Australian Open: Fabio Fognini sconfitto in quattro set da Kei Nishikori
Fabio Fognini esce di scena all’esordio all’Australian Open ($24.200.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Il tennista ligure si è arreso in quattro set al giapponese Kei Nishikori, classe 1989, n.83 del mondo, con il risultato di 61 64 67 (4) 64 in 3 ore e 7 minuti di partita.
Primo set: Fabio perdeva il servizio al primo, quinto e settimo gioco, con il giapponese che sul 4 a 1, da 0-40 ha annullato tre palle break consecutive a Fabio.
Nishikori chiudeva così’ il primo set per 6 a 1.
Secondo set: Fognini avanti per 3 a 1, grazie ad un break al terzo gioco, cedeva la battuta al sesto gioco (dopo aver avuto una palla per il 4 a 2), con Nishikori che poi al nono game strappava il servizio a Fabio, portando a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro avanti per 4 a 2, grazie ad un break al primo game, perdeva il servizio sul 4 a 3 (dopo aver recuperato da 15-40).
All’undicesimo gioco Fabio strappava nuovamente il servizio a Nishikori e così’ andava a servire per il set sul 6 a 5.
Qui l’azzurro complice un fallo di piede chiamato sul 30 pari, perdeva la battuta e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro sotto per 1 a 4, piazzava un parziale di sei punti consecutivi aggiudicandosi il set per 7 punti a 4.
Quarto set: Fognini sul 2 a 1, 15-40, mancava in totale tre palle break, con il giapponese che si portava sul 2 pari.
Al quinto gioco Fabio perdeva la battuta a 30.
Sul 3 a 4 l’azzurro mancava altre tre palle break (da 30-40), con Kei che dopo aver tenuto il servizio, al decimo gioco chiudeva la partita per 6 a 4 (l’ultimo game tenuto a 15).
1 – Fabio Fognini vs 2- Kei Nishikori
16 46 76 (4) 46 in rosso i breakPrimo set: 0-1, 0-2, 1-2, 1-3, 1-4, 1-5, 1-6
Secondo set: 0-1, 1-1, 2-1, 3-1, 3-2, 3-3, 3-4, 4-4, 4-5, 4-6,
Terzo set: 1-0, 2-0, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2, 4-3, 4-4, 4-5, 5-5, 6-5, 6-6. 7-6
Quarto set: 1-0, 1-1, 2-1, 2-2, 2-3, 2-4, 3-4, 3-5, 4-5, 4-6
TAG: Australian Open, Australian Open 2011, Fognini
Vabbè, visto che qui diciamo di tutto e di più, allora se per te McEnroe oggi sarebbe il nr 473, allora io dico che oggi, giocando con il destro, vincerebbe tutti i titoli del grande Slam, per 10 anni di fila, rimanendo solo a fondocampo, giocando alla Vilas e Wilander.
Nishikori – Fognini 3 set a 1, ed indovinarlo non era un’impresa da gente posseduta da esseri spaziali vari.
Ci sarà un perchè !
Poi possiamo anche dire che Giannessi è più forte di Djokovic, bisogna vedere se la realtà lo conferma, però.
certo non si può sperare sempre di vincere al quinto partendo 2-0 sotto e eliminando match point. In una partita equilibrata come questa conta tanto il primo set “regalato”. Dai Fogna devi diventare ancora più player.
@ Tifoso Scoraggiato (#472368)
Non credo. Il fatto è che oggi il talento da solo non basta. Tutte le altre qualità si sviluppano tramite il LAVORO, e da questo punto di vista il nostro sport sarà diventato meno affascinante ma sicuramente più meritocratico. D’altronde uno può anche avere la testa grande come una casa, ma se non studia non passa un esame. Non vedo perchè nel tennis dovrebbe essere diverso…
sottoscrivo in pieno l’analisi di Koko.
Purtroppo il tennis di oggi favorisce troppo il fisico e la testa a discapito del talento.. il miglior McEnroe oggi sarebbe il nr 473 del mondo se gli andasse bene e questo dovrebbe farci ragionare tutti 😐
Tecnicamente e come varietà di colpi Fognini è molto superiore a Nishicori che però ha più testa concentrazione educazione oltre a colpi più affidabili e rodati. Nishicori non chiude quasi mai punti diretti ma tiene in pressione l’avversario inducendolo all’errore ma è leggerino, servizio deboluccio rispetto a quelli forti con una prospettiva di classifica non così diversa rispetto a Fognini considerando che su terra non ha mai fatto granchè (BR. tra un anno Fognini 35 Nish 23? Possibile!). Insomma pur avendo un gioco simile non vedo nessun abisso a favore del Giapponese se non quello metale che certo non è trascurabile. Ma non ha più tennis sicuramente.
