ATP Costa do Sauipe: Fabio Fognini rimonta nel secondo set, ma si arrende nel terzo a Tommy Robredo. A fine partita i due si stringono finalmente la mano (VIDEO)
Niente rivincita per Fabio Fognini contro Tommy Robredo nel primo turno del torneo ATP Costa do Sauipe (terra, $444.500), dopo la concitata semifinale che li ha visti protagonisti la scorsa settimana in quel di Santiago.
L’azzurro è stato superato con lo score di 63 67(4) 63 in due ore e mezza di gioco: Fabio, nel secondo set, è uscito da una situazione che vedeva il suo avversario servire per chiudere l’incontro in vantaggio per 5-4, ma un improvviso calo dello spagnolo unito alla tenacia dell’azzurro hanno portato la gara al terzo set.
Alla fine, comunque, i due si sono finalmente stretti la mano, anche se molto freddamente.
Primo set: L’andamento è piuttosto regolare e segue i rispettivi turni di battuta. L’equilibrio salta nel sesto gioco, quando lo spagnolo mette a segno il break decisivo a 30. Altro momento delicato è il nono, quando Robredo mantiene la battuta e porta a casa il primo set dopo un game vinto ai vantaggi.
Secondo set: L’iberico strappa la battuta al primo gioco (15-40), Fognini lo recupera nel quarto ma, nel game successivo, subisce un nuovo break. Fognini, nei propri turni di servizio, allunga la partita annullando prima due palle break consecutive nel settimo gioco ed un match point nel nono. La tenacia dell’azzurro viene ripagata, quando Robredo, alla battuta in vantaggio per 5-4, cala e concede il break che riapre l’incontro. Il tiebreak, poi, equilibrato fino al 3-3, volge in favore dell’azzurro anche grazie a più di un errore dello spagnolo, tra cui un facile smash messo in rete sul 5-3.
Terzo set: Lo spagnolo sembra non accusare il colpo di dover ancora giocare una partita che era quasi vinta e, al primo cambio campo, è già in vantaggio per 3-0, con un durissimo break ottenuto al secondo gioco, vinto ai vantaggi e durato diversi minuti. Questa volta Robredo è attento e non lascio spazi di rimonta a Fabio Fognini, fino al definitivo 6-3.
La stretta di mano tra Fognini e Robredo
For copyrights reasons, if you want remove this video, please contact us.
TAG: ATP Costa do Sauipe, ATP Costa do Sauipe 2011, Fognini, Robredo
tu capisci poco di tennis,lanno scorso con robredo ci perdeva facile ,questanno lo spagnolo deve lottare come un pazzo per batterlo
redazione perche mi cancellate i post,quaqalcuno lo deve poi dire a questo che il tennis per lui e fantascienza
beh però è un po’ strano che non avesse tanta voglia di rivincita… quando mai Fognini non sembra scarico di mente e di fisico?Praticamente la dà sempre quest’impressione, ma non vuol dire sia realmente stanco. Magari è solo un po’ s tronzo…
Per me è un discorso di motivazione, con Fognini ne avrà avuta molta di più per le note vicende. Oggi con Andujar può lasciarsi andare a un soffice e indolore abbandono del torneo…
Penso che a Robredo,Fognini stia pian piano diventando molto simpatico,avendolo affrontato 2 volte in 3 giorni con risultati direi soddisfacenti.Non sono convinto del contrario.Pccola chiosa: Robredo 10 titoli atp vinti in carriera,Seppi-Starace-Fognini-Volandri-Bolelli-Lorenzi-DiMauro-Cipolla-Vagnozzi-VIOLA,cioè i primi 10 tennisti italiani per classifica,1 titolo atp.Più o meno la stessa cosa vero?(il titolo atp vinto dai tennisti italiani,prevede l’intera carriera fin qui di tutti i nostri sopra citati)………..
parole diaboliche
La settimana scorsa leggevo che Robredo era troppo vecchio per vincere quel torneo … adesso è tornato un fenomeno … misteri … 🙄
Giraldo ha o non ha raggiunto una finale ?
No, perchè adesso cos’è ? Diventa uno che esce sempre al primo turno ?
@ max (#480197)
parole sante
Proprio non capisco chi dipinge Fognini con parole di soppravvalutazione esasperata,tipo grande talento,grande qui,grande là.Tennista di qualità media,grinta poca,tecnica non eccelsa,livello mentale molto basso,gioco di volo rivedibile,serviziopoco più che sufficente,maleducazione ottimale.Questi di norma rimangono giocatori da un giorno solo,perchè condizionati da troppe variabili che nel tennis ci sono sempre.Questo tipo di giocatori vengono di solito ricordati per aver vinto (in un intera carriera)3-4 partite contro avversari molto forti,in giornate giocando a spara fucile dove ti entra tutto,sembrando (agli occhi dei non addetti ai lavori)molto più forte di quanto in realtà non sia.
