Vittoria di Kim Copertina, WTA

Australian Open: Primo successo in carriera a Melbourne per Kim Clijsters. Per la belga è il quarto titolo dello Slam

29/01/2011 11:49 75 commenti
Kim Clijsters classe 1983, n.2 del mondo da lunedi'
Kim Clijsters classe 1983, n.2 del mondo da lunedi'

Kim Clijsters per la prima volta in carriera si è aggiudicata l’Australian Open ($24.200.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice belga ha sconfitto in finale dopo una dura lotta la cinese Na Li, classe 1982, attualmente al n.11 del ranking, con il risultato complessivo di 36 63 63 in 2 ore e 4 minuti di partita.

Per la Clijsters è il quarto titolo in un torneo dello Slam, dopo aver vinto nel 2005, 2009 e 2010 l’Open degli Stati Uniti.
La belga è anche alla 41 esima affermazione in carriera nel circuito WTA, la prima nel 2011.

Primo set: Kim avanti per 2 a 0, subiva il controbreak al terzo gioco (era avanti per 40-30, ed ha avuto una palla per il 3 a 0) con la cinese che si portava sul 2 pari.
Sull’2 a 3 la Na Li da 15-40, salvava la battuta e si portava sul 3 pari.
Poi al settimo gioco la tennista asiatica piazzava il break e nel game successivo teneva il servizio dopo aver annullato un break point.
Al nono game una Kim frastornata cedeva la battuta a 30, con la giocatrice cinese che portava a casa la frazione per 6 a 3.

Secondo set: Le due giocatrici perdevano la battuta nei primi quattro giochi della frazione.
Dal 3 a 2 per la Na Li, Kim piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi (i break al settimo e nono game), conquistando la frazione per 6 a 3.

Terzo set: Kim avanti per 2 a 0, subiva il controbreak al terzo game, ma nel gioco successivo la giocatrice belga strappava nuovamente la battuta alla cinese, portando poi a casa il match senza problemi per 6 a 3 (l’ultimo gioco tenuto a zero).


TAG: , , ,
pinkfloyd 29-01-2011 20:05

@ utente non registrato (#476279)

Con la Henin è troppo facile il confronto e scontata la risposta 😆 😆 😉

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 19:44

@ utente non registrato (#476279)

Henin tutta la vita 😆
Tu sei un mito :mrgreen:

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 19:30

@ Maury (#476235)

è la stessa cosa che ha detto il mio psichiatra ma come vedi i risultati non sono stati molto confortanti 😆 😆
sono un caso disperato :mrgreen:
cmq neanche voi siete stati molto carini l altro giorno con la povera giustina………..io proporrei di aprire un sondaggio:
chi vi sta piu sulle pxxe
a)utente non registrato b)justine henin
secondo me viinco a mani basse 😆 😆 😆

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 29-01-2011 19:23

@ Luis Piz (#476228)

Si tratta di appena 5 mesi fa per Flavia, e di fine Agosto e fine Ottobre per Francesca cioè meno di tre mesi fa.
Forse la prima guerra mondiale è un pò più datata, spero sarai d’accordo almeno sulla storia d’Italia :mrgreen:

Ciao

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 18:33

@ Luis Piz (#476228)

Na Li forse … Kim no 🙂

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 17:40

@ Luca (#476218)

Ci si prova 😛
Comunque almeno è rimasto solo lui estremamente esagerato 😆

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 17:24

Scritto da Luca
La Schiavone scherza Caroline dice qualcuno, da quel che ricordo io nell’estate americana 2010, Francesca fu spazzata via dalla n.1 del mondo in poco più di un ora, si sono incrociate nuovamente al Master di fine dove Francesca dopo aver vinto per 6-3 il primo set, poi perse 6-1; 6-1 gli altri due.
Eppure Francesca scherza Caroline e ci perde solo perchè è stanca, mentre Caroline è obbligata ad essere sempre al massimo della forma 365 giorni su 365, altrimenti è indegna di essere la numero 1 del mondo, eppure ha vinto gli Us Open Series impendendo alla Clijsters(era in testa lei) di fare il bis(Us OpenSeries+Us Open) del 2005 cosa che sinora nessuno ha fatto neanche Federer, ma è capitato perchè Kim aveva un problema alla schiena.
A tutte è concesso avere problemi a Caroline no, chissà perchè?
Sempre negli Us Open Series 2010, l’unica che riuscì a tenere testa a Caroline sino a quando l’infortunio al piede glielo consenti fu Flavia e stessa cosa fece con Kim, anche se con la belga ad essere obbiettivi il risultato finale non è mai stato in discussione, dato che la Clijster ad una prestazione notevole della Penna ha risposto da grande campionessa qual’è con un gioco di altissimo livello e Flavia volente o nolente ha dovuto soccombere.

