Roger Federer: “Quel che sta facendo Nadal è spaventoso”
La fine del regno mondiale di Roger Federer sembra ormai prossima.
E’ lo stesso svizzero ad ammettere che se è vero che esistono sempre forti pressioni quando si tratta di difendere il posto di n. 1 del mondo, stavolta è davvero in serio pericolo.
Tuttavia, ha detto che non intende lasciarsi prendere dall’ “ossessione e che spera d’ora in avanti di riuscire a vincere molte partite e molti tornei”.
Federer punta nell’immediato a fare un buon torneo di Cincinnati ed una grande Olimpiade. Ha anche sottolineato la chiara superiorità di Nadal negli ultimi quattro mesi: “Quello che sta facendo è spaventoso”.
Roger Federer, 27enne elvetico, è n. 1 del rankng mondiale con sole poche centinaia di punti di vantaggio da Nadal.
E tu invece dell’analfabeta a chi la pensa diversamente da te! Dunque vediamo: Il suo modo di giocare, capacità di correre e arrivare in anticipo su ogni colpo, non accusa stanchezza umana. Ah giusto questi sì che sono sintomi per accusare un grande atleta come Nadal di doping. Bene. Da oggi in poi sarai il mio esempio di civiltà!
ma che c’entrano i muscoli si è detto in quaranta salse, ma sai leggere? (a parte dare dell’incivile a chi la pensa diversamente da te…)
i muscoli non c’entrano quasi nulla, è il suo modo di giocare, la capacità di correre e arrivare in anticipo su ogni colpo anche dopo secoli di partita… mai visto accusare a nadal sintomi di stanchezza umana, se per te questo non è sospetto, vorrà dire che pure te andrai con le pile duracell , che ti devo di?
[messaggio modificato da utente]
C’è da scusarsi eccome secondo me! Dire che Rafa e tutti gli sportivi spagnoli sono dopati, senza avere prove provate, è a dir poco incivile! Sulla base di cosa Rafa sarebbe dopato? Ah, i muscoli!
qui nessuno ha offeso la mamma di nadal… non capisco cosa ci sia da scusarsi, esprimere dei dubbi argomentandoli sulla base di argomentazioni opinabili ma sensate, non è calunniare qualcuno…
e visto che mi provochi, già che ci sono rincaro la dose:
io sono abbastanza scettico riguardo alle coincidenze, e se fossi uno spagnolo onesto mi chiederei come mai quest’anno ogni sport si sia dipinto di rosso e di giallo quasi per magia: tour, giro, pallavolo, calcio, tennis e sicuramente dimentico qualche altro sport (vabbè va, motociclismo e automobilismo vi concedo che possono c’entrarci poco col mio discorso…)
la spagna sarà anche un paese di sportivi, ma non così sviluppato numericamente da giustificare un dominio del genere, secondo me
Non preoccuparti Celit, la maggior parte di noi italiani, anzi quasi tutti, amiamo Rafa te l’assicuro. E ammiriamo la sua forza fisica e mentale. Non fare caso a chi fa accuse gratuite, non sono vere e proprie calunnie sono chiacchiere da forum. Con qualche eccezione. Ma si tratta di persone poco amanti dello sport.
¿Por que calumnias a Nadal?Yo podria preguntarme como Federer aguanto 5 sets en Wimbledon con su condicion fisica.Sin embargo yo no acuso a Federer de doparse como si hacen algunos con Nadal
Os gustaria que os acusaran a vosotro de doping y fuerais inocentes?No hacer a los demas lo que no te gustaria que te hicieran a ti.Salutti desde Guadalajara
A mio avviso Nadal arriverà cotto alle Olimpiadi.
sottoscrivo, anzi preciserei anche alle “tasche” del tennis, e questo è uno dei motivi principali per cui non penso che a breve sarà possibile che qualcuno incastri nadal su questioni “extra-sportive”…
rassegnamoci: indurain ha dominato il ciclismo per anni, nadal ha cominciato solo ora…
[messaggio modificato da utente]
ODIO NADAL sei proprio uno sfigato!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se spegni la tv tutte le volte che c’è Rafa…tienila spenta a vita!!Non credo che ti libererai di lui tanto facilmente in questo momento!!E’ troppo forte!!
MUSCOLI ARTIFICIALI?!??!Che ridere!!!Questa storiella ormai è utilizzata solo da quei pochi rimasti che non hanno argomenti a cui aggrapparsi!!!