Fognini oltre a battere non bene con falli di piede che spuntano ancora ha il difetto importante di essere poco abile nei passanti anche in avanzamento. Se notate anche gente di solito attaccata alla linea di fondo con lui viene a rete spesso per mettergli pressione e indurlo a sbagliare. Per me pur essendo valido tecnicamente non ha la sicurezza necessaria nei suoi colpi che sembrano sempre inventati in quel momento se li deve affrettare perchè l’avversario ha fatto una variazione a sorpresa venendo a rete. E’ troppo creativo in colpi anche elementari che un Federer tirerebbe precisi ad occhi chiusi e in sicurezza infilzando chi viene a rete metre Fognini si turba e inventa colpi un pò improvvisati e imprecisi di poco.Quindi fantasia e tecnica ci sono ma non sono metabolizzate abbastanza per essere ad altissimi livelli. E’ un tecnico incompiuto nell’esecuzione affidabile che permane un pò abborraciata nei momenti chiave.
@ Andreas Seppi (#472295)
Ma più forte di cosa?! Avere maggior talento, (che poi su Almagro e Cilic ne possiamo ampiamente discutere) non vuol dire essere più forti! Ma lo seguite il tennis?! Il giocatore forte è quello che fa i risultati. Ferrer ha meno talento di Fognini ma è infinitamente più forte. Te lo sei mai chiesto perchè? Perchè non esiste soltanto la tecnica in questo gioco, ma anche la concentrazione, l’intensità, l’abilità nel leggere la partita. Se fosse come dici tu Fognini dovrebbe essere numero 6 del mondo, nella realtà rispetto a Ferrer è un signor nessuno, ti torna?
Se avesse un servizio migliore e una testa migliore…….
Prevedibile sconfitta di Fognini contro un ragazzo che fenomeno non e’ ma gioca da superficie veloce, che cerca di conquistare campo e non attende la palla come sulla ns. amata terra rossa.
Fabio non puo’ giocare in Australia come se stesse al Foro Italico..
OFF-TOPIC TOTOTENNIS
E’ stata postata la Seconda Schedina del Tototennis!!!
Si potrà pronosticare sino alle ore 1:00 di Mercoledì 19 Gennaio al link che troverete nella Sezione Giochi in fondo alla Home Page!
ragazzi qui non vi è nulla da discutere …l’unico problema di fognini è la testa e come tutti i grandi talenti è quello il problema!
non dite cavolate sul fatto che nishikori è più forte non è così, perchè nishikori è un gran talento ma tecinacamente fabio è più forte…non solo di nishikori ma anche di tutti gli italiani e di molti top 20 vedi alamagro cilic e cosi via…quando metterà la testa a posto avremo un campione altrimenti nulla!
Bel post, condivido tutto!!!! 😎 Tra l’altro, proviamo a fare questo piccolo esercizio: riportiamo questo post a 2 anni fa, ad una delle tante sconfitte “comportamentali” di Fognini; si adatterebbe benissimo, a dimostrazione del fatto che caratterialmente non è migliorato per nulla. A questo punto credo che sia proprio lui che non voglia fare questo ulteriore sforzo, allenatore e team c’entrano poco.
e io ti rispondo che fognini non è un erraiolo alla machado o alla gil,fognini è un talento che può gioctare bene ovunque se fosse un terraiolo come dici tu,sconfitte con phau ,mecir o altri sulla terra non ci sarebbero state….