“L’anno scorso Flavia…”, “Caroline a luglio 2010…”, “mio nonno nella guerra del 15-18…” :mrgreen: La tua analisi mi sembra precisa, però non c’è bisogno di tirare in ballo tutte ‘ste cose secondo me! 😉 si diceva, semplicemente, che QUESTA Schiavone avrebbe potuto battere QUESTA woz e giocarsela con Kim (e Na Li prima). Sei d’accordo? Io sì 😉

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 17:19

@ Luca (#476218)

luca alle volte scherzo anch io 😉 pero in quella circostanza ero serio 😎 cmq è vero che maury e pink hanno tanta pazienza con me 😆

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 17:11

@ Luca (#476218)

ahahaha hai visto: qua ci tocca fare di tutto, anche gli psicologi 😀

Non ho mai capito che gusto ci sia nell’andare per forza sopra le righe, ma per qualcuno è un divertimento, evidentemente.

Fatti “vedere” più spesso, le tue analisi sono sempre precise 😉

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 29-01-2011 17:04

@ pinkfloyd (#476214)

Ciao Pink, vedo che qua la discussione è sempre viva 😉 , ma sino a quando l’oggetto sono i “Titoli” che le nostre beniamine azzurre(tutte comprese), portano a casa tutto va bene :mrgreen: .

Ogni tanto si è costretti ad intervenire per evitare che qualcuno tipo “utente non registrato” faccia troppi danni, è arrivato ha scrivere che vorrebbe “massacrare” 😕 , ma forse era solo un pò stressato 😉 .
Vedo che Maury ha deciso di rivistire i panni del psicologo e prova a redimerlo e riportarlo sulla retta via, ma credo sia un operazione assai ardua 😎 , ma la speranza è l’ultima a morire 🙄

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 16:46

@ Luca (#476213)

Ciao Luca, ogni tanto ti si vede 🙂 😉

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca (Guest) 29-01-2011 16:43

La Schiavone scherza Caroline dice qualcuno, da quel che ricordo io nell’estate americana 2010, Francesca fu spazzata via dalla n.1 del mondo in poco più di un ora, si sono incrociate nuovamente al Master di fine dove Francesca dopo aver vinto per 6-3 il primo set, poi perse 6-1; 6-1 gli altri due.
Eppure Francesca scherza Caroline e ci perde solo perchè è stanca, mentre Caroline è obbligata ad essere sempre al massimo della forma 365 giorni su 365, altrimenti è indegna di essere la numero 1 del mondo, eppure ha vinto gli Us Open Series impendendo alla Clijsters(era in testa lei) di fare il bis(Us OpenSeries+Us Open) del 2005 cosa che sinora nessuno ha fatto neanche Federer, ma è capitato perchè Kim aveva un problema alla schiena.

A tutte è concesso avere problemi a Caroline no, chissà perchè? 🙄

Sempre negli Us Open Series 2010, l’unica che riuscì a tenere testa a Caroline sino a quando l’infortunio al piede glielo consenti fu Flavia e stessa cosa fece con Kim, anche se con la belga ad essere obbiettivi il risultato finale non è mai stato in discussione, dato che la Clijster ad una prestazione notevole della Penna ha risposto da grande campionessa qual’è con un gioco di altissimo livello e Flavia volente o nolente ha dovuto soccombere.

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 16:41

Scritto da kaishaku
Grandissima Kim,grande atleta e grande ragazza
La vedo dura che possa fare il Grande Slam,per lei vincere al Roland o a Wimbledon non sarà facile…A Wimbledon poi,se le Williams sono in forma,non c’è storia!E il Roland spero sia di nuovo della Schiavo

Ma dove devono andare le Williams 😆

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kaishaku 29-01-2011 16:33

Grandissima Kim,grande atleta e grande ragazza 😉
La vedo dura che possa fare il Grande Slam,per lei vincere al Roland o a Wimbledon non sarà facile…A Wimbledon poi,se le Williams sono in forma,non c’è storia!E il Roland spero sia di nuovo della Schiavo 😛

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 16:24

@ Vince (#476193)

Sono d’accordo.
La terra rossa, tutto sommato, le si addice di più, e lì può vincere anche contro giocatrici che sul duro la batterebbero.

Si discute, Vince, tu lo sai, a volte si esagera, ma fa parte del nostro temperamento mediterraneo 😀 😉

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vince (Guest) 29-01-2011 16:07

@ pinkfloyd (#476153)

A Parigi potrebbe anche fare il bis…. potrebbe, perchè nel tennis esistono un sacco di variabili e già e difficile fare dei pronostici il giorno del match, figuriamoci a distanza di mesi… ma è senz’altro una delle favorite.

Detto questo, certi commenti “calcistici”, fanno veramente sorridere.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 16:06

@ Maury (#476158)

lunga vita al re maury-federer 😆 😆 😆

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 15:24

@ Luis Piz (#476157)

Si Luis, ha fatto il salto di qualità, ma non ha vinto più niente lo stesso, ne’ superato lo stesso i quarti Slam.
Adesso, anzi, ha più responsabilità, perchè è una top e deve cercare di confermarsi.
Io ammiro la Schiavo, non l’ho mai denigrata, magari non sarò il suo tifoso numero 1, ma non mi sarebbe nemmeno piaciuto osannarla e venerarla all’estremo.
Comunque siamo italiani, è giusto così 😉

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 15:10

@ utente non registrato (#476152)

Quoto solo la prima parte ….. Il resto da cestinare 😆
Ciao 0-3 :mrgreen:

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 15:10

Scritto da pinkfloyd
@ Alvaro (#476148)
No, ma io le auguro tutti i successi, così come a Flavia.
Però è azzardato dire, ogni volta, la Schiavo può vincere qua, può vincere là, anche gli Slam etc etc.
Per me è comunque una forzatura, trattandosi di un’ottima giocatrice che ha vinto solo uno Slam e 3 tornei, e non ha mai fatto nemmeno altre finali o semifinali Slam.
Certo, con questo tennis abbastanza livellato, magari in questi anni fa altri exploit, glielo auguro.

