ATP Santiago: Potito Starace ha la meglio di Capdeville in oltre due ore di gioco. L’azzurro rimonta dal 3-0 nel set decisivo
Potito Starace non fallisce il primo appuntamento stagionale sulla terra rossa.
Il giocatore azzurro, impegnato nel match serale di primo turno del torneo ATP di Santiago ($398,250, terra), ha superato con lo score di 36 63 64 in 2h10′ il locale Paul Capdeville, classe 1983 e n.163 del ranking ATP.
Potito è uscito vincitore da una partita che si era complicata notevolmente, quando il cileno si era portato in vantaggio di un break (3-0) nel set decisivo ma, grazie ad un’ottima rimonta, è riuscito ad imporsi come da pronostico.
Al turno successivo attende lo spagnolo Pablo Andujar, classe 1986 e n. 71 della classifica mondiale.
Primo set: Se si esclude la palla break ai vantaggi difesa da Potito nel secondo gioco, l’andamento della frazione è piuttosto regolare e segue l’alternarsi dei servizi. Il passaggio a vuoto dell’azzurro, che risulterà poi decisivo, viene fatto registrare al sesto gioco, quando Starace cede a zero la propria battuta e fa quindi scappare via il cileno. Nonostante l’equilibrio, l’azzurro incontra comunque molte difficoltà nel fronteggiare il servizio dell’avversario: Capdeville conquista rispettivamente l’86% e 57% dei punti quando ha servito la prima e la seconda palla.
Secondo set: Potito comincia a rendersi pericoloso sul servizio dell’avversario, e conquista il primo break dell’incontro al sesto gioco dopo un lungo game ai vantaggi. Il cileno reagisce e recupera lo svantaggio nel game successivo, strappando la battuta ai vantaggi, dopo che l’azzurro aveva rimontato da 15-40.
Nella frazione si conterà ancora un break, il terzo consecutivo, nell’ottavo gioco (15-40), quando Potito si guadagna l’oppurtunità di servire per il secondo set, durante il quale, poi, fronteggia due palle break consecutive prima di aggiudicarsi il parziale per 6-3.
Terzo set: Il set decisivo si apre in favore del giocatore cileno, che si porta sul 3-0 grazie ad un break a 15 nel secondo gioco. Sotto nel punteggio, comincia la riscossa di Potito Starace che, conquistando tre fondamentali giochi, prima il quinto (3-2, contro-break ai vantaggi), poi il sesto (3-3, salvate due palle break) e, infine il settimo (break a 15), mette a segno cinque game consecutivi che lo fanno volare sul 5-3. Chiamato, quindi, a servire per il match sul 5-4, non fallirà l’occasione e metterà il sigillo sul definitivo 6-4.
TAG: ATP Santiago, ATP Santiago 2011, Starace
Non mi piace questa vittoria perchè potrebbe significare poca brillantezza atletica.
Poto ha sempre giocato maluccio in Sud America tranne nel 2008 quando fece QF 2 volte.
Per migliorare in classifica servono la SF qui e negli altri 2 tornei o i QF ad Acapulco.
Speriamo che Poto raccolga più punti possibili perchè da Casablanca in poi sarà una serie infinita di cambiali da difendere con il rischio di essere più vicino ai top 100.
Andujar b. Starace 75 62 😡
Dipende perchè Capdeville è il tipico atleta casalingo-volandresco-a-Roma (Santiago). Nella Finale con Fognini di fine 2010 si vedeva che era più scarso di Fogna ma trovava nel tifo a favore energia e motivazione per andare oltre i propri mezzi non eccelsi.
Bravo Poto!!!Sono convinto cmq che battere un giocatore di casa sia + facile che battere uno “straniero” x il semplice fatto che senta la pressione!!!
ok, vai così, visto che l’anno scorso in Sud America erano arrivati solo 0 punti.
@ MARIOB (#476998)
I professionisti non si giustificano speriamo in meglio x il futuro
starace vince anche contro andujar in classifica di atp 71
bravo poto!!! adesso vincere con andujar, sfruttando il giorno di riposo, e andare ai quarti sfidando probabilmente nalbandian..FORZA POTO
GRANDE POTO!!!GRAN RIMONTA!!!
Concordo… senza contare che si giocava in sudamerica, dove sono notoriamente più caldi.
siamo alla prima partita sulla terra è normale che si faccia fatica… speriamo ke con andujar sia più in palla e porti a casa quantomeno un quarto di finale ke sarebbe cmq già un buon inizio di stagione sulla terra… resta il nostro miglior giocatore come costanza di rendimento.. bravo poto
@ max (#477005)
affrontare un giocatore in casa proprio nel tennis è sempre più complicato
Potito buona la prima!!!!! Troppa fatica,comunque buona prova di carattere rimontare nel terzo.L’ostacolo al secondo turno e possibile speriamo in bene.
Poto ha vinto??? 😯 Che rimonta ragazzi!!! 😯
Vi segnalo dei refusi, ampiamente giustificati dall’ora notturna:
“rimontasse” e “servire per il primo set”.