Straordinario
Può essere che sia come dici tu… Acapulco è un 500 tra l’altro (mi pare). Però questi sono tornei che possono sbloccarti definitivamente, vincere uno di questi “torneucoli” può darti la spinta per cambiare completamente la tua carriera… è da un po’ che su Fognini si scrivono le stesse cose (“deve fare il salto di qualità”, “se cambia atteggiamento esplode del tutto”, “ha grandi mezzi ma scarsa concentrazione”). Secondo me è il più talentuoso dei nostri e il migliore in prospettiva. Però il tempo passa veloce…
Si ma Mello in Brasile è tosto! Secondo me Fognini non si è proprio dannato l’anima anche perchè va a perdere solo pochi punti per i quarti dell’anno scorso sostituendo tale risultato con i 20 che ha di scorta.Poi magari punterà tutto sul torneo Argentino (si può allenare nella terra del suo allenatore da subito) e quello Messicano. Non ne ha fatto una questione di onore da ripristinare con la vittoria perchè è sembrato più scarico di Robredo.Poi è vero che sembrava giocasse con sufficienza e noncuranza colpendo pigramente la palla senza piegarsi ma in maniera defaticante. Fino a quando i nostri rappresentanti di prospettiva sembreranno più sazi mentalmente di chi ha vinto molto più di loro sarà difficile avere un campione vero.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#480028)
Sbandy, Robredo mi sembra un pizzichino più forte ed esperto di Giraldo…
Eh… vabe’ dai… ce ne sono parecchi che si odiano a vicenda ma “devono” stringersi la mano!!! 😉
brutta sconfitta, che peccato
Infatti. Come ho spiegato prima. Dovevano farlo.
ehm, a dire la verità io non ho detto proprio così.
Ho detto che prima della partita era favorito Fognini per questo motivo. Ma avrà avuto anche i suoi meriti Robredo.
Cioè : meriti a Robredo, demeriti a Fognini. Tutte e due le cose.
Il dubbio è : Robredo avrebbe battuto Ricardo Mello ?
Chi segue il tennis l’ipotesi di un ritiro sa che era grande come una casa. Chi non lo segue non lo sa.
Certo che è una stretta di mano per recuperare un po’ d’immagine.
Se non fossero professionisti sul palcoscenico mondiale, ma giocatori di club, avrebbero giocato e non si sarebbero stretti di nuovo la mano. Solo che sono sotto gli occhi di tutti.
Il grave è che Fognini ha perso da Robredo che arrivava da una finale.
Mi sembra invece che è bastato un Mello qualsiasi per battere Giraldo, no ?
Bella stretta dimano. 😆
Era del genere ci stringiamo la mano ma ci restiamo sui cojones lo stesso.
Ipocrisia allo stato puro da parte di entrambi. 🙄
Parole santissime,oppure è un fatto di coordinazione!
un buon fognini secondo me sta giocando un buon tennis piu quadrato degli altri anni per ora ha pagato il fatto di aver trovato davyidenco nalbandian nei primi turni senno era gia dentro i primi 50 peccato per ieri gran secondo set poi l’esperienza di robredo è venuta fuori ma io sono molto fiducioso FORZA FABIO CI SIAMO
Parole sante…
Bravo fsko, anche se io direi che “per adesso” Robredo è più forte di Fognini…se si impegna e si allena duro Robredo lo potrà tranquillamente battere… 😎
@ mauro (#479958)
volevo dire le stesse cose.
Peccato Fabio, pazienza… vuol dire che è più forte di te. Che vincesse pure quest’altro torneo.
non dicevo per il livello di tennis ma per il carattere, la concentrazione che gli permettono di vincere con costanza partite sofferte e lunghe al 3set.
non può imparare da robredo visto che hanno un tennis completamente differente i 2…
comunque io ho seguito fino al 2° set e sinceramente mi aspettavao una vittoria di fabio,peccato…
più che offendere robredo, fognini deve solo imparare da lui.
@ max (#479970)
Non ho capito: sensibilità e tecnica non centrano nulla?
Non trovi invece che spesso sia un po’ fermo sulle gambe, quasi per pigrizia? Secondo me ha anche un problema di strategia di gioco: non ce l’ha. E questo aumenta la confusione e gli errori forzati.
centra nulla .Gioca spesso troppo dritto e frontale ogni tipo di colpo finendo inevitabilmente con perdere controllo .
