Justine Henin annuncia il ritiro per un grave problema al gomito
Justine Henin ha annunciato oggi tramite il suo sito ufficiale che pone fine alla sua carriera. Questa decisione segue il suo infortunio al gomito durante l’Australian Open.
Questa la sua dichiarazione: “I medici sono stati chiari, il mio gomito è troppo danneggiato e troppo fragile per continuare ad esercitare la mia passione e la mia professione ad alti livelli”.
“E’ ora di accettare che la mia carriera finisce qui per sempre “.
Ricordiamo che Il 14 maggio 2008 dichiarò di ritirarsi dal tennis per fare altro nella vita (voleva dedicarsi alla famiglia ed avere un figlio).
Nonostante questa dichiarazione, però, la Henin tornò nel 2010 agli Australian Open, dove disputò un grandissimo torneo perdendo solo in finale contro la numero 1 del mondo Serena Williams.
Dopo una discreta stagione sulla terra rossa, arriva al Roland Garross come una delle favorite per la vittoria finale, ma perse sorprendentemente agli ottavi.
Nel torneo di Wimbledon (la belga non era in ottime condizioni), perse al quarto turno dalla sua amica e connazionale Kim Clijsters per 2-6 6-3 6-2.
Dopo questo incontro la Henin avrà problemi fisici che non le consentiranno di partecipare agli US Open.
Ritorna a gennaio perde in finale alla Hopman Cup e la settimana scorsa si arrende al terzo turno agli Australian Open (battuta da Svetlana Kuznetsova).
Questo pomeriggio l’inatteso ritiro dal tennis professionistico.
TAG: Henin, Ritiro
@ Vennera (#475647)
non mi piace l’atteggiamento che ha in campo. vabè ma chi sono io? nessuno. dico la mia come tutti. io penso che sia falsa e poco sportiva (pugnetti dopo l’errore dell’avversaria di turno. per me una sportiva non li fa). è un’opinione, corretta o sbagliata, condivisa o meno, poco importa.
Appunto stiamo dicendo la stessa cosa. Io penso che da come ti comporti in campo si deducono molte cose. Per esempio da come giocano, si muovono, si atteggiano, ti immagini già Justine e Kim molto diverse nella vita di ogni giorno…
Premesso che per me i tennisti possono esultare quando vogliono, oggi ho visto Djokovic esultare come un invasato dopo un errore di Federer; è per questo che dico che le motivazioni di alcuni qui sono deboli. Se N1 fosse l’unica a comportarsi così, sarebbe un altro discorso.
Comunque non capisco perché dici che la Clijsters ha una maschera buonista; io non credo che da una partita si possa trarre informazioni così dettagliate del carattere di una tennista. D’altronde tutti noi portiamo delle maschere.
Relativamente al pugnetto, stanotte la Clijster ne ha fatto uno su un errore della Zvonareva. Per la precisione la Zvo ha sbagliato uno smash facilissimo per colpa del sole, è stato evidente per lei e per tutti gli spettatori. E quell’altra fa il pugnetto? Oh gran pezza di antisportiva, sei falsa! Toglitela quella maschera buonista che ti ritrovi e fai vedere quanto sei falsa e antipatica!
Il pugnetto… una volta il pugnetto si faceva solo dopo un punto spettacolare, e sull’errore dell’avversario si stava zitti, altro che pugnetto! Non c’è molta sportività in giro, complimenti tennisti per questi messaggi che passate!
Infatti lei,sul campo,è come nella vita.
Nessuno ha fatto polemica comunque…si è risposto a post un po’scontrosetti diciamo 😉
Quello di festeggiare ogni punto nel tennis è un qualcosa nato negli ultimi anni. Lo faceva anche Connors, ma lui perchè era proprio un criminale (scavalcava anche la rete per cancellare i segni dei punti dubbi). Quello che mi da fastidio è che mi sembra una chiara tattica per intimorire l’avversario e anche in modo subdolo. Quando la Ivanovic fa punto non fa il pugnetto per eccesso di carica agonistica ma proprio per farsi notare dall’altra (è anche un gesto innaturale il suo infatti). Comunque questa moda per me è iniziata per colpa di Hewitt e Nadal, ovvero due noiosi pallettari…
Sinceramente state tutti facendo polemiche inutili. Il suo talento in campo supera di gran lunga in importanza le spigolosità del carattere.
Addio genio fragile Justine 🙁
E comunque quando si dice non possiamo speculare su com’è un giocatore fuori dal campo, diceva Nereo Rocco: “in campo come nella vita”.
Bene, adesso Woz Zvo e Clj ritiratevi pure voi così la Frances diventa subito namber uan! E ritiratevi pure tutte le terraiole così al prox Rolando la Franz stravince facile!
