WTA Pattaya City: Niente terzo titolo wta per Sara Errani. Daniela Hantuchova dopo quattro anni ritorna a vincere un torneo
Niente terzo titolo WTA per Sara Errani sconfitta piuttosto nettamente nella finale del torneo WTA di Pattaya City ($220,000, cemento).
La tennista italiana è stata battuta dallo slovacca Daniela Hantuchova, classe 1983, n.32 del mondo, con il punteggio di 60 62 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Per la Hantuchova è il quarto titolo WTA conquistato in carriera, dopo aver vinto nel 2002 ad Indian Wells e nel 2007 sempre ad Indian Wells e Linz.
Primo set: La Errani perdeva il servizio al secondo, quarto e sesto gioco, con la Hantuchova che dominava l’azzurra senza concedere nulla al servizio.
Secondo set: Sara avanti di un break 1 a 0 e servizio, nel secondo gioco da 40-30, subiva il controbreak e poi la slovacca prendeva il largo togliendo il servizio a Sara anche al quarto gioco andando avanti per 4 a 1.
Sull’1 a 4 l’azzurra sotto per 15-40, riusciva a conquistare il game al servizio, ma non serviva a molto perchè la slovacca chiudeva la partita per 6 a 2 (nuovo break all’ottavo gioco, con Sara avanti per 40 a 0).
TAG: Errani, WTA Pattaya City, WTA Pattaya City 2011
notizie della finale della PILLOT ??
Brava lo stesso, Sara. La bella Daniela in questo torneo era ingiocabile (ne sa qualcosa l’agguerritissima Zvonareva!). L’alternativa in finale era Vera, e temo che il risultato sarebbe stato lo stesso. Per cui… onore al merito per dove è arrivata.
Poi c’è da aggiungere che Sara ha giocato il triplo dell’avversaria, con tre lunghe partite portate al terzo set nel singolare (tutti match sulle due ore e mezza) e il parallelo torneo in doppio (poi vinto con Roberta).
Qualche esigente isolato scusi se è poco.
A me pare comunque degno di lode.
@ utente non registrato (#481286)
infatti nessuno ti ha paragonato ad Angelo
Al contrario, io nel primo post ho detto che ero sorpreso di quel termine, proprio perchè Angelo solitamente è sempre molto equilibrato nei commenti e difficilmente usa quelle espressioni….. tu invece…. lasciamo perdere
Non ti dispiacere, ognuno fa i conti con la propria educazione e con la propria sensibilita’. Io a 51 anni ci tengo, evidentemente voi ragazzini ( sicuramente lo siete nei miei confronti) no.
La Errani è difficile da capire: difensivamente è buona ma a volte rimane troppo corta e passiva a subire il gioco altrui. Potrebbe giocare più aggressiva e tenere scambi più duri e invece a volte rimane in balia dell’avversaria con colpi piatti e penetranti.Ad esempio a Palermo la Pennetta la spazza via facilmente con lei senza antidoti. Ma gli antidoti tattici ci sarebbero anche se pare non conoscerli affatto. Dovrebbe acquisire più varianti tattiche se il match lo richiede.
ti scandalizzi per molto poco alora visto che io mi sono spinto molto piu oltre…….siamo in un sito dove ormai le persone hanno un eta tale da capire che se scappa qualche sproloquio non bisogna ridirlo
io invece credo,provandolo soprattutto sulla mia pelle,che ci siano molti falsi moralisti che santificano questa gente solo perche ha vinto un torneo o uno slam o altro…..mi dispiace ma per me i santi sono altri
@ carmineliberto (#481282)
Vado a memoria, ma nell’anno era stata mi pare 16.
Io non so che farà l’Errani, ma parlo del confronto rispetto all’età attuale, per ora è gradini più in basso. E non la voglio minimamente sminuire, 5 finale Wta sono tante 🙂 ma ora come ora il livello è più basso rispetto alle due regine 😉
Ho controllato il ranking a fine anno nel 2005 ed era n.23 per poi scendere al n.28 nel 2006 e al n.39 nel 2007.
Oh, intendiamoci, non so se la Errani riuscira’ mai ad entrare nelle prime 20 ma darlo gia’ per scontato gia adesso che non ci riuscira’ mi e’ sembrato eccessivo.
Aliz la mano chi lo scorso anno di questi tempi avrebbe pronosticato la Schiavone n.4 del ranking.
@ carmineliberto (#481271)
A 23 sia la PEnnetta che la Schiavone erano già qualche gradino più in alto…. Flavia era stata nelle 20 e fatto ottavi a Wimbledon, la Schiavone Qf a PArigi a 21 ….. Diciamo che sono imparagonabili…..
Apprezzando l’impegno dell’Errani comunque 🙂
Magari mi saprai anche dire cosa faceva la Pennetta a 23 anni. Ti spiego:il salto di qualita’ della Pennetta e’ avvenuto nel 2008 a 26 anni, quando e’ arrivata al n.13 a fine anno, per cui ti consiglierei una certa cautela prima di esprimere giudizi a mio parere frettolosi.