Pink la Schiavone ha fatto il salto di qualità l’anno scorso, nn è che compete a questi livelli da 10 anni. Obiettivaamente non è una forzatura pronosticarla vincente in questi grandi tornei, dato che dimostra di giocarsela con tutte le top players e prende addirittura a pallate la n. 1 del mondo. Questi sono dati di fatto, mi sembra 😉 ciao

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 29-01-2011 15:07

@ pallettaro (#476142)

Grazie per la risposta e comunque io volevo semplicemente dire che, forse non sono stato chiaro e/o, scusami se scherzo, magari non hai capito bene quello che ho scritto,la Francesca merita tutto il nostro rispetto per quello che ha fatto lo scorso anno e anche in Australia quest’anno. Quindi la mia era una sua difesa, la difesa di una donna diciamo fisicamente quasi normale, non una delle solite iper muscolate, che gioca un bel tennis in alcuni momenti uno strepitoso tennis, che e’ completa in tutti i colpi, che non si limita a sparare solo pallate fino a che l’altra sbaglia ecc. ecc. ecc. Alvaro.
P.S Per quanto riguarda il mio riferimento alla Pennetta, volevo solo mettere in evidenza la mia parziale neutralita’per non apparire un “ultras” della Schiavone.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 15:04

@ Luis Piz (#476149)

L’hanno scritto…. l’hanno scritto….. definendo sta partita FINALE INUTILE 😯 Un pò di sano equilibrio non sarebbe mica male …..

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 15:01

@ Alvaro (#476148)

No, ma io le auguro tutti i successi, così come a Flavia.
Però è azzardato dire, ogni volta, la Schiavo può vincere qua, può vincere là, anche gli Slam etc etc.
Per me è comunque una forzatura, trattandosi di un’ottima giocatrice che ha vinto solo uno Slam e 3 tornei, e non ha mai fatto nemmeno altre finali o semifinali Slam.
Certo, con questo tennis abbastanza livellato, magari in questi anni fa altri exploit, glielo auguro.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 14:59

@ pinkfloyd (#476140)

si ma tante volte noi la vediamo vincente sulle ali dell entusiasmo è ovvio che non parliamo in maniera oggettiva….forse perche è l unica speranza italiana anche se flebile rispetto a tante altre tenniste di vederla piu avanti nei tornei piu importanti
e poi è vero la schiavpone di oggi non è neanche lontana paremte di quella di due anni fa….bravo luis piinz

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 14:56

Scritto da pinkfloyd
Comunque, giusto per fare qualche altra considerazione, la Schiavone che voi immaginate e auspicate vincente in tutti i tornei, non è affatto una vincente.
Tant’è che ha vinto la miseria di 4 tornei (compreso uno Slam), mentre, per esempio Kim in carriera, ad oggi, ha vinto 41 tornei.
Quindi dire che la Schiavone può vincere qua, può vincere là, è sempre un pronostico incauto e affrettato, anche per i fan più incalliti.
Sto parlando di essere vincenti, di vittorie, di finali e semifinali di Slam, di tornei prestigiosi, per una giocatrice che oggi viene addirittura accostata alla Clijsters, ma per stare lassù ha fatto un exploit a fine carriera.
Il fatto che la Schiavone giochi bene ed ha un tennis più vario, è evidente quanto lapalissiano.
Io sono italiano e tifoso degli italiani e la Schiavone ha fatto la storia dell’Italia.
E mi fermerei qua.

Pink, la schiavone di oggi è diversa dalla schiavone di 3-4 anni fa. Mi pare che nessunoa abbia scritto che la schiavone è più forte della clijsters.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 29-01-2011 14:55

@ pinkfloyd (#476140)

Caro pinkfloyd, non vedo perche’ un tifoso della Schiavone, non debba e non possa auspicare e/o immaginare che Francesca possa vincere un’altro grande torneo, meglio ancora se un’altro SLAM. Poi per quanto riguarda Kim hai perfettamente ragione, il paragone e’ irriverente per il passato, ma per il futuro perche’ impedire un sogno a chi vuol sognare? E non dimenticare che lo scorso anno la Francesca ha vinto il Roland Garros non il torneo parrocchiale, e che quest’anno in Australia ha perso dalla danesina solo per stanchezza, non per altri motivi altrimenti la semi era sicura. Ciao Alvaro.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 14:52

@ pinkfloyd (#476140)

ma esatto, esattissimo.
Adesso non si capisce perchè debba vincere tutto anche con avversarie più forti di lei.
Non ha una forza bruta, non tira fortissimo, non è una amazzone, per vincere deve giocare divinamente per due o tre set.
Ma se questo non succede rischi di perdere al terzo set con Rebecca Marino, battuta per un pelo

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 14:47

@ Alvaro (#476131)

Non prorio, 4 vittorie e 8 sconfitte, che comunque è diverso da non aver mai vinto un set con Kim e con questo?
ora deve battere due set a zero tutte le più forti del mondo e prendersi critiche quando perde? E sentirsi dire che è peggio di Pennetta?
Non ti seguo? cosa mi vuoi dire?

