ATP Dubai: Novak Djokovic supera facilmente Roger Federer e conquista il 20 esimo successo in carriera
Facile successo di Novak Djokovic nella finale del torneo ATP 500 di Dubai ($1,619,500, cemento).
Il tennista serbo si è imposto su Roger Federer, n.2 del mondo, con il punteggio complessivo di 63 63 in 1 ora e 15 minuti di gioco.
Per Novak è il 20 esimo successo in carriera, il secondo del 2011 dopo la vittoria all’Australian Open.
Per il serbo è anche il terzo successo consecutivo a Dubai.
Primo set: Federer perdeva il servizio al terzo e al nono gioco, con Djokovic che non ha concesso alcuna palla break allo svizzero.
Il serbo conquistava così’ il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Federer avanti per 3 a 1, con break ottenuto al terzo game, subiva un parziale di cinque giochi consecutivi, con l’attuale n.3 del mondo che conquistava la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Dubai, ATP DUBAI 2011, Djokovic, Federer
e lo so,ma guarda quanti anni aveva il giorno di quella finale e pensa a cosa ha passato nell’anno successivo;)
@ Vittorio (#485612)
Infatti l’ho vista anch’io 😀 . Ma quello che voglio dire è che secondo me Roger ha perso non perchè Del Potro gli è stato superiore, ma perchè ha ceduto all’ultimo set mentalmente. Se poi ha ceduto anche un po’ fisicamente non saprei, la mia opinione è questa. Per quel che mi riguarda, il match fino alla metà del secondo set era nelle mani di Roger, perchè era in vantaggio di un break. Poi il contro break di Del Potro che lo ha portato sul 5 pari ha un po’ cambiato l’andamento del match, nel senso che, non è che il match è girato dall’una o dall’altra parte, ha solo preso la piega del match equilibrato che fino ad allora pendeva leggermente dalla parte di Roger. Del Potro era proprio in forma smagliante ed è stato molto bravo a tenere fisicamente fino alla fine. Secondo me è per questo che ha portato a casa il match. Non mi sembra che Del Potro abbia fatto tutte quelle prodezze spettacolari….ha avuto soltanto un’ottima condizione fisica che gli ha permesso di non mollare mai tirando siluri da una parte all’altra, mettendo in difficoltà Roger, tale da portarlo al quinto set e a giocarsi il tutto per tutto. Ma una cosa del genere non capita sempre nella vita, altrimenti staremo qui a parlare di Del Potro che si contende il primato del migliore di tutti i tempi, non credi?
Poi diamine, sono il primo a restare incollato alla tv quando Federer gioca in “God Mode” e fare “ooooooh” ad ogni colpo però bisognerebbe anche riconoscere i meriti di Djokovic che per una volta non si ferma alle sue solite semifinali mal giocate e perse ma sta andando veramente forte!
Mamma mia quanto disfattismo. Ragazzi, io tifo Nadal, ma non si può dare per spacciato Roger. E’ un tennista meraviglioso e chiuderà la carriera da grande, vincerà ancora, di meno ma vincerà. Se si mette a posto a Novak se lo mangia e con Nadal se la gioca alla pari. Certo sarà meno costante ma secondo me, se è in forma, il favorito è sempre lui. Scommettete che vince Wimbledon? Io lo credo e, a dire il vero, lo spero!
Ciao
@ Crocodile (#485616)
Me lo chiedo anch’io.Comunque credo di sapere chi sia l’arrogante che diceva che Federer addirittura avrebbe vinto il torneo con una mano legata dietro la schiena.Forse adesso si starà rendendo conto di quanto siano state ridicole certe sue esternazioni.
Condivido totalmente!!!!!!!!!! Però non ci possiamo fare niente,a parte azzerare l’audio.Un paese che ha ormai da tempo immemore gettato nello scarico del water ogni titolo meritocratico a svolgere quasiasi lavoro ,quindi anche i telecronisti sportivi,produce inevitabilmente ste nefandezze vomitevoli.Mi piacerebbe sapere se costoro riascoltano le loro telecronache,e se lo fanno come non riescano a rendersi conto della loro evidente inadeguatezza.Con ogni probabilità questi incapaci sono dei raccomandati,purtroppo è l’unica cosa che può pensare chi li ascolta dire stupidaggini fra un sonnellino ed un cambio di campo.