Frà ma sei single? No perché in caso io ti sposerei volentieri! Mi Chiamo Frà pure io nèvvero!
Era semplicemente un esempio per spiegare certi suoi comportamenti sul campo e fuori.Se in Belgio hanno sempre detto che Kim era una persona e lei un’altra un motivo ci sarà giusto?
Non mi piace e non mi dispiace, non la vedo una cosa così importante come lo è per voi.
Quindi, pensiero di tanti = pensiero giusto.
Per di più, nel Paese in cui uno domina le elezioni e poi si trovano solo quattro gatti ad ammettere di averlo votato.
Io non penso col cervello degli altri, se voi hater siete parecchi, ne prendo atto, ma la giustizia è un’altra cosa.
@ pinkfloyd (#475465)
grande pink… il primo che se ne accorge!!!! un intenditore!!! 😉
@ Luis Piz (#475459)
Grande Pai Mei, grande Kill Bill, grande Tarantino 😉
(scusate l’ot)
Il calcio non è il tennis. E, se ci fai caso, non è che solitamente si festeggi alla grandissima un’autorete (in alcuni casi si festeggia, ma non come se fosse un gol “normale”). Ora, nel tennis, non si grida “allez” o “come on” su tutti i punti, ma (normalmente) solo su quelli più “Importanti” o belli. Quindi gridare “Allez” sull’errore del tuo avversario non è certo simpatico. A te può piacere alla follia questa cosa, ma non è sicuramente l’esempio della lealtà. Con questo nessuno dice che lei sia una farabutta o altro, semplicemente che questo suo comportamento non è bello e ai limiti (dentro i limiti) dell’antisportività. Invece di postare trattati scientifici… fatti una risata ogni tanto 😉 ciao
no no ma non voglio assolutamente mettere in dubbio che non sia infortunata, ci mancherebbe altro….comunque non credo che sia solo a causa dell’infortunio…
E si, Maury, noi ci scegliamo sempre quelle meno forti, di qualsiasi Paese 😀
Anche se su quella italiana non sono tanto sicuro 😉
Mmmmmmmm ti sei fatto un giro su Wiki? Introfobia Empatia Bah…… Non é che per caso stai leggendo Hypnerotomachia Polifili? Se ti serve te lo presto A parte gli scherzi come dice Fabio é difficile non considerare il carattere e gli atteggiamenti di un singolo giocatore e se ci sono decine di persone che la pensano cosí probabilmente c’é qualche pecca anche in lei……come in te del resto 😆
@ pinkfloyd (#475451)
Vedo che spostandoci dall’Italia in Belgio siamo sempre in linea 😀
A me spiace per Vennera, se si urtano i suoi sentimenti (e posso capirlo), ma antipatica mi rimane 😛 Non si comandano i sentimenti 🙂
E se il problema è se manca il suo tennis, deve mancare lei, dico che non mi mancherà ne lei, ne il suo tennis 🙂 Talentuosa per carità, ma anche lei tira certe legnate ….. Le uniche tenniste che lasciando mi sono mancate sono Seles e Hingis, gusti 🙂
@ Vennera (#475445)
Sicuramente sei un fan sfegatato della Henin e ti da fastidio se qualcuno te la tocca o dica che non è simpatica.
Non so che dirti, ognuno ragiona con la sua testa.
Per me la belga è stata una grandissima giocatrice (anche se io preferisco quell’altra), ma dire che non è stata una gran simpaticona non penso sia offensivo o dileggiatorio.
Io, ripeto, me la sarei presa se qualcuno avesse detto che la Justine è scarsa.
Ma questo, pur volendo, è impossibile.
Io quando guardo una partita di tennis, non vedo come si possano avere segnali CHIARI del carattere di un giocatore. Le vostre motivazioni sono o assenti o deboli, troppo deboli per un astio di questo livello. Credo che alla base di tutto ci siano, senza offesa, molti castelli di sabbia nel cervello, che sono alla base del successo di molti reality show. Trovo che ci sia un eccesso di empatia, che distoglie dall’analisi lucida della situazione.
Scrivo in forum sull’introversione, sono perfettamente conscio dell’introfobia della società e della sua femminilizzazione patologica. Un discorso diverso, come ho detto, se al posto degli allez della Henin, ci fossero stati diti medi alzati, sfanculamenti agli arbitri, ai raccattapalle e alle avversarie e interviste da heel. Ad esempio, uno come McEnroe, adesso lo odierei; Mourinho mi è antipatico, Zanetti mi è simpatico, ma perché di queste persone conosco tratti definiti del proprio carattere. Se alla base di tutto ci sono gli allez, allora mi chiedo qual è il calciatore che non esulta se la squadra avversaria fa un autogol.