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 14:44

Comunque, giusto per fare qualche altra considerazione, la Schiavone che voi immaginate e auspicate vincente in tutti i tornei, non è affatto una vincente.
Tant’è che ha vinto la miseria di 4 tornei (compreso uno Slam), mentre, per esempio Kim in carriera, ad oggi, ha vinto 41 tornei.
Quindi dire che la Schiavone può vincere qua, può vincere là, è sempre un pronostico incauto e affrettato, anche per i fan più incalliti.
Sto parlando di essere vincenti, di vittorie, di finali e semifinali di Slam, di tornei prestigiosi, per una giocatrice che oggi viene addirittura accostata alla Clijsters, ma per stare lassù ha fatto un exploit a fine carriera.

Il fatto che la Schiavone giochi bene ed ha un tennis più vario, è evidente quanto lapalissiano.
Io sono italiano e tifoso degli italiani e la Schiavone ha fatto la storia dell’Italia.
E mi fermerei qua.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 14:41

@ Alvaro (#476126)

No. non è inesatto. Io volevo solo dire che Francesca non avrebbe mai vinto questo torneo anche battendo la danese. Punto, ma sul resto ognuno ha le sue opinioni.
Con i se e con i ma non si fa il tennis. Francesca era stanca? Male, allora non era ben preparata atleticamente, oppure ha dovuto sudare troppe camicie per battere Svetlana che aveva praticamente vinto, ma di più che le si può chiedere? E allora? Lo sport ha le sue regole e tu forse non le conosci. La danese con la Na Li era più stanca che con Francesca, e allora? Te l’ho detto io di andare due volte al terzo set?
Tu preferisci la Pennetta? Bene, ma non vedo cosa possa centrare. Come tu stesso hai affermato sulla Schiavone che “scherza” la numero 1 del mondo possiamo dire che Francesca è l’unica italiana che può competere con le le prime 10 del mondo.
Ti sembra poco? a me sembra di no.
Francesca ha vinto il RG, ed è arrivata tra le prime otto in altri due slam consecutivi.
Ti sembra poco? a me sembra di no.
Quindi non capisco il tuo obiettivo. Vuoi dire che la Pennetta è meglio della Schiavone? Oppure che la Schavone doveva vincere questo slam? Oppure vuoi solo contraddirmi per il gusto di farlo?

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 14:32

Scritto da Maury
@ Luis Piz (#476106)
E poi se vai nel mio profilo e leggi i miei tennisti preferiti, capisci il prechè mi arrabbio ( ) se si dice che Kim non meriti il titolo

Per me lo merita!! 😉 cmq tutti miti tennistici i tuoi… però, perfavore, molla quel brocco di Roddick!!! :mrgreen:

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 29-01-2011 14:30

@ pallettaro (#476093)

Caro “pallettaro” scusami se sono due volte che ti chiamo in causa, sempre benevolmente ed educatamente ci mancherebbe altro, ma se ben ricordo Francesca aveva un percorso molto ma molto negativo anche con la russa o sbaglio? Ciao da Alvaro.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alvaro (Guest) 29-01-2011 14:25

@ pallettaro (#476119)

Caro il mio “pallettaro”, e per evitare incomprensioni dichiaro subito che io preferisco la Pennetta, quello che tu dici e’ inesatto, la Schiavone ha perso con Carolina solo ed esclusivamente perche’ era troppo stanca fino a che le forze l’hanno sostenuta ha scherzato la danese. Non c’era assolutamente macth, Francesca decideva sempre Lei quello che fare mentre l’altra era in trepida attesa dell’arrivo della stanchezza. Alvaro.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 14:23

Scritto da pallettaro
@ Luis Piz (#476106)
Ma no, su. Dai.
Noi tifosi della Schavone (perchè io sono tale) possiamo dire: peccato poteva vincere con Caroline.
Ma poi dovevi battere Na Li, e poi dovevi battere Kim!
Insomma, cavoli, va bene essere ottimisti nella vita, ma almeno due tenniste (quelle della finale) erano sicuramente superiori a Francesca in questo torneo. Francesca ha un tennis splendido, ma in questo torneo non ha sempre giocato bene, anzi. Ha fatto grandi partite, ma anche partite brutte e, secondo me, con la Wozniacki ha giocato benissimo e non poteva fare di più. Che deve fare? pulire le righe per 3 ore non è mica facile. Na Li ha battuto la danese perchè ha una palla più veloce.

