Australian Open: Peccato Francesca! L’azzurra avanti di un set e 3 a 1 nel secondo parziale, cede alla distanza a Caroline Wozniacki
Francesca Schiavone non riesce nell’impresa di approdare per la prima volta in carriera alle semifinali dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
La giocatrice milanese, da lunedi’ prossimo al n.4 del ranking WTA, è stata superata nei quarti di finale, dalla n.1 del mondo Caroline Wozniacki, con il punteggio complessivo di 36 63 63 in 2 ore e 23 minuti di partita.
Giovedi’ in semifinale Caroline se la vedrà con la cinese Na Li, classe 1982, n.11 WTA che nel primo quarto di finale si era imposta sulla tedesca Andrea Pektovic, con il risultato di 62 64.
Ricordiamo che Francesca è l’unica tennista italiana ad aver raggiunto almeno i quarti di finale in tutti e quattro gli appuntamenti dello Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e Us Open).
La Schiavone poteva essere la prima italiana ad aver raggiunto il traguardo delle semifinali a Melbourne: in precedenza Adriana Serra Zanetti nel 2002 si fermo ai quarti superata dalla Hingis.
Primo set: Francesca, dopo aver annullato tre palle break al terzo, quinto e settimo gioco, sul 4 a 3, brekkava ai vantaggi la n.1 del mondo (da 40-30) con l’azzurra che poi sul 5 a 3, da 15-40, annullava complessivamente altri tre break point, teneva il servizio e conquistava il parziale per 6 a 3, aggiudicandosi gli ultimi due punti della frazione con due bellissime volée.
Alla fine del primo set la Wozniacki ha chiamato il fisioterapista per un problema all’adduttore sinistro (ha chiesto i canonici tre minuti).
Secondo set: La Schiavone avanti per 3 a 1, grazie ad un break al terzo gioco, si è trovata a due punti da strappare nuovamente la battuta a Caroline (era 40-40), ma da quel momento in avanti l’azzurra aveva un black-out, con l’attuale n.1 del mondo che dopo aver recuperato il servizio di svantaggio al sesto gioco (a zero), piazzava il break decisivo all’ottavo game, chiudendo il parziale per 6 a 3.
Dall’1 a 3 del secondo set la Wozniacki ha conquistato 18 dei 21 punti disponibili e incassato cinque giochi consecutivi.
Terzo set: Caroline strappava il servizio a Francesca nel primo gioco, immediato controbreak dell’azzurra che toglieva la battuta a zero alla n.1 del mondo.
Nel terzo gioco la danese brekkava nuovamente la n.1 italiana e nel game successivo dopo aver annullato una pericolosa palla break, confermava il servizio e si portava sul 3 a 1.
Poi nel settimo game Caroline strappava ancora una volta la battuta a Francesca (con la n.1 italiana che era avanti per 40-30) ed avanzava sul 5 a 2.
La danese sul 5 a 2, da 40-15 e dopo aver mancato tre match point, perdeva la battuta con la Schiavone che si portava sul 3 a 5.
Ma nel decimo gioco Francesca al servizio, da 30-0, cedeva quattro punti consecutivi con la n.1 del mondo che conquistava la partita per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Schiavone, Wozniacki
quoto
Tipico commento in Italian stile.Non hai cultura sportiva,ma solo faziosità da tifoso.Come fai a definire in quel modo la numero 1 del mondo poco più che ventenne!!!!!!!!! Vergognati!!!!! SE la WOZ fosse Italiana saremmo qui a lodarla dal mattino alla sera!!!!POI mi piacerebbe vederti di persona per definirti ENERGUMENO VESTITO DA BAMBOLOTTO.Non sopporto i maleducati gratuiti,che sparano…… mondiali come te!!!!!!!
😉 Buonanotte allora!!! 😉
no è vero. Lei è molto mellio che tu. Che te credi
@ Luis Piz (#474960)
Caro Luis, stanotte dormo. Sono 10 giorni che sto sveglio tutta la notte per seguire le nostre italiane e non reggo più! Il giorno sono uno zombi. Avrei preferito non dormire ancora, ma la delusione per l’uscita di Schiavone è tanta e, vedendola positivamente, approfitto per farmi una bella dormita finalmente. Ci si rivede domani va. Buonanotte a tutti -_-zzZ
Ci vuole coraggio sì…le hai fatto un complimento dicendo bruttina…
@ valerio (#475082)
La Vezzali è antipatica anche a me, come anche la Pellegrini.
Da questo punto di vista preferisco, rispettivamente, la Granbassi e la Filippi 😀 😉
@ ste72 (#475098)
Aho ma qui non si può dire nulla 🙂
Per me non è bella, o meglio bruttina è esagerato, ma in confronto ad esempio alla Pellegrini, almeno per me è meno bella, ma ha un bel sorriso e mi sta simpatica 😀
Va meglio così? Se poi per te è bellissima, Ok, ma per non è così. Cominciamo con un’altra discussione, che col tennis c’entra nulla?
master di fine anno: federer batte nadal. Ha vinto il tennis.australian open un energumeno vestito da bambola batte schiavone. Ha perso il tennis
certo che ci vuole coraggio a dire che la vezzali è bruttina…..
Certo hai ragione, sicuramente la Schiavone ha scelto di giocare in un modo non perchè vedeva la Navratilova in tv, ma semplicemente perchè si addiceva alle sue caratteristiche fisiche. Si tratta di cose innate, e lo stesso vale per la Wozniacki che è fatta apposta per quel tipo di gioco.
Il fatto però è che oggi come oggi giocano tutti come la Wozniacki, leggasi come Rafa Nadal. E’ lo status quo, e se senti i ragazzini che giocano a tennis tutti vogliono assomigliare a Rafa Nadal. D’altronde secondo te perchè la Wozniacki si inventa la storia del canguro coi giornalisti? Per paura di essere dimenticata presto dalla gente…vedrai che invece la Schiavone nessuno se la scorda, chiamasi carisma personalità o talento non lo so. E chiariamoci non c’è niente di aristocratico in questo. Se la Wozniacki fosse tipo Sara Errani, o la cibulkova cioè bassa scordinata e poco elegante nel gioco, però dal cuore d’oro allora sì che la difenderei.
