Australian Open: Straordinaria FRANCESCA!! L’azzurra annulla sei match point alla Kuznetsova e vola ai quarti di finale. Record di durata per un torneo dello Slam
Francesca Schiavone per la prima volta in carriera approda ai quarti di finale dell’Australian Open ($24.200.000, cemento).
La tennista milanese, testa di serie n.6, ha sconfitto dopo un match epico, la russa Svetlana Kuznetsova, ex n.2 del mondo, con il punteggio complessivo di 64 16 16-14 dopo 4 ore e 46 minuti di partita. Partita ricchissima di emozioni, nella quale l’azzurra ha salvato ben sei match point, di cui tre consecutivi, nel set decisivo.
Da segnalare, inoltre, che è stato il match più lungo di sempre in un torneo del Grand Slam del singolare femminile.
Francesca, che con questo successo è momentaneamente al n.4 del mondo (best ranking), affronterà la prima giocatrice mondiale Caroline Wozniacki.
Primo set: Francesca dopo essere stata avanti di un break (2 a 0), subiva il recupero al terzo gioco con la russa che agganciava l’azzurra sul 2 pari.
La Schiavone si portava avanti per 5 a 2, grazie ad un altro break al sesto gioco. Reazione della Kuznetsova, che al nono game strappava la battuta all’azzurra e si portava sotto sul 4 a 5.
Nel decimo game, poi, Svetlana perdeva la battuta a 30 anche grazie ad un punto che Francrsca conquistava da vera leonessa (con un gran recupero) e vinceva così la frazione per 6 a 4.
Secondo set. L’azzurra dopo aver mancato una palla per il 2 a 0, subiva un parziale di sei giochi consecutivi, con la tennista russa che strappava il servizio a Francesca nel terzo, quinto e settimo gioco, aggiudicandosi il parziale per 6 a 1.
La Kuznetsova sul 4 a 1, sul 30-40 aveva annullato un altro break point all’azzurra.
Terzo set (Parte Prima): La Schiavone dopo essere passata in vantaggio con un break al primo gioco, ha avuto a disposizione una palla per il 2 a 0, ma mancava questa occasione e la Kuzntesova ne approfittava prima recuperando lo svantaggio e poi, con un break al sesto, si portava sul 4-2,
La reazione dell’azzurra non tardava e agguantava Svetlana con un break nel gioco successivo, nel settimo. Sul 4 pari, poi, aveva a disposizione una palla break per andare a servire per il match sul 5 a 4, ma questa volta era brava la russa ad annullare il break point con una bellissima accelerazione di diritto.
Sul 5 pari la Schiavone mancava un’altra palla break, e nel gioco successivo l’azzurra sotto per 0-30, recuperava lo svantaggio e si portava sul 6 pari.
Sul 6 a 7 la tennista milanese da 15-30, piazzava tre punti consecutivi e teneva nuovamente la battuta.
Le emozioni non mancavano, Francesca sul 7 a 8, sotto per 0-40, annullava tre match point consecutivi da gran campionessa e portava a casa il gioco ai vantaggi.
Terzo set (Parte Seconda): Sull’8 pari l’azzurra da 0-40, mancava tre palle break: in una di queste l’arbitro contestava un’invasione anche se ciò non sembrava così chiaro dalle immagini.
La tennista italiana sull’8 a 9, da 15-40, annullava complessivamente altre tre palle match portando ancora una volta in parità il punteggio.
Sul 9 pari la campionessa milanese otteneva il break a 30 contro una stanca e stravolta Svetlana, ma nel gioco seguente l’azzurra da 30 a 0, perdeva quattro punti consecutivi con la russa che inaspettatamente agganciava l’italiana sul 10 pari.
Emozioni a non finire ancora quando la Schiavone da 0-40, sfruttava la terza palla break per portarsi sull’11 a 10, ma la stanchezza era tanta, al cambio campo ricorreva al fisioterapista e, chiamata a servire, falliva nuovamente la chance di chiudere il match.