Siamo d’accordo… per me può fare tutti primi turni fino a fine carriera e le sarei grato lo stesso… però non sarebbe partita battuta in partenza contro Kim (che non mi è parsa al 100%) in questo momento, perlomeno è così che la vedo io! 😉 Poi che sia la vera n. 1, come ho già scritto, è verissimo. Si diventa grandi campioni ponendosi grandi obiettivi!!! 😉

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 14:19

@ Maury (#476117)

Ma sì… nn volevo essere polemico 😉 Voglio dire che secondo me rammaricarsi per un possible successo della schiavo in questo slam non è da pazzi. Poi che la Clijsters sia la vera n.1 siamo d’accordo, che la WTA in questo momento non sia uno spettacolo incredibile pure… Penso poi che la semi era alla portata di Flavia e secondo me, anche se non lo dice, lo pensa pure lei. D’altronde é così che si diventa grandi, ponendosi grandi obiettivi… chi avrebbe mai pensato che la schiavo potesse trionfare al RG? Io no, sinceramente. Ma lei ci credeva, ce l’ha fatta. Forza ragazze!!

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 14:17

@ Luis Piz (#476106)

E poi se vai nel mio profilo e leggi i miei tennisti preferiti, capisci il prechè mi arrabbio ( :mrgreen: ) se si dice che Kim non meriti il titolo 😛

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 14:13

@ Luis Piz (#476106)

Ma no, su. Dai.
Noi tifosi della Schavone (perchè io sono tale) possiamo dire: peccato poteva vincere con Caroline.
Ma poi dovevi battere Na Li, e poi dovevi battere Kim!
Insomma, cavoli, va bene essere ottimisti nella vita, ma almeno due tenniste (quelle della finale) erano sicuramente superiori a Francesca in questo torneo. Francesca ha un tennis splendido, ma in questo torneo non ha sempre giocato bene, anzi. Ha fatto grandi partite, ma anche partite brutte e, secondo me, con la Wozniacki ha giocato benissimo e non poteva fare di più. Che deve fare? pulire le righe per 3 ore non è mica facile. Na Li ha battuto la danese perchè ha una palla più veloce.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 14:08

@ Luis Piz (#476106)

Ma che c’entra la Penna? l’ho nominata io?
Se si parla del doppio e si dice ma guarda…..
Se si parla della vittoria di Kim e ma guarda…..
Sognare è lecito (e ti ricordo che sono italiano anche io …. ) ma l’esagerare stroppia :mrgreen:
E non vedete in ogni post mio la Pennetta, io cerco di parlarne quando serve…..

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 14:04

Scritto da utente non registrato
@ Maury (#476099)
invece flavia avrebbe stracciato la belga vero?
cosi non dici che nomino sempre la schiavone in ogni post

Su Kim Flavia, se leggi ho risposto sotto 😉

Ci sta parlarne, ma non dire corbellerie …. Sempre e comunque 😛

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 13:59

Tra l’altro non ho mai mancato di rispetto o insultato la Penna per la quale tifo e ho grande stima… lasciateci sognare, una nostra connazionale sta facendo cose straordinarie, ne abbiamo il diritto, date anche le delusioni nel maschile. Poi cosa ci sarebbe di tanto “irreale” nel dire che poteva vincere questo slam? per un set e mezzo ha dominato la Woz, che a sua volta ha dominato per un set e mezzo la Li, che ha fatto partita pari con Kim, che al mercato mio padre comprò! :mrgreenSo che non si ragiona così nello sport, ma non mi sembra un’eresìa rammaricarsi per una possibile (e neanche improbabile) vittoria della Schiavone. 😉

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
max (Guest) 29-01-2011 13:48

Scritto da pallettaro
Guardando i precedenti tra Kim e Francesca possiamo dire che Francesca non solo non ha mai battuto la belga, ma non ha nemmeno vinto un set.La situazione del tennis femminile in questo slam: senza Serena Williams, Venus rotta, Sharapova semi rotta, Henin ritirata, Safina Jankovic e Ivanovic in calo, assente Dementieva, si poteva pensare ad una sorpresa, ma la sorpreso non c’è stata.Ha vinto la più forte, la vera numero uno in assenza di Serena Williams

Analisi,seria,concreta e ineccepibile.Condivido totalmente le tue parole.Finalmente un’appasionato competente e documentato,capace di ragionare al di là del campanilismo da bar dello sport.VERI E SINCERI COMPLIMENTI Da MAX.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 13:48

Scritto da Maury
@ pallettaro (#476095)
E’ bello che il discorso venga da un tifoso di Francesca, perchè se lo facevamo noi, eravamo rosiconi
Kim è una fuoriclasse, e solo chi segue il tennis a mo di calcio può dire, che con altre il risultato sarebe stato diverso…. E mi convinco sempre più che alcuni che scrivono qui sono dediti all’alcol
Ma poi possibile che in ogni post di Wta si debba mettere di mezzo la Schiavone? Capisco il tifo ma non esagerimao…..