@ utente non registrato (#475083)
Miracolooooooo 🙂
Be il doppio mi piace (e vincere lo slam è sempre vincere uno slam), ma la botta di ieri, è ancora vivida 😀
Ma sono contento lo stesso dello AO del duo italiano (perchè a parte loro, non abbiamo davvero nulla). Aspetto trepidante Dubai (della Fed a sto giro me ne frego 😛 )
@ Luis Piz (#475075)
😆
La scherma è uno sport molto appassionante, dovresti guardarla più spesso 😉
@ Maury (#475073)
sta volta sono d accordo con te in pieno …..addirittura paragonare atlete di altri sport nun se po….e poi un po di rispetto per gente come la vezzali che si deve comprasre tutti i materiali da sola e come la pellegrini che è costretta ad emigrare per avere una vasca adatta alle sue potenzialita eppure portano in alto il nome dell italia…….almeno francesca da qqesto punto di vista è strafinanziata rispetto a tante altre di altri sport……
piuttosto maury ti sei ripreso dalla tranvata di ieri?tuuto sommato è andata meglio a te visto che la mia se n è andata a casuccia e la tua è ancora in gara per le partite d allenamento
Non si può stabilire certo, ma indubbiamente se non riusciamo ad avere un campione nel tennis (apparte Schiavone e Pennetta appunto), o nell’atletica (soprannominata la regina degli sport) magari non è solo colpa di una federazione mediocre, ma anche del fatto che il tennis e l’atletica sono sport senza geografia e con altissima concorrenza (girano anche più soldi…). Guardati il numero dei partecipanti ai tornei di tennis, e quante nazioni partecipano ai mondiali di atletica, e comparali al numero degli iscritti nei campionati di scherma. Mi dispiace il paragone non regge. Diverso invece il discorso per la Pellegrini che primeggia in uno sport che è il secondo più visto alle olimpiadi. Più Popolarità = + concorrenza, mi dispiace per la Vezzali ma è così (ma forse manco mi dispiace troppo la trovo una persona superba e poco intelligente…)
@ franz2003 (#475074)
unico commento degno di essere letto e commentato!!
@ Maury (#475073)
io sono campione di petanque 😈
Secondo me Superman è più forte della Pennetta… però la Schiavo è più forte di wonder woman!
La crescita mentale di Francesca è la sua vittoria più importante.Sarei curioso di conoscere i dettagli di questa crescita.
@ pallettaro (#475069)
Dici? Mi sa che non lo saprai te 🙂
E poi il discorso che è semisconosciuta, non cambia che la Vezzali sia la numero 1 di sempre nel suo sport 🙂 E scommetto che alle olimpiadi esulti alle sue medaglie 😉
Ps e in Italia si vede molta più scherma che tennis, se la vogliamo dire tutta 😀
E per concludere, ma perchè si devono fare per forza sti confronti assurdi?
@ Maury (#475061)
ma ancora!!!!!!!!!!!!!!! Ma basta con la scherma!!!!!!!! ma che centra la scherma??
Non la pratica nessuno, non interessa a nessuno, non la guarda nessuno, non serve a nessuno, e nessuno al mondo sa chi è la Vezzali
Mo esagerate ragazzi, Passi per la più grande tennista di tutti i tempi (lo è senza discussioni di sorta, ma io continuo a preferirle altre 🙂 ) Passi per sportivo del 2010, ma mo non la paragonate con Vezzali e Pellegrini che la fate molto fuori del vasino 😛
La Schiavone è un’ottima giocatrice, che sta avendo un finale di carriera superiore al suo passato, da buona giocatrice con buoni risultati, nel tennis mondiale tra 10 anni sarà ricordata come un’ottima giocatrice, ma non una dominatrice. Vezzali e Pellegrini sono tra le leggende dei rispetti sport. E il fattore simpatia e bellezza c’entra nulla (Vezzali bruttina, Pellegrni antipaticissima).
Su su capisco tutto ma non esageriamo …. (Ma d’altronde da chi poteva uscire sto paragone se non da lui? E’ lui, o non è lui, è lui o non è lui, certo che è lui 😛 ).
Finiamola con sti paragoni, su
@ fabio (#475046)
fabio sono incavolato nero perche non ci hanno nemmeno provato…..poi io sogno ignorante delle regole wta ma se questa giocava fresca fabio, ti assicuro che il secondo set non l avremmo neanche visto…la danese sarebbe stata schiantata 6-1
Povero Barazzutti!.
Non può farci niente!.Negli Slams si gioca un giorno sì ed uno no…un giorno la parte alta ed un giorno la parte bassa.
Non si possono mischiare gli incontri…sono le regole.
Non colpevolizzare Corradone…non c’entra niente
Bellissima l’ultima frase…grande UTENTE
Francesca è una ragazza caratteriale,ma non antipatica,credimi 🙂
In più ha una grande qualità:non è banale,come non è banale il suo gioco 🙂
Non solo,ma negli Oscars che,tramite sondaggio popolare(è anche divertente votare),la WTA assegna annualmente,la vittoria di Francesca è stata votata come evento tennistico mondiale dell’anno ed il match Schiavone-Stosur come il 2°incontro più bello dell’annata.
sono incxxxato a bestia 👿 👿 👿 quando ho letto il risultato sta mattina mi è venuta l ulcera……poi quando ho letto 3-1 in favore di francesca 👿 👿 👿 👿
la fit…..i……non l hanno tutelata chiedendo di farla giocare un giorno dopo,non l hanno neanche chiesto…… BARAZZUTTI…..è colpa loro se è sfumato quello che poteva essere il secondo slam…….questa se vinceva andava dritta dritta in finale. e poi chissa……
detto questo sono orgoglioso di essere ITALIANO perche posso tifare uno spettacolo del genere….che a me per il suo estro sta pure simpatica……e poi io con la schiavone andrei……se mi devo accontentare della mano amica almeno mi diverto un po con lei che al di la delle apparenze per me è FEMMINA VERA sotto le coperte
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475032)
Invece a me sta simpaticissima, ma non mi piace come gioca
Scherzo, dai, è una persona che da l’impressione di essere a volte scontrosa e irascibile, ma quello che conta, come dici tu, è ciò che ci fa vedere in campo 😉
Umanamente mi stanno sulle balle tutte e 2…a me la Schiavone stà antipatica…non ho mai pensato fosse simpatica ma dopo alcune frasi dette nel dopo Roland Garros mi è proprio diventata antipatica…non scherzo…non la odio ci mancherebbe però umanamente non mi piacerebbe avere rapporti con la Schiavone…ciò non toglie che giocando a tennis sia più bella e simpatica di Ana Ivanovic e Maria Sharapova…IO PARLO PROPRIO DI TENNIS PUNTO…DEL LATO UMANO DELLA SCHIAVONE MI INTERESSA QUANDO DICE “EH ALLORA CAXXO” AL PRIMO TURNO DI UNO SLAM PER AVERNE VANTAGGI CONTRO UNA GIOCATRICE MEDIOCRE…LO STESSO FATTO SE SUCCEDESSE NELLA VITA REALE LA PRENDEREI A CALCI IN CU.LO…MA IN UN CAMPO DA TENNIS LO ACCETTO…INSOMMA…0 SIMPATIA 0 BELLEZZA MA 10 E LODE COME TALENTO TENNISTICO…SE SONO DI PARTE LO SONO A RAGION VEDUTA NO??? 😉
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475027)
Guarda, non l’avevo ancora capito che avessi stima per la Schiavo 😛
Casco dalle nuvole 😉
Comunque, parere personale, come simpatia preferisco la Schiavo alla Pellegrini.