Chi è l’espertone di tennis che pronosticava un Djokovic massacrato? Dov’è? E ultima domanda, perchè la gente parla troppo prima che si giochino le partite?
Guardate che è semplicemente accaduto che il numero 3 del mondo ha battuto l’attuale numero 2,cosa che può tranqillamente accadere.Non mi pare che Federer abbia perso al primo turno contro un mediocre.Penso anche che sulla distanza dei 3 set la presunta freschezza fisica di Nole in quanto più giovane non influisca affatto,Roger è ancora tranquillamente in grado di giocare 2 ore e mezza ad elevatissimi livelli,ma in incontri così equilibrati in campo ci va anche l’altro per vincere.Credo che dopo la terza ora di gioco contro avversari molto qualificati da qui alla fine della carriera(speriamo lontanissima)potrà incontrare maggiori difficoltà rispetto al passato. Forza RE ROGER !!!!!!!!!!!!!
@ Gladiator (#485601)
no,la partita l’ho vista,nel caso non l’avessi vista tu puoi ritrovare negli highlights quello che ti dico io,per questo te li indico;)
ma credo l’abbia vista anche tu…
@ Gladiator (#485525)
non siamo tutti uguali,quello è durato fino a quell’età perchè era bombato. Troppo stress bambini di mezzo,motivazioni vero,ma anche l’età la carta d’identità parla chiaro,sia la sua che dei suoi avversari .Lo stimo roger ma piu che un wimbledon non potrà piu vincere 🙁 mi spiace ma è cosi.Gli anni passano per tutti e non si può mettere a paragone un ragazzo dell’età di nole con la voglia la forza di spaccare il mondo con quella di roger,qui non si aprla ne di talento ne di motivazioni,se non lo sai anche gli stessi riflessi calano verso i 30 anni rispetto ad uno di 23-24 ,un insieme di cose che fanno si che roger non potrà piu competere con questi.Ma è normale che sia cosi
@ Vittorio (#485593)
E tu ti basi solo sugli highlights per giudicare un match? In ogni caso, al di là di questo, Del Potro ha vinto perchè era in forma strepitosa. Tirava siluri con quel dritto da tutte le direzioni, qualsiasi altro tennista dopato a confronto non era niente, gli faceva un baffo 😀 . Ma sinceramente è quasi impossibile che ripeta quello stato di forma, poi chissà….
Discutete pure sulle condizioni di Federer….. di Nadal….Del Potro….ma quest’anno non ce n’è per nessuno 😉 😉 😉 mi disp x voi ma vincerà tutto l’unico e inimitabile NOLE 😈 😈 😈 😈 😈 😈
Federer stava giocando impeccabilmente nel primo set e fino a metà del secondo set,poi ha perso il break di vantaggio e da li la partita è sempre stata in mano di del potro, che incredibilmente ha perso il 3 set!
Me la ricordo troppo bene quela partita,ero sicuro vinceva e invece quella nottata mi sono fatto un bel pianto 😕
la partita Glad è girata prima del quinto…;)
e,diversamente da altre sconfitte tipo wimb 08 e ao09,non è stato Federer a crollare,ma Del Potro a diventare ingiocabile…ripeto,basti guardare gli highlights,i punti di Federer sono tutte prodezze…;)
@ Vittorio (#485577)
Lo stesso trattamento non direi. Roger ha perso al quinto set se ricordi, ma solo perchè ha ceduto mentalmente, se no fisicamente quella partita l’ha retta bene anche lui.
Glad il nadal dello us open 09 non era stato un cattivo nadal..;)e comunque lo stesso trattamento è stato poi riservato a Ruggero in finale…
@ Vittorio (#485563)
spero accada ciò che hai scritto..adoro lui e il suo tennis, mi piace vederlo vincere vincere!
