Australian Open: Sfumano i quarti di finale per Flavia Pennetta
Flavia Pennetta fuori agli ottavi di finale all’Australian Open ($24.200.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
La giocatrice pugliese è stata battuta dalla ceca Petra Kvitova, classe 1990, n.28 del mondo, con il risultato complessivo di 36 63 63 in 1 ora e 54 minuti di partita.
Sfuma cosi’ la possibilità che per la prima volta nella storia di un torneo dello Slam due giocatrici italiane potevano approdare ai quarti di finale.
Primo set: Flavia nel primo gioco da 0-40 annullava tre palle break alla giocatrice ceca, aggiudicandosi il game.
Nel secondo gioco la Kvitova da 40-15, perdeva la battuta, con l’azzurra che nel game seguente, annullava un’altra palla break e si portava sul 3 a 0.
Flavia non aveva più pericoli alla battuta e dopo aver mancato tre set point sul 5 a 2, conquistava la frazione per 6 a 3 (l’ultimo game tenuto a 15).
Secondo set: L’azzurra mancava una palla break sull’1 pari (era 30-40).
Sul 2 a 3 Flavia da 40-15, cedeva il servizio ai vantaggi, con la tennista ceca che prendeva coraggio e senza alcun patema si aggiudicava il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Flavia dopo aver annullato una palla break sull’1-1 pari, sul 2 pari si salvava da 0-40, ma poi perdeva il servizio al settimo ed al nono gioco (da 40-30), con la giocatrice ceca che portava a casa l’incontro per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Pennetta
@ marcoo (#474810)
ma anche no marcoo…..tutte tranne lei….tutte….piuttosto mi taglio le vene……..
che bello vedo che si litiga io sto dalla parte della schiavone maury ti sei ripreso?io ho preferito dormire qualche ora in piu
@ marcoo (#474810)
ma anche no marcoo …..tutte tranne lei…tutte….cosi se vince si che mi taglio le vene
che bello ca ho visto che si litiga
io sto dalla parte della schiavone
maury ti sei ripreso?io ho preferito fare qualche ora di sonno stanotte
@ pinkfloyd (#474822)
😉 Non sanno cosa si perdono 😛
@ Koko (#474821)
Fai bene Koko, siamo qui per discutere 😉
@ Maury (#474818)
ahahaha no Maury, non è che non mi sono ancora scocciato, è che ogni tanto parte la discussione, quando meno te l’aspetti, e poi è difficile fermarla 😀
Ma si dai, Flavia è sempre Flavia, e che nessuno la tocchi e chi disprezza compra 😀 😉
Preciso che personalmente esprimo le mie impressioni su quello che vedo perchè non è certo la sconfitta della Pennetta che mi fa stare meglio. Si cercano affannosamente le cause di questi passi falsi che comunque non fanno piacere (ho una voglia di vedere ancora la Kitova pari a 0) :smile:C’è chi ha una reazione di protezione di una che si tifa mentre in generale io tendo ad “arrabbiarmi” e a sparlare! 😛
Pink ma ancora non ti sei scocciato 😛
Ma lasciali nella loro convinzione, purtroppo ad alcuni non piace per nulla, e nulla gli farà cambiare idea.
Io ieri mi sono goduto una bella flavia pe un’ora, contro una che farà carriera, Flavia non vincerà uno slam? E chi se ne frega 😀
L’importante che dia sempre il massimo, è questo lo fa anche nelle giornate no e nei torneini, come vengono chiamati.
Io sono contento di tifare per lei con o senza Slam 😉
@ Luis Piz (#474803)
ahahahah e lo so, là siamo ad un livello superiore, un giorno o l’altro ci scappa il morto
No, qui tutto regolare Luis, almeno si passa una serata vivace, il dibattito è sempre costruttivo 😉
Comunque io penso che la Kvitova non merita di arrivare fino in semifinale (di nuovo). Ragazzi, la partita di ieri è stata indecente da parte della ceca, sparapalle e nient’altro. Flavia quanto meno metteva palle più piazzate, cercava di cambiare qualche volta in slice oppure facendo palle corte (primo set). La ceca ogni volta che faceva un rovescio in slice era in rete. Ogni volta che veniva a rete oscena. Secondo me Flavia avrebbe meritato molto di più, però c’è da dire che Petra qualche riga l’ha presa e giustamente la nostra non poteva ribattere molto alla sua superpotenza. Preferisco mille volte la Zvonareva e spero che domani vinca.
ps: ho notato che le ceche sono tutte mancine (Safarova, Benesona, Kvitova) e che se domani la russa batte la Kvitova ne batte tre in tre turni consecutivi. Forza Vera, meriti anche tu uno slam (anche se con la belga in semi è mooooolto difficile, ma non impossibile).
sì però la Schiavo è più forte nel complesso… auauauauau scherzo! cmq tutta questa bagarre schiavo-penna non è neanche paragonabile a quella fed-nadal… tutto sommato qui ognuno dice la sua ridendo e scherzando anche… lì ci sono degli elmenti… lasciamo eprdere!!!!