Almeno come simpatia 😀 😉
(Federica la mano amica)
qualcuno può tradurre??? grazie
C’è qualcuno innamorato di Francesca Schiavone fisicamente???…ohibo…l’amore e cieco ma in questo caso di più 😆
ahahahhahahah…certo…Andrea Bocelli Stevie Wonder Aleandro Baldi…questi avranno anche dei dubbi su chi sia più bella fisicamente ehehehhehehe…beh beh beh…POI SE PARLI DI FEDERICA “LA MANO AMICA” BOH…ho dei dubbi pure lì…non saprei se sia meglio una pippa o trombarsi la Schiavone ehehehhehehehhe…questo ti fà pensare quanto stimo Francesca….riconoscendola brutta la adoro per come gioca…una stima infinita!!! 😛
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475024)
ti leggesse Wilander….poveretto anche lui ci aveva messo il cuore sopra 🙄
Esatto…non è bella…se fosse la Pennetta col talento della Schiavone ecco che Federica Pellegrini inizia a nuotare con le pinne ehehhehehhe…io quando vedo la Schiavone mi diverto a prescindere che sia italiana…il fatto che lo sia mi coinvolge di più ma è proprio bella da vedere mentre gioca…fà delle cose che non ti aspetti…siamo abituati a vedere i soliti colpi sempre più forti da fondo campo finche una delle 2 non sbaglia…lei cambia tutto…dai è troppo bello vederla giocare…fosse pure bella sarebbe UNA DEA…menomale che è brutta ahahahahahahah
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475022)
Sul portabandiera penso tu abbia ragione, se lo merita.
Per quanto riguarda l’aspetto fisico, è tutto soggettivo, magari a qualcuno piace più la Schiavo della “simpatica” Federica 😆 😉
Beh vedrai che la Schiavone farà da PORTABANDIERA alle Olimpiadi di Londra 2012…poi forse non lo avete letto ma la vittoria della Schiavone a Parigi è stato votato come evento dell’anno in Italia nel 2010…EVENTO INTESO NELLA SUA COMPLESSITA’…NON EVENTO TENNISTICO O SPORTIVO…EVENTO ITALIANO DEL 2010…essendo non molto bella Francesca attira meno pubblicità…ma se rivince Parigi la Pellegrini può anche fare le corsie con la moto d’acqua ma la Schiavone la surclassa…ed il fatto che sia bruttarella ne aumenterà i meriti sportivi…perchè gli saranno riconosciuti solo i meriti sportivi e chiunque non potrà essere offuscato da altro…aspettiamo Parigi e forse anche Roma…quest’anno sulla terra battuta ci divertiamo come non mai!!! 😆
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475010)
benissimo! è quello che differenzia certi sport dagli altri.
Il tennis ha tutti i pregi perchè è divertente praticarlo, è bello in TV e dal vivo, e ha una grande storia alla spalle con tutti i grandi mitici campioni del passato.
Adesso l’italietta dei mediocri o del “vorrei ma non posso” ci dice che ci esaltiamo troppo, ma per me l’entusiasmo verso Francesca è più che giustificato:
– Non solo perchè non abbiamo mal avuto una tennista donna competere per gli Slam,
– non solo perchè dopo la appagante ed inaspettata vittoria al Roland Garros è arrivata nelle prime 8 in entrambi i tornei slam che si disputano sul veloce,
– ma anche perchè gioca un tennis splendido.
In soldoni ora gioca alla pari con le prime tenniste al mondo, ovviamente non è la più forte, ma lo fa giocando un tennis brillante. Se no, col cavolo che a 30 anni batte delle ragazzotte.
Ma cavoli ragazzi, avessimo un uomo che fa ste cose nei circoli non avremmo più posto per un’ora di tennis!
Ditemi quale tennista italiano, e io escludo Panatta perchè quando vinse RG non ero nemmeno nato, ha vinto uno slam e ancor più importante, sta lottando negli slam?
Quando non abbiamo i campioni piangiamo, quando ce li abbiamo non vanno bene….
Forse, viste certe ultime vicende, la Schiavone ha il demerito non essere una bonazza
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Schedina n°3 del Tototennis 2011!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 1:00 di Stanotte!
Per giocare, Cliccate il link che trovate nella Sezione Giochi del Sito.
Io penso si possa stilare una classifica solo in base alla popolarità di un atleta.
Perchè dire chi è la più FORTE comparando sport DIVERSI è davvero un esercizio machiavellico e diabolico.
Probabilmente, in Italia, si può dire che è molto più conosciuta la Pellegrini della Schiavone.
E, prima del RG, la Schiavone era ancora meno nota al grande pubblico.
Se parliamo a livello mondiale, il tennis si gioca tutto l’anno, ogni anno, ed ha molta più visibilità e frequenza degli altri sport cosiddetti Olimpici, quindi probabilmente la Schiavone è più conosciuta della Vezzali o Pellegrini.
Chi sia la più FORTE, ripeto, per me è impossibile da stabilire.
Sta di fatto che la Schiavone rientra tranquillamente tra le migliori donne di sport in Italia.
bravissima Francesca, grande tennista e atleta.
contentissimo per la Wozniacki.