Immagino che a volti conti anche il modo come si esprimono i concetti. Se io scrivo che la Errani ha disputato una brutta partita avro’ espresso ne piu’ e ne meno lo stesso concetto espresso da Angelo col suo termine “disgustato” solo che l’avro’ fatto in maniera piu’ civile.
E’ una cosa a cui tengo tantissimo, non a caso piu’ volte in qeusto sito ho stigmatizzato l’utlizzo da parte di vari utenti di termini come “vergognoso” o ” ha fatto vomitare”.
Modero in un sito di nuoto, alcuni utenti di Livetennis sono anche miei utenti, e sto particolarmente attento anche li all’uso del linguaggio, anche se devo dire che i miei ragazzi non mi hanno dato mai eccessivi problemi in questo senso.
Angelo non ha bisogno di essere difeso, ma una che perde 6/0 6/2, in quella partita è stata deficitaria, siamo realisti…… 8 per il torneo 4 per la partita….. Non è questione di perdere ma come si perde…. Non sim sempre così pignoli verso gli altri su 😀
Che Daniela quando decide di giocare è di un altro pianeta è vero ma fare due giochi …..
Magari mi saprai anche dire cosa faceva la Pennetta a 23 anni. Ti spiego:il salto di qualita’ della Pennetta e’ avvenuto nel 2008 a 26 anni, quando e’ arrivata al n.13 a fine anno, per cui ti consiglierei una certa cautela prima di esprimere giudizi a mio parere frettolosi.
Davvero? Eh si, hai proprio ragione, andare in finale in un torneo Wta e’ una roba da schifo, magari avrebbe dovuto vincere 6-0 6-0 per non farti venire il disgusto.
Bravissima Sara, sei anche giovane, il futuro e’ tuo e se alcuni restano disgustati pazienza, tutti gli altri compreso il sottoscritto sono rimasti contentissimi del grande torneo ch avete disputato tu e la Vinci.
Complimenti per la vittoria in doppio.
Purtroppo Errani e Vinci sono delle buone tenniste, ma non potranno mai raggiungere il livello di Schiavone e Pennetta. Dunque godiamoci questi ultimi anni di grandi risultati delle nostre leader, poi rassegnamoci a tornare nell’anonimato
brava lo stesso saretta……lei non è in formissima e per come sta adesso secondo me una finale è oro colato……certo il servizio dell hantuchova è uno dei migliori nel circuito
per quanto riguarda angelo lui voleva dire sicuramente “disgustato” dalla prestazione perche perdere in un ora e qualcosa in finale con quel punteggio significa che non hai fatto proprio una bella partita…..
poi per quel poco che lo conosco mi sembra una persona tranquillissima(non come me)oltre al fatto che è mio conterraneo
Scusa, ma non penso che Angelo volesse parlare della prestazione della Errani in relazione ai colleghi uomini italiani. Se Vagnozzi perde al primo turno, non attenua le colpe di una brutta prestazione di una donna italiana.
Non c’è nulla da riflettere; ci sono cicli, c’è una concorrenza differente. Ai tempi di Brambilla, Rosolino e Fioravanti, l’Italia del nuoto era uno squadrone soprattutto per meriti dei suoi uomini, e nessuno ha mai parlato dominio maschile, poi è venuta l’era Filippi-Pellegrini, quindi non significa nulla. Uomini o donne, la scuola è la stessa.
In tutte le edizioni delle Olimpiadi, l’Italia ha sempre vinto più medaglie con gli uomini che con le donne, anche quando si stava esaltando una presunta “superiorità rosa”.
In Italia, uno sport come il tennis attrae più le donne che gli uomini, soprattutto per motivi di esibizionismo, tant’è che sport dove ci si infagotta come basket e calcio, le italiane sono inesistenti. Grande tradizione invece per il volley.
@Angelo … disgustato… allora vai a vedere Seppi che perde da Granollers agli us open…. mah!
oltre indian wells, ha vinto anche Linz che all’epoca era un cd. Tier 2 cioè un premier come sidney
@ mirko (#481235)
Concordo con te! Avevo capito che il totale di 48 finali fosse dall’era Wta! Non ci eravamo capiti! Le nostre ragazze da quasi vent’anni fanno meglio dei maschietti! C’è da riflettere! 😉
non c’è dubbio che Sara potesse fare moltissimo di più ma almeno è arrivata in finale pur essendo l’ultima teste di serie ( vuol dire che il livello del torneo non era poi così male ) facendo 2 grandi rimonte agli ottavi e ai quarti quando era a un passo dal baratro e dunque spendendo molte energie…disgustato è un aggettivo che non sta nè in cielo e nè in terra in questo caso…vorrei solo allora che d’ora in poi guardassi e commentassi ogni partita dei maschi…allora se per Sara sei disgustato per i nostri fenomeni Fognini Seppi e Bolelli cosa sei??
