Challenger Burnie: Flavio Cipolla strapazza Cervenak, in un’ora di gioco vola in semifinale. Guccione troppo forte al servizio per Paolo Lorenzi
Tutto facile per Flavio Cipolla nel suo match di quarti di finale al torneo challenger di Burnie ($50,000, cemento).
Il giocatore azzurro si è imposto in un’ora circa con lo score 61 62 sullo slovacco Pavol Cervenak, classe 1987 e n.239 del ranking ATP.
Flavio ha condotto la partita fin dalle battute iniziali e non ha lasciato all’avversario alcuno spazio.
In semifinale sfiderà il giapponese Tatsuma Ito, 22 anni e n.178 della classifica mondiale.
Primo set: L’azzurro parte alla grande e si ritrova dopo pochi minuti sul 5-0. L’unico gioco impegnativo per Flavio, prima di concedere il game della “bandiera” nel sesto gioco, è il terzo, nel quale fronteggia una palla break ai vantaggi.
Secondo set: Il canovaccio dell’incontro non cambia, e Flavio ottiene i due break decisivi al terzo e settimo gioco, chiudendo così il parziale con lo score di 6-2 in meno di mezz’ora.
Niente da fare, invece, per Paolo Lorenzi contro l’australiano Chris Guccione, attualmente n.355 del ranking ma con un passato da top70, nell’incontro che valeva l’ingresso in semifinale.
In un match molto rapido, condizionato dal grande servizio mancino dell’avversario, l’azzurro si è arreso con lo score di 63 63 in poco più di un’ora di gioco. I punti concessi al servizio dal giocatore aussie si conteranno sulle dita di due mani: solamente 7.
Primo set: La frazione viene decisa da un solo break, strappato a 30 dall’australiano al secondo gioco. Fin dall’inizio, quindi l’attenzione si sposta sui turni di servizio di Guccione che risulterà semplicemente inattaccabile, concedendo solo 4 punti. Da segnalare, comunque, che Lorenzi andrà più di una volta in affanno sul proprio servizio annullando una palla break al quarto e quinto gioco.
Secondo set: Chris Guccione non accenna a diminuire le proprie percentuali di realizzazione alla battuta e Paolino si trova continuamente sotto pressione nei propri turni di servizio, con la consapevolezza che un piccolo errore potrà costare caro. Il break per l’australiano arriva prima nel settimo gioco (ai vantaggi) e poi al nono (a 30), quando l’azzurro serviva già indietro per 5-3.
TAG: Challenger Burnie, Challenger Burnie 2011, Cipolla
Flavio ha vinto 6 4 il primo set contro Ito,incontro lottato,all’inizio Cips 3 0 con doppio break,poi soffrendo ha portato a casa il set,non mollare,la finale porterebbe punti d’oro.
😀 cipollata
@ Giuseppe (#477505)
Si e con la finale dovrebbe invece scalare un altra decina di posizioni.
Forza Flavio!!!
Bravo davvero,
grande inizio di 2011!
Brava la cipolla
Già con la semifinale, Cipolla dovrebbe andare attorno alla posizione no. 192 in classifica.
Vai Flavio vai! Momento molto importante per il suo tennis, spero vada fino in fondo perchè una vittoria potrebbe definitivamente dargli la convinzione che la parentesi breve nei 100 non è stata a caso!
Sicuramente, visti i risultati, credo e spero che imposterà la sua stagione con tanto cemento e tornei di qualificazione ATP!
Nel frattempo è stato molto bravo a rimanere in Australia e la settimana prossimaz parteciperà ad un altro challenger!
L’attuale Flavio vale i 100,lo vorrei vedere in qualche ATP,vamos Cips,con Ito incontro non impossibile,la classifica da lunedì sorriderà ancor di più 😛
Bene dai risultati asembra molto deciso ed in forma . Gia’ in serie A era paiciuto . Peobabilmente deve giocare dippiu’ sul cemento nono stante il servizio non eccelso . Dovrebbe rientrare nei 200 e credo che il suo valore realw sia abbastanza vicino al 100 – 130 G.