è la n. 4 al mondo, ci credo che la si mette in mezzo. Oppure nei post in cui si parla di fed e nadal non si parla di djoko o murray? è la stessa cosa, non menatela sempre, se siete invidiosi della schiavone è un problema vostro! :mrgreen: Che male c’è a scrivere “peccato per francesca, poteva vincere”? Possibile che ogni volta che si parla della schiavone voi dobbiate mettervi in mezzo e “riportarci sulla Terra?” Capisco il tifo per la Penna ma non esageriamo… Se uno è innamorato della schiavone che problema c’è? O forse vi sentite in “dovere” di fargli cambiare idea? Senza rancore ovviamente, ciao 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 13:41

@ Maury (#476099)

invece flavia avrebbe stracciato la belga vero? :mrgreen:
cosi non dici che nomino sempre la schiavone in ogni post

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AKrickstein 29-01-2011 13:40

Scritto da Maury
@ Luis Piz (#476039)
Guarda io sono tifoso di Flavia, ma a tutto c’è un limite
Kim è Kim

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 13:39

@ pallettaro (#476095)

E’ bello che il discorso venga da un tifoso di Francesca, perchè se lo facevamo noi, eravamo rosiconi :mrgreen:

Kim è una fuoriclasse, e solo chi segue il tennis a mo di calcio può dire, che con altre il risultato sarebe stato diverso…. E mi convinco sempre più che alcuni che scrivono qui sono dediti all’alcol 😛

Ma poi possibile che in ogni post di Wta si debba mettere di mezzo la Schiavone? Capisco il tifo ma non esagerimao….. :mrgreen:

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 13:34

@ Nino (#476092)

Grazie, ma è anche scienza, numeri. Francesca non ha mai battuto Kim. Nemmeno c’è mai andata vicina. Nemmeno ha mai vinto un set.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 13:32

Guardando i precedenti tra Kim e Francesca possiamo dire che Francesca non solo non ha mai battuto la belga, ma non ha nemmeno vinto un set.
La situazione del tennis femminile in questo slam: senza Serena Williams, Venus rotta, Sharapova semi rotta, Henin ritirata, Safina Jankovic e Ivanovic in calo, assente Dementieva, si poteva pensare ad una sorpresa, ma la sorpreso non c’è stata.
Ha vinto la più forte, la vera numero uno in assenza di Serena Williams

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nino (Guest) 29-01-2011 13:32

Scritto da pallettaro
Addirittura poteva vincere la Schiavone!Sono un suo tifoso, amo il suo tennis, ma in alcuni post c’è un pizzico di pazzia, scusate.Kim ha vinto il suo quarto slam, giocando male ma ha vinto, ma non è detto che avrebbe giocato così male incontrando la Schiavone.Ora, riteniamo possibile che una giocatrice possa giocare sempre il suo miglior tennis?Francesca Schiavone non gioca sempre al suo meglio e quando questo accade perde. Come facciamo a dire: se, ma, forse, avrebbe…Francesca ha battuto al cardiopalma Svetlana annullando dei match point, ma ha perso dalla pastorotta danese.Na Li e Kim avrebbero perso da Francesca? A rigor di logica no, visto che non ha nemmeno battuta la pallettara danese.Oggi bisogna congratularsi con Kim, adorabile, dolce, simpatica mamma, che non ne imbrocca una, ma che nel momento decisivo tira fuori gli artigli, dopo essere stata surclassata per un set e mezzo dalle botte della cinese.Chapeau

Scrivi un po’ più spesso per favore, un po’ di sano realismo penso che farebbe bene a tanti appassionati di tennis.. complimenti

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 29-01-2011 13:31

@ Andreas Seppi (#476026)

pienamente d accordo:hanno rubato lo slam a francesca…….se solo la fit avesse chiesto di farla riposare per un giorno 🙄

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
daniele (Guest) 29-01-2011 13:23

TOP 20 WTA DA LUNEDI’ PROSSIMO:

1. WOZNIACKI, CAROLINE 8655 (=)
2. CLIJSTERS, KIM 8515 (+1)
3. ZVONAREVA, VERA 7405 (-1)
4. SCHIAVONE, FRANCESCA 5055 (+3)
5. STOSUR, SAMANTHA 4862 (+1)
6. WILLIAMS, VENUS 4645 (-1)
7. LI, NA 4450 (+4)
8. JANKOVIC, JELENA 4385 (+1)
9. AZARENKA, VICTORIA 3935 (=)
10. DEMENTIEVA, ELENA 3885 (=)
11. RADWANSKA, AGNIESZKA 3340 (+3)
12. PEER, SHAHAR 3225 (=)
13. WILLIAMS, SERENA 3035 (-9)
14. SHARAPOVA, MARIA 2936 (+2)
15. PAVLYUCHENKOVA, ANASTASIA 2645 (+3)
16. BARTOLI, MARION 2595 (+1)
17. PENNETTA, FLAVIA 2535 (+8)
18. KANEPI, KAIA 2460 (+3)
19. KVITOVA, PETRA 2418 (+9)
20. IVANOVIC, ANA 2405 (=)

Kim Clijsters ferma la corsa di Na Li vincendo il suo primo Australian Open e si porta a 140 punti da Caroline Wozniacki. Questa vittoria consente anche a noi di tirare un sospiro di sollievo in quanto evita un pericoloso avvicinamento della cinese a Francsca Schiavone che mantiene 193 punti di distanza dalla quinta posizione (sarebbero stati soltanto 5 se Na Li avesse vinto il torneo).