@ pallettaro (#474799)
Si scherza dai, no problem 😀 😉
@ Koko (#474798)
$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ 😀
@ pinkfloyd (#474797)
beh, questo sinceramente non l’ha mai detto nessuno
Vorrei essere poveraccio come lei!! 😀
@ Koko (#474795)
Guarda, a parte gli scherzi, la Schiavo poteva fare molto di più in carriera.
Però quel titolo al RG (che può anche ripetere), l’ha ricompensata di tutto.
E se voi considerate Flavia una sfigata, meno dotata, non all’altezza, una poveraccia, non mi interessa niente
BASTAAAA
Però la Schiavo mostrava potenziale: aveva battuto le top in tornei Arabici grossi mentre la Pennetta trionfava a ripetizione in vacanza agonistica ad Acapulco con mister braccia scoperte alla Nadal. 😉
@ Koko (#474781)
La Schiavo prima del RG aveva vinto 3 tornei – TRE – (forse qualcuno di questi in luoghi ameni)
Basta con queste discussioni…mi sono rotto le palle
Voglio solo dire che a Palermo non sembra passiva affatto!Con la Williams nemmeno quando gira il suo gioco al massimo. Diventa passiva in maniera situazionale: se lei non è tanto centrata e precisa e si spaventa incontrando una potente in uno slam!
Perdonami koko, secondo te la Pennetta è stata passiva solo nel terzo set? Lo è stata anche nel primo che ha vinto! Siamo onesti dai!!
@ pallettaro (#474768)
“Campionessa” è il solito discorso: ha vinto 9 titoli, ne basta uno per essere “campionessa”.
Nessuno vuol spacciare Flavia per un fenomeno, se non voi che pretendete che tutte le giocatrici siano dei fenomeni.
La Pennetta è la Pennetta, è un orgoglio per l’Italia insieme alla Schiavo che ha fatto un’impresa storica e ora è n°4.
Che paura avete, e soprattutto che bisogno c’è di ribadire ogni volta che la Pennetta è una giocatrice “normale”?
Chi ve lo chiede?
Forse perchè vi piace far risaltare che invece la Schiavo è un fenomeno ed è di 10 categorie sopra la Pennetta?
Nessuno vi chiede mai niente…fate sempre tutto voi 😉
Esatto è come avere in un videogame di tennis una con statistiche sul 75 in tutto che però se incontra una con servizio e dritto da 90 non ha risposte considerando che non ha la fantasia tecnica e le variazioni di una Schiavone. La Schiavone può mostrare un tennis adattivo che imbriglia una più potente di lei inventandosi attacchi a sorpresa, rotazioni diverse, back top servizi esterni insidiosi mentre la Pennetta è più facile da prevedere e neutralizzare. In ogni caso non è che la Pennetta sia sempre passiva e pasticciona come nel terzo set di ieri perchè nei momenti di grande forma quando le statistiche sono tutte sul 75 è comunque aggressiva e pericolosa. Ma sono momenti non così frequenti in carriera e che spesso si verificano in tornei minori che si svolgono in luoghi ameni.
PinkFloyd….per carità, ognuno ha la sua opinione e tutte sono relative, la mia per prima. Però, ripeto, a questo livello il servizio conta e molto anche in campo femminile. Se io servo una prima spesso importante (come ad esempio fa la Kvitova) è chiaro che posso subito aprirmi il campo considerando che la risposta al mio servizio sarà difficoltosa da parte dell’avversaria. Ora dimmi: quante volte la Pennetta ha messo in difficoltà la Kvitova con la prima di servizio?
Esatto Pallettaro, è quello che sto dicendo da ore!
già… purtroppo è così. Questa tua descrizione mi ricorda tanto Coria… uno che non era un fenomeno in nulla, però faceva tutto sopra la media!!!!! Grande Guillermo, un genio che si è perso in un bicchier d’acqua.
@ stefano (#474765)
Ma lei è mancina, è ancora più insidiosa.
Comunque qualche partita l’ha vinta, Flavia, in carriera, anche con quel servizio, come dici tu.
Comunque, va bene, ognuno ha le sue opinioni, non ci sono problemi, sinceramente per me il servizio di Flavia non è mai stato un problema, soprattutto negli ultimi anni.
