vuole…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paul (Guest) 28-02-2011 15:30

Scritto da Roberto
@paul
ti risulta male. Dal sito wta
CAREER-HIGH SINGLES
4 (August 19 2002)

Cambia poco (parlavo di Ranking a fine stagione, dove il suo Best è stato 8 nel 2001), perché si sta parlando di adesso e non del 2002!

tu hai scritto “la giocatrice migliore ha vinto”, non “quella che era mgliore 10 anni fa ha vinto” !

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 28-02-2011 15:28

Mica male il vestito della Lertchewakarn! Intanto 6-4 per lei.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valerio 28-02-2011 15:25

Scritto da alberto1
@ fabio (#486144)
si con una dokic fine anni 90 inizio 2000 la schiavone non vincerebbe MAI neanche la schiavone del roland garros, io sono un fan delle nostre ragazze ma sono obiettivo

Obiettivamente la Dokic di fine anni ’90 non tornerà più…è ingrassata e direi che il trauma paterno l’ha segnata un po’ per sempre (almeno sui campi da gioco). Comunque obietto anche sul giudizio della Dokic vecchio stile, il tennis non è regredito dalla fine degli anni novanta, semplicemente è diventato più brutto da vedere con fenomeni fisici come la recuperatutto Wozniacki e il ritiro di tenniste eccezionali. E poi l’epoca delle tenniste teenager stile Dokic mi sembra un po’ tramontata, oggi a 15-16 anni è impossibile emergere (guarda la DeBrito che si è bruciata presto e non vince più).

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 28-02-2011 15:20

Non ho visto la partita, ma a prescindere dall’entità dell’infortunio che non sono in grado di giudicare, c’è da dire che Francesca è da sempre soggetta ad alti e bassi…e nei momenti “bassi” perde anche contro giocatrici molto più deboli di lei…. quindi mi stupisco fino ad un certo punto.

Forse si stupiranno invece quelli che la paragonano alla Navratilova… ma questo è un altro discorso.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-02-2011 15:19

dubai doha e kuala lumpur?agevolmente soprattutto, soprattutto doha in una finale con la zvonareva, ma va va..

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 28-02-2011 15:18

Scritto da Roland-Garros 2010
3 tornei che avrebbe dovuto vincere agevolmente. Sinceramente se nn fa stronzate(infortuni apparte) nn vedo giocatrice al suo livello. Deve vincere a Roma quest’anno.

Quali sono i 3 tornei?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roland-Garros 2010 (Guest) 28-02-2011 15:13

3 tornei che avrebbe dovuto vincere agevolmente. Sinceramente se nn fa stronzate(infortuni apparte) nn vedo giocatrice al suo livello. Deve vincere a Roma quest’anno.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 28-02-2011 15:08

@paul
ti risulta male. Dal sito wta
CAREER-HIGH SINGLES
4 (August 19 2002)

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-02-2011 15:04

@ Maury (#486149)

e con la navratilova di oggi la schiavone ci vince 6-0 6-0 (ops scusate l’errore sostituite navratilova con billy jean king) purtroppo il tennis femminile ha subito una terribile regressione

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paul (Guest) 28-02-2011 15:00

Scritto da alberto1
la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

più forte la Dokic?!?!?
ma mi faccia il piacere!
non è che una sia n.4 al mondo e l’altra la n. 91 per caso…

a parte che anche quando otteneva i suoi migliori risultati (e si parla di 9-10 anni fa, ultimo successo datato 2002) non mi risulta abbia mai vinto uno Slam nè sia mai stata n. 4 al mondo, guardiamo i suoi risultati di quest’anno (che sono quelli che contano):
2-6 2-6 con Flavia
2-6 1-6 con la Groth (non con Serena Williams!)
3-6 0-6 da Kim
1-6 6-7 con Zahlavova Strycova (quanti sanno chi sia?)
2-6 2-6 da Kuznetsova
0-6 1-6 da Petkovic

fortissima!

Piuttosto, se l’infortunio di Francesca è avvenuto all’inizio del 3.set, c’è da chiedersi come abbia fatto a perdere il 2.
Io sono di quelli che credono che questa partita avrebbe dovuto vincerla bendata (come il 1.set poteva far pensare), e che questo Torneo dovesse servire per tornare n.4 in vista dei prossimi più impegnativi, ma Francesca in questo periodo sta giocando veramente male!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-02-2011 14:55

@ alberto1 (#486148)

E con la Seles degli anni 90 la Woz perde 6/0 6/0 ah ah ah su dai 🙂

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-02-2011 14:52

@ fabio (#486144)

si con una dokic fine anni 90 inizio 2000 la schiavone non vincerebbe MAI neanche la schiavone del roland garros, io sono un fan delle nostre ragazze ma sono obiettivo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-02-2011 14:50

@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#486138)

Infatti due settimane fa, ha fatto 4 giochi con Flavia…… La partita l’ha persa la Schiavone facendosi ribreccare nel secondo, poi è arrivato il problema alla caviglia e addieu.
Speriamo solo non abbia compromesso i Mandatory

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-02-2011 14:49

francamente io ho visto solo la fine del secondo (2 o 3 games) e mi semrava una dokic di lusso, ma se voi dite cosi, non ho motivi per dubitare che nel resto della partita abbia fatto pena e soprattutto che la schiavone si sia fatta realmente male (speriamo non sia grave)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-02-2011 14:49