Hai ragione su tutta la linea…Serena Williams per anni è stata un peso massimo che combatteva con qualche peso medio e tanti pesi piuma…eppure dovevi giocarci contro anche se eri un fuscello…la Hingis ne è rimasta così traumatizzata che ha incominciato a drogarsi!!!…quindi una Schiavone con 2-3 Slam sarebbe stata UNA SPORTIVA MEMORABILE…e comunque aspettiamo Parigi…il sogno non è così sogno…mi sento come avere Alonso sulla Ferrari…se non lo vinco ci vado vicinissimo!!! 😉
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#475000)
hai ragione il palmares di Vezzali è impressionante, ma abbiamo tantissimi campioni di tante specialità sportive che non possono essere menzionate in un contesto mondiale, come dici tu. Ma è giusto che sia così, se no con lo sport è finita: ti arrivano quelle del tiro con l’arco, del tiro al piattella, del curling, delle freccette, della stecca……mancherà solo la briscola!
Il tennis non centra nulla, il tennis è mondiale anche a livello basso (challengers e futures) e soprattutto non ha “categorie” quindi non puoi scappare dai pesi massimo o viceversa per andare a vincere.
Devi battere tutti!!!!
Devo ammettere che la Vezzali è più un eroina italiana che eroina mondiale…nella scherma le nazioni che ci credono sono poche poche…toh se ce ne sono 10 mi allargo…però ciò non toglie che abbia una serie di vittorie FUORI DAL COMUNE…però tra 10 vittorie nella scherma ed un bis al Roland Garros vorrei ben vedere chi ha da obbiettare che la Schiavone abbia fatto un’impresa superiore!!! 😎
@ Lucone (#474976)
falso. La Pellegrini è una grandissima campionessa, ma ovviamente solo nelle sue specialità.
Tanto per capirci è come se dicessimo che la Schiavone è la più forte tennista perchè ha vinto il Roland Garros. Ma non è così, ha “solo” per così dire vinto il torneo più importante sulla terra rossa.
Non mischiamo gli sport, ogni sport ha le sue leggi e le sue tradizioni e per favore finitela con la scherma… dai su!
La scherma non conta nulla e non interesa a nessuno. Nessuno al mondo (Italia a parte) sa chi è la Vezzali e se anche glielo dici ti dicono ma chi se ne frega
@ gbuttit (#474978)
ma mi dici che centra la Navratilova con la Vezzali?????
Allora anche Armin Zoeggler è nell’olimpo dello sport.
Nello sport conta la competizione e la popolarità e la scherma non ha ne uno ne l’altro, perchè ripeto questa viene praticata e sovvenzionata da pochissime nazioni.
@ gbuttit (#474967)
cosa sono? Sono una cosa diversa.
La scherma intesa come fioretto e sciabola, viene praticata da una decina di nazioni e ha quandi un valore e una importanza molto, ma molto relativa. Per quanto concerne il nuoto La Pellegrini è una indiscussa campionessa, ma di che? Delle specialità dove lei è forte, ma non di tutte le altre.
Nel tennis è l’opposto, la competizione è con tutto e tutti. Devi battere tennisti talentuosi, atletici, bassi e veloci, o alti 2 metri.
Non ho nominato quegli sportivi perchè pensavo di essere da solo…se noti ho nominato delle cose strane che non trovi subito su wikipedia o google…al giorno d’oggi è facile farsi belli sul pc…puoi sapere qualsiasi cosa basta cercare su google o wikipedia e sei Einstein…io invece ho parlato di cose di sport ma non di dati…di situazioni…giusto per farti capire che seguo lo sport a tutto tondo e se dico quel che dico non lo faccio SPARANDO A VANVERA!!!
Secondo me (ovvio…non ci sono le controprove ma non ci sono neppure al contrario) Francesca allenata da Barazzutti vince almeno altri 2 Roland Garros…e dico Roland Garros perchè non casco dal pero…negli altri tornei dello Slam sarebbe andata meglio ne sono certo ma su quelle superfici in quegli anni HANNO DOMINATO LE WILLIAMS IN PARTICOLARE SERENA…Serena non era avvicinabile da nessuno quindi anche da Francesca…ma sulla terra battuta Serena perdeva molti colpi infatti ne ha vinto solo 1…ecco che se te pensi che Francesca è arrivata ai quarti nel 2001 giovanissima a Parigi nei successivi 8 anni (escludendo il 2010 dove ha vinto) almeno 2 volte (e mi tengo basso quindi ci stà come possibilità) avrebbe potuto vincere…caxxo ha vinto la Myskina (bona per carità…ma come tennista vale 1 centesimo di Francesca!!!)…ha vinto 4 volte la Henin ma secondo me con una Schiavone in tiro una volta almeno ce l’avrebbe fatta…insomma…la Francesca allenata da Barazzutti è 10 volte meglio di quella prima…e siccome già quella prima non è che era una demente ecco che ci saremmo ritrovati qualcosa di molto migliore di quello che abbiamo visto…guarda diamoci una controprova determinante…io ti dico che vedendo questa Schiavone a Parigi se non ci arriva infortunata ne vedremo delle belle…per me o la Henin si presenta al 100% oppure rivince lei…le altre sulla terra sono tutte di livello inferiore a quello che sono sul cemento…ecco la controprova che mi spetta…LA SCHIAVONE VINCITRICE ANCHE QUEST’ANNO A PARIGI…non dico che è sicuro ovviamente…ma ci sono mooooooolte possibilità…Barazzutti non è mica un bischero…anzi…e se rivince il Roland Garros mi sà che la piazzano subito al vertice anche i giornalisti sportivi italiani…guarda che vincere nella scherma è difficile ma prima della Vezzali non è che le italiane vincessero poco…Dorina Vaccaroni te la ricordi???…e non è che sia stata stò gran fenomeno Dorina Vaccaroni (bona anche lei)…la Pellegrini in effetti è un caso a parte…ma io nel nuoto nutro sempre dubbi altissimi…da quando Marco Pantani durante le olimpiadi di Sydney intervistato dai giornalisti parlava di Domenico Fioravanti vincitore di 2 medaglie d’oro nei 100 e 200 rana in questo modo “AVRA’ TROVATO LA SCIOLINA GIUSTA” (la sciolina è quella cosa che fà correre gli sci di fondo più veloci…che dici Fioravanti usava la sciolina???) io dei nuotatori mi fido il giusto…ottima Pellegrini ma non ci metto la mano sul fuoco…che invece metto per la Schiavone…è pure tecnica non è una Wozniacki brava a ribattere e correre…comunque ne riparliamo dopo Parigi!!! 😉
Sapete quale sarà il programma di Francesca dopo questi Australian Open?