Brava Flavia!!!! La Kvitova è una giocatrice con cui si può perdere facilmete . Serve meglio di Flavia, tira dritto e rovescio in modo estremamente violento.Poi flavia non posside la qualità nel gioco difensivo necessaria per vincere le partite .
@ pinkfloyd (#474764)
è vero sulla Dementieva, infatti non ha mai vinto uno Slam.
Il servizio conta eccome, ma a Flavia non manca solo quello per poter competere con le top ten.
E’ brava in tutto ma non spicca in nulla. Non è una picchiatrice come la Kvitova, non è una talentuosa come Henin o Schiavone, non una podista alla Wozniacki.
Nel complesso è un’ottima giocatrice, ma non una campionessa
Certo, perfetta la tua analisi condivisibile al cento per cento! Ma non è questo il punto! A me sta benissimo questo discorso ma quando leggo, come oggi, nelle interviste che Flavia è rammaricata perchè ha giocato in maniera troppo passiva…allora se mi permetti mi arrabbio un po’ con lei! Se Flavia dice questo significa che avrebbe potuto interpretare il match in maniera diversa, in sostanza avere più coraggio. Poi magari avrebbe perso comunque ma non puoi sperare, come è successo nel primo set, che l’altra sbagli sempre per portare a casa il match. Dai a questi livelli non si può!
@ stefano (#474759)
diciamo che è una tennista vincente nell’ambito di una certa fascia, ma non chiediamole di invadere anche la fascia di sopra. Prova ne sono i tanti tornei vinti.
Nelle partite importanti e soprattutto negli slam le giocatrici che possono impiesierirla sono molte di più e non credo che il suo servizio sia tanto peggio di altre tenniste che sono o sono state tra le prime 10.
A mio parere contro le prime 20 Pennetta ha la possibilità di batterne alcune come ha fatto, ma sembra avere davvero poche armi per vincere queste partite.
Come dici tu Flavia è spesso passiva contro giocatrici forti o più potenti, ma non è una sua scelta, ha poche alternative nel suo gioco.
Onore comunque a Flavia che ha fatto un buon torneo
Perdonami ma il servizio fa la differenza anche in campo femminile a questo livello, ripeto a questo livello! E senza scomodare le Williams basta vedere come ha servito la Kvitova ieri. Non serve fare ace, ma un’ottima prima di servizio ti permette di gestire meglio il resto del game. E passa tutta la differenza del mondo.
@ stefano (#474759)
Nel femminile il servizio non fa molto la differenza.
Certo le Williams, per esempio, ne traggono molto giovamento.
A me sembra buono il servizio di Flavia, certo va a fasi e giorni alterni, ma non mi sembra un disastro.
Tu pensa la “povera” Elena che giocava senza servizio…
Comunque il discorso dello Slam è fuori luogo, perchè io che sono un suo tifoso non ho mai pensato che lei potesse vincerne uno.
La semifinale già è diverso, ma non le restano ancora molte possibilità…
Non la giudico da questa partita…gioca sempre così. E’ diverso. Poi per carità posso pure sbagliarmi. Attenzione non ho detto che non è un’ottima giocatrice. Lo è, eccome. Ma non basta essere un’ottima giocatrice per arrivare in fondo ad un torneo del Grande Slam. Ci vuole altro. Tante cose che secondo me Flavia non ha. Te ne dico una: nel tennis moderno non puoi permetterti di avere una prima di servizio appena discreta e una seconda ridicola perchè ti fanno a pezzi a questi livelli! E questa è solo una.
@ stefano (#474749)
Non puoi giudicare una intera carriera di una giocatrice dai punti fatti o non fatti in UNA singola partita.
Per te non farà mai semifinale, può darsi, potrei anche darti ragione, ma MAI giudicare una giocatrice da una o due o venti partite.
Ogni partita e ogni giocatrice che incontri ha caratteristiche differenti…il tennis è abbastanza complicato nelle dinamiche e, lo sappiamo tutti che ogni partita è diversa dalle altre.
@ Angy (#474712)
Speriamo possa rientrare nelle 10 🙂
L’inizio della stagione è stato positivo, o almeno secondo me lo è stato.
Se continua a fare quello che è nelle sue possibilità, senza pretendere da lei l’impossibile, credo che ci darà grosse soddisfazioni…
Ho letto con attenzione i vari post, alcuni dei quali scritti senza dubbio da persone preparate e che ad occhio e croce conoscono piuttosto bene le dinamiche del tennis…che a volte però sono imprescrutabili. Al di là delle varie opinioni, più o meno condivisibili, credo che un dato però sia inconfutabile riguardo Flavia Pennetta. Io credo, ma posso pure sbagliarmi, che una giocatrice con queste caratteristiche non riuscirà mai e poi mai a raggiungere una semifinale di un torneo del Grande Slam (magari i quarti sì ma..finisce là).Perchè? Basta dare un’occhiata al numero di “punti” messi a segno dalla Kvitova (tanti) e quelli della Pennetta (pochi) per comprendere quanto sia passivo e spesso poco coraggioso il gioco di Flavia. Così non andrà mai da nessuna parte…in sostanza non ha sufficienti qualità per arrivare in fondo ai massimni tornei. Ultima riflessione: il primo set non l’ha vinto Flavia, ma perso la Kvitova, che è diverso! E alla fine ha vinto la giocatrice migliore. Stop.
