Avanza Potito ATP, Copertina

ATP Costa do Sauipe: Potito Starace c’è. L’azzurro conquista i quarti di finale dopo aver annullato nella seconda frazione due palle set a Leo Mayer. Ora sfiderà Dolgopolov

09/02/2011 22:41 36 commenti
Potito Starace classe 1981, n.46 del mondo
Potito Starace classe 1981, n.46 del mondo

Potito Starace è nei quarti di finale nel torneo ATP di Costa do Sauipe (terra, $444.500).
Il tennista campano ha sconfitto al secondo turno per 64 76 (9) l’argentino Leonardo Mayer, classe 1987, n.109 del mondo in 1 ora e 50 minuti di partita.

Ai quarti di finale Potito Starace se la vedrà con l’ucraino Alexandr Dolgopolov, classe 1988, n.32 del mondo.

Primo set: Potito dopo aver annullato una palla break nel quarto gioco, nel game successivo toglieva il servizio all’argentino e poi sul 4 a 3, rimontava da 15-30 e vinceva il gioco ai vantaggi.
Potito sul 5 a 4, chiudeva la frazione a 15, aggiudicandosi il set per 6 a 4.

Secondo set: I due giocatori tenevano sempre il servizio senza annullare palle break, Starace dal canto suo era andato sulla propria battuta per due volte ai vantaggi (nel sesto ed al dodicesimo gioco). Si andava quindi al tiebreak.
Nel tiebreak Potito al quarto punto piazzava il minibreak (4 a 2), ma l’argentino al settimo punto recuperava lo svantaggio e si portava sul 3 a 4, Potito reagiva ed andava sul 5 a 3, Mayer lo agganciava sul 5 pari e poi con il servizio mancava una palla set sul 6 a 5.
L’azzurro annullava con la seconda di servizio un’altra palla set sul 6 a 7 e poi si procurava una palla match sull’8 a 7 (annullata con un ace dal sudamericano).
Potito, dopo aver sprecato un altro match point (sul 9 a 8), chiudeva la partita per 11 a 9, conquistando cosi’ i quarti di finale.


TAG: , ,
Liam (Guest) 10-02-2011 21:48

Lento, affaticato, deconcentrato e svogliato… Peccato… se fosse stato in una condizione migliore, avrebbe potuto giocarsela… Lavittoria in 2 set di Dolgo è più che meritata…

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nino (Guest) 10-02-2011 21:36

Purtroppo non é il miglior Poto, altrimenti poteva quantomeno venir fuori una partita interessante… magari ora non ha più nulla da perdere e gioca bene..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 10-02-2011 21:17

non fa male Poto… è dura…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 10-02-2011 21:04

Il fatto che il primo a non credere di poter vincere è proprio POTO,lo dimostra il game 0-40 servizio DOLGO perso senza tirare 3 palle di là dalla rete!!!!!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 10-02-2011 20:56

Non voglio assolutamente togliere meriti a POTO .Ma il buon DOLGO è semplicemente molto migliore di lui,percui pensare di vincere sta partita è impensabile.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 10-02-2011 20:48

Sto seguendo POTO-DOLGO e come temevo non c’è partita.Il tennista DELL’EST è SUPERIORE NETTAMENTE IN TUTTO.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARCO 10-02-2011 13:57

bravo poto,con dolgo si può fare,l’ucraino è discontinuo e poi non so sulla terra i suoi colpi potenti e le sue variazioni infastidiscono meno gli avversari…alè poto.. 😮

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 10-02-2011 13:57

Scritto da roger-alexandre
ragazzi io tutta questa euforia non la vedo.. in questi due tornei ha battuto giocatori più bassi di classifica e ha vinto partite che doveva vincere… non ha neanche affrontato un top 50 faticando con giocatori nettamente alla sua portata… è stato avvantaggiato dal fatto di essere testa di serie e da un buon sorteggio… il ” colpaccio ” non l’ ha neancora fatto….

Se tutti vincessero sempre le partite da vincere, allora le finali slam sarebbero sempre federer-nadal..
Quindi non mi lamenterei, anzi!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 10-02-2011 13:51

ragazzi io tutta questa euforia non la vedo.. in questi due tornei ha battuto giocatori più bassi di classifica e ha vinto partite che doveva vincere… non ha neanche affrontato un top 50 faticando con giocatori nettamente alla sua portata… è stato avvantaggiato dal fatto di essere testa di serie e da un buon sorteggio… il ” colpaccio ” non l’ ha neancora fatto….