Scritto da alberto1
la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

Secondo te JELENA DOKIC è meglio della SCHIAVONE?
At semo a pòst!(che vuol dire siamo a posto!)
Scusa il dialetto,ma era d’obbligo!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 28-02-2011 14:49

sono felice che abbia perso

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Davydenko 28-02-2011 14:49

Brava lo stesso Francy…la cosa che mi dà piu fastidio e che quando la Schiavo vince tutti ad osannarla…quando perde tutti a criticarla!
Ma basta abbiate un pò di coerenza!
“Massirafa” , “Alberto1” e compagnia bella…quando Francesca ha vinto parigi,o quando ha battuto la Kuz in Australia che commenti facevate?
Per una sconfitta ( era anche infortunata ) tutti a criticarla…ma fattemi il piacere!
COERENZA ragazzi…bisogna avere COERENZA! 😀

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Scritto da alberto1
la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

Io mi ricordo un incontro di Jelena contro Antonella Serra Zanetti a New York molti anni fà…TIFAVO SPUDORATAMENTE PER LA SERBA ehehheheheh…ok la nazionalità ma fino ad un certo punto poi abbandono qualsiasi amor patrio ahhahahahahha…io lo sò chi è Jelena…però oggi ha vinto perchè la Schiavone era svogliata e probabilmente infortunata…se la Schiavone gioca concentrata la Dokic oggi becca 62 61 (e gli và di lusso)…qualche anno fà era diverso ma sono passati un pò di anni…anche Ferrero era il numero 1 in quegli anni eppure non è che oggi se incontra Murray o Soderling (che equivalgono la Schiavone nell’atp…anzi…loro non hanno vinto lo slam) parte favorito!!!! 😉

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
W Francesca e Roger 28-02-2011 14:44

Scritto da alberto1
la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

Il solo arrivare a 4 games è stato un successo incredibile giocando la ferma e non avendo la potenza di una Williams.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 28-02-2011 14:41

@ alberto1 (#486127)

In genere hai ragione, non bisogna dare la colpa ad un problema fisico.
Ma in questo caso era proprio evidente il problema.
La Schiavone come scritto nell’articolo non riusciva più a muoversi.
Ha chiamato due volte il fisioterapista ed è quasi incredibile quel 6 a 4 finale, perchè davvero l’azzurra era completamente ferma sul campo.

Un saluto a tutti.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renato (Guest) 28-02-2011 14:40

ho visto gli ultimi games del secondo.. in effetti stava giocando malissimo, sembrava la gemella scarsa della Schiavone, ho staccato subito da quanto era inguardabile il match. Anch’io non ho capito il senso di questa trasferta e di questa brutta figura. Bah.. speriamo non si sia fatta niente di serio, forza Fra e ripresentati come la vera campionessa che sai essere per favore!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adorava flavia pennetta (Guest) 28-02-2011 14:40

@ alberto1 (#486127)

io ho visto il primo set e la schiavone l’ha ridicolizzata giocando appena appena nel suo standard

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-02-2011 14:40

Scritto da alberto1
la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

Non so se hai visto la partita …. Dubito, e ti parla un tifoso di Jelena……. Un’ex giocatrice. Francesca era ferma…..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoolino (Guest) 28-02-2011 14:39

se uno ha un serio problema alla caviglia non fa 6 game nel 2° e 4 nel 3°…….

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massirafa 28-02-2011 14:39

ma dai ha fatto 15 doppi falli… la dokic.. ai livelli della sharapova dopo l’infortunio che ne faceva 20 a partita..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alberto1 28-02-2011 14:38

la giocatrice migliore ha vinto, non so se voi abbiate idea di chi sia jelena dokic, è una che quando era in giornata prendeva a pallate hingis seles e williams, al suo massimo è SENZA DUBBIO più forte della schiavone, ho visto solo un pezzo di secondo set e stava prendendo a mazzate la schiavone, merita ben altri palcoscenici e successi, (spero che l’infortunio della schiavone non sia grave, ma dare la colpa della sconfitta all infortunio è sbagliato)

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Daniele Inches (Guest) 28-02-2011 14:37

Scelta sbagliata.E ora paga le conseguenze

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 28-02-2011 14:37

Scritto da Maury
I problemi sono due:
1- Sto torneo non serviva a nulla e se lo poteva risparmaire per me
2- Al 3° set non ci doveva andare con questa Dokic
Apprezzo che non si sia ritirata…. Sportiva.
Ora si rimetta per i due tornei americani

Quoto! Anche se non ho visto la partita.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-02-2011 14:31

Scritto da Maury
I problemi sono due:
1- Sto torneo non serviva a nulla e se lo poteva risparmaire per me
2- Al 3° set non ci doveva andare con questa Dokic
Apprezzo che non si sia ritirata…. Sportiva.
Ora si rimetta per i due tornei americani

Concordo in pieno.Andare fino in MALESIA non ha avuto alcun senso.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!

Spero non sia nulla di grave perchè i 2 Mandatory di marzo sono importanti e deve stare bene…le sconfitte in questi tornei sono prevedibili…non ha stimoli per giocare queste partite…mentalmente non si impegna e finisce quasi sempre per perdere…fuori dagli Slam Mandatory e Premier5 credo non si impegnerà molto…una volta che hai vinto uno Slam i tornei International li giochi solo per allenamento…l’importante è che l’infortunio non sia serio…ha quasi 2 settimane per riprendersi…in america se stà bene non perderà partite del genere (prova ne sia la sconfitta con la Kuznetsova a Dubai 😉 ).

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 28-02-2011 14:28

I problemi sono due:

1- Sto torneo non serviva a nulla e se lo poteva risparmaire per me
2- Al 3° set non ci doveva andare con questa Dokic

Apprezzo che non si sia ritirata…. Sportiva.

Ora si rimetta per i due tornei americani

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massirafa 28-02-2011 14:25

perchè si è fatta male.. la dokic 15 doppi falli.. e ha vinto.. mamma che schifo..

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!