@ Vittorio (#485567)
Del Potro puo’ anche essere stato scioccante. Ma ripeto che per me rimarrà soltanto un episodio. E’ vero, Rafa ha fatto il possibile per fermarlo, ma in quali condizioni? Sappiamo tutti come giocava Rafa in quel periodo. I suoi colpi non superavano la metà campo, e giocava 3 metri fuori dalla linea di fondo. Ripeto, non voglio giustificarlo o demeritare Del Potro, ma è normale che sia finita così, perchè logicamente gli è stato superiore. Ma ora è un’altra storia, e poi per carità, se Del Potro riuscirà a battere di nuovo Rafa in quel modo allucinante, mi leverò il cappello 😉
guarda,credo che i punti siano sostanzialmente due
1Federer deve ottenere risultati…dalla sua è che praticamente ha poco o nulla da difendere
2appunto il rendimento di Nadal…
come detto prima,fino allo us open sono circa 11mila punti da difendere…ora..non ho sottomano il calcolo dei punti di Federer fino allo us open,ma bisogna in pratica rosicchiargli 4400 punti…
io credo che sia impossibile che confermi tutti gli 11mila punti…e essendo quegli 11mila punti derivanti SOLO da vittorie,ogni eventuale passo falso lo si paga a caro prezzo..
certo,sono fantascienza questi calcoli per il semplice fatto che diamo per scontato che Federer sia al top…ma le imprese son tali proprio perchè difficili;)
@ Vittorio (#485563)
Obiettivamente parlando, credo che per Roger sia molto difficile risalire al primo posto, almeno per quest’anno, e ti spiego subito il perchè. Nadal sappiamo tutti chi è, non ha bisogno di presentazioni. E’ vero, dalla stagione sulla terra rossa in poi, ha una marea di punti da difendere. Ma sappiamo che sul rosso è un mostro, e salvo problemi fisici non credo che stecchi lì. Vuoi metterci i dubbi per Wimbledon e Us Open? Ce li metto anch’io, perchè sappiamo tutti che Rafa sulle superfici rapide è piu’ battibile e quindi un’incognita. Ma anche così, sinceramente, credi che un Nadal ti possa uscire al primo turno a Wimbledon o agli Us Open? MOLTO difficile. E come minimo anche qui farà quarti o semifinali. Ma secondo te, se agli Australian Open ha fatto quarti non stando al meglio fisicamente, figuriamoci se arriva in salute cosa potrebbe succedere. Certo, questa è soltanto una mia opinione, però obiettivamente penso che Rafa debba soltanto guardarsi dal suo fisico, che è l’unico che lo abbia effettivamente minato nel vero senso della parola.
Glad io quello che ho visto fare a Giovanni Martino contro Federer e contro Rafa in quel torneo non l’ho mai visto fare a nessuno.nessuno.
concordo che il gioco non sia bello(ma è il gioco “moderno”,potentissimo e veloce,ma “piatto”),ma non ho mai visto nessuno rendere talmente “impotente” Ruggero e Raffaele.
in entrambe le partite c’è stato un momento in cui è scattata la convinzione nel gigante di tandil,e da quel momento non si è più giocato.
Nadal in quella partita si impegnò come un pazzo,basta guardare su youtube gli highlights,ci provò alla grandissima finendo però con quel punteggio.Federer sono ultraconvinto che se avesse avuto già annacone avrebbe vinto quella finale,ma il treno è passato,Martino ci ha creduto(era comunque molto “legato”) e sappiamo come è finita.il treno per Ruggero era comunque passato,ma da quando è rientrato in partita non si è mai più avuto la sensazione che lo svizzero potesse vincere.
se tu vedi gli highlights anche di quella vedi che federer per far punto era costretto a prodezze continue…ed è difficile fare prodezze per 5 set ininterrotti…
purtroppo dopo è successo quello che è successo,e non sapremo mai(ad oggi) se quella sarà stata solo una grande prestazione o lo standard che può raggiungere il gigante di tandil..però ripeto,mai più visto nulla di simile…
Soderling al rg 2010 è stato ingiocabile contro Federer,ma comunque non è stata la stessa cosa…
@ Vittorio (#485553)
Concordo su tutto tranne che sul fatto di Del Potro. Dovete togliervelo dalla testa. Siete troppo fissati con questo giocatore che a mio avviso nel 2009 ha soltanto avuto un’exploit. Per carità, buon giocatore, ha giocato alla grande e ha meritato quel che ha vinto. Però perdonatemi se lo dico: Del Potro non è paragonabile minimamente a Nadal, e lo dimostrerà il fatto che non vincerà i trofei che ha vinto Rafa fin’ora. Non vorrei sembrare presuntuoso e nè uno che vuole giustificare Rafa, però il Rafa del 2009 non ha niente a che vedere con il Rafa di adesso. E non credo che Del Potro possa dargli piu’ una stesa simile, anzi ti dirò che Del Potro dovrà solo incorniciare quel triplice 6-2 inflittogli ad un Rafa che non era neanche l’ombra di se stesso, perchè in un match 3 su 5 non credo che lo vincerà piu’. Infine, come stile di gioco Del Potro fà proprio pietà. Non ha il minimo stile. Molto meglio Rafa che lui. E lo dico io, che come stile di gioco preferisco Roger a chiunque altro.