come gia detto più volte il problema è mentale come tennis può giocare bene ovunque e lo ha dimostrato anche lo scorso anno…
Ho iniziato a seguire il match dal terzo set ed ho visto il solito Fabio Fognini.Sotto due set a zero,con l’acqua alla gola,mette in evidenza tutte le sue doti ma anche la sua parte peggiore(il comportamento).Saper stare in campo è fondamentale mentre lui,purtroppo,in alcune occasioni oltrepassa ogni limite sfociando nella maleducazione.Lamentele ininterrotte con l’arbitro,monologhi continui ed ha avuto modo anche di zittire qualcuno in tribuna,per la verità non ho ben capito se si stesse riferendo al suo angolo oppure ad uno spettatore.In ogni caso questo tipo di atteggiamento,anche se lui a quanto pare non se ne renda conto,lo condiziona e gli impedisce di essere lucido nelle scelte tattiche.Infatti uno che ha appena finito di inveire contro il giudice di sedia,o di linea,o ancora verso se stesso non può apprestarsi a giocare il punto nelle migliori condizioni.A me dispiace dirlo ma se non modifica questo aspetto nocivo del suo stare in campo e,suppongo,del suo carattere non farà mai quel passo in avanti che gli consenta di scalare la classifica.Passo in avanti che,invece,ha fatto sotto il profilo tecnico.Anche ieri,limitatamente a quanto ho visto,ha mostrato tutte le sue doti di eccellente contrattaccante.Più di una volta,infatti,è riuscito a portare a casa dei punti iniziando lo scambio sulla difensiva,per poi girarlo con colpi profondi ed accelerazioni vincenti da paura.Il suo avversario di ieri,Nishikori,è un giovane di grande talento che fa della pressione da fondo la componente migliore del suo tennis.Infatti,quando ha l’opportunità di piantare i piedi sulla riga di fondo sembra di assistere ad un incontro di ping-pong,talmente è alto il ritmo che riesce ad imprimere allo scambio.Io lo vedo come futuro top player anche se,ad onor del vero,vista la sua giovanissima età mi sembra ancora acerbo perchè non ha mostrato grandi variazioni e,soprattutto,ha alternato grnadi punti a palle sparacchiate fuori di metri che stavano consentendo a Fabio di girare la partita.Perchè non vi è riuscito?Perchè il suo eccesso di nervosismo gli impedisce di attingere con sapienza dal suo,pur ampio,bagaglio tecnico.Nei momenti importanti la prima di servizio non è mai entrata,ha utilizzato pochissimo il back di rovescio che ha creato non pochi problemi a Nishikori e commesso troppi errori nei momenti cruciali.Ad inizio quarto set,sul 2a1 in suo favore,ha mancato ben 3 palle brak che avrebbero potuto modificare l’esito della partita con alcuni errori di dritto davvero banali dopo che,come spesso gli accade,era stato bravo a girare lo scambio.Purtroppo,e ripeto purtroppo,mi trovo di nuovo a dover commentare una sconfitta di Fabio nella speranza che cresca in termini di atteggiamento in campo,altrimenti continuerà a sfruttare in maniera molto limitata le sue notevoli doti tennstiche.
@ MARCO (#472245)
rileggi il post e vediamo se capisci.
comunque buon match per fognini, che io considero un terrailo alla Cuevas, Gil, Machado o berloq, anche se forse di livello superiore.
Bisogna incoraggiare questo ragazzo che ha ottenuto gia´di piu´sul duro dei nostri allora migliori giocatori starace e volandri.
Non si puo´pretender di piu.
anche se forse di livello superiore,
anche se forse di livello superiore,
anche se forse di livello superiore,
anche se forse di livello superiore,
anche se forse di livello superiore,
anche se forse di livello superiore,
… fortuna che c’era chi considerva Fogninik favorito, perchè più forte di Nishikori … 🙄
Sconfitta secondo pronostico.
Attualmente il giapponese, ed anche per quanto fatto sul circuito, è messo meglio rispetto al nostro sul cemento. Nessuno scandalo, insomma.
Fatto sta che tre partite, tre sconfitte nel 2011, su queste superfici. I dati dicono che si è lontani dall’essere competitivi per fare molti punti qui, anche se ne si hanno le qualità per riuscirci.
Certo, se veniva una vittoria, anche leggermente contro pronostico, sarebbe stato molto meglio, ma tanto da adesso in poi non conta più, visto che la prospettiva è il Sud America sulla terra battuta. Li non si può assolutamente sbagliare : occorrono semifinali, quarti, come obbiettivi nei tornei.
se fognini avesse l’indole terraiola avrebbe vinto più match,è proprio perchè tende a commetetr emolti errori nellos cambio motle partite non le vince anche se potrebbe farlot ranquillamente…
certo da qui a paragonarlo a quei 3,prima di giudicare un tennista andrebbe visto in televisione nalmeno 10 volte IMHO…
sinceramente mi aspettavo più lotta,il servizio è troppo ballerino avete ragione,comunque bisogna aspettarsi di più da lui non dire più di cosi non può fare e non sono d’accorso su chi ritiene nishikorit ecnicamente superiore al nostro,la differenza è nella testa,ma di tennis per me non è inferiore anzi…
ora andrà sulla terra,questa scelta non la condivido pienamente ma comunque sarà stata ponderata,io avrei continuato a giocare sulv eloce per preparare al meglio i 2 master 1000 primaverili negli states,speriamo ottenga al prossimo torneo la prima vittoria del 2011… 😥
Peccato per Fabio c’e la poteva fare
@ Luis Piz (#472206)
se leggevi il post ho detto di livello superiore.