@ alberto1 (#481236)
Se sapessi il significato di disgustato 😯 non saresti del suo stesso avviso. Ci può stare tutto critiche e non, ma la parola disgustato per una finale persa anche in malo modo mi sembra alquanto eccessivo.
Forse il termine più esatto era DELUSO 🙁 che ci può anche stare.
Cmq tanto per citare l’articolo la Hantuchova ha vinto due Indian Wells mica bazzeccole 😉 .
che sito insopportabile stà diventando questo, non si può mai fare una critica o esprimere un’opinione negativa su un’italiana che si viene subito aggrediti, se angelo dice che è disgustato, sarà una sua opinione non vedo l’esigenza di ribattere o aggredire! io credo che sara avrebbe potuto fare qualcosa di piu tentando di muovere daniela, ma aveva paura di fare il rovescio lungolinea e quindi lasciava l’iniziativa all’altra, avrebbe potuto e dovuto provarci con piu convinzione
@ Federico (#481229)
Federico,sono quarantotto le finali a partire dal 2000,o contando anche le finali e i successi fin dall’epoca di Cecchini e Reggi?Ad occhio direi di più,se si contano le finali degli anni Ottanta.Comunque considerando solo gli anni 2000,che sono gli anni di questa generazione di nostre tenniste,le finali ed i successi sono stati veramente tanti,non trovate?
@ Angelo (#481213)
padronissimo di usare i termini che vuoi essendo ULTRAMAGGIORENNE soprattutto!!!… io non sono d’accordo!!! c’è dell’altro nel mondo che disgusta!!! e se rimanevi a guardare la partita ed ascoltare i commenti potevi sentire che ci possono essere tantissime motivazioni dietro ad una cattiva prestazione di un’atleta…pensi che un’atleta qualsiasi di qualsiasi sport che non vince sia contento?se sei un’atleta o ex atleta e hai fatto molto meglio puoi dirlo…anch’io sarei stato contento della vittoria di sara ma… brava ugualmente per ciò che ha fatto e in bocca al lupo per i prossimi tornei!!!
Sarà alla fine ha fatto vedere qualche colpo potente che potrebbe prendere ad esempio è lavorarci su. Lavorare ancora sul servizio e qualche posizione può ancora scalarla.
Sono più di 48 le finali raggiunte delle nostre ragazze! Almeno 100! Avevo fatto i conti poco tempo fa! Saretta brava lo stesso! 🙂
Disgustato dalla prestazione orrenda della Errani che poteva perdere giocando meglio.
Poi dato che sono ultramaggiorenne non devo chiedere il permesso a nessuno per i termini che uso. 😉
Non mi sembra il caso di sparare a zero su sara…ha perso un pò troppo nettamente, ma bisogna onestamente ammettere che ha fatto il massimo questa settimana e che “purtroppo” tecnicamente non è molto dotata e questo è un forte handicap contro le giocatrici TOP (Hantuchova è cmq una ex top 10)..
o risce ancora a migliorare il proprio tennis, oppure ho paura che sara sia già molto vicina al suo massimo potenziale..una ottima giocatrice da top 30-40 ma non da top 20..
Scusate, ma se batte la Zvonareva, non capisco cosa ci sia da stupirsi se vince contro Sara.
Anch’io mi aspettavo qualcosa di più, ma la Hantuchova in questo momento vale certamente una posizione migliore e la sconfitta ci sta tutta.
Mi meraviglio di Angelo, che usa il termine “disgustato”, per commentare un’italiana in finale nella wta….. evidentemente le ragazze italiane in questi anni ci hanno abituato troppo bene.
Eh si, troppo magra anche per i miei gusti 😛 😉
più che “compagnia varia” direi “compagnia avariata”!
disgustato di cosa????va a vederti i maschietti che è meglio…voglio vedere quando un italiano raggiungerà una finale ATP…aspetto solo di vedere quanti elogi ci saranno se Seppi vincerà oggi…se è testa di serie numero 1 capite anche voi il livello del torneo che non a caso è un challanger…quarantottesima finale WTA raggiunta dalle nostre azzurre…più o meno come nell’ATP per i nostri fenomeni Seppi Bolelli Fognini e compagnia varia…
hai detto bene: “top model di ultima generazione”. troppo magra! 😆
Pochissimo da dire: Sara in versione normale, anzi, al di sotto (e non basta in queste partite).
La Hantuchova (fisico da top-model di ultima generazione) che ha riconfermato le ottime impressioni di ieri.
Arrivederci alla prossima finale femminile.
Bye bye everyone 🙂
Comunque ottimo torneo per Sara Errani, che paga anche la fatica del torneo di doppio, dov’è in finale e può giocarsi la vittoria.
Sul 60 41 ho spento la TV disgustato. 😡