Buona serata e buon tennis a tutti.
Stefano
@ pallettaro (#474640)
Flavia ha fatto il massimo. E’ stato un ottimo torneo e bisogna farle i complimenti. E’ una tennista costruita al 100% sul ritmo veloce da fondocampo, quindi non avendo variazioni di gioco quando incontra una bombardiera va in difficoltà. Non si può pretendere che abbia le variazioni della Schiavone, non ha neanche il talento per provare a cambiare tennis. E’ una giocatrice di alto livello, non altissimo ed è stabilmente ai vertici ormai da 3/4 anni.
Per il talento che ha, ha raggiunto il 100% delle proprie possibilità e lo sta mantenendo con costanza.
Avessimo un maschietto così, ci spelleremmo le mani dagli applausi tutti i giorni.
Brava Flavia.
Ne avete dette di cose. Io ne so meno di voi di tennis ma vi dico che ieri la Pennetta ha perso agli ottavi di uno Slam da una in questo momento di pari livello piu o meno ma piu in forma. La Kvitova ha solo 20 anni e magari fra 5 anni sarà una top 5.
La Pennetta con il suo gioco puo arrivare di nuovo tra le prime 10 e chissa fare un Master.Vero che gioca troppo tra doppio e doppio misto, ma quest’anno se fa ottavi/quarti negli Slam e vince qualche torneo, le prime dieci sono possibili.
Forza Schiavo, forza Penna ,Errani e Vinci e tutte le altre
Pennetta purtroppo non ha il fisico e la tecnica varia per fare l’asso pigliatutto. A certi livelli ci vuole una dedizione totale per il singolare se vuoi fare la Schiavone che infatti ha mollato il doppio e altre amenità simili. La Pennetta è più socievole, più carina, più amicona, ma meno competitiva in un tennis che non premia necessariamente in base all’avvenenza o alla qualità nei rapporti umani. L’espressione di una Pennetta concentrata ricorda vagamente quella di Lendl ma la mentalità è diametralmente opposta rispetto all’intrattabile campione Ceko. Lei ama chiacchierare amabilmente con la Dulko e fa altre scelte di vita non compatibili con l’estrema competitività nel singolare. Tecnicamente fa a pugni in maniera aperta con chi è di lei più potente, a volte non legge servizi esterni ripetitivi altrui e non li anticipa, insomma è meno flessibile e rapida ad adattarsi di altre campionesse, è più “robotica” con lo schemetto preimpostato da eseguire fedelmente quindi molto brava nel fronteggiare cose prevedibili ma non ai livelli di campionesse più complete e varie tecnicamente che ragionano autonomemente in campo di più sulla tattica e la tecnica. Come sostiene gianniocleppo è una brava perchè ripete a “pappagallo” la lezioncina e non sempre perchè l’ha capita davvero! Ma questo per essere professoresse universitarie del tennis di elite non basta. Basta per fare l’assistente che ti interroga prima del titolare di cattedra passandogli poi un foglietto sull’esito tutto da confermare della tua interrogazione!! 😆
@ pallettaro (#474685)
un tabellone “fattibile” lo possono avere le prime 4 nel caso di flavia bisogna anche accontentarsi di non trovare la 4 testa di serie agli ottavi …..che nel sorteggio era la stosur,FORSE piu fattbile della kvitova, ma che poteva anche essere direttamente clijsters o wozniacki…….poi avere un buon tabellone non significa vincere per forza il torneo,anche un piazzamento in semi sarebbe stato prestigioso
secondo voi qualcuno avrebbe sentenziato se avesse perso con la clijsters!!!!!detto questo ribadisco:brava flavia….è cosi che si deve perdere,combattendo da VINCENTI,e non da perdenti come faceva l anno scorso
@ utente non registrato (#474654)
Peer e Kvitova non sono mica sorteggi facili per Flavia, sono prove dure.
Una l’ha superata, l’altra no, pazienza, buon torneo per lei
già… una volta tanto siamo d’accordo! 😉 Non è la prima volta che non sfrutta un “buon” tabellone… non capiterà sempre.