@ Alice (#485557)
Si si parla parla…poi quando vedrete che ritornerà in formissima e anche a battere Roger…
alice questi punti,se la stagione dovesse andare come deve,contribuiranno a battare l’ultimo record che Ruggero vuol battere.se avesse vinto ne avrebbe presi 200 in più.nei prossimi due 1000 ha da difendere due R16,davvero poca cosa,e può solo guadagnare…bisognerà vedere cosa farà nadal..
il suo stato di forma oggi era penoso a livello fisico(ma sappiamo che tipo di lavoro abbia svolto nel mese precedente al match),a livello mentale anche peggio,ma da qui a pensare che sia un break nel percorso che si è prefissato(tornare N1) credo che ce ne vuole..
dovesse uscire al 1,2,o 3 turno nei prossimi 1000 già sarebbe diverso…certo,non dimentichiamoci che dovrà almeno vincere uno slam tra rg wimbledon e us open per riuscire nel suo scopo,e non è sicuramente una cosa certa visto che gli altri non stanno a guardare.
e ricordiamoci anche un’altra cosa molto importante:si parla dei 3 1000 consecutivi di rafa,dei 2000 del rg,dei 2000 di wimbledon,dei 2000 degli us open(totale 11mila punti) come punti “a perdere”…chi ci garantisce che rafa,per quanto difficilissimo,non rifaccia lo stesso percorso dello scorso anno?
di sicuro Federer deve metterci del suo…non è impossibile
Federer inguardabile, sembrava che non avesse voglia di giocare oggi.
Comunque non riuscirò mai a simpatizzare per djokovic finchè continuerà a fare 12-13 palleggi prima di ogni battuta. Io mi chiedo come sia possibile che glielo facciano fare, è un comportamento inammissibile.
@ Davydenko (#485549)
E certo ormai il tuo nicolay non l’ho vediamo più, esce sempre ai primi turni..
Ha due opzioni Davydenko:
1.Il conto è in rosso, Irina mi mette pressione, che faccio mi ridò alle scommesse?
2. Per vincere qualche partita di seguito, partecipo a qualche challenge?
@ Vittorio (#485554)
A lui non importa niente dei punti dopo una prestazione del genere, e uno stato di forma seriamente preoccupante..
Mi auguro che nei prossimi 1000 sia più convincente e sopratutto grintoso,motivato e con la fame di qualche mese fa!
Federer ha guadagnato 300 punti oggi
ma guarda Gladiator che è proprio questo il punto…pur con le considerazioni logiche non si può tirar fuori il “de profundis” su Federer ogni volta…cosa che succede spesso anche con Nadal…come qui sul sito bene saprete io preferisco il tennis di Federer al tennis moderno,ma se questi sono i campioni del futuro allora tutta la vita Nadal,davvero di un altro spessore rispetto a tutti(eccezion fatta per il Giovanni Martino degli us open 09,ma dopo sappiamo cosa è successo)
nessuno si ricorda che comunque era sotto pesante carico,sono IO il primo a dire che al di là dell’essere “imballato” se n’è totalmente andato di testa sbagliando cose come quello smash,ma ci vuole un pò di onestà intellettuale,non si può massacrare uno in tal modo solo perchè ha vinto quel che sappiamo…
La prestazione di Roger è incommentabile! pigro,falloso, senza servizio,e aimè senza grinta e motivazioni..troppo superficiale senza attenzione..una delle peggiori prestazioni della carriera..
spento,è un atp500 e lui li ha sempre un pò snobbati, ma non ho visto la voglia di rifarsi..
se vuole completare al top la stagione deve darsi una svegliata..