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474970)
Sul fatto che Pietro Mennea sia il più gtrande sportivo italiano di tutti i tempi sono pienamente d’accordo.
Comunque tutti gli sportivi di cui parli li ho visti anche io, mica avevi l’esclusiva…
Allora diciamo che non sono d’accordo sul fatto che Barazzutti avrebbe cambiato molto la carriera delle Schiavone, ma anche se fosse, se avesse vinto un altro slam, non sarebbe comunque paragonabile alle altre da me citate, come dicevo prima una Vezzali la puoi paragonare solo ad una Navratilova o ad una Graf, ad un Federer o ad un Nadal, gente che ha fatto la storia del proprio sport.
A meno che pensi che con Barazzutti la Schiavone avrebbe vinto una decina di slam, ma allora vivi fuori dal mondo…
quoto gbuttit! Dai Gainni non si può fare paragoni persino dell’italiana più forte di sempre in tutti gli sport! Anche se c’era Corrado fin da subito, la Vezzali e la Pellegrini hanno fatto imprese ben sopra ogni immaginazione, come per Francesca, ma loro detengono dei record persino mondiali! Francesca, ne sono convinto, è la più forte italiana del tennis che noi abbiamo mai avuto, ma ho dei dubbi per dire la più forte di sempre in ogni sport anche se c’era Barazzutti fin dall’inizio! Cmq FROZA FRANCESCA CHE TI RIFARAI NELLE ALTRE PROVE DELLO SLAM(magari vincendo Wimbledon!) e FORZA FLAVIA CHE TI DEVI RIFARE!
Un vero peccato, soprattutto perchè si era messa la partita…grazie lo stesso Francesca ! 🙂
Purtroppo la partita non l’ho vista, ma secondo me dopo il primo set Francesca deve aver risentito della stanchezza del match precedente. Peccato, ce l’aveva quasi fatta 😈
Infatti ho detto SE CORRADO BARAZZUTTI AVESSE ALLENATO FRANCESCA SCHIAVONE FIN DA SUBITO E NON VERSO I 30 ANNI…ci siamo persi almeno 5-6 anni di Schiavone al top…e se fosse arrivata a questo livello a 23-24 anni stai tranquillo che avrebbe vinto molti più Slam e comunque avrebbe avuto sempre una classifica top ten per tantissimi anni…a quel punto voglio vedere se non era giudicata LA MIGLIORE SPORTIVA ITALIANA DI SEMPRE…onore a Vezzali e Pellegrini…anche a Sara Simeoni però detentrice del record mondiale del salto in alto femminile in tempi in cui partivano certi siringoni che si dopava pure quello seduto in prima fila agli allenamenti!!!…per farti capire che non sono uno che segue poco lo sport in generale ti dico che per me lo sportivo italiano migliore di sempre è PIETRO PAOLO MENNEA…un record tenuto per 17 anni nei 200 metri è UNA COSA FUORI DALLA GRAZIA DI DIO…quei record durano sempre molto meno e comunque li fà uno nero come la pece non uno bianco e con un fisico asciutto…te la butto lì solo per farti capire che non scendo dal pero…io ho visto Giorgio Lamberti a Bonn…ho visto Cerioni a Seoul…ho visto Alboreto primo dopo metà mondiale sulla Ferrari…ho visto Breukink (o come caxxo si chiamava ahahahaha) vincere la tappa più assurda del giro d’Italia in tutta la sua storia…ho visto Fausto Gresini far vincere il mondiale 125 ad un Loris Capirossi neonato ahahahhahah…AH BELLO EHEHEHHEHEH…TI PERDONO!!! 😉
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474962)
Ho l’impressione che ti esalti troppo facilmente, e forse segui solo il tennis…. la più grande sportiva donna italiana, ma dai… e la Pellegrini o la Vezzali (e non solo loro) cosa sono?
Una Vezzali la puoi confrontare con una Navratilova o una Graf, altro che Schiavone.
Appena finita di vedere con MYSKY 😛 …BRAVA FRANCESCA…finchè era con le forze giuste era in piena partita ed anzi avanti…però si sà come vanno le cose quando sei stanca…finche non ci pensi va tutto bene…appena capita qualcosa e ti viene da pensare alla stanchezza (63 31 Schiavone volèè comoda messa in contropiede fuori di poco) CI METTI PARECCHIO A RITORNARE IN TE…io non ho fatto sport a livello agonistico ma chiunque di noi fà degli sforzi prolungati sà che fino a che non ti viene da pensare “SONO STANCO” và tutto bene e sembri fresco come una rosa…appena per sbaglio ti fermi un secondo a pensare SONO CAXXI AMARI…per riprenderti (se ce la fai eh…può darsi anche che ti fermi e dici basta) ci metti parecchio…il cervello ti appesantisce tutti i movimenti e ti offusca i pensieri…è quello che è capitato a Francesca…da quel punto in poi ha fatto una striscia di 6 giochi consecutivi la Wozniacki…a quel punto era difficile pensare ad una Schiavone vincente…ho pensato (ed è accaduto infatti) che si sarebbe ripresa un pò ma che alla fine avrebbe abdicato…è successo proprio questo…ma più che la Wozniacki potè la Kuznetsova!!!…la danese deve accendere un cero a Svetlana che ha portato Francesca al di sopra delle umane possibilità di sforzo…e quelle cose si pagano punto e basta…puoi non pagarle se incontri la Niculescu o la Brianti…con queste per perdere devi farlo apposta (se sei la Schiavone eh…se sei la Garbin ci perdi)…con la numero 1 al mondo (immeritato quanto si vuole ma se è lì certo non ha preso i punti al discount sotto casa) se non lo paghi sei WONDER WOMAN…e poi con una numero 1 del genere che è tranquilla e pacifica ti aspetta al varco palleggiando quanto vuole tanto te sei più stanca di lei e sei anche più vecchia di lei e non di pochi anni quindi prima o poi allungo il cucchiaino e ti raccolgo non può che accadere questo…ma ciò non toglie che FRANCESCA SCHIAVONE E’ UNA CAMPIONESSA ASSOLUTA…quando al Roland Garros successe meno del contrario (Schiavone facile negli ottavi mentre la Wozniacki dovette sudare sette camicie contro la Pennetta…ma non c’è paragone col match contro la Kuznetsova) la Schiavone la umiliò…perchè la Schiavone fondamentalmente E’ PIU’ FORTE DELLA WOZNIACKI COME TALENTO PURO E NON DI POCO..essere più forte della numero 1 mica è poco…è un peccato mortale che Corrado Barazzutti sia diventato coach di Francesca solo poco tempo fà…se l’avesse allenata fin da subito oggi parleremmo senza dubbio DELLA PIU’ GRANDE SPORTIVA DONNA ITALIANA…NON TENNISTA EH…SPORTIVA IN SENSO LATO!!!