@ pinkfloyd (#475428)
Ciao PINK 🙂
Caro MAURY tu sai che per gli atteggiamenti di Justine abbiamo sempre avuto una passione
@ Vennera (#475435)
Scusa, ma tu non hai mai avuto un’antipatia per un tennista o uno sportivo in generale, pur ammirandone lo stesso le doti tecniche??
O per te sono tutti simpatici?
Si tratta solo di antipatia o simpatia, perchè gli sportivi sono anche persone come noi tutti, non sono solo macchine da sport.
Ne stai facendo un affare di Stato e un problema esistenziale 😀 😉
Allora…se i tuoi commenti rimangono civili e non sfociano nella maleducazione ok,altrimenti la chiudiamo qua!
Il sarcasmo non mi piace.
Perchè di una tennista giudichi solo il Tennis?
Non guardi al coraggio di una Schiavone,alla voglia di vincere della Li,alla correttezza di una Clijsters(ragazza deliziosa)?.
Io non guardo solo il gioco,guardo anche altri aspetti e l’esempio che le giocatrici danno.Es.la Schiavone è così perchè CARATTERIALMENTE è così;se fosse un’altra persona non sarebbe quella giocatrice in grado di trasmetterci emozioni che è!.
Nel Tennis e nello sport in generale l’aspetto caratteriale condiziona moltissimo.
Urka! Di questo non ne ero al corrente! E nessuno l’ha mai denunciata? L’arbitro non l’ha mai squalificata?
Una domanda seria: quando la vostra squadra di calcio segna con un autogol avversario, voi non esultate?
“il suo Tennis ci mancherà…lei meno!”
Essendo una tennista, ti dovrebbe mancare. Che cosa ti dovrebbe mancare di lei, oltre alla sua bravura nel gioco del tennis?
@ Maury (#475429)
Che poi -a cena- è solo un modo di dire, chiaramente 😀 😉
@ fabio (#475426)
Anch’io 😀
Con 3-4 in particolare…
Ma ora si giudicano anche le simpatie? Se a me la Henin già a vederla in campo urtava è una colpa?
@ fabio (#475426)
Hai ragione Fabio, non è un reato dire che non era simpatica.
Forse lo sa benissimo lei stessa per prima.
Sarebbe stato molto peggio (anche se è impossibile) dire che non ci mancherà per il suo tennis.
Ciao Fabio 😉
Penso di avere visto più partite che una sola se permetti.L’Henin,sia nelle conferenze stampe che in campo,come atteggiamento,non ha certo mai brillato per simpatia.Un esempio i suoi continui “Allez”sugli errori dell’avversaria;è conosciuta nel Circuito per essere una persona non simpaticissima…basta informarsi un po’…non importa andarci a cena anche se con qualcuna ci uscirei molto,ma molto volentieri!
Non ho capito quello che hai scritto
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475367)
Anche io sono convinto possa fare grandi cose tra roma, madrid e roland garros, ora come ora molte delle possibili rivali sono o fuori o acciaccate comunque chi la può fermare c’è: su terra sono particolarmente forti kuznetsova, stosur, azarenka inoltre jankovic ed ivanovic potrebbero decidere di tornare a giocare ad alti livelli da qui a maggio, comunque su terra perdono in efficacia alcune delle più forti, ma ne saltano fuori altre come la martinez sanchez, la rezai e la petrova. non è facile vincere il rg, vincerlo 2 anni di seguito lo è ancora meno, comunque glielo auguro
Quoto te, ma dovrei quotare tutti quelli che si lamentano per il suo carattere. Ma con le altre tenniste ci uscite a cena? “Per il tennis è una perdita, ma la persona non ci mancherà”, invece io vedo che le tenniste giocano e pensano per loro, a vincere e a rispondere alle interviste. Tutta questa differenza tra un carattere e l’altro, da una partita, come la vedete? Una che sbrocca come McEnroe o Mayotte non sarebbe certo simpatica, ma non siamo mica a questi livelli!!
Gli infortuni fanno la differenza, più dell’età. La Li ha la sua stessa età, la Schiavone ne ha addirittura di più, la Arn ancora di più, tutta gente che è al top della loro carriera.
Che essendo una tennista, non capisco la differenza.
Triste, ma me l’aspettavo. La sua decisione di tornare al tennis era stata motivata dal grande ritorno della rivale.
Ma speriamo proprio di no!.