@ Vittorio (#485539)
Sul fatto di Nadal preferisco non rispondere per il semplice motivo che purtroppo con i se e con i ma non si và da nessuna parte. Ognuno puo’ avere le sue idee su come sarebbero andate le cose a Melbourne se Rafa non avesse avuto problemi. Non lo sapremo mai 😀 . Per il resto, l’ho già detto. Non vedremo piu’ il Federer “vincente” di una volta a livello di trofei, ma questo non significa che non vincerà piu’ nient’altro. Qualche altra cosa la vincerà. Avrà soltanto problemi a passare i turni contro i top 5, tutto qua. Quindi mi sembra un po’ prematuro allarmarsi per una sconfitta che ci stà benissimo, sia per l’attuale stato di forma di Novak che per l’inevitabile calo generico di Roger, e inoltre non ha perso mica al primo turno, ha perso in finale, e ciò puo’ voler dire che nonostante il suo calo fisiologico, Roger c’è ancora. Il tempo passa per tutti, ovviamente. Ma come dico sempre, spero di vedere sia Roger che Rafa vivi a lungo (tennisticamente parlando s’intende), perchè dietro loro c’è veramente un vuoto totale, che neanche gente come Djokovic puo’ colmare 😉
@ roger-alexandre (#485541)
Lo seguo con piacere…sicuramente mi fà divertire piu di Roger!
Grande Novak!
ma va a seguire il tuo davydenko…
assolutamente no,imparagonabile il federer di oggi,soprattutto dal 3-1 a suo vantaggio nel 2o set,con il federer di melbourne
ha steccato dritto,rovescio,addirittura ha messo a rete uno smash che definire clamoroso è poco.in ritardo sulla palla sempre(e ci può stare),ma è stato davvero scandaloso sulla tenuta nervosa…
ps
ragazzi scusate,non prendetevela a male…mi pare di esser stato chiarissimo sulla debacle odierna del ruggero internazionale..ma santi numi…è possibile che dopo ogni singola partita persa da questo(persa sia bene che male) dobbiamo trasporre la situazione sulla sua carriera?che federer non vincerà più 3 slam all’anno credo che questo sia non solo chiaro ma fisiologico,ma che rimanga sempre il favorito n1 insieme a nadal di ogni torneo che gioca è chiaro alla stessa maniera…a novembre ne abbiam fatto trionfo per il master e per come l’ha vinto,fatemi capire le motivazioni la testa e compagnia bella che ogni volta vengono citate si sono estinte nuovamente(era già successo post wimb 08,ao09,us 09 )?
un briciolo di onestà intellettuale,per favore…e sinceramente,onesta la prestazione del serbo ma pare che solo perchè gli stia dicendo bene questo sia diventato un enorme campione da che era un pur ottimissimo giocatore già vincitore di slam…ma credete davvero che avrebbe vinto se nadal non avesse avuto problemi a melbourne?per carità!
sono un ennesimo amante del grande tennis e quindi di federer, ma oggi ho capito ancora una volta che quando lui perde ci sono sempre due componenti fondamentali nelle partite: l’avversario gioca la sua miglior partita senza sbagliare quasi niente con una percentuale incredibile di prime in campo, e federer che mette in campo una serie di errori non forzati e percentuali bassissime di prime palle di servizio, notate bene le sue sconfitte pesanti sono state sempre caratterizzate da queste due cose. il motivo di tutto ciò sinceramente non lo so, comunque vada l’andamento di federer nel proseguio della sua carriera lui ha già dato e sfido il resto a fare altrettanto, è vero o no.. vorrei un vostro parere. un saluto tutti e roger è immenso
@ alberto (#485510)
Un ottimo giocatore deve avere motivazioni non solo negli Slam…ma anche nei 250 – 500 – 1000…Senza nulla togliere a Federer che è piu di ottimo…ma adesso ci siamo rotti di queste prestazioni!Oggi a Dubai,regnava la Noia Mortale.
@ akgul num.1 (#485523)
Grazie della spiegazione. Beh, se è come dici tu, praticamente è una replica degli Open d’Australia, ma 2 set su 3.