Comunque vista la Schiavone possiamo aspettare senza ansia i prossimi tornei importanti…se non si infortuna e si allena il giusto ad Indian Wells e Miami essendo una tds molto alta dovrebbe arrivare sempre molto avanti…poi non vedo l’ora che ci sia il torneo di Roma…se non sente troppo la pressione (mi immagino uno stadio sempre pienissimo quando lei giocherà…poi giocandosi in contemporanea con il maschile figurati…a Roma quest’anno si fanno i botti…spero solo che “Bendandi” si sbagli sennò si rischia LA TRAGEDIA MONDIALE!!!) a Roma si ritorna ai tempi di Panattone…e poi a Parigi da oggi ci credo…non vedo più come un sogno il bis…non dico che è facile ovvio ma vedendola giocare ci può stare!!!
sì, vabe’, non suicidarti ora dai. 😆 Cosa deve fare la Schiavo? Grand Slam + Master??? La delusione c’è, ma c’è anche la gioia di sapere che abbiamo una giocatrice che può fare risultati incredibili su tutte le superfici e battere chiunque. è umana anche lei! 😉
@ Luis Piz (#474953)
Penso che Clerici, oggi come oggi, non sappia nemmeno chi sia la Wozniacki 😀 😉
@ Maury (#474949)
Alla fine faranno un DL o un Lodo per i quali, chi non gioca come la Schiavo, non sarà più ammesso a giocare a tennis ed espulso da tutte le competizioni
Ragazzi, non esageriamo, perchè il troppo stroppia, e l’ “apologia della Schiavone” fra un po’ diventa reato
Delusione alle stelle, verrebbe voglia di non seguire più le altre partite… ma si sa, la delusione è così e dunque si va avanti.
Se posso dire la mia, la Schiavone ha semplicemente regalato il match. Sul 3-1 del secondo set ha avuto un rallentamento, un passaggio a vuoto, che contro la numero uno del mondo non ti puoi permettere. Te lo puoi permettere con la Niculescu, ma con la Wozniacki assolutamente no. E infatti il risultato è che la danese ha preso fiducia e alla fine l’ha spuntata verrebbe da dire immeritatamente. Io penso che questa -primo set a proprio favore e 3-1 nel secondo e con grandi meriti e grande volontà- era una partita da vincere. Nel finale le cose sembravano cambiare nuovamente per l’italiana, ma ormai era troppo tardi. Insomma, non bisogna scherzare col fuoco. Onore alla Schiavone per tutto quello che ha fatto e che sicuramente continuerà a fare. E onore alla Wozniacki che, a mio avviso, ha dimostrato che essere lassù in cima non è un caso. Se al posto della Wozniacki ci fosse stata un’altra avrebbe mollato nel secondo set e perso. Caroline invece ci ha creduto e ha rifilato sei giochi di fila vincendo quel dannato set per 6 a 3.
Queste sconfitte aiutano a crescere e a non commettere errori in altre partite simili. Anche la Pennetta ha da recriminare qualcosa della sua partita, pure quell’altra era una partita che si poteva vincere.
Ormai è andata, Francesca rimboccati le maniche e tieniti pronta per i prossimi appuntamenti importanti… con la cattiveria giusta fino all’ultimissimo punto! (e con un po’ di fortuna in più magari… quel cacchio di match point è uscito fuori di un niente!)
Che poi io non capisco… cioè quello che dice Clerici è oro colato (parlo in generale). “Clerici ha detto”, “se lo dice Clerici”, ecc. A me sinceramente non sta neanche tanto simpatico, lo trovo un po’ troppo “so tutto io e voi non sapete niente” e arrogante. Il mio preferito era Robertino Lombardi… un grandissimo (sportivo e uomo). Ci manchi Prof, un saluto. 😉
appunto… avendo il telecomando, non sei obbligato a guardarla! Personalmente penso che se è arrivata al n. 1 qualche merito l’avrà. o no? Sn ammirato dalle sue doti di lottatrice (e di bella gnocca). Poi che non sia la Evert siamo d’accordo. La Pennetta, secondo me, qualche variazione in più potrebbe farla, non ha una brutta mano. La Errani è giù un miracolo che riesca a competeree con tutte (o quasi)!!!! 😉
@ Marco Moretti (#474946)
Per fortuna tutto è relativo 🙂
Io mi diverto sempre a vedere la Pennetta, gusti 🙂
Assimilare Flavia come gioco a Errani e Wozniacki è secondo me fuori dal mondo, ma i gusti son gusti 😀
@ Marco Moretti (#474946)
Bravo, grazie per queste perle di saggezza 😀
La Schiavo è divertente, le altre una palla mortale (per fortuna salvi anche la Vinci).
Non l’aveva ancora mai scritto nessuno
Non si finisce mai di imparare 🙄
Grande 😆 😉
@ Luis Piz (#474930)
Mi dispiace ma Clerici ha proprio ragione, il gioco della Wozniacki è semplicemente.. NOIOSO!
Se ci fossero in televisione a giocare due Wozniacki contro, spegnerei la TV dopo neanche un game!
Ribadisco quello che scrissi su un post di federtennis a proposito delle tenniste italiane più avanti in classifica: divertenti e coinvolgenti Schiavone e Vinci, assolutamente noise e vedersi e dal gioco monocorde Pennetta ed Errani!
ora cme obiettivo deve avere quello di mantenere il n.4 più a lungo possibile(andare oltre adesso mi semra impossbile) fare una buona stagione sulla terra sfruttando i tabelloni perchè da n.4 può avere turni agevoli fino quarti o addirittura semi.roma deve essere un obiettivo importante prima di parigi e li non ha punti da difendere.poi per la stagione a questo punto sperare in un altra qualificazione al master visto che altre big (williams henin sharapova)non sono al massimo non è utopia
Clerici non è Gesù, anzi… troppe volte la fa fuori dal vaso! 😉 Grande rispetto per la Woz, sia tennisticamente che esteticamente parlando!