@ pallettaro (#474640)
Non hai tt i torti,non può Flavietta “violentarsi”era giusto per provare!
Comunque mollasse il doppio che è meglio!
@ pallettaro (#474640)
Non hai tt i torti,non può Flavietta “violentarsi”era giusto per provare!
Comunque mollasse il doppio che è meglio!
oggi non voglio essere polemico…….almeno stavolta ha combattuto e non è uscita con uno spettacolo osceno come l anno scorso con wikmayer,zakopalova e peer……tutto sommato per lei è stato un torneo discreto se pensiamo che dalle retrovie hanno perso tutte al primo turno!!!!!!brava flavia l unica cosa che poisso rimproverarle è di non riuscire mai a sfruttare tabelloni favorevoli
@ valerio (#474587)
Non è l’allenatore, dai. Pennetta è una spendida esecutrice di un gioco ben definito, una volta inserito il pilota automatico ti arriva in fondo alla partita e non c’è santo che tenga, la vince.
Ma non le chiedere di cambiare il suo gioco, appena lo fa va in quella confusione che la fa giocare alla rovescia di come dovrebbe, tipo fare a pallate con la Kvitova. E alla fine perde fiducia, ossia quella componente che alla fine decide il match.
Nemmeno Federer è riuscito a 30 anni a cambiare certe sue tattiche.
@ enzo680 (#474539)
Non serve a nulla cambiare allenatore a meno che questo non ti cambi profondamente l’approccio nei confronti di tutto, anche nella vita.
Non basta dire, fai sto gioco e la giocatrice lo fa. E’ una attitudine mentale su cui si lavora anni e anni.
Sia Flavia, sia Francesca hanno raccolto tardi il loro miglior tennis, in totale controtendenza con tenniste che alla loro età nemmeno giocano più. Una maturazione forte, consapevole, cercata, studiata, lavorata, migliorata, ma che ha consentito ad entrambe di competere e battere avversarie più giovani, ma spesso anche più forti.
Pennetta è più costante nell’anno e trova motivazioni forti anche nei tornei minori, cosa che Francesca nemmeno si immagina, se non ne ha voglia non la smuovi ma se ne ha voglia potrebbe mangiarsi chiunque. E’ quel pizzico di pazzia, quel pizzico di sregolatezza, quel magico estro che unisce gli artisti a certi sportivi, ma che distanzia anni luce Francesca da Flavia e chi mi fa sorridere di fronte a tanti scribi che cercano di accumunarle.
Schiavone, anche in uno scambio sostenuto, in un punto importantissimo, va a rete in controtempo e pur essendo 1.64 ci arriva e ti gioca una volè chirurgca: Impossibile insegnarlo, ci si nasce. A parte Henin nessuna tennista al mondo può farlo.
@ Vince (#474583)
Essere rientrata così presto nelle 20 è già un ottimo risultato.
Certo, non si vive di sola classifica.
Io non ho visto affatto una Pennetta “debole” o dimessa o fuori fase, come a volte è capitato di vedere.
Il successo sulla Peer non era affatto scontato…magari con una Stosur sarebbe andata diversamente…
Io non metto mai di mezzo i ma e i se, però a volte oltre alla bravura ci vogliono altre componenti per fare le imprese (a meno che tu non sia una fuoriclasse e sei abituata a fare un’impresa al giorno)
Forza Flavia e forza Schiavo e forza tutte le altre.
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474547)
Non sminuisco la Schiavone ma Panatta ce l’ho nel cuore,tutto qui.
ps
Essere più atleta di Panatta non è un vanto,anche perchè Panatta era l’antitesi dell’atleta,altrimenti avrebbe vinto mooolto di più!
TOP 20 WTA AGGIORNATA AI QUARTI DI FINALE DEGLI AUSTRALIAN OPEN:
1. WOZNIACKI, CAROLINE 8255 (=)
2. CLIJSTERS, KIM 7015 (+1)
3. ZVONAREVA, VERA 7005 (-1)
4. SCHIAVONE, FRANCESCA 5055 (+3)
5. STOSUR, SAMANTHA 4862 (+1)
6. WILLIAMS, VENUS 4645 (-1)
7. JANKOVIC, JELENA 4385 (+1)
8. AZARENKA, VICTORIA 3935 (+1)
9. DEMENTIEVA, ELENA 3885 (+1)
10. LI, NA 3550 (+1)
11. RADWANSKA, AGNIESZKA 3340 (+3)
12. PEER, SHAHAR 3225 (=)
13. WILLIAMS, SERENA 3035 (-9)
14. SHARAPOVA, MARIA 2936 (+2)
15. PAVLYUCHENKOVA, ANASTASIA 2645 (+3)
16. BARTOLI, MARION 2595 (+1)
17. PENNETTA, FLAVIA 2535 (+8)
18. KANEPI, KAIA 2460 (+3)
19. KVITOVA, PETRA 2418 (+9)
20. IVANOVIC, ANA 2405 (=)
Con la conclusione degli ottavi di finale del primo Slam stagionale si registrano la new entry nelle top 20 della Kvitova e la sicurezza per la Pennetta di ritornare nel gruppo delle migliori 20. La tennista azzurra, infatti, potrà essere sorpassata solo da Kvitova e Petkovic che dovranno però qualificarsi almeno per le semifinali.
