Australian Open - Murray vs Djokovic la Finale ATP, Copertina

Australian Open: Murray si sveglia in tempo e vola in finale dove affronterà Novak Djokovic

28/01/2011 13:30 38 commenti
Andy Murray classe 1987, n.5 del mondo
Andy Murray classe 1987, n.5 del mondo

Andy Murray è il secondo semifinalista dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
Il tennista scozzese si è imposto nella seconda semifinale, su un lottatore come David Ferrer, con il punteggio di 46 76 (2) 61 76 (2) in 3 ore e 46 minuti di partita.

Domenica alle 09:30 italiane Andy sarà alla caccia del primo torneo del Grand Slam sfidando in finale il serbo Novak Djokovic, n.3 del mondo.

Primo set: Murray avanti per 4 a 3 e con il servizio a disposizione, si faceva controbrekkare all’ottavo gioco e poi sul 4 pari Andy da 15-40, mancava l’appuntamento con il break.
Il britannico al decimo gioco cedeva un’altra volta il servizio e Ferrer portava a casa la frazione per 6 a 4.

Secondo set: Lo spagnolo recuperava un break di svantaggio al secondo gioco e sul 3 a 2, da 15-40, non riusciva a brekkare il britannico.
Sul 5 a 4 David, con Murray alla battuta, mancava un set point (ma è stato bravo Andy ad annullarlo).
All’undicesimo gioco c’era il break dello scozzese, ma nel game successivo cedeva a 30 il servizio e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak dominio del britannico che si aggiudicava il parziale per 7 punti a 2.

Terzo set: Andy sull’1 pari, dopo aver salvato due palle break, non aveva più problemi e strappava il servizio all’iberico al quarto e sesto gioco.
Sul 5 a 1 Murray, da 40-15, annullava cinque palle break prima di conquistare il set per 6 a 1.

Quarto set: Ferrer sotto per 0 a 2 è stato ad un passo dal doppio break nel terzo gioco, ma poi riusciva a tenere il servizio.
Al quarto gioco David controbrekkava Andy e si andava al tiebreak senza particolari emozioni.
Nel tiebreak Andy metteva il turbo e dal 2 a 1 in suo favore piazzava un parziale di cinque punti ad uno e si aggiudicava il match per 7 punti a 2 ed approdava alla finale dello Slam australiano.


TAG: , , ,
pallettaro (Guest) 29-01-2011 11:24

@ Barreto (#475878)

mah, battere Federer è diverso da battere Ferrer, diamone atto a Nole che a differenza di Murray riesce a battere lo svizzero negli slam.
Federer è battibile solo giocando così, facendom i muri, cosa fai? ti metti a fare il gioco di Federer per battere Federer? ma siamo matti?
Tra l’altro a me Murray piace tennisticamente molto di più del serbo, ma è odioso in molti suoi atteggiamenti di bimbo viziato.
La mia era una battuta per esagerare, ma Murray quando va in difficoltà si incavola, sbarella diventando aggressivo nelle reazioni emotive, ma timido nel gioco. Vedasi set perso Con Dolgopolov e set perso con Ferrer. Volevo dire solo questo.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 28-01-2011 23:32

Scritto da stoner
bravo andy
sei un grandissimo campione,anche se ai tifosi
di altri campioni questo fatto da fastidio

Perche’? Cosa ti fa pensare questo?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 28-01-2011 21:58

Scritto da Luis Piz
Una grande finale: quello che la butta di là e basta(djokovic) contro quello che non vuole fare il punto (murray). RImpiangeremo amaramente le supersfide FEd-Rafa!!!!!

ma anche no.
Djokovic non la “butta di là e basta”
è uno dei pochi che varia, gioca palle corte degne di tale nome e che a rete non è male, anzi.
ultimamente serve pure bene.
Mi auguro vinca il suo secondo AO 🙂

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 28-01-2011 21:19

nadal a dicembre era a milano x fare da testimonial x emporio armani insieme a megan fox, uno del pubblico gli ha chiesto chi vince tra te e federer gli australian open e lui ha risposto murray scherzando(invece forse ci prende è un veggente)

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifoso Scoraggiato 28-01-2011 21:13

Forza Djokovic!