Si arrivava fino al 14 pari, senza che le due giocatrici concedessero palle break. La svolta per l’azzurra avviene nel 29mo game quando strappava ai vantaggi il servizio, finalmente quello decisivo, e questa volta chiudeva l’incontro per 16 giochi a 14, sfruttando il terzo match point utile ai vantaggi.
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Kuznetsova, Schiavone
@ STEnnis (#474553)
Mi sono sbagliato,ha chiesto Francesca di giocare il terzo incontro della sessione diurna…Chiedo scusa…
Schiavone EROICA!!Match MEMORABILE!! 🙂
Peccato che domani non la fanno giocare nella sessione serale…Vogliono favorire ancora di più la danese noiosa… 😈
@ max (#474352)
permalosino eh? io insegno tennis, se mi dici dove vengo a prendere lezioni di italiano!
Io dopo uomini compresi non ho scritto altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!POI carissimo io non mi perdo ne all’inizio ne alla fine,perche quando parlo di tennis so bene cosa voglio dire,mi esprimo in Italiano e non in forma dialettale come fai tu,e ho la assoluta certezza di essere forse non condiviso ma sicuramente compreso in ciò che scrivo.(Solo per te in futuro utilizzerò disegnini e vernacolo)
Se batte la Schiavone, se la batte ripeto, allora sicuramente perderà dalla cinese. L’ho vista giocare va come un treno, mentre la danese è completamente imballata. Anzi arrivo a dire che Na Li è l’unica che può impensierire la Clisters ora come ora (la Zvonareva seppur fortissima non riesce proprio a giocare contro la belga). Attenzione però alla Kvitova…
Lo
Lo so lo so…..ormai abbiamo rinunciato
@ stefano2 (#474248)
:lol 😆 😆 😆 😆 gia è tanto se non mi hanno espulso dal sito…..cmq posso ancora impare e chissa che voi “vecchietti”non riusciate a mettermi in riga 😆 😆 :lol:…..oviamente SCHERZO
I book ovviamente si vogliono coprire al massimo, immaginando che la Leonessa non ne abbia più…stà a noi tentare di rendergli una brutta sorpresa, capite cosa intendo?
Beh dai, ci sta. Secondo me avrà più difficoltà Fed con Wawrinka che Rafa con Cilic. Poi mai dire “mai”…
Uscita la quota dell’incontro su Goldbet:la vittoria della Wozniacki e’ data a 1.08, quella della Schiavone a 6.55!!!
Evidentemente ritengono che non riuscira’ a recuperare, altrimenti una quota cosi’ alta non e’ assolutamente giustificata.
Interessante notare come la stessa casa ritenga piu’ agevole la vittoria di Nadal con Cilic, quotata a 1.08, rispetto alla vittoria di Federer con Wawrinka, quotata a 1.20.
@ Luis Piz (#474158)
Il tennis e’ Borg (5 wimbledon consecutivi),è MCenroe,è Lendl,è Beker,è Edberg,è Nadal,è Federer,etc,etc,ma sempre tennis è.
Guardati Borg sull’erba (quella vera), giocava serve and volley.
Grande France ! Che emozioni… anche se purtroppo arriverà bollita proprio contro la danese.
Mi spiace per la Kuznetsova che quando è in palla è una delle giocatrici che mi diverte di più.. 🙂
unica davvero una dei pochi atleti italiani che quando il gioco si fa duro comincia a giocare e lo fa sul serio…SENZA PAROLE!!