IT’S’ IMPOSSIBLE…se piove chiudono il tetto e continuano a giocare…Francesca deve giocare sul centrale quindi non se ne esce vivi ahinoi….MIRAAAAAAAACOLO MIRAAAAAACOLO…e poi c’è il miracolo…serve il primo quindi abdichiamo senza chiedere nulla alla nostra!!! 😡 😮 😥 😕 😐 😯
@ valerio (#474587)
Non era una considerazione polemica: ognuno gioca e sa giocare come sa.
La Graf giocava diversamente dalla Navratilova, eppure sono tutte e due nella leggenda (questo è un esempio di come ognuno gioca come sa giocare e può comunque vincere).
Flavia non è stata surclassata, il tutto si è svolto con games combattuti, molti ai vantaggi, con palle, spesso, molto vicine alle linee, dentro o fuori di poco.
La Ceca picchia forte e non sempre è possibile fare il drop-shot su quelle palle.
Sul 35 dell’ultimo set ha avuto 2-3 palle per andare sul 45, sarebbe stata ancora in partita.
La mia “polemica” era solo sul fatto che non c’è bisogno ogni ora di ricordarci che la Schiavo è Panatta e Flavia è Barazzutti (paragone suggestivo e anche simpatico, se vogliamo)
E’ inutile oltre che pleonastico.
La nostra Panatta a 30 anni è entrata nella storia, quell’altra no,
lo sappiamo, ne siamo tutti felici…
30 e lode al commento !
comunque domani speriamo negli dei della pioggia, in qualche ballo arborigeno. Magari Francesca può riposare un altro giorno…e comunque è un peccato perchè avevo l’impressione che questa kuznetsova fosse superiore alla Wozniacki e dunque se tanto mi da tanto…
Beh almeno la Schiavone avrebbe provato a fare qualcosa si diverso…la pennetta ha fatto 3 smorzate nel match tutte vincenti, poi nell’epilogo al terzo set ha cercato di tirare più forte della kvitova…francamente un’impresa impossibile. Purtroppo ha sempre il solito problema: tanta grinta buoni colpi ma tattica mediocre. E per me è colpa più dell’allenatore che di se stessa.
@ pinkfloyd (#474542)
Io dopo questo torneo sono fiducioso sul fatto che Flavia possa tornare tra le top 10, nel corso del 2011, naturalmente per un’ ora, mi sono illuso, come tutti, che forse già in questo torneo ci potesse essere l’exploit, il botto, che sono comunque convinto che prima o poi arriverà, l’importante è continuare sulla buona strada intrapresa in questo inizio d’anno.
La Kvitova?
Potrebbe anche vincere il torneo.
Mah… va bene lodarla per l’impegno, perchè in fin dei conti è sempre lì, perchè se la gioca con tutte, ecc. ma questa partita era da vincere… nn si possono sempre fallire queste occasioni, non è la prima volta. Dico così perchè mi aspetto molto da Flavia (secondo me potrebbe puntare ad un grosso exploit, tipo RG della Schiavo). Ovviamente le speranze scemano man mano che fallisce queste occasioni, che sono treni che non passano tutti i giorni. Per me è una brutta sconfitta, anche se la Kvitova è una potenziale top 10 e pure 5 forse.
ragazzi, io vedo il bicchiere mezzo pieno. la Penna l’anno scorso un match del genere lo perdeva netto 63 62…quest’anno ha iniziato fortissimo, ricordiamoci che il suo fisico le permette di “esplodere” e giocare il suo miglior tennis in estate, e invece nel 2011 sembra avere già smalto! Ha fatto un buon AUS OPEN, dimostrando che il suo obiettivo quest’anno è risalire la china in singolo…ha fatto notevoli progressi di dritto (vi ricordo che l’anno scorso tirava solo e sempre mozzarelle…) ed è molto più propositiva.