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 13:19

@ Army (#476024)

sì sarebbe stato diverso, 6-1 6-2 per la belga

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 13:15

Scritto da pallettaro
Addirittura doveva vincere la Schiavone!
Sono un suo tifoso, amo il suo tennis, ma in alcuni post c’è un pizzico di pazzia, scusate.
Kim ha vinto il suo quarto slam, giocando male ma ha vinto.
Ora, riteniamo possibile che una giocatrice possa giocare sempre il suo miglior tennis?
Francesca Schiavone non gioca sempre al suo meglio e quando questo accade perde. Come facciamo a dire: se, ma, forse, avrebbe…
Francesca ha battuto al cardiopalma Svetlana annullando dei match point, ma ha perso dalla pastorotta danese.
Na Li e Kim avrebbero perso da Francesca? A rigor di logica no, visto che non ha nemmeno battuta la pallettara danese.
Oggi bisogna congratularsi con Kim, adorabile, dolce, simpatica mamma, che non ne imbrocca una, ma che nel momento decisivo tira fuori gli artigli, dopo essere stata surclassata per un set e mezzo dalle botte della cinese.
Chapeau

ancora con ‘sto “doveva”… 🙂

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 29-01-2011 13:14

Addirittura poteva vincere la Schiavone!
Sono un suo tifoso, amo il suo tennis, ma in alcuni post c’è un pizzico di pazzia, scusate.
Kim ha vinto il suo quarto slam, giocando male ma ha vinto, ma non è detto che avrebbe giocato così male incontrando la Schiavone.
Ora, riteniamo possibile che una giocatrice possa giocare sempre il suo miglior tennis?
Francesca Schiavone non gioca sempre al suo meglio e quando questo accade perde. Come facciamo a dire: se, ma, forse, avrebbe…
Francesca ha battuto al cardiopalma Svetlana annullando dei match point, ma ha perso dalla pastorotta danese.
Na Li e Kim avrebbero perso da Francesca? A rigor di logica no, visto che non ha nemmeno battuta la pallettara danese.
Oggi bisogna congratularsi con Kim, adorabile, dolce, simpatica mamma, che non ne imbrocca una, ma che nel momento decisivo tira fuori gli artigli, dopo essere stata surclassata per un set e mezzo dalle botte della cinese.
Chapeau

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 13:09

@ Luis Piz (#476070)

ah ah ah no no tranquillo, ma con Martina sono peggio di Flavia, e ho detto tutto 😆

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 12:53

Scritto da pinkfloyd
Quindi la Schiavo questa partita l’avrebbe vinta, e avrebbe vinto il 2°Slam.
Certo, sono d’accordo, poteva vincere.
Anzi, può ancora farlo…chi glielo vieta

A che ora gioca? 😆 Un po’ di amarezza c’è dai… c’era per Flavia che ha perso con la Kvitova, c’è per la schiavone che poteva vincere (perchè ne ha le possibilità) questo slam. “poteva”, non “avrebbe vinto sicuramente” 😉

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 12:51

@ Maury (#476067)

Ma sì, non cercare sempre la rissa!!! 😆 Mi riferivo al “modo” di giocare, nel senso di giocatrici “a tutto campo” e che variano molto… Suvvia, non si diventi come gli haters di Nadal! :mrgreen:

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 12:48

@ Luis Piz (#476060)

E no mo mi ribello 😀
Hingis levala da quel trinomio per favore 😆 Con tutto l’amore per la Schiavone

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 12:47

Quindi la Schiavo questa partita l’avrebbe vinta, e avrebbe vinto il 2°Slam.
Certo, sono d’accordo, poteva vincere.
Anzi, può ancora farlo…chi glielo vieta 😕 😕 :mrgreen:

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 12:43

Scritto da david
una clijsters al 70% vince il suo quarto slam meritatamente! brava la na li che approfittando della condizione attuale del tennis femminile e’ arrivata in finale..la clijsters forse a fine anno chiudera’ la carriera seppur prestigiosa,aspetto con ansia le nuove leve anche se nn se ne vedono all’orizzonte…e basta con la storia se c’era o no la schiavone che gia’ contro la kuz e’ stata fin troppo miracolata..

Già… infatti su tutti i giornali, il giorno dopo la partita con la Kuz, campeggiava la scritta “MIRACOLO Schiavone! Vince una partita che doveva perdere! Tutta fortuna!”. Rosicone! :mrgreen:

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 12:41

Scritto da Maury
@ Luis Piz (#476039)
Guarda io sono tifoso di Flavia, ma a tutto c’è un limite
Kim è Kim

Mica ho scritto “Kim=Flavia”. 😀 Sappiamo tutti che è un periodo non eccelso per la WTA, con le Williams ai box, la Henin fuori, l’Azarenka non al massimo del suo potenziale, la woz n.1, Flavia può aspirare ad una semi e, perchè no, finale Slam. POi le finali son tutte da giocare… Sta perdendo tante occasioni però (anche questa dell’AO lo era). ci vuole una Flavia diversa, una che non fa solo a pallate e basta. Le sue vittorie in doppio dimostrano che non è solo una pallettara, può variare anche il gioco. Certo, non sarà mai una Schiavone o una Hingis o una Date Krumm (parlo di “modo” e tattica di gioco)… ma può migliorare. Stà a lei ovviamente, se si accontenta di prenderle dalla Kvitova (e non mi sembra, dato che anche lei era delusa dopo la partita 😉 ) continui così.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 29-01-2011 12:21

una clijsters al 70% vince il suo quarto slam meritatamente! brava la na li che approfittando della condizione attuale del tennis femminile e’ arrivata in finale..la clijsters forse a fine anno chiudera’ la carriera seppur prestigiosa,aspetto con ansia le nuove leve anche se nn se ne vedono all’orizzonte…e basta con la storia se c’era o no la schiavone che gia’ contro la kuz e’ stata fin troppo miracolata..