Per quello che riguarda JUSTINE è evidente che fosse lontano da una condizione di gioco accettabile,probabilmente per questo problema fisico.Che dire:il suo Tennis ci mancherà…lei meno! 😉
Speriamo tra un po’ tocchi anche a kim
NOOOOOO!!! La piu talentuosa degli ultimi 10 anni e l’unica che potesse competere con serenona…grande Justin… 😯
E’ stato un errore tornare a giocare, si era ritirata nel miglior momento della sua carriera a testa alta..
Ora un pò meno..
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475367)
Voli sempre basso, eh 🙄 😛
Intanto, immagino che, a casa, tu abbia già la statua di Elena Dementieva, dal Giugno scorso (non te la prendere 😉 ), e poi se continui a darla vincitrice in tutti gli Slam, penso che toccarsi non basterà più 😆
mi è sempre stata antipatica…mi piace di piu la schiavone se vogliamo parlare di stili di gioco simili….non mi mancherà affatto…anzi…
Grazie Justine per il tuo genio tennistico, per la tua combattività e per le emozioni che mi hai regalato con la racchetta in mano…
Mi mancherai moltissimo!!
Fortuna che c’è Francesca che ha un gioco vario come il tuo, le altre sono quasi tutte dei robot che sparano palline…
Giocatrici come Justine e Francesca sono “in via di estinzione” purtroppo…Il Tennis vero sta morendo…
Oggi è un giorno molto triste per questo splendido sport…
Adesso dovrà cercarsi un lavoro… poverina… 😥
Credo che la scelta sia dettata proprio dal fatto di essersi resa conto di non essere più una campionessa.
Ricordo una sua intervista in cui dichiarava che se negli Slam (gli unici tornei di interesse per lei) non fosse riuscita ad qrrivare fino in fondo si sarebbe ritirata… ecco, lo ha fatto.
A me il suo tennis piaceva, anche dopo il rientro. Peccato!
-.-” fossi in te chiederei già alle altre di ritirarsi
è uno sport e nulla è così certo…
sono d’accordo.
la Henin della seconda carriera non è poi una grandissima perdita
Era l’unica che temevo per il prossimo Roland Garros…se si fosse preparate per quel torneo sarebbe stata dura per Francesca fare il bis…adesso vedo davvero un grande torneo parigino per la Schiavone…Dementieva ed Henin erano 2 spauracchi e si sono ritirate tutte e 2…le altre a Parigi non giocano al loro meglio (pure la Clijsters perde molto sulla terra battuta)…INCREDIBILE MA VERO LA SCHIAVONE SE NON SI INFORTUNA FA’ IL BIS…E SE NON SENTE TROPPO LA RESPONSABILITA’ DI PADRONA DI CASA CI VINCE PURE GLI INTERNAZIONALI DI ROMA…DITEMI CHI PUO’ METTERE I BASTONI TRA LE RUOTE???…NESSUNA TRANNE UN INFORTUNIO O LA PAURA DI VINCERE!!! 😛
Che stxxxnzi che siamo
secondo me oltre al problema al gomito si è resa conto che avrebbe faticato molto a tornare ai livelli di un tempo (non mi risulta sia riuscita ad entrare nella top ten dopo il rientro)….era una avversaria temibile ma non più la Henin della prima carriera….dispiaciuto ma non troppo….
La Henin dopo gli Ao era già dietro 🙂
I grandi campioni si rispettano e la Henin lo e’ stata. Manchera’ a questo tennis.
Dispiaciuto dal fatto che esca di scena una giocatrice dotata di un bel tennis e che poteva lottare con le top players.Ma anch’io non sentiro granchè la sua mancanza visto che mi era abbastanza antipatica con i suoi:”Allez” sugli errori delle avversarie 😛
è ora di finirla con questa pagliacciata…
no problem… il tennis femminile di certo perde una grande giocatrice…ma c’è francesca schiavone a non farla rimpiangere e soprattutto a divertire di più
c’è di buono che la pennetta entra nelle top 15 visto che dopo la dementieva scavalcherà pure la henin 😀
Talento sopraffino, ma non sentiremo la tua mancanza.
Per niente simpatica…..ma con un tennis sopraffino in barba alle varie Sharapova Kvitova Rezai eccccccc
Mi dispiace che si ritiri per motivi di salute, ma non mi mancherà per nulla 😀
Oh, un fulmine (quasi) a ciel sereno.
Ciao Justine, grande artista della racchetta (anche se io personalmente non ti ho mai particolarmente amato).
Il Belgio (il piccolo minuscolo Belgio) resta comunque in ottime mani.
Grande Justine, e lunga vita a Kim!
si sa anche la data del ritorno?
Di nuovo!! Basta che non diventi una telenovela! E l’errore grosso che ha fatot e di essersi ritarata nel momento clou della sua carriera!
davvero un peccato… 🙄