Ieri ha anche variato un po’ nel primo set, poi si è un po’ persa, ma ha retto abbasatnza bene la sparapalle…deve lavorare di più sulla battuta, se ieri avesse tenuto altri 3-4 game nel secondo set non so se avrebbe vinto la ceca…comunque sono contento che almeno Fla non parte battuta con quasi nessuna ora come ora. sono fiducioso per il prosieguo dell’anno!
p.s. opinione personale: preferisco comunque anni luce Yanina o la Safarova o la Rezai, che hanno sicuramente più cervello e sono stilisticamente più belle da vedere della Kvitova…cioè questa tira solo bombe, ma sempre sempre…a rete non sarà niente di particolare, e secondo me se Vera gioca al 70% la porta a casa.
Non sono d’accordo sulla kvitova nettamente superiore, a meno che non si parli solo di potenza dei colpi… In realtà Flavia è stata perfetta nel primo set, teneva il servizio con molta più facilità della Ceca, nel secondo ha subito un Break in un game dove era 40-15 (già dopo non aver sfruttato alcune palle Break a favore)… L’unica cosa che si può contestare è che nel terzo set la pennetta non ha più messo una prima… E la Ceca è uscita fuori definitivamente (anche con un po’ di fortuna).
Che dispiacere stanotte… Adesso francy pagherà dazio per la maratona?
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474534)
stavolta ti quoto per intero
@ pallettaro (#474517)
quoto
Peccato, ma alla Penna manca ancora uno step per essere da semifinali in uno slam, e nn penso che questo avverrà più, ma lodevole l’impegno. A me la Penna va bene anche cosi……
Come genialità ci siamo eh…Schiavone e Panatta sono geniali più che atleti…anzi…la Schiavone è più atleta di Panatta…e come genialità Adriano sarà leggermente migliore ma non di tanto…e poi la Schiavone ha vinto il Roland Garros anche lei mica il torneo di Palermo…e diamo un pò di credito a Francesca che se lo merita sù…forse non sarà Panatta ma fino a che non si ritira ha la possibilità di scavalcarlo vincendo un altro grande torneo…è difficile ma NON CADREI DAL PERO SE ACCADESSE…e non parlo di questo torneo dove purtroppo cadrà per il record come fece Isner a Wimbledon…ma già al Roland Garros beh beh beh…se fino a poco tempo fà non avrei pensato al bis vedendola giocare mica lo ritengo così difficile eh…sulla terra battuta la Wozniacki e le altre calano mentre Francesca sale ancora un pò…e se Francesca è attaccata sul cemento facendo uno piu’ uno… 😛
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474534)
ABBI PIETA’ma,PANATTA ERA UN’ALTRA COSA,parliamo dell’unico giocatore della storia che ha battuto Borg al RG e per ben due volte.
Flavia ha perso, ma se l’è giocata, come c’era da aspettarsi.
La differenza l’ha fatta la potenza della Ceca, che però è stata croce e delizia con 46 vincenti e 43 errori gratuiti.
Certo, se riusciva a tenerla fuori dalla partita come nel primo set, costringendola a sparacchiare tutto fuori, sarebbe andata diversamente.
Ma la Petra non era quella del primo set, lo sapevamo e l’abbiamo visto.
Peccato Flavia, ma come inizio stagione non è male: ottavi di Slam e ritorno in top 20, va bene.
E, comunque, non serve, ancora una volta fare i soliti paragoni con la Schiavo. L’abbiamo capito. Se c’era la Schiavo la vinceva questa partita… 🙄
Mannaggia!
Come al solito passiva è incapace di variazioni.
Tifo Flavia ma guardando le due tenniste italiane ti spieghi molte cose.
In pratica per Francesca,Flavia è stata uno stimolo,ma per quest’ultima Freancesca è stata una gran botta.
Urge cambiare allenatore per tentare qualcosa di diverso.
La Pennetta sembra tarata nulla da dire…è forte ma non fortissima…può fare una grande partita è vincere contro la Peer ma la partita dopo non è scritto che rivinca…è una tra il numero 10 ed il numero 20 mondiale…merita quei posti lì ma andare un pò più sù è molto improbabile…la Schiavone è vero che è esplosa completamente a quasi 30 anni ma che fosse geniale lo sapevamo da 10 anni cioè da quando arrivò ai quarti a Parigi giovanissima contro la Hingis allora numero 1 anteWilliams (pensate voi…le Williams hanno fatto in tempo ad esplodere del tutto ed a quasi ritirarsi e Francesca nel mentre è migliorata!!!)…è la genialità che ti può portare oltre il pensabile…Flavia è la classica secchiona che studia come una pazza e garantisce il 7-7/5 in tutte le interrogazioni…la Schiavone è quella che se non ne ha voglia prende 3 per poco interesse ma se ne ha voglia ne sà più del professore stesso…il genio è questo mica altro…Pennetta=Barazzutti Schiavone=Adriano Panatta…sono quasi la copia sputata di quei 2…quando li abbiamo ce li consegnano sempre in coppia…che poi se aggiungete Vinci=Bertolucci (grande doppista e buon singolarista) ed Errani=Zugarelli (onesto panchinaro) ecco che I CORSI E RICORSI STORICI DI GIANBATTISTA VICO hanno una volta di più un senso…ora domani ritocca a Francesca che però non giocherà di notte ma nel tardo pomeriggio (16.00-17.00 australiane se va bene)…se ci sarà un bel sole sarà ancora peggio…purtroppo il record richiederà i suoi crediti…comunque grazie a Flavia per aver raggiunto gli ottavi che sono comunque un risultato accettabile…non raggiunge (ed è sempre più improbabile che lo farà mai) la stima riconosciuta a Francesca ma va bene lo stesso!!! 😉
CLASSIIFCA AGGIORNATA???