ragazzi io sottolinerei la fortuna della Wozniacki nel tabellone…
se per arrivare in Finale bisogna battere Dulko, King, Cibulkova, Sevastova, i resti della Schiavone e una tra la Li e Petkovic… se non è fortuna questa… 😈
mitica Francesca…. avanti tutta 😀
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474131)
Isner ha giocato a seguire qui ci sono 48 ore per recuperare non abbastanza ma un po’ … Gianni
Sicuro Ahahaha
@ maury (#474241)
Prova a chiamare tu in Australia, chissà, magari ti danno retta 😆 😆
Non avrai la stessa autorità di chi chiama le questure in Italia, però io ci proverei 😆
Che non capivi niente l’avevamo capito da mo
@ stefano2 (#474234)
ma magari…..cmq francy è la n 1 come spettacolo…..cosi non sanno che si perdono 😆
Neanche se lo chiede la num 1 fanno una cosa del genere…..accontentiamoci che riesca a giocare nella sessione serale…..la bimbaminkia verrà abbattuta
la butto li perche non capisco niente:non si potrebbe chiedere di posticipare il match di un giorno visto che la woz lo fece a new heaven…….certo qui stiamo parlando di slam ma per loro non dovrebbe cambiare niente spostare un solo match di un giorno……io se fossi barazzutti una prova la farei
Bah io ci spero
Dirò una stronzata ma è molto più probabile che vada più avanti “l’altra” 😉
Eh giá davvero…..a sto punto mi aspetto una finale tutta italiana Ahahaha
@ stefano2 (#474075)
Beh, mi hanno fregato per la classifica, ma ho aggiornato la mia su excel, così la prox volta la posterò come un fulmine! 😀
A parte tutto, una nottata troppo bella…quante ore di sonno che ci fanno perdere Francesca e Flavia, ma ne vale proprio la pena! 😀
mi sn emozionata…grande leonessa..mi ha stupito
SCHIAVONE FRANCESCA il dio del tennis in terra…
magari con le sue strepitose doti fisiche a tletiche riesce a riprendersi un pò e streingere i denti….e fare il miracolo tipo nadal dopo che batte in 5 ore verdasco e poi in finale federer…
ma che spettacolo GLI Aussie OPEN
Magari proprio pari pari no 😛 Ero preso dalla trance agonistica 😀
Ma comunque siamo li 🙂 Ma non è poi sto miracolo, io vedo il tennis in maniera particolare, vero è bello vedere colpi di maestria tecnica, ma la cosa che più mi colpisce è il cuore, la determinazione, e in questo la Schiavone non è quasi mai riuscita a trasmettermi niente oggi no, oggi ci è riuscita, io non sono assolutista, altre mi piaceranno comunque di più, ma ora ha un posto nel mio cuore anche lei. Questa partita entra al secondo posto tra le partite di italiani che mi hanno entusiasmato di più.
E secondo me non è poi così chiusa….
I HAVE A DREAM 😆 😆
Unico appunto alla fantastica Schiavone, perchè quel gonnellino osceno? Mamma che brutto
sicuramente sara anche ricordato come il match tra le tenniste piu belle della storia del tennis davanti a sharapova-georges 😆 😆 😆
@ Luis Piz (#474158)
allora restiamo sugli anni ’80 inizio ’90 da inizio McEnroe a fine Edberg per identificare il massimo del tennis
I N C R E D I B I L E ! ! !
però, se li porta bene, eh…
@ carmineliberto (#474139)
ma anche io solo che ovviamente come quasi tutti tra le 2 ho una mia preferita……è solo che non sono poi cosi maturo d eta e sono un po istintivo e quindi tendo a farmi fraintendere
cmq oggi è un giorno bellissimo e non si deve rovinare con la solida faida per la quale sono sempre in prima fila
@ GIANNIOCLEPPOISBACKCERTAMENTE (#474142)
ero quasi convinto che non ce la potesse fare ma data la tua scientifica capacità di sbagliare pronostici adesso una speranza me la tengo 😀 😀 😀 😀
Non esagerare ora… 😉 Non dirmi che preferisci guardarti un Borg-Vilas con scambi che durano 8 ore e mezzo con palla due metri sopra la rete e corta per giunta… A volte mi addormento guardando le vecchie partite di tennis!!! Più di 6 scambi non riesco a guardare… Se mi parli di Sampras e co. sono d’accordo, ma oltre non andare o devo aiutarmi coi caffè!!!
una sola parola: LEGGENDARIA.. francesca era entrata nella storia del tennis italiano l’anno scorso, ora entra di diritto nella storia del tennis mondiale (per il match di slam piu lungo e forse emozionante..) e dello sport italiano. Un’impresa che lascia il cuore tremare e le lacrime di emozione scorrere. INFINITA INARRIVABILE IMMENSA Francesca… grazie per avere scritto un’altra memorabile pagina che rende l’Italia orgogliosa di te..