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 12:19

@ Luis Piz (#476039)

Guarda io sono tifoso di Flavia, ma a tutto c’è un limite 😉
Kim è Kim

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 29-01-2011 12:10

@ Maury (#476031)

che c’è?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 29-01-2011 12:09

Scritto da pinkfloyd
@ Andreas Seppi (#476026)
Nel tennis non vince, sempre o solo, chi sa giocare a tennis in modo più vario e più spettacolare. Il tennis è tante altre cose insieme.
Se vinceva sempre la più “estrosa”, la Schiavo avrebbe già dovuto vincere milioni di Slam
Comunque, come sempre, ognuno la pensa come vuole.

guarda sono felice che abbia vinto kim, anzimi fa piacere …se lo merita è un grande …ma se c’era francesca altro che kim!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 29-01-2011 12:08

Scritto da Andreas Seppi
che finale inutile….solo a bombardare da fondo, davvero noiosa in qualche senso và.. io dico solo una cosa anche se con i SE ed i MA non si fa ormai nulla, ma se francesca riusciva a battere la wozniacki, magari faticando meno con la kuzne questo slam era ancora nostro che peccato!

Ho pensato la stessa cosa… questo poteva essere il secondo slam per la Schiavo!!! Peccato ma sn contento della sua prestazione! 🙂 Considerando il suo stato di forma, direi che ci regalerà altre grandi soddisfazioni quest’anno!!!!! E se dovesse vincere Wimbledon… mi faccio monaco! 😎 Qualche posssibilità, secondo me, potrebbe averla la Penna… ma deve riuscire a fare un ulteriore salto di qualità: variare di più il gioco, scendere più spesso a rete ed essere un po’ più lucida nei momenti topici. FOrza ragazze!!!! Complimenti a Kim che merita lo slam e anche alla Li, valorosa avversaria.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 12:00

@ Andreas Seppi (#476026)

Nel tennis non vince, sempre o solo, chi sa giocare a tennis in modo più vario e più spettacolare. Il tennis è tante altre cose insieme.
Se vinceva sempre la più “estrosa”, la Schiavo avrebbe già dovuto vincere milioni di Slam 😀
Comunque, come sempre, ognuno la pensa come vuole.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 29-01-2011 11:59

@ Maury (#476032)

beh…si forse hai ragione…comunque non ha giocato il suo miglior tennis…comunque forza caroline e forza flavia 😎 :mrgreen:

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 11:58

Scritto da Army
Scritto da Maury
Scritto da Army
brava kim…ma se ci fosse stata caroline in finale forse l’esito sarebbe stato differente
Infatti finiva in due set anzichè tre

beh…non credo oggi, comunque, ha giocato proprio male la clijsters…ha meritato la vittoria certo, ma quanti errore!se kim si merita la prima posizione mondiale, allora il tennis è finito…MEGLIO CARO

Il tifo ti annebbia 😉

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 11:57

Scritto da Andreas Seppi
che finale inutile….solo a bombardare da fondo, davvero noiosa in qualche senso và.. io dico solo una cosa anche se con i SE ed i MA non si fa ormai nulla, ma se francesca riusciva a battere la wozniacki, magari faticando meno con la kuzne questo slam era ancora nostro che peccato!

😯

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 29-01-2011 11:57

Scritto da Maury
Scritto da Army
brava kim…ma se ci fosse stata caroline in finale forse l’esito sarebbe stato differente

Infatti finiva in due set anzichè tre

beh…non credo 😈 oggi, comunque, ha giocato proprio male la clijsters…ha meritato la vittoria certo, ma quanti ORRORI!se kim si merita la prima posizione mondiale, allora…MEGLIO CARO 😳 😈 :mrgreen: 😆 😆 😆

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 29-01-2011 11:56

Grande Kim, straordinaria fuoriclasse dei tempi moderni.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 11:54

Scritto da Army
brava kim…ma se ci fosse stata caroline in finale forse l’esito sarebbe stato differente

Infatti finiva in due set anzichè tre 😆

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 29-01-2011 11:53

che finale inutile….solo a bombardare da fondo, davvero noiosa in qualche senso và.. io dico solo una cosa anche se con i SE ed i MA non si fa ormai nulla, ma se francesca riusciva a battere la wozniacki, magari faticando meno con la kuzne questo slam era ancora nostro che peccato!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 29-01-2011 11:53

Grandissima Kim ….. Le auguro, non sia il suo ultimo slam (visto che anche per lei credo sia l’ultimo anno … ). Anzi le auguro il Grande Slam (a meno che non glieli tolga qualche italiana 🙂 ) 🙂 E tra un pò arriva nel posto che le spetta ovvero il numero 1.
Complimenti anche alla Li, brava per un set. E a non mollare anche dopo…. Ma con la Cljisters in campo c’è poco da fare 🙂

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 29-01-2011 11:51

brava kim…ma se ci fosse stata caroline in finale forse l’esito sarebbe stato differente 😯 :mrgreen: 👿 😈 😥

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!