peccato ma la kvitova serve bene e tira forte, credo che contro la zvonareva vincera’ e se la gioca quasi alla pari anche con la cljisters
Sono dell’idea che Flavia abbia fatto il massimo e che purtroppo abbia incontrato una giocatrice in forte ascesa con una velocità di palla spaventosa.
E’ tuttavia emerso ancora una volta l’unico limite che ha la Pennetta, vale a la capacità di variare il suo gioco e di sporcarlo.
Non le si può chiedere di fare la Schiavone, ma fare a pallate con una che tira molto più forte di te non è molto sensato, tenendo presente che la ceca sbaglia molto e ha difficoltà nei movimenti essendo alta 1.83 e piuttosto pesante. Queste avversarie non vanno messe in palla e tirare teso, piatto, al centro del campo non sempre porta punti, infatti la ceca ha abbassato la percentuale degli errori.
Facile da seduti davanti ad un pc, onore ancora una volta alla Pennetta.
Vero è che nel terzo set, ottavo e nono gioco (35 e 36) per la ceka ci sono state due righe, un nastro a favore e un fuori di Flavia di 2 cm, e che questi 4 colpi potevano riequilibrare le sorti dell’incontro, ma io ho visto (continuo a vedere dall’inizio del 2011) una Kvitova strepitosa.
Non mi stupirei per un suo grandissimo risultato agli AUS Open.
A mio avviso: Brava Flavia, non Bravissima, ma Brava.
@ MARTI (#474506)
Non ancora.
Grazie lo stesso. Non mi sento di dire altro. Ha dato tutto e di più. E purtroppo anche la fortuna non ha aiutato. Vedi game del possibile 2/0. L’altra se regola il bazooka fa davvero paura……
la kvitova la supera in classifica con questo risultato??
che brutta cosa… vabe’.
peccato 🙁 questa mattina vado all’università con l’amaro in bocca… forza Flavia, arriverà la tua occasione…
ora forza Francesca, ticca ancora a te onorare il tenni s italiano 😉
Premetto che non ho visto il match.Sono ovviamente deluso ma ho sempre detto che avrei preferito la stosur negli ottavi a sta ceca che si e’ materializzata come una avversaria sempre tanto ostica per Flavia.Mi dispiace cmq andiamo avanti Flavia verra’ il tuo giorno.
Premetto che la Kvitova non ha rubato nulla ma, come amo ripetere nella vita c’e’ spesso un ma di troppo, Flavia non e’ stata fortunata. Sul 4 a 3 Kvitova e servizio c’e’ stata la palla del possibile 15/40, falco e la palla della Pennetta era fuori di 1 o 2 millimetri, palla successiva di nuovo falco e la palla della Kvitova dentro di 1/2 millimetri. Probabilmente non sarebbe cambiato nulla, la ceka giocava forte e sulle righe pero’ non si puo’ mai dire e comunque forza Flavia. Alvaro.
Ci ha provato con la tattica giusta.Purtroppo la Kvitova è un caterpillar:non fa una piega in nessun momento difficile del match.Va avanti a giocare il suo tennis…
Peccato davvero:per oltre 1 ora abbiamo cullato l’idea di poter avere 2 ragazze nei QF 😥
l’altra sarà anche + forte, ma oggi flavia avrebbe portato a casa un sofferto ma perentorio 6-3 6-3 se fosse stata un po’ più in forma.
Questo perché:
-la ceka regalava a livelli osceni;
-lei non correva…le mancava la zampata finale nel difendersi dai…comodini della kvitova; e manco le leggeva i colpi.
-lei s’è ricordata di prendere maggiormente l’iniziativa, spingere e rischiare di più solo su quello 0-40 nel terzo.
è stata ingiocabile la ceka…e flavia ha fatto anche una buona aprtita…l’altra è semplicemente + forte…
Peccato 😥