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 28-01-2011 21:03

@ Gladiator (#475916)
lo so hai perfettamente ragione, però anche così corre come un dannato. E poi c’è sempre il rischio di perdere quei 2-3 punti chiave che possono valere una partita.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 28-01-2011 19:12

Scritto da Hoila Seppi
@ roger-alexandre (#475945)
presto.

grazie… intendevo oggi o domani????

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 28-01-2011 18:53

@ roger-alexandre (#475945)

presto.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
roger-alexandre 28-01-2011 18:43

scusate, qualcuno sa quando uscirà il tabellone di santiago???

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 28-01-2011 17:20

A livello anagrafico è naturale che questi siano più gli anni di Djokovic e Murray o di Nadal se sta bene rispetto all’ 81 Federer in quanto sono nel pieno del rendimento massimale. Nessuno seppur di classe può lottare contro l’anagrafe sconfiggendola sempre!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 28-01-2011 16:50

@ Gladiator (#475917)

Era un’iperbole. Ma guardando le due semi… Sono 2 campioni e hanno le qualità per farci divertire, ma non mi sembra siano state due semifinali epiche, anzi. Soprattutto quella di FEderer… Boh, mi guarderò la replica di Schiavone-Kuz! :mrgreen:

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 28-01-2011 16:27

@ Gladiator (#475915)

Si, ma djokovic uno slam già l’ha vinto. Per murray invece sta diventando un’ossessione!!! Vince tanti masters 1000 battendo ripetutamente federer e anke nadal e mai uno slam. Nole invece bene o male ha sempre lo stesso andamento sia negli slam ke nei masters 1000.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 28-01-2011 16:25

Scritto da Giang
Scritto da RogerinaVediamo se lo scozzese riuscirà a portare a casa il primo slam. Magari contro Nole riuscirà a giocare con minore sudditanza psicologica, nei 3 set su 5 contro Federer non ha mai espresso il suo tennis migliore…staremo a vedere, penso che sarà una bella finale. Il fatto è ke se murray non vince nemmeno ora, si spara!!!

non farebbe in tempo, gli sparerebbe prima sua madre… :mrgreen:

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 28-01-2011 16:21

@ Luis Piz (#475895)

Mamma mia come siamo esagerati. Ancora la finale si deve disputare e già spariamo sentenze sulla qualità. Godiamocela e basta. Ogni tanto è anche giusto che ci siano sorprese e qualche Slam lo porti a casa qualcun’altro oltre a Federer e Nadal….

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 28-01-2011 16:19

@ biscio (#475911)

Nel caso di oggi credo ad esempio che lui fosse consapevole del fatto che Ferrer non gli poteva dare un fastidio particolare a tal punto da batterlo, e quindi di conseguenza sapeva di avere sempre(o quasi) il match sotto controllo, per cui perchè sforzarsi e spendere energie fisiche per prevalere?

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 28-01-2011 16:16

@ Giang (#475908)

E ti credo. Occasioni del genere per uno come lui non capitano in tutti gli Slam. Ma questo secondo me vale anche per Djokovic.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biscio (Guest) 28-01-2011 16:07

guardando giocare murray io mi continuo a chidere….ma perchè spesso gioca un tennis di altissimo livello solo nei tie brak….anche oggi nel 4 set ha giocato solo il tie break….boh

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 28-01-2011 15:55

Scritto da Rogerina
Vediamo se lo scozzese riuscirà a portare a casa il primo slam. Magari contro Nole riuscirà a giocare con minore sudditanza psicologica, nei 3 set su 5 contro Federer non ha mai espresso il suo tennis migliore…staremo a vedere, penso che sarà una bella finale.

Il fatto è ke se murray non vince nemmeno ora, si spara!!!