@ Vittorio (#485518)
Un disastro totale in che senso? Spiegati meglio se puoi. Ha steccato troppi rovesci o ha sbagliato proprio in generale piu’ del dovuto?
Chuk non ne azzecca una…prima ha detto che Davy arrivava in finale con Federer e Roger Vinceva…Poi che Roger vinceva facilmente con Nole…è meglio che non parli
@ mirko_boca (#485503)
Ma quale anzianotto. Ti ricordo che Agassi ha giocato fino all’età di 36 anni. Poi è normale, tra Djokovic e Federer ci sono 7-8 anni di differenza, che nel tennis non è poco. Secondo me l’unica spiegazione è che a Roger mancano le motivazioni, e inoltre psicologicamente non è a posto. A questi livelli per poter competere non basta solo la tecnica o la classe, servono altre cose. E ormai oggi il tennis è duro per tutti. Ci sono tanti giovani in agguato pronti a farti la festa, e se non sei nelle giuste condizioni fisiche e psichiche non ce la fai. Non credo che Roger sia finito. Sicuramente non vedremo piu’ il Federer di una volta, ma ancora per un paio d’anni penso che potrà dire la sua sia nei tornei 2 su 3 che negli Slam.
@ Gladiator (#485516)
solo alla fine del secondo set è uscito di partita roger, per il resto djokovic ha semplicemente giocato meglio riuscendo a tenere un ritmo più alto… non è vero che federer non ha mai giocato così male semplicemente si è reso conto di avere davanti un giocatore più forte!
Dov’era Roger?
sembra come se si sia “bolellizzato” 😕 🙁 😥
😆 😆 😆
è vero, ma non togliamo i meriti a Nole che ha giocato un primo set eccellente… 😉
ripeto,non ho mai visto giocare così male Ruggero,un disastro totale
Mi hai tolto le parole di bocca! Una cosa scandalosa e non solo per il tifo ma anche per le “gufate” che faceva sul servizio di Djokovic 😕
Ha giocato alla grande Djokovic oppure Roger ha avuto uno dei suoi soliti cali di concentrazione? Chi mi sà dare delucidazioni sulla partita? Grazie……Ma non è che Djokovic adesso si monta davvero la testa? 😆
grande novak!!!!! 😛 😛
trovo comunque scandalosa la telcronaca di supertennis, a parte la mediocrità dei telecronisti di supertennis, trovo comunque insopportabile che sbavino in tutti i match a favore di roger federer rendendo una telecronaca già di per se pietosa ancora più inascoltabile, visto che si capisce chiaramente che stanno TIFANDO!!
sono un pò delusa perchè se è vero che Nole era quasi ingiocabile nel primo set il secondo lo ha buttato via lui sbagliando di tutto di più, cose per lui inconsuete… queste partite fanno temere che non ci sia più tanto con la testa e abbia perso gli stimoli giusti. Pazienza, chi lo ama come me spera sempre che di beccarlo in una giornata di grazia, anche se temo che d’ora in avanti il vero Federer si vedrà sempre meno.. 😥
Complimenti comunque a Nole che sta diventando un tennista sempre più solido e sicuro dei suoi mezzi.
Ricordiamoci che questo era Dubai, non uno slam..
Le motivazioni sono ben diverse..
Non ho mai visto giocare cosi’ male Roger 😐
di sicuro oggi Federer,così come a new york,non ha perso per un nole ingiocabile,per carità.
severa lezione
se non riesce nemmeno a vincere due su 3 è meglio che appenda la racchetta al chiodo,mi spiace ma è meglio cosi. Altrimenti sarà relegato su un campo secondario e farà la fine di pete a wimbledon..battuto dal sgr nessuno.Anche se c’è da dire che ora nole è ingicoabile ma cmq perderebbe anche con rafa e murray sulla lunga,non tiene piu è anzianotto ormai 🙁 e la testa è quella che è
a memoria non ricordo una partita peggiore di Ruggero…un disastro totale di cui non salvare niente…sembrava giocasse con il terrore nel cuore…clamoroso in tal senso uno smash che a metterlo in rete come ha fatto ci voleva un miracolo…
Mah,Orribile