Ma io una partita tra due come la Woz non la guarderei, anzi non la guardo quasi mai (tranne quando gioca con le italiane e finali importanti, e ripeto mi sta antipatica, per come ha scippato i Qf di Parigi a Flavia, sfinendola col suo muro di gomma 😛 ).
Detto questo che è il mio gusto personale, per me merita quello che ha 🙂 , non dico ne che sia bella da vedere, ne che sia un fenomeno stilistico, ma un fenomeno atletico si 🙂
Per le semi forza NA LI 😀 comunque, con lei la vedo sfavorita, visto che la cinese è bella fresca e sa giocare a tennis 😉
Peccato perdere così. Ma cosa poteva fare di più? Un’altro sforzo supplementare (?) a metà del secondo set e ce l’avrebbe fatta di sicuro. Ma doveva rifiatare e la biondina ne ha approfittato subito (perché era quello che aspettava). La polodanese sapeva benissimo che perdere il primo set e tirarla lunga era la chiave della sfida. Francesca si è fatta altre due ore e 23 senza battere ciglio, ma è chiaro che più il tempo passava e più la precisione e l’energia finivano al lumicino. Doveva chiudere in due set, ma la principessina ha giocato tatticamente solo sulla lunghezza del match (puntando fin dall’inizio al terzo set) e sulla resistenza difensiva a muro come sa fare (che a parer mio, si dica quel che si vuole, non è tennis).
Non importa. La finale di questo Slam Francesca l’aveva già giocata epicamente con l’indomabile Svetlana.
L’amaro in bocca resta solo per aver perso proprio da quella lì, che non lo meritava.
Peccato che la Schiavo abbia avuto un notevole dispendio di energie anche nei primi turni.
La Woz è una eccelsa “operaia” del tennis, che ognuno interpreta e gioca a modo suo, ma è un’operaia di lusso (semmai esistesse questa categoria), che è comunque difficile da battere.
E quando una giocatrice è difficile da battere (in qualsiasi modo giochi), piano piano diventa una giocatrice “imbattile”, e non certo da disprezzare o insultare.
Noi siamo fortunati ad avere la Schiavo che gioca un tennis più vario delle altre, ma non per questo chi è tifoso della Woz dovrebbe essere un cretino o un incompetente perchè apprezza comunque le qualità indiscusse (qualsiasi esse siano) di questa giovane giocatrice.
La stagione è appena iniziata, forza Schiavo, forza ital-tennis rosa 🙂
Grande Francesca!!Oggi,che fisicamente era solo al 60%(e sono generoso),ha rischiato di vincere il match…Complimenti perchè tutte le volte che gioca ci regala emozioni, perchè ci regala sampre colpi spettacolari,tocchi che ormai non si vedono più,schemi offensivi che le altre se le sognano…
Se la pastorotta bionda è la vera numero Uno, io sono un fenicottero…Se la Schiavo era al 80% vinceva di sicuro…
Ora spero proprio che non vinca il torneo la danese pallettara per il bene del Tennis…
@ Maury (#474918)
Certo merita rispetto, ma grazie Francesca è uscita fuori una bella partita.
Ti immagini due Wozniacki che giocano una conto l’altra?
E’ questo il punto, perchè le partite bisogna anche guardarle non solo commentarle e spesso nel tennis di oggi vince la noia.
Non ho detto onesta pallettara 😉 che mi da fastidio, che si chiami semplice pallettara, è pallettara si (ottima pallettara), ma se non ha il talento della Schiavone che deve fare sparire? Io apprezzo molto di più chi ha meno e da tanto, rispetto al contrario.
Per me merita rispetto 😉
che peccato…francesca era stanca!!! infatti in molti frangenti non era per niente lucida in campo, dispiace tanto perchè se francesca aveva meno fatica e quindi più lucidità oggi si vinceva…e si andava in semifinale, un vero peccato anche vedendo il 3-1del secondo set (dove la pallettara ha fatto una volèè di rovescio a culo sulla riga)…l’impresa era vicina! ma vabene così dai
GRAZIE FRANCESCA, LOTTATRICE DAL GIOCO SPETTACOLARE…sei tu la vera numero 1 del wta in questo momento!
FACCI ANCORA SOGNARE!
@ moderator (#474896)
giocato bene?
correre solo dietro la pallina tutto il tempo è giocare bene?
tirare palle in mezzo al campo cercando solo la profondità è giocare bene?
Concordo.
La Li e Francesca sono,in questo momento,le 2 giocatrici del Circuito che giocano meglio a Tennis 😉
Sul 3-5 30-0 sul suo servizio, pensavo che ce la potesse,ancora,fare.
Sul 30-15,quando ha mandato in corridoio lo schiaffo di dritto al volo si è capito che non ce l’avrebbe fatta.Ho solo un rimpianto:mi sarebbe piaciuto vedere la danesina al servizio sul 5-4…come mi sarebbe piaciuto… 😉
@ saramilto (#474897)
Rispetto la Tua opinione, ma io spero che Miss Smalto Brillante sia buttata fuori da Li Na e che a giocarsi la finale siano Li Na e Kim.
Sei sicuro? Non vedo l’ora si riaffrontino. La Schiavone più è avanti in classifica più acquista confidenza, sto notando questo da mesi. La Wozniacki in questo momento peraltro ha il computer come amico, nel senso che come gioco e capacità di vincere ha almeno 5-6 giocatrici avanti che però per un motivo fisico o altro non hanno la stessa continuità: Zvonareva Clijsters Na Li Kuznetsova Serena (quando torna)ed Henin. Con la Schiavone sul duro è 50-50, sulla terra parte sfavorita. La sfida è lanciata vediamo che dice questo 2011.
Francesca é stata grande! Se non avesse avuto 5 ore ancora sulle gambe, avrebbe forse vinto.
Resta il fatto che Francesca ha un tennis di una rara bellezza. Caroline é la # 1 ed é molto carina ma a me il suo tennis proprio non piace!
@ Alvaro (#474895)
pienamente ragione, purtroppo vince troppo spesso l’antitennis e sono curioso di sentire cosa ha detto Wilander, il quale ieri ha detto candidamente che la Schiavone è la sua tennista preferita e che gioca veramente a tennis.
