Ranking ATP: Roger Federer è ancora in vetta. Ma Nadal dal prossimo 18 agosto sarà il nuovo n.1 del mondo
Roger Federer trascorre la sua penultima settimana, da n.1 del mondo nella classifica ATP Entry System, prima della data di inizio del “nuovo regno” (sara breve?) di Rafael Nadal, nel ranking ATP che sarà pubblicato il prossimo 18 agosto.
Vittoriosa a Cincinnati, Andy Murray sale di 3 posti. Il britannico ora è al sesto posto.
Classifica ATP Entry System – 04 Agosto 2008
1. Federer (Sui) 6680 punti
2. Nadal (Esp) 6455
3. Djokovic (Srb) 5390
4. Davydenko (Rus) 2795 (+1)
5. Ferrer (Esp) 2775 (-1)
6. Murray (GB) 2135 (+3)
7. Nalbandian (Arg) 1980
8. Blake (Usa) 1955
6. Roddick (Usa) 1865 (–3)
10. Wawrinka (Sui) 1610
Rafael Nadal sarà n.1 del mondo dal prossimo 18 agosto
nadal durerà a lungo e la lungo fino a giugno dell’anno prossimo almeno
Basta con questo Nadal!!! é lui che é noioso e con quella mano sempre nel di dietro fa anche schifo!!!
Il problema non è quanti punti ha da difendere ma se Federer ha le motivazioni per continuare a vincere. Certo che se Nadal continua a giocare e vincere come negli ultimi 3 mesi non ce n’ è per nessuno; ma mi auguro che non sia così. E poi sarebbe anche più divertente se i 3 si scambiassero la posizione abbastanza spesso. Un’ ultima annotazione: quando Nadal riuscirà a vincere la Masters Cup allora mi inchinerò e lo considererò degno della leadership.
[messaggio modificato da utente]
nadal da qui ad aprile ha il nulla da difendere…i suoi punti saliranno e vi assicuro che nadal rimarrà n°1 per molto molto tempo, per ora il minimo è 8 mesi (direi anke 10 visto ke a roma non ha niente da difendere e il roland garros lo vince sicuro)..il maximo è superare federer…..federer da adesso a dicembre ha da difendere più di 2000punti…..nole da gennaio a maggio ha da difendere più di 2000punti…..nadal da qui a maggio ha da difendere poko più di 1000punti!!!
come fai a dire ke durerà 3 o 4 mesi….guardati la RACE e pensa a quanto divario ci sia da gennaio ad agosto tra nadal e due antipatici nole e roger!!
[messaggio modificato da utente]
xxx mi sembra un grande esperto e io condivido questa previsione.
In ogni caso il 2009 sarà l’ anno della verità: Roger o gli altri 2 perchè secondo me anche Nole in un futuro non tanto prossimo avrà la possibilità di diventare numero 1.
se lo dici tu…………………………….
Il “nuovo regno”di Nadal a mio avviso sarà breve,durerà al massimo 3 o 4 mesi.
certo che vedere giocatori di un’incostanza pazzesca: analba al 7
e fuori forma come blake all’8
con un colpo solo, il servizio, roddick al 9
e wawrinka al 10, di certo non un top ten
testiomonia come ci sia un abisso tra i primi 3 e il resto del mondo
d’altronde il divario in classifica in termini di punti lo ribadisce
6 triste
Non tutti i mali vengono per nuocere..non per essere banale ma per Roger è meglio così. Tanto si trovava in un limbo confusionale senza via d’uscita. Ora la sua psiche sarà messa davanti ad una scelta: continuare ad essere in confusione e rischiare il crollo o ( come credo ), risalire e visto che fisicamente non ha niente da invidiare a nessuno e riprendersi il suo trono. Già perchè non è ora ancora di abdicare. La stagione relativamente negativa di quest’anno l’anno prossimo si trasformerà in positiva: i punti che non ha da difendere, giocherà in scioltezza non essendo più sul filo del rasoio, nuove motivazioni, forti aggiungerei. Tenterà il Grande Slam e riavrà il posto che gli appartiene. Per noi, amanti del Grande Tennis quello fatto di colpi da antologia, classe, eleganza, proposte di gioco e godimento puro che solo e soltanto lui può dare.
Ovviamente non vi è nessuna certezza a proposito. Il sospetto nasce solo dalle caratteristiche dell’atleta e da una serie di articoli del 2006 riguardo il suo possibile coinvolgimento nell’Operacion Puerto. E’ pure vero che da due anni non se n’è più parlato……
Essendo tifoso di Federer mi spiace molto che Nadal prenda il suo posto… però non si può accusare una persona di essere dopata basandosi sul nulla! Nadal è un atleta eccezionale ma questo non fa di lui un dopato.
ma basta con questo doping, siete noiosi
Nessuno ha mai pensato che Federer fosse dopato per il semplice motivo che non basa il suo gioco sulla forza fisica e sulla resistenza, ma solo sulla sua classe, sul suo tennis completo e bello da vedere, sui suoi colpi VINCENTI, non sulle ribattute effettuate per merito di una resistenza che non è umana e che inducono all’errore l’avversario per sfinimento e frustrazione…
Sul fatto che se ne parli solo ora che è diventiato numero 1 ti sbagli, ho trovato un articolo del 2006 dove già c’erano questi sospetti… ogni volta che lo vedo giocare anche io ho dei forti dubbi…
è ridicolo sentire parlare di doping su nadal proprio adesso ke diventerà numero 1..se restava numero 2 di sicuro non ne avrebbe parlato mai nessuno..allora anche io posso poter pensare ke federer ke ha dominato per 4 anni,possa essere un dopato..nessuno mi impedisce di pensarlo,no??
noto con piacere che gli appigli a cui vi attaccate sono sempre quelli doping doping doping…….evidentemente non avete altro da dire!! voi che dite queste cose non siete amanti del tennis perchè chi ama questo sport non può sperare che il prossimo n 1 del mondo venga trovato positivo..questi discorsi li fanno i tifosi di calcio ma il tennis è un altro sport…..
Fuentes santo subito !!
povero roddick…..dove è finito….
Certo che sara’ breve il regno del dopato.