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antonello (Guest) 10-02-2011 13:42

@ Angelo (#480342)

A volte ci vuole anche un po di fortuna,
mi ricordo che nella finale persa al terzo con Monaco
a Kitzbuel sul 33 pari del secondo e pb Poto un passante di Poto
mori sulla parte superiore del nastro,
allora il torneo era un similare dei 500 di oggi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 10-02-2011 13:39

@ messi (#480287)

Bah, dolgo sul comento mi sembrava così bravo 😆

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pato 10-02-2011 12:23

Vorrei ricordare a tutti cher Dolgopolov tra 2009 e 2010 ha vinto 4 challenger proprio sulla terra rossa e d è arrivato al 3° turno del Roland Garros. Inoltre, fine 2010 e inizio 2011 sembra aver trovato continuità di rendimento un po’ su tutte le superfici…Quindi scarso sulla terra non è! Unico precedente tra i due parla a favore di Poto (Ch.S. Marino 2009), ma questa volta l’ucraino pare più maturo. esperienza e solidità contro talento e imprevedibilità. Però, se Dolgo sta bene, è favorito su Poto. Spero di sbagliare!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 10-02-2011 12:00

Sta sostanzialmente confermando i risultati dello scorso anno riuscendo ad ogni torneo a raggiungere come minimo i quarti di finale.
Però bisogna sottolineare come Potito l’anno scorso abbia saltato Montecarlo e Madrid dove, un terraiolo come lui, può dire la sua!
Se quest’anno mantiente questo standard costante con qualche prestazione di rilievo qua e là può tranquillamente ambire ai 30.
Ovvio che anche sul cemento deve cercare di raccogliere qualcosa!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angelo 10-02-2011 11:32

Scritto da pierre
@ amadeo sancucci (#480310)io penso che POTO faccia fatica a vincere un ATP ma non e’ da escludere che ce la faccia xche’ un ATP lo ha vinto anche Bracciali e sul rosso POTO e’ + forte dell’aretino. POTO ha dalla sua una costanza e una “discreta” self confidence che altri italiani ( Fognini, Bolleli su tutti ) non hanno. Ci sono ancora tanti tornei sul rosso e la stagione e’ appena iniziata , se c’e’ qualcuno dei ns che oggi ha qualche chance quello e’ lui in particolare in quei tornei ( 250 ) dove I big non ci sono.nel 2007 ha fatto due finali perdendo da Monaco e Almagro e anno scorso ha perso ad Umago contro un Ferrero troppo forte, secondo me’ ce la puo’ ancora fare…..magari non in brasile ma altrove.

Bracciali vinse Casablanca grazie a 2 colpi superiori a quelli di Poto.
Servizio e dritto.
Serviva come Sampras e randellava di dritto come Courier.
Poto non ha il 1° serv. di Braccio e di dritto non ha la sassata secca e piatta di Daniele.
Io penso che di dritto puo fare davvero male ma l’ho visto solo ad alti livelli di dritto con Gasquet in SF a Nizza e poi mai più nel 2010. Mi incaxxo quando con il dritto si limita a tirarlo con una velocità di crocera stile QF a Bucarest con Grannollers P.
Per vincere un ATP serve culo nel sorteggio, stato di grazia e nessuna paura di lasciare andare il braccio.
Con Dolgo serve che l’ucraino sia in una gioranta no per poi giocare una SF all’attacco e trovare in F un’avversario stanco e falloso solo così Poto vince.
Oppure Poto serve 1 ace a game e tira 2 vincenti di dritto a game e prima o poi il break arriva rispondendo da 2 metri dentro il campo sul 2° servizio.