Come non condividere, ma il tennis è anche atletismo e ahimè, da quel punto di vista Francesca non è delle migliori.
Sei pazzo a chiamare la numero uno “un’onesta pallettara”? Scherzi a parte vedo favorita la cinese (avrei detto lo stesso anche ci fosse stata la schiavone). Se aspetta l’errore come ha fatto con la Schiavone sta fresca…la cinese non perde un set da due settimane se ricordo bene.
Nel tennis di oggi come numeri uno abbiamo due emeriti pallettari che la tirano solo di là e Clerici non è stato gentile sulla Wozniacki che è una adorabile bambolina con gambe da Tour de France, ma aveva pienamente ragione.
Tornando a Francesca, finchè s’è giocato a tennis la partita non c’era, ma quando s’è saliti in bici la danese è diventata insuperabile.
Peccato per Francesca, ma la danese dal punto di vista atletico è forse la più forte giocatrice degli ultimi 10 anni
Se non avesse fatto la maratona contro la Kuznetsova, oggi Francesca avrebbe vinto sicuramente… Non mi piace criticare le giocatrici di tennis, però il gioco della Wozniacki è proprio brutto da vedere… Pallate da fondo campo finchè l’altra non sbaglia… mai un minimo d’inventiva o di varietà di gioco… Comunque, ONORE ALLA LEONESSA!! E ricordiamoci che da lunedì è la n. 4 del mondo!!!
Grande Caroline!!!!!!!!!!! a me sta parecchio simpatica! spero vinca gli australian open!
la wozniacki ha vinto giocando bene, francesca ha pure giocato bene, ma è stata tradita sopattutto dall’impazienza (sintomo di stanchezza).
Tuttavia non direi che senza il match precedente avrebbe vinto la schiavone
Fino a quando le forze hanno sostenuto Francesca l’ha’ scherzata, oggi ha vinto l’anti tennis purtroppo. Comunque un grazie a Francesca che gioca il piu’ bel tennis del circuito, un tennis d’altri tempi, un tennis completo di tutti i possibili colpi e di una fantasia che solo una giocatrice italiana puo’ avere. Le altre mi sembrano tutte dei piccolo robot, una pallonata a destra, una a sinistra e poi aspettare l’errore dell’avversaria, se solo si avvicinano alla rete sono ridicole. Alvaro.
@ fabio (#474887)
già è stato quasi più crudele vederla giocare così bene. Sul 5-2 ho pensato: ti prego meriti di chiudere in bellezza lasciando un bel ricordo, su noi e sul pubblico. E lei ci ha accontentato con un passante di dritto da antologia sul secondo match point, e con una demivolee alla Edberg.
Solo grazie anche alla Schiavone.
Però complimenti anche allla Wozniacki, senza mezzi tecnici eccelsi vedete dove é arrivata. Credo sia ingiusto leggere, che é l’antitennis, che é una semplice pallettara….. Ognuno fa fruttare le proprie possibilità, e la danese lo fa alla grande (per quanto mi stia antipatica dopo Parigi 😛 ). Ma fossi in lei starei attento alla Li, che è definitivamente sbocciata
FRANCESCA è talmente straordinaria che uno si alza alla mattina,pensando avesse preso una stesa!.
Invece è ancora lì e quindi accetti,piacevolmente meravigliato,di soffrire ancora davanti al Video.Quando poi vieni a sapere che era avanti 63 3-1 riesce anche a farti incaxzare!.
Grande FRANCESCA e grazie ancora! 😉
Peccato davvero … spero proprio che prima o poi in un torneo importante come questo Francy riesca a battere Miss Smalto Brillante sorrisetto stampato pallettara … anche perchè a livello di gioco perdere con Kim o Vera è una cosa, ma lei proprio non la digerisco nemmeno se mangio un vagone di citrosodina … Uff
Grande Francy comunque, in questo perioduccio per l’Italia vederla giocare è una delle più belle cose …
Adesso … Forza Flavia & Gisela!
per favore facciamo i complimenti alla schiavone ma non alla wozniacki. Come scrisse clerici qualche giorno fa: “questa pastorella bionda è la numero uno? cos è uno scherzo?”oggi la sua tattica era ancora più esasperata: la mia avversaria è stanca? che problema c’è, la rimetto di là più volte possibile finchè l’altra non sbaglia. E a lungo andare sarà ancora più stanca…Mi dispiace, anche alla faccia della sportività, ma una così non merita uno slam. E nemmeno oggi ha molto merito in questa vittoria…
TOP 20 WTA AGGIORNATA AI QUARTI DI FINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN:
1. WOZNIACKI, CAROLINE 8655 (=)
2. CLIJSTERS, KIM 7015 (+1)
3. ZVONAREVA, VERA 7005 (-1)
4. SCHIAVONE, FRANCESCA 5055 (+3)
5. STOSUR, SAMANTHA 4862 (+1)
6. WILLIAMS, VENUS 4645 (-1)
7. JANKOVIC, JELENA 4385 (+1)
8. LI, NA 3950 (+3)
9. AZARENKA, VICTORIA 3935 (=)
10. DEMENTIEVA, ELENA 3885 (=)
11. RADWANSKA, AGNIESZKA 3340 (+3)
12. PEER, SHAHAR 3225 (=)
13. WILLIAMS, SERENA 3035 (-9)
14. SHARAPOVA, MARIA 2936 (+2)
15. PAVLYUCHENKOVA, ANASTASIA 2645 (+3)
16. BARTOLI, MARION 2595 (+1)
17. PENNETTA, FLAVIA 2535 (+8)
18. KANEPI, KAIA 2460 (+3)
19. KVITOVA, PETRA 2418 (+9)
20. IVANOVIC, ANA 2405 (=)
21. PETROVA, NADIA 2362 (-6)
Si gioca la parte alta del tabellone e gli Australian Open emettono un nuovo verdetto: difendendo le semifinali raggiunte lo scorso anno Na Li guadagna la sicurezza non solo di ritornare giocatrice top 10, ma di migliorare il precedente record nazionale come minimo fino all’ottava posizione del ranking.
Detto questo… che amaro in bocca che ci lascia Francesca… fino al 3-1 del secondo set non c’è stata storia, poi ha cominciato a sbagliare di tutto a partire da un niente. Comunque ha dimostrato che se vuole può… 😐
Peccato… ha risentito della fatica contro la KUZ… Onore a te, grande Leonessa!!!