Fognini non è ancora in grado di giocare 3 ore su livelli medio-alti,le sue partite sono continuamente dei sù e giù di rendimento,e così facendo perde molti incontri che potrebbe vincere.La mia convinzione è che non sia atleticamente preparato nel modo giusto,dovrebbe fare(opinione personale )tantissimo lavoro per migliorare il FONDO,in modo da riuscire a rimanere dentro la partira più a lungo,perchè se si ha problemi di tenuta mentale,questi vengono ingigantiti col soppraggiungere della stanchezza.Se poi si vuole andare nel dettaglio tecnico,(qui trovo un terreno a me più favorevole)il ragazzo ha più di una cosa che dovrebbe sistemare.Si è parlato troppo,e spesso a sproposito delle grandi qualità tecniche di Fognini,che rimane giocatore di buona sensibilità,ma con la tecnica non c
Pensavo di leggere una bella notizia al risveglio… invece niente, ha perso di nuovo. 😥 Vabe’…
Ho visto solo la partita la settimana scorsa, sicuramente lo spagnolo è uno che pressa da fondo, pochi vincenti, ma cerca di tenerti lì lontano sulla linea di fondo. L’impressione è che Fognini avrebbe potuto vincere ma inspiegabilmente alcuni games, specie quelli di risposta, li giocava lontanissimo dalla linea di fondo diciamo alla gasquet, e poi rischiava l’inverosimile per fare dei vincenti che se entravano era un miracolo. Poi tanti troppi inspiegabili black out dove perde 10-12 punti di fila (per quello gli urli di Robredo sembravano ancora più “convenienti” allo spagnolo e davano più fastidio) e poi ricomincia a giocare, e talvolta anche a dare spettacolo. Ma con Robredo se vai sotto non rimonti…
Pensavo ci fosse il video della partita! invece è proprio minimale minimale, solo quei 30 econdi che interessavano a tutti…
complimenti a robredo che dopo una settimana vissuta intensamente, con 2 maratone di seguito, la vittoria di torneo, il traferimento in brasile riesce ancora a giocare 2 ore e mezza e a vincere…come dice sbandy se non ci fosse stato fognini avrebbe probabilmente perso senza lottare troppo. In definitiva quell’ homme e mierda in eurovisione gli è costato doppio, anzi triplo: ha perso, ha litigato e ha riperso…
Robredo ha vinto lottando in finale a Santiago-qualcuno pare non lo sappia ancora…-ma non per questo doveva dare necessariamente forfait al primo turno a Costa quindi non c’era nessuna ipotesi di ritiro,anzi un’ occasione del genere di ribattere fognini non se la poteva perdere,e cosi’ e’ stato!La stretta di mano finale non ha niente a che vedere con un ritorno di immagine ma piuttosto con la consapevolezza di entrambi di aver commesso una scorrettezza sportiva e intelligentemente di volervi rimediare al piu’ presto,un ritorno di sportivita’ insomma…ciao
Una cosa è certa. Se uno che beccava 0-6 lottati da Volandri è arrivato n 5 al mondo vuol dire che sa migliorare e imporre la sua volonta di ferro con costanza nel tennis. Lui è tosto quando sta bene c’è poco da fare a livello di 250!
Bisogna avere un livello ben più elevato per batterlo almeno da top 15. Dolgopolov grazie al suo servizio e colpi più penetranti magari lo stronca. Fognini fa ancora troppi errori e davvero poco alla battuta.
Alla fine ha perso. Ancora KO contro Robredo.
Giraldo avrà poi perso ? Non so come è andata.
Come avevo detto : era l’ipotesi più probabile. I team avranno consigliato ai due di giocare normalmente e stringersi la mano. Ritorno di immagine, insomma.
C’era comunque un’ipotesi di ritiro di Robredo.
A questo punto mi chiedo se fosse stato un altro torneo, cosa sarebbe successo. Si sarebbe ritirato ? In questo caso ha giocato lo stesso per il precedente ? Non lo sapremo mai.
Fognini ha perso una grande chance, dopo aver vinto il tie break del secondo ho pensato che questa volta ce la facesse ma con tanto orgoglio e gli attributi di cui e’ dotato Tommy ha portato a casa la partita. Le mie speranze venivano dal fatto che lo spagnolo aveva sulle gambe la finale con Giraldo ed un “teorico” senso di appagamento conseguente alla vittoria di domenica……”teorico” appunto xche’ alla fine ha stretto i denti e ha vinto lui, dimostrando ( gia’ si sapeva ) chi e’ il + forte. Peccato, sconfitta onorevole x la Fofna ma pur sempre sconfitta. 🙁
peccato per Fabio, sarebbe stata una vittoria strepitosa! ho seguito punto per punto sul livestreaming!
p.s. complimenti alla redazione, che vista l’ora non solo copre l’evento ma fa pure un video!! grandi!!!!