ATP Costa do Sauipe: Potito Starace al secondo turno. L’azzurro complica l’incontro ma alla fine la spunta contro Pablo Cuevas
Potito Starace, dopo la semifinale di Santiago, conferma il suo momento positivo e fa segnare un buon esordio al torneo ATP Costa do Sauipe (terra, $444.500). Il giocatore azzurro, nel suo match di primo turno, si è imposto sull’uruguaiano Pablo Cuevas, classe 1986 e n. 63 del ranking, con lo score di 63 57 64 in poco più di due ore di gioco.
Potito si è complicato la vita quando ha fallito, sul proprio servizio, l’occasione di chiudere l’incontro nel secondo set: ciononostante, l’azzurro ha avuto il merito di rimanere concentrato e di portare comunque a casa la partita, pur con uno spreco maggiore di energie. Da segnalare che nel terzo parziale, Starace ha concesso solo due punti nei propri turni di servizio.
Al secondo turno, attende il qualificato argentino Leonardo Mayer, che, a sorpresa, ha battuto il più quotato Igor Andreev al tiebreak del terzo set, dopo più di due ore e mezza di gioco.
Primo set: L’incontro si apre con un break al secondo gioco di Cuevas, che si portava avanti per 2-0. L’azzurro, però, non solo recuperava immediatamente nel gioco successivo la battuta, ma allungava, con un break a 0, sul 4-2, mettendo a segno un parziale di quattro giochi consecutivi che gli facevano ipotecare la prima frazione.
Secondo set: Il secondo parziale sembra seguire il medesimo canovaccio del set precedente, quando è Cuevas ad alterare per primo l’equilibrio, strappando la battuta a zero al campano nel quarto gioco. Potito ancora una volta, mette a segno quattro giochi consecutivi, con break conquistati ai vantaggi nel quinto e settimo gioco, che lo “catapultano” da uno svantaggio di 1-3 al vantaggio di 5-3. Nel decimo gioco, però, Potito, chiamato a servire per il match avanti per 5-4, si ferma a due punti dal traguardo e si vede strappare la battuta.
Le cose peggiorano ancora, quando, l’azzurro, che serviva questa volta indietro per 6-5, subiva un nuovo break (30-40) che consegnava il secondo parziale nelle mani di Cuevas.
Terzo set: Potito non perde la testa e anzi, la mette avanti con un break, che risulterà poi decisivo, al primo gioco. L’azzurro capitalizza al massimo il vantaggio e lo amministra alla perfezione: nei propri turni di servizio, infatti, concede solo due punti, nel quarto e ottavo gioco, per la cronaca.
TAG: ATP Costa do Sauipe, ATP Costa do Sauipe 2011, Starace
GRANDE POTOOOOO..quarti obbiettivo minimo FORZAAA!!!
Attenti a Mayer ottimo giocatore,giovane e che e mette la testa a posto può davvero puntare a un posto nella top30-50…
è molto forte per me sta uscendo dal tunnel…la vedo dura dura per Potito…
be dolgo è polivalente ma la sua superficie preferita è senza dubbio la terra
poi ovviamente gioca bene su cemento indoor outdoor erba ghiaccio sabbia e forse anche su marte
grande poto
bravo poto,con mayer è insidioso però per me passa…
ma dolgopolov che ci fa sulla terra? 😐
Aspettiamo prima il match contro Dolgopolov, non dimentichiamo che Potito con Capdeville, Zeballos e Cuevas è andato al terzo vincendo e con Giraldo ha perso.
Questo dimostra si, che è in ottima condizione perchè regge le battaglie benissimo, però sta avendo diverse difficoltà a battere avversari meno quotati di lui.
Con Mayer parte favorito e speriamo che riesca a fare un match autoritario!
Leo Mayer è ampiamente alla portata di Poto ….con Dolgo la vedo piu difficile anche se l’ucraino è decisamente giocatore da campi veloci. Dico 60 Dolgo e 40 Poto.
dolgopolov se la sua malattia non lo ha debilitato lo prende a pallate ramirez hidalgo 61 62
giriamo pagina e passiamo agli 1/8.
abbiamo due match giocabili : Volandri – Machado con 1 solo preced. challenger Rabat2010 vinto dal portoghese ( penso Filo non stesse bene xche’ si ritiro’ alla fine del 1mo set ).Diamo cmq a Filo almeno un 50% di possibilita’. Poto ha un match inedito con Mayer ( quello argentino ) e un 1/4 interessante vs Dolgopolov ( a meno che all’ucraino non faccia lo sgambetto quella vecchia volpe di Ramirez Hidalgo ( ma non penso…). Forza FILO & POTO , vi vogliamo ai 1/4 !!!!!
Curioso il fatto che questa notte i due incontri degli italiani hanno portato alla vittoria chi non aveva sfruttato il servizio per il match nel secondo set e sul 5-3 con la risposta a disposizione.
anche leo mayer ha fatto una battaglia, quindi partono alla pari.. forza poto!!!!