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 28-01-2011 15:47

Vediamo se lo scozzese riuscirà a portare a casa il primo slam. Magari contro Nole riuscirà a giocare con minore sudditanza psicologica, nei 3 set su 5 contro Federer non ha mai espresso il suo tennis migliore…staremo a vedere, penso che sarà una bella finale. 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
stoner (Guest) 28-01-2011 15:44

bravo andy
sei un grandissimo campione,anche se ai tifosi
di altri campioni questo fatto da fastidio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 28-01-2011 15:16

@ Giang (#475898)

già… un nalbandian-gasquet sarebbe fantastico… mi accontentererii anche di un nalbandian soderling o davy-nalbandian! 😉 Resto in attesa di Gulbis, Berankis, Nishikori, Raonic, Dolgo, ecc. spero ci facciano divertire inf uturo prossimo!

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 28-01-2011 15:07

Scritto da Luis Piz
Una grande finale: quello che la butta di là e basta(djokovic) contro quello che non vuole fare il punto (murray). RImpiangeremo amaramente le supersfide FEd-Rafa!!!!!

Che rimpiangeremo fed-rafa è sicuro!!!! penso ke li rimpiangeremo anke tra 30 anni!! però questa obiettivamente è la miglior finale ke poteva capitare in alternativa a quella!!
Qualunque altra finale sarebbe stata non entusiasmante….
Magari ci sarebbe potuto essere un nalbandian-gasquet con entrambi al top, ma probabilmente la si potrà ammirare solo in un’altra vita

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto (Guest) 28-01-2011 15:00

@ Vennera (#475889)

Non ha dominato, ma vedere come ha dominato i due tie fa pensare che poteva chiudere la pratica molto ma molto prima

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luis Piz 28-01-2011 14:59

Una grande finale: quello che la butta di là e basta(djokovic) contro quello che non vuole fare il punto (murray). RImpiangeremo amaramente le supersfide FEd-Rafa!!!!!

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 28-01-2011 14:45

Premesso che era impensabile che Ferrer potesse battere Murray, ma comunque ha giocato un buon match considerando i pochi mezzi che ha, li ha sfruttati al massimo ed è riuscito a strappargli un set ed è andato molto vicino a portare Murray al quinto. Forse l’unica chance per Ferrer di portare a casa questo match era quella di vincere il tie-break del secondo set. Non dico che la partita a quel punto sarebbe finita, ma in ogni caso poteva mettere una grossa ipoteca sul match e sulla condizione psicologica di Murray. Al di là di questo mio pensiero comunque, penso che di piu’ oggi Ferrer non potesse fare. Andy ha avuto un po’ di alti e bassi con la prima di servizio e qualche errore di troppo di dritto e qualche volee. Per il resto normale pratica. Per la vittoria finale vedo piu’ favorito Djokovic, anche se poi dovrà dimostrarlo sul campo ovviamente.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera (Guest) 28-01-2011 14:39

Scritto da Barreto
Parere personale: se avesse trasformato una di quelle due palle break avute nel 4 pari del primo, la partita non avrebbe avuto alcun tipo di “dramma”. Quando ha alzato il livello lo ha schiacciato e lo testimoniano i due tie.

partita dominata da Murray allora?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 28-01-2011 14:16

bene così….Andrea NON PUò perdere questa finale

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto (Guest) 28-01-2011 14:02

@ pallettaro (#475876)

si’ perche’ invece il serbo fa un tennis spumeggiante che non ti dico 😆
Un po di obbiettivita’ non guasterebbe, non capisco perche’ sempre murray deve finire sul patibolo dei “perche’ non sei piu’ offensivo???”. Anche quando vince becca critiche.
Poi invece quando lo fa Djokovic che gioca a fare il portiere contro Federer “eeeeeeh, che impresa del serbo!” 🙄

Detto questo, chi non ha capito che il gioco di Ferrer e soprattutto le traiettorie di palla danno problemi a Murray molto piu’ di quanto non le dia Djokovic, potrebbe restare molto sorpreso domenica.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 28-01-2011 13:57

tutto puo’ succedere ma in finale murray cambia passo vedrete

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 28-01-2011 13:55

nole sembra favorito, o almeno se Murray gioca come oggi in finale perde di sicuro.
A vedere la partita c’era la Wozniacki, chissà se avrà influito sul gioco di Murray…. 😀

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 28-01-2011 13:53

Scritto da FABIO90
mi sa ke in finale non ci sarà storia vince nole !