Questo e´un giocatore alla Bolelli.
Pensa solo al look, non si concentra sul tennis, in fin dei conti e´un bambinone che se non avrebbe fatto il tennista avrebbe venduto telefonini.
Per vincere nei pro tennis bisogna fareuna vita seria come Seppi, grande esempio per tutti.
E’ colpa del completino nuovo,si crede troppo figo e non si concentra sul tennis?
E’ meglio che si compri la roba alla Lidl e si concentri di più su quello che fa.
Manca la testa
e già… perchè Machado e berlocq valgono Cuevas, giusto????? Mon dieu!!! 😥
@ Hoila Seppi erste 10 (#472200)
Se consideri le capacità tecniche di Fognini alla stregua di uno di quelli che hai citato,forse il tennis non l’hai mai visto.
Una domanda:ma nelle vostre valli immacolate non lo fanno vedere almeno in televione il gioco del tennis?
comunque buon match per fognini, che io considero un terrailo alla Cuevas, Gil, Machado o berloq, anche se forse di livello superiore.
Bisogna incoraggiare questo ragazzo che ha ottenuto gia´di piu´sul duro dei nostri allora migliori giocatori starace e volandri.
Non si puo´pretender di piu.
Come volevasi dimosrare….
🙄
Ahimè non ho visto il match, ma Nishikori resta comunque più forte tecnicamente e soprattutto mentalmente!! Dunque il risultato ci sta tutto, anzi io avrei detto 3 set a 0…
La classifica attuale è “falsata” da un anno di fermo del giapponese, che senza quell’infortunio sarebbe già tra i primi 50 tranquillamente… A Fabio gli auguro invece un 2011 dignitoso, a meno che non trovi la mentalità giusta, allorchè ne vedremo delle belle!! 🙂
@ Koko (#472183)
analisi perfetta!
Infatti pur essendo consapevole dei difetti alla battuta non riesce a rimediare forse perchè il servizio è influenzato dalla tranquillità e dall’umore. Se devo fare un gesto di precisione estrema e ribollo dentro o sono distratto il gesto non mi riesce perchè è come un tiratore al piattello rosso dalla rabbia che rischia di sparare a caso beccando un giudice! Secondo me ci prova a fare l’ace ma è SEMPRE impreciso per quei cinque centimetri decisivi. E’ cioè preciso nel fallire sempre allo stesso modo soprattutto l’ace centrale. La mira non è tarata bene e se per sbaglio si tara da sola riesce anche a fare aces consecutivi prima di tornare starata. Battere è uno stress per lui e allora un calmante è paradossalmente sbagliare il primo servizio! 😮
@ Koko (#472180)
E sai perché la battuta non è incisiva? Perché non alza la racchetta in verticale mentre lancia la pallina in aria! Se ci fai caso la alza lateralmente quando la pallina sta scendendo, e non in verticale verso l’alto!
Se giochi a tennis, prova a fare delle battute alzando la racchetta verticalmente. Vedrai quanti ace farai e quanto più controllo avrai nell’eseguire anche la seconda!
Fognini purtroppo ha il solito difetto di soffermarsi troppo sulle occasioni perse. Manca breakpoints per andare a condurre e invece di tornare arrabbiato a servire ripensa alle occasioni stupidamente fallite e da nervoso folle perde il servizio! Al Giapponese è bastata una prova ordinata e precisa senza strafare per raccogliere i cocci caratteriali di Fogna che spreca troppe energie nervose a lamentarsi se ritiene di aver sciupato e subito anche torti. Il Giapponese in confronto non ha detto una parola per qualsiasi occasione persa ma ha pensato solo a giocare bene tatticamente e tecnicamente spesso anche venendo a rete al momento giusto. In ogni caso Nishikori è sembrato più tonico del previsto con poche sbavature e non importanti ai fini del punteggio.
Rimane l’impressione che con la scarsa difesa della battuta che Fognini ha è difficile fare miracoli sul rapido perchè il break lo subisce con una regolarità impossibile da arginare. Becca sempre un mare di break points partendo in genere dallo 0-30 da rimediare nel 90% dei casi mettendoci una pezza in affanno!
Non dico che sia Volandri alla battuta ma è davvero poco efficace e tempista nell’ ottenere qualcosa di valido per tenersi a distanza dall’avversario da questo fondamentale.
Speravo migliorasse al servizio durante la pausa ma invece è una pena e ora si ritrova con un poco incoraggiante 0-3 nei match giocati da inizio anno! :???:Che la terra lo assista! 😛