Ma va!!!!!!
W FEDERER…W NADAL…W IL TENNIS!!!!
Roger ha classe nell’ammettere che in questo momento rafa è più forte. Cmq questa rivalità è bellissima e fa bene al tennis
Nadal è l’ anti tennis forza roger.
un grande..anke in qst momenti…semplicemente straordinario…w roger
La solita intervista prototipo . Cose tanto vere quanto scontate e risapute . Comunque è la routine per campioni come lui e Nadal .
Credo anche io che la posizione numero 1 sia ormai persa , anche se Roger supera se stesso , ha troppi risultati buoni dell’anno scorso a differenza di Nadal . Però una posizione ATP non è blindata e la potrà riprendere in futuro .
Anche io tiro continuamente i piedi a Raffaele in attesa dell’ agognata sconfitta ( la striscia sarebbe ancora più lunga se saggiamente non avesse partecipato a Roma ) . Quando avverrà sarà un grande momento .
Dr. Fuentes Forever!!!!!!!!!
nadal e’ l’emblema dell’antisportivita’, quando lo vedo (a parte che quando gioca lui io CAMBIO canale)mi fa sempre piu’….!ha ragione federer nadal e’ spaventoso…nei SUOI MUSCOLI CREATI ARTIFICIALMENTE!
Il motivo del prossimo avvicendamento al vertice del tennis mondiale? Semplice secondo me. Negli ultimi mese Nadal è ulteriormente cresciuto, soprattutto in termini di adattamento del suo gioco fuori dalla terra battuta. Federer è invece sceso di rendimento e, soprattutto, non ha applicato al suo gioco le contromisure necessarie per fronteggiare un Nadal in ulteriore crescita. In altri termini, contro lo spagnolo dovrebbe secondo me andare molto molto più a rete (anche se mi rendo conto che non è facile) anzichè giocare da fondo campo dove, al momento, nessun uomo sulla terra può battere Nadal…
Ok i conti della serva, n° 1-2-35… frasi di circostanza o no, il fatto è che sportivamente parlando l’emozioni che da Federer nel giocare a Tennis non me le dà certo Rafa, bravo eh, per carità, campione di agonismo..e tutto quello che volete. Che ci posso fare. E’ come vedere un robot che corre qua e là con vamos incorporati e vedere che sò un danzatore dai movimenti eterei e celestiali! ( ..avrò esagerato nell’immaginario? ).
Cmq vada, provate a immaginare il mondo del Tennis senza Roger Federer.
Non so se andrò più a Wimbledon in quel caso…
!!!!!!!
…è il commento al tuo post
che federer sia un signore lo credo anch’io ma è incredibile che quando nadal dice qualcosa di positivo su federer tutti a dire che è un falso e che non lo pensa, quando parla roger che ha semplicemente detto la verità senza dire niente di straordinario tutti a dire che è un signore…
nadal vincerà cincinnati ! e federer forse non arriverà nemmeno in finale !!ma lo avete visto il vostro N 1 quanti errori contro ginepri e per un soffio nn lo batteva !!! prima di commnetare guardate le partite !!!!!!!!
Stai attento che a stare ansiosi per troppo tempo si rischia la salute 🙂
Ma il posto di nr. 1 non è in serio pericolo…PRATICAMENTE HA LA SCADENZA A BREVE COME LO YOGURT!!!
Al massimo rimane nr. 1 fino alla finale di Pechino…ma la settimana dopo (quella in cui c’è New Haven per capirci) è MATEMATICAMENTE secondo…agli US open è sicuramente la tds nr. 1 Nadal…la matematica non è un opinione!!!
E’ vero, ha ragione il re. Aspettiamo cmq con ansia la sconfitta di Nadal. Da 31 partite è imbattibile. Speriamo che sia proprio il re a interrompere la striscia positiva come ha fatto ad Amburgo 2007 e vendicando Wimbledon 2008.
Roger è senza dubbio un grande signore….ma dopo aver racimolato solo 4 games al roland garros in finale ed essere stato poi battuto anche poco dopo nel “giardino di casa sua”….non poteva dire altrimenti!!
Che grande Signore del Tennis e di vita!!!! Mai conosciuta una persona così onesta e grande!! Esempio per tutti. W Roger Federer tutta la vita!