Guarda, non lo so.
Djokovic sembra messo meglio, però la storia dei precedenti tra questi due giocatori è molto strana.
Innanzitutto non si affrontano da due anni (cosa insolita per un n.3 e n.4, significa che non hanno mai battuto contemporaneamente il n.1 e n.2 per potersi affrontare in finale), questo significa che non si sa quale dei due giocatori ha evoluto dei colpi che possano mettere in difficoltà l’altro.
Analizzando i precedenti, e ricordando le loro sfide avendone viste diverse, posso dire che nella prima fase della carriera, quando murray era leggero e serviva come volandri, non poteva assolutamente contrastare nole (in quel periodo 4-0 x djokovic);
poi però, quando andy è migliorato notevolmente dal punto di vista fisico e ha messo su un discreto servizio, nole non è riuscito più a batterlo (in quel periodo 3-0 murray) dimostrando proprio di non riuscire a far nulla contro il gioco dello scozzese.

Quindi penso che questo sia un match quasi impossibile da pronosticare basandosi su un criterio logico fondato.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Federer 28-01-2011 13:51

PER ME LO VINCERA’ DJOKOVIC….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Barreto (Guest) 28-01-2011 13:49

Parere personale: se avesse trasformato una di quelle due palle break avute nel 4 pari del primo, la partita non avrebbe avuto alcun tipo di “dramma”. Quando ha alzato il livello lo ha schiacciato e lo testimoniano i due tie.
Il problema e’ che non ha senso ridursi al tie per dimostrare di essere piu’ forte dell’altro.

Non quoto invece il post di adriano, perche’ nel tennis attuale e’ diventato molto ma molto ma molto piu’ difficile fare un vincente all’avversario. Persino sul cemento devi fare diverse volte il punto anche contro avversari “medi” e spesso si incorre nell’errore finale da “stress” perche’ ti vedi sempre sta pallina che ti torna morta indietro a pochi cm dalla linea.
La colpa di questa situazione e’ sec me delle racchette, che sono fatte con gli stessi materiali delle navicelle spaziali ormai

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 28-01-2011 13:47

prendo murray tutta la vita , almeno sa fare qualcosa oltre al servizio al diritto e al rovescio .

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giang (Guest) 28-01-2011 13:45

Almeno ci sarà una finale interessante!!!

Cmq non so voi, ma a me questo è sembrato un torneo dello slam abbastanza bruttarello. Al di là dell’eliminazione di federer e nadal, sono mancate delle partite interessanti, delle battaglie. Se ci fate caso, ci sono state tante partite, ma tante, finite in tre set (con dei set per altro nemmeno combattuti). Basta vedere i match di murray, ma anche quelli di djokovic.
Esempio: nei quarti di finale, solo murray ha perso un set, e nelle altre partite c’è stato un solo tie-break, per il resto tutti set netti.
Negli ottavi non c’è stato nemmeno un tie-break, e solo soderling-dolgopolov è andata al quinto. Le altre partite sono finite tutte in 3 set (molto netti) ad eccezione di federer-robredo e ferrer-raonic (che cmq non mi sono sembrati degli incontri in bilico!!!).

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
adriano (Guest) 28-01-2011 13:44

sono contento che abbia vinto lo scozzese , ma devo dire che due semifinali così pallose non si vedevano da anni . In entrambe il numero dei vincenti per tutti i giocatori è inferiore ai gratuiti commessi tennis da signorine .

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maraz 28-01-2011 13:42

andiamo Nole, rispediscilo a casa rapidamente!!!!!!c’mon Djoko!!!!!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO90 28-01-2011 13:38

mi sa ke in finale non ci sarà storia vince nole !

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!