Comunque grande Poto mai aveva cominciato bene l’anno come questo segno che la preparazione atletica ha funzionato e che il cambio di racchetta lo stia aiutando.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 10-02-2011 10:01

@ amadeo sancucci (#480310)

io penso che POTO faccia fatica a vincere un ATP ma non e’ da escludere che ce la faccia xche’ un ATP lo ha vinto anche Bracciali e sul rosso POTO e’ + forte dell’aretino. POTO ha dalla sua una costanza e una “discreta” self confidence che altri italiani ( Fognini, Bolleli su tutti ) non hanno. Ci sono ancora tanti tornei sul rosso e la stagione e’ appena iniziata , se c’e’ qualcuno dei ns che oggi ha qualche chance quello e’ lui in particolare in quei tornei ( 250 ) dove I big non ci sono.
nel 2007 ha fatto due finali perdendo da Monaco e Almagro e anno scorso ha perso ad Umago contro un Ferrero troppo forte, secondo me’ ce la puo’ ancora fare…..magari non in brasile ma altrove.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Deroberto (Guest) 10-02-2011 09:03

E’ c’è ancora chi lo critica…dimenticando tra l’altro che oltre la costanza di risultati nei tornei atp, poto è l’unico che stà mantenendo a galla l’Ital devis con un ruolino invidiabile di partite vinte

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
amadeo sancucci (Guest) 10-02-2011 09:02

La grande occasione per Poto di vincere un torneo ATP l’ha persa la scorsa settimana a Santiago, dove ho visto sia un calo psicologico che fisico contro Giraldo…a meno di clamorose botte di culo, sono pessimista sulle chance di vittoria finale di Poto, sia in questo torneo che negli altri Atp250 su terra battuta.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 10-02-2011 08:55

Scritto da messi
@ Talaaa (#480273)
ti sbagli talaa
mi dispiace dirlo ma la superficie migliore di dolgo è proprio la terra
per poto ci sono pochissime possibilità l’unica possibilità che ha è che la malattia di dolgo lo debiliti a tal punto da farlo giocare male
è l’unica chanche di vittoria che ha

dimentichi la 2 opzione,la vendita al dettaglio 😆 e dogo è un maestro in questo………

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
osvaldo (Guest) 10-02-2011 07:55

grande poto quest’anno sarà dura per tutti. avanti così, facci sognare ancora

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pierre (Guest) 10-02-2011 04:49

secondo me’ il potitone nazionale se la gioca , ha battuto Cuevas e Mayer ( quello gaucho ) che non son proprio 2 polli , e’ chiaro che l’ucraino e’ ostacolo ben + probante ma il Poto attuale e’ tosto x cui non parte spacciato. La Triade POTO-FOGNA-SEPPI appartiene al limbo 40-60 mondo questo e’ il loro livello , accontentiamoci e non facciamoci illusioni perche’ del resto abbiamo solo giocatori dopo i 100 ( mi sto’ riferendo a un Volandri che puo’ giocare discretamente solo a livello challenger e il Bolelli completamente a ramingo!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aureliriccardo 10-02-2011 02:22

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#480291)

per me non parte così battuto con dolgopolov; molto dipende da come si veglia l’ucraino che ha degli alti eccezionali e dei bassi… per adesso poco evidenti, cmq io ho fiducia

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 10-02-2011 01:37

SDDIGGNAAAAAUUUUUUUUUUUUU ! 😀

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
messi 10-02-2011 00:46

@ Talaaa (#480273)

ti sbagli talaa
mi dispiace dirlo ma la superficie migliore di dolgo è proprio la terra
per poto ci sono pochissime possibilità l’unica possibilità che ha è che la malattia di dolgo lo debiliti a tal punto da farlo giocare male
è l’unica chanche di vittoria che ha

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forza Bolelli (Guest) 10-02-2011 00:11

Meno male che ci sei tu,Potito! Grandissimo,con un’incredibile costanza di risultati.Adesso è dura con questo Dolgopolov,ma si può fare.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tommy (Guest) 09-02-2011 23:51

Grande Poto!!!Una sicurezza!!1Fortuna tu…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 09-02-2011 23:36

Riguardo al quarto di finale contro Dolgopolov, che non sarà terraiolo ma il talento lo si vede anche giocando sott’acqua di quel tipo, un Potito di alto livello può farcela, non basta dimostrarsi superiori. Però credo che il Potito concentrato, non quello versione Cuevas per intedersi, possa arrivare alle semifinali. E vista l’uscita di Montanes, un Robredo che un po’ stanco lo sarà credo, l’ostacolo più difficile è ora.
Vincere questa partita da fiducia, apre il tabellone, speriamo sia questo il torneo di Potito!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 09-02-2011 23:35

Scritto da Talaaa
@ Matteo Il Ritorno (#480256)
Secondo me Potito è abbastanza in forma, con dei buoni sorteggi potremmo ritrovarlo intorno alla 35-30esima posizione se continua così, e non vedo perchè non dovrebbe, questi ‘tornei minori’ li conosce ormai, ha l’esperienza per non farsi cogliere impreparato e sa quali match sono da vincere, se non dovessero subentrare incognite tipo infortuni, Potito lo vedo molto bene fino al Rolando. E poi non lo do spacciato sul cemento, anzi su quello outdoor sembra trovarsi piuttosto bene. Poi i pochissimi punti che ha da difendere ora nell’inizio di stagione possono veramente aprigli la strada per un ottimo 2010.
Io metterei due obbiettivi per Potito, che sono di qualità ma sono fattibili, migliorare quel b.r. 27, e vincere un torneo ATP.
Se riuscirà soprattutto nel secondo, si potrà parlare di Starace secondo me allo stesso livello di Volandri come carriera.

Nn so… quella semi di Roma ha fatto sognare tutti… 😉 poi un altro bel quarto turno al rolando… buoni risultati nei masters series. nn so, secondo me Volandri sarebbe ancora avanti.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 09-02-2011 23:31

@ Matteo Il Ritorno (#480256)

Secondo me Potito è abbastanza in forma, con dei buoni sorteggi potremmo ritrovarlo intorno alla 35-30esima posizione se continua così, e non vedo perchè non dovrebbe, questi ‘tornei minori’ li conosce ormai, ha l’esperienza per non farsi cogliere impreparato e sa quali match sono da vincere, se non dovessero subentrare incognite tipo infortuni, Potito lo vedo molto bene fino al Rolando. E poi non lo do spacciato sul cemento, anzi su quello outdoor sembra trovarsi piuttosto bene. Poi i pochissimi punti che ha da difendere ora nell’inizio di stagione possono veramente aprigli la strada per un ottimo 2010.
Io metterei due obbiettivi per Potito, che sono di qualità ma sono fattibili, migliorare quel b.r. 27, e vincere un torneo ATP.
Se riuscirà soprattutto nel secondo, si potrà parlare di Starace secondo me allo stesso livello di Volandri come carriera.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrea (Guest) 09-02-2011 22:59

moolto bene, al contrario dei 2 colleghi mangia-terra! ma ora con dolgo è un casino…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 09-02-2011 22:53

Scritto da Talaaa
Da un mese a questa parte, Potito ha due quarti di finale e una semifinale, più il primo turno a Melbourne (dove la sfortuna nel sorteggio l’ha fatta da padrona). Direi bene, vince le partite che deve vincere.

Già! Sta acquisendo una costanza invidiabile nel portarsi a casa le partite alla sua portata. Bravo!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo Il Ritorno (Guest) 09-02-2011 22:48

Scritto da Talaaa
Da un mese a questa parte, Potito ha due quarti di finale e una semifinale, più il primo turno a Melbourne (dove la sfortuna nel sorteggio l’ha fatta da padrona). Direi bene, vince le partite che deve vincere.

se poto sulla terra da qui al roland garros vincesse le partite ke deve vincere lo ritroveremo vicino alla 30esima posizione! speriamo continui cosi! è sempre il migliore dei nostri!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 09-02-2011 22:47

GRANDE POTITOOOOO!!!! è proprio una sicurezza in queste superfici e soprattutto nei tornei atp 250, prima o poi lo si deve vincere
Forza Poto con dolgo 😀

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FabioLaFogna 09-02-2011 22:44

Grande Poto!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 09-02-2011 22:44

Da un mese a questa parte, Potito ha due quarti di finale e una semifinale, più il primo turno a Melbourne (dove la sfortuna nel sorteggio l’ha fatta da padrona). Direi bene, vince le partite che deve vincere.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Livio (Guest) 09-02-2011 22:43

bravo Poto!!! 😛

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tony 71 (Guest) 09-02-2011 22